PDA

Visualizza Versione Completa : ma nessuno parla di reading....

lucawsb
03-01-2009, 12:16
nessuno parla del modello migliore che ha fatto un aggiornamento pessimo questa mattina??

davidra
03-01-2009, 12:19
a mio parere gfs è il migliore nel breve.

simo89
03-01-2009, 12:22
Comunque anche reading, seppur più debole, conferma la passata per l'epifania, poi la configurazione seguente non ha molto senso di esistere oggi come oggi, non ci sono le condizioni generali per una così veloce ripresa della zonalità. salut..

vallice ERM
03-01-2009, 12:26
Fino al 6 abbastanza simile....ma poi è come per l'ultimo peggioramento di capodanno:
-ECMWF vedeva precipitazioni fino al 1 mattina (come anche DWD)
-GFS fino al 2 sera

DWD però stavolta è più favorevole a fenomeni fino all'8

Cmq non è una situazione facilmente decifrabile...

davidra
03-01-2009, 12:29
Vallice fai mo l'Analisi

Andrea ERM
03-01-2009, 12:30
Reading sono comunque da 1 gg e mezzo di pioggia

6z per me SPECIALI, con neve per 2 giorni e GELO vero!

Sono EMOZIONATO!

vallice ERM
03-01-2009, 12:32
Vallice fai mo l'Analisi

USCI

MA TE ET SEM

Parla pian drink2

Vi dico, io credo a DWD che l'ultima volta (assieme a ECMWF però) ci ha preso

Sono EMOZIONATO!

Andrea (notate il nome proprio) questa storia è veramente pesa!!!! Se si avvera vengo con le catene a castello yahoo//.. yahoo//.. yahoo//..

Andrea ERM
03-01-2009, 12:33
[quote=davidra]Vallice fai mo l'Analisi

USCI

MA TE ET SEM

Parla pian drink2

Vi dico, io credo a DWD che l'ultima volta (assieme a ECMWF però) ci ha preso

Sono EMOZIONATO!

Andrea (notate il nome proprio) questa storia è veramente pesa!!!! Se si avvera vengo con le catene a castello yahoo//.. yahoo//.. yahoo//..[/quote:3p9foyeb]

Ti permetto anche di legarmi con le catene e frustarmi, SOTTO NEVE E GELO! super//.. super//.. super//.. super//..

Gigiometeo
03-01-2009, 12:42
Comunque anche reading, seppur più debole, conferma la passata per l'epifania, poi la configurazione seguente non ha molto senso di esistere oggi come oggi, non ci sono le condizioni generali per una così veloce ripresa della zonalità. salut..

A volte, scusate, mi fate ridere però..... TUTTE le volte nelle quali un modello fa vedere evoluzioni non gradite, o è un run farlocco, o è un run test (ho letto anche questa), o non ha senso, etc. etc. Tutti i run di tutti i modelli hanno sempre senso, poichè gli output sono la rappresentazione di calcoli eseguiti con i medesimi approcci e con le medesime modalità, sia nella buona che nella cattiva sorte..... Non esiste un run incoerente o dall'evoluzione improbabile; certo, magari alla fine non andrà così perchè allontanandoci dal momento attuale il margine di incertezza aumenta, ma è sicuramente sempre la più logica e coerente in base ai dati assimilati per quella corsa e non perturbati...
salut.. salut..
Pierluigi
MR

davidra
03-01-2009, 12:47
Beh gigio sotto le 72h GFS ha un passo di grigilia che non è come quello di un LAM ma va alla grande...

branda
03-01-2009, 12:53

Sono EMOZIONATO!

un giorