PDA

Visualizza Versione Completa : Il 31 tra gelicidio e neve

Andrea ERM
29-12-2008, 09:02
Bella lotta sarà!

Bolam da 0° su tutta la regione con fenomeni nevosi solo in parte dell'Emilia

Ci sarà da divertirsi

http://www.meteoliguria.it/%5Cmappe%5CBOLAM%5CBOLAM21%5C2008%5C20081229%5Cbo2 1ar_T@2m+winds@10m_2008123118.gif

http://www.meteoliguria.it/%5Cmappe%5CBOLAM%5CBOLAM21%5C2008%5C20081229%5Cbo2 1ar_TP12_2008123121.gif

http://www.meteoliguria.it/%5Cmappe%5CBOLAM%5CBOLAM21%5C2008%5C20081229%5Cbo2 1ar_SNOW_2008123121.gif

Torsolo
29-12-2008, 09:10
mmmm inizio a crederci per il gelicidio.....a ravena è piovuto con -12 a 850 hPa e al piano 1 grado....sarebbe capacissima di fare un bel gelicidio, di quelli che piacciono tanto a belisario per intenderci drink2 drink2 drink2 sarcastic-

imported_Dany ERM
29-12-2008, 09:14
vedremo cosa ci aspetta!
ho paura che farà un ghiaccio da paura!!!
ci aspettano 2 notti gelide!!!! e se arriva anche la nebbia...martedi farà ancora più freddo!!!!!!

se solo venisse ridimensionata la scaldata...potrebbe fare una nevicatona un pò ovunque!!!!

franco
29-12-2008, 09:15
Massssiiii divertiamoci pure.
Ma gelicidio NOOOOOOO!!!! nono//

Francesco
29-12-2008, 09:17
A inizio anno godranno i carrozzieri con quelle carte !
mirror// buum//

Rimo bfc
29-12-2008, 09:17
vedremo cosa ci aspetta!
ci aspettano 2 notti gelide!!!! e se arriva anche la nebbia...martedi farà ancora più freddo!!!!!!

se solo venisse ridimensionata la scaldata...potrebbe fare una nevicatona un pò ovunque!!!!

Ricorda un detto di mia nonna di Borgo....neve chiama neve.....
A parte tutto dany il plume ci dice che ci sono ancra speranze che ci siano isoterme da neve....inoltre mi sembra un fronte non troppo attivo quindi non vedo perche non crederci....dopo ieri sera quando mi ha recupartato la giornata con 2cm freschi,quando nessuno lo immaginava...bhe ' allora puo succeddere di tutto....e' INVERNOOOOOOOOO

Marco Muratori ERM
29-12-2008, 09:23
All'ottimismo di Rimo al quale mi associo, (ciao mitico okkk// ) bisogna dire che le carte non danno ancora certezza sul movimento di quella goccia in quota e delle correnti al suolo ad essa associati. Per il L.A.M.M.A. toscano (le carte non le posto, siamo ancora troppo lontani dall'evento) sarebbe gelicidio e stop in quanto ci piazza 0 gradi al suolo e una +2 a 850 hPa che torna a zero a fine evento il giorno 2. Ma capire esattamente cosa possa succedere per Capodanno è davvero indecifrabile...

Andrea ERM
29-12-2008, 09:24
[quote="Dany ERM":2pjpbllk]vedremo cosa ci aspetta!

A parte tutto dany il plume ci dice che ci sono ancra speranze che ci siano isoterme da neve....inoltre mi sembra un fronte non troppo attivo quindi non vedo perche non crederci....dopo ieri sera quando mi ha recupartato la giornata con 2cm freschi,quando nessuno lo immaginava...bhe ' allora puo succeddere di tutto....e' INVERNOOOOOOOOO[/quote:2pjpbllk]

Infatti Rimo ho visto le cam di Bologna, hai avuto il recuperone in extremis, non sai quanto son felice per te!!!

Rimo bfc
29-12-2008, 09:28
[quote="Rimo bfc":inr8fec1][quote="Dany ERM":inr8fec1]vedremo cosa ci aspetta!

A parte tutto dany il plume ci dice che ci sono ancra speranze che ci siano isoterme da neve....inoltre mi sembra un fronte non troppo attivo quindi non vedo perche non crederci....dopo ieri sera quando mi ha recupartato la giornata con 2cm freschi,quando nessuno lo immaginava...bhe ' allora puo succeddere di tutto....e' INVERNOOOOOOOOO[/quote:inr8fec1]

Infatti Rimo ho visto le cam di Bologna, hai avuto il recuperone in extremis, non sai quanto son felice per te!!![/quote:inr8fec1]

drink2 drink2 folletti//.

imported_Dany ERM
29-12-2008, 09:34
drink2 drink2 folletti//.
Grande Rimo! non sapevo che aveste recuperato ieri sera!!!!
sono felice anche io!!!!!!!!
folletti//. folletti//. folletti//.

per quanto riguarda il resto...
sono STRa scaramantico...ma in fondo ci credo ancora un peletto per il 31 e l'1 applauso//... applauso//... applauso//...

molli89
29-12-2008, 10:13
Io invece credo che per la Romagna non ci sia nulla da fare..Il richiamo mite qua fa prestissimo ad arrivare..Piuttosto data la neve al suolo rischiamo di essere sottozero con gelicidio..Per la neve penso che possa cadere da Bologna verso ovest e poi sull'appennino a quote sempre maggiori fino ai 1000metri del riminese!!!
Però c'è anche da ricordare quel fatto di novembre (non mi ricordo la data precisa) in cui con circa una zero a 1300metri nevico anche qui con il n/o!!!
Che vento è previsto la notte di San Silvestro?
Gigio illuminaci... salut..

29-12-2008, 10:20
ovvio in romagna pioggia,il vento è di scirocco...da bologna in la,gran festa invece

lumacher
29-12-2008, 10:28
Comunque, il solo fatto che siamo qui a disquisire e sperare in una nevicata di Capodanno quando, fino a 2 soli giorni fa, si prospettava un anticiclone... la dice lunga sul fatto che questo inverno non ci stia facendo annoiare per niente!!!! A mio parere è una di quelle situazioni in cui è importante fare un bel sereno la notte precedente per consolidare un bel cuscinone. Ma temo proprio che la nuvolaglia rovina-minime non ci abbandonerà in questi giorni...

Gigiometeo
29-12-2008, 12:12
Occhio, se entra come nello 0z GFS si va in neve fino alla costa (a parte forse il riminese); lo zero termico è elevato ma il wet bulb è ottimo fino al suolo (sounding 12.00/45.50), al massimo fa 30 minuti di pioviggine poi gira. Se entra come nello 06z allora no mancherebbero anche precipitazioni decenti e ci sarebbe un wet bulb sopra 2°C tra 150 e 400 m che darebbe pioviggine.....
drink2 drink2
Pierluigi
MR

molli89
29-12-2008, 12:24
Si pensavo anche io che potrebbe crearsi una bella omotermia tipo quella di fine novembre..Importantissimo secondo me sarà non salire sopra lo 0 ad 850hPa (basterebbe una limata di 1-2 gradi che di solito Gfs fa anche) e avere 2 notti serene in modo da tenere temperature con suolo innevato di poco sopra lo zero anche di giorno..
Importante che rassereni stasera..

belisariora
29-12-2008, 12:31
Tutto, anche il cammello (e mi maledirete!!!!), ma per Capodanno il gelicidio noooooooooooooo....
crazy//. crazy//. crazy//. crazy//.

Torsolo
29-12-2008, 12:40
Tutto, anche il cammello (e mi maledirete!!!!), ma per Capodanno il gelicidio noooooooooooooo....
crazy//. crazy//. crazy//. crazy//.
hehe belisario ti vengo a trovare se fa gelicidio....ammesso che riesca ad arrivare in bici senza cadere....prevedo carrozzerie e reparto di ortopedia mooolto affollati crash//

Cristian74
29-12-2008, 12:45
Ragazzi scusate...cosa si intende per "gelicidio"? macchinina//...

bento
29-12-2008, 12:53
Si ha il gelicidio quando si ha aria più calda in quota( Temp. positive) e aria fredda al suolo(Temp. negative)..
e quando la pioggia tocca il suolo ghiaccia formando uno strato di ghiaccio..

pro.meteo
29-12-2008, 12:54
Occhio, se entra come nello 0z GFS si va in neve fino alla costa (a parte forse il riminese); lo zero termico è elevato ma il wet bulb è ottimo fino al suolo (sounding 12.00/45.50), al massimo fa 30 minuti di pioviggine poi gira. Se entra come nello 06z allora no mancherebbero anche precipitazioni decenti e ci sarebbe un wet bulb sopra 2°C tra 150 e 400 m che darebbe pioviggine.....
drink2 drink2
Pierluigi
MR

Gigio a che link si può vedere la temperatura di bulbo umido prevista??

Thanks!

a vedere queste non sarebbe poi così lontana l'ipotesi gelicidio!
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/NMM4/08/12/29/00/TMP/tmp2m_048.png
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/NMM4/08/12/29/00/TMP/tmp850_048.png

ma c'è ancora spazio per cambiamenti!

konte
29-12-2008, 12:58
bisogna monitorare le minime....qui se stanotte rasserena con l'albedo si può andare molto sotto....certo che un altro capodanno con il gelicidio sarebbe tremendo (già il secondo in pochi anni qui da noi)

bento
29-12-2008, 13:01
bisogna monitorare le minime....qui se stanotte rasserena con l'albedo si può andare molto sotto....certo che un altro capodanno con il gelicidio sarebbe tremendo (già il secondo in pochi anni qui da noi)
Si il secondo dopo il 2005 se non erro..
la vedo brutta se riaccadesse... salut..

MattiaRimini
29-12-2008, 13:02
speriamo di no.....è bello da vedere ma è troppo pericoloso.....

Cristian74
29-12-2008, 13:18
Si ha il gelicidio quando si ha aria più calda in quota( Temp. positive) e aria fredda al suolo(Temp. negative)..
e quando la pioggia tocca il suolo ghiaccia formando uno strato di ghiaccio..

Grazie mille! okkk//

Neve2000
29-12-2008, 13:24
se rasserena come sembra si va giù bene.

molli89
29-12-2008, 14:30
Io però guardando gli ultimi aggiornamenti ho paura non ci siano precipitazioni..Anzi forse è meglio se dobbiamo dirla tutta perchè così non ci saranno problemi con tutta la gente in giro.. pesc..

Cris
29-12-2008, 14:39
Ma poi perchè sempre a San Sivestro? haha//..