Visualizza Versione Completa : Cause di un disastro
il mago delle nuvole
28-12-2008, 23:39
Non è bastato il ponte di wejikoff e una situazione meteo ottimamale , un alito di bora ha rovinato la festa alla bassa romagnola ,sembrava neve sicura ,invece è arrivata un'atroce delusione.Sicuramente la causa primaria è che non è affluita aria abbastanza fredda, visto la latitanza del gelo sui balcani,oltre naturalmente la nostra ben nota s**** okkk// mirror//
Dai mago qua sta cominciando a nevicare abbastanza bene come ho scritto nell'altro post se continua prima delle 24 faccio0.3cm di accumulo sarcastic- sarcastic-
arriva anche da te...
e poi con quell'avatar!
il mago delle nuvole
29-12-2008, 00:05
Qui incredibilmente sta piovendo!!!!!!!!!+1 enno//.. crash// read// sbocc... incacch//.. drink//
MeteoBizzuno
29-12-2008, 08:50
Il lughese, prima o poi, avrà la sua rivincita! mirror//
incredibile ieri sera pioveva con 1.2 gradi in pieno centro!!!!! in periferia sarà stata ancora piu bassa la t ma non mi sembra abbia nevicato nemmeno li!!! è che la bora rompe le palle nello strato che va da 0 a 2-300 metri....però cavoli non si vedeva nemmeno un fiocco sciolto!!! alla fine lo strato caldo da passare erano 200 metri, mi aspettavo che potesse essere almeno mista invece nulla....
Neve2000
29-12-2008, 10:49
con i balcani caldi a bora non può che fare ancora meglio il suo sporco lavoro.
incredibile ieri sera pioveva con 1.2 gradi in pieno centro!!!!! in periferia sarà stata ancora piu bassa la t ma non mi sembra abbia nevicato nemmeno li!!! è che la bora rompe le palle nello strato che va da 0 a 2-300 metri....però cavoli non si vedeva nemmeno un fiocco sciolto!!! alla fine lo strato caldo da passare erano 200 metri, mi aspettavo che potesse essere almeno mista invece nulla....
si è tramutata in neve intorno la mezza,mentre tornavo verso casa..ma giusto soltanto per illudermi un po, perchè è poi coinciso il tutto con la cessazione dei fenomeni dopo pochi minuti nono//
qui pioveva con 0 gradi ieri sera
belisariora
29-12-2008, 11:29
Come avevo già detto in altro post... quando gira male a Ravenna... gira male e non ci son Santi che tengano!
E ieri non ne ha voluto sapere proprio di mettersi come volevamo, cioè a neve. blabla//
Qs è la regola del nostro clima che ben poco ha a che vedere con quello distante anche solo 15 km vs l'interno e dobbiamo accettarlo senza fare troppe tragedie, anche perché quando e se nevica a Ravenna vuol dire che siamo già avanti con i lavori e altrove è già da un pezzo che festeggiano (fatto salvo i grandi eventi di neve e gelo, in cui Ravenna si è sempre difesa benone).
E' vero, qualche volta è successo che da pioggia siamo passati a neve, ma son state decisamente di più le volte in cui la neve è girata a pioggia: alle 8:30 di ieri mattina qui nevicava benissimo con fiocchi piccoli ma fitti... mentre dopo nemmeno due ore, grazie alla Signora, pioveva già con discreta intensità.
D'altronde 9 mm fatti fino alle ore 24 - dati ARPA città - la dicono lunga.
Parlandone con gold convenivamo su una cosa: per quanto possa apparire paradossale... in qs città le nevicate più toste in assoluto però si sono verificate sempre con bora violenta-forte (almeno in parte): 1979, 1985, 1986, 1991 e 2001 per citare i primi esempi che mi vengono in mente. Ma era una "Signora Bora" gelida perché portava un vero freddo da Est e se là non fa davvero freddo (come accade attualmente)... a noi non resta che controllare i pluviometri.
Non certo le tavolette da neve.
Spero solo che le previsioni di gelicidio (cosa in cui, invece, Ravenna sembra assolutamente eccellere buum// buum// buum// ) siano sbarellate e frutto di modelli che si rimangeranno presto la parola.......
paura//.. paura//.. paura//..
salut..
gold1963
29-12-2008, 15:25
Quoto Belisario in Pieno.....
Che io ricordi è sempre entrata in maniera violenta come dice lui...piu che un signora bora mi ricorda un treno freddo che urla.
Poi ho paura che la prossima passata sia un gelicidio e siccome noi ravennati gli spazzaneve (sarebbe meglio dire spazzaghiaccio) li facciamo partire 6 ore dopo l'inizio dell'evento penso che ci divertiremo poco. Si perchè cari Ravennati, alla prima nevicata avere un SUV 4x4 o una panda sarà la stessa cosa, si bloccherà TUTTA la città.
Comunque se è gelicidio non mi mette in pari con Andrea di Ferrara.
Per il Mago delle nuvole, ma quella dell'avatar, spero tu la conosca, altrimenti è come un pendolino per ipnotizzare le persone.
dite quello che vi pare, ma è la prima da quando seguo la meteo (8 anni) che non ho visto nevicare con una -10 abbondante sulla testa
stavolta abbiamo davvero toccato il fondo (tanto più poi per me che rispetto a Ravenna city di solito vado un po' meglio)
Gigiometeo
29-12-2008, 18:58
dite quello che vi pare, ma è la prima da quando seguo la meteo (8 anni) che non ho visto nevicare con una -10 abbondante sulla testa
stavolta abbiamo davvero toccato il fondo (tanto più poi per me che rispetto a Ravenna city di solito vado un po' meglio)
Il problema è che i -10°C abbondanti erano sopra SP Capofiume... sulla costa c'erano -7°C scarsi, e con borino purtroppo non bastano......
incacch//..
Pierluigi
MR
Il problema è che i -10°C abbondanti erano sopra SP Capofiume... sulla costa c'erano -7°C scarsi, e con borino purtroppo non bastano......
incacch//..
Pierluigi
MR
fatto sta che quando pensi di avere preso ogni sorta di fregatura con ogni combinazione possibile, ne salta sempre fuori una nuova
[/quote]
fatto sta che quando pensi di avere preso ogni sorta di fregatura con ogni combinazione possibile, ne salta sempre fuori una nuova[/quote]
è quello che sto pensando io da molti gg dormire//..
fatto sta che quando pensi di avere preso ogni sorta di fregatura con ogni combinazione possibile, ne salta sempre fuori una nuova[/quote]
è quello che sto pensando io da molti gg dormire//..[/quote]
tu poi peggio ancora, Lugo l'avevo sempre considerata una botte di ferro nel contesto ravennate
io non ci vedo nulla di strano in tutto questo..ne ho viste tante di situazioni analoghe fin da quando ero ragazzino. purtroppo è sempre stato cosi, siamo una città costiera e da sempre siamo penalizzati rispetto all'interno e la pedemontana. se le termiche in quota non sono"polari"noi la neve con la bora non la vediamo..succede adesso come succedeva 30 anni fa. però essendo obiettivo devo dire che a me questo inizio inverno piace, c'è molta carne al fuoco..e finalmente guardando le carte non si vede soltanto una bolla calda enorme abbracciare mezzo continente, come era nella norma degli ultimi inverni. e anzi..bentornate le irruzioni da est! prima o poi arriverà quella tosta che ci darà soddisfazioni anche a noi. drink2
fatto sta che quando pensi di avere preso ogni sorta di fregatura con ogni combinazione possibile, ne salta sempre fuori una nuova
è quello che sto pensando io da molti gg dormire//..[/quote]
tu poi peggio ancora, Lugo l'avevo sempre considerata una botte di ferro nel contesto ravennate[/quote]
haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.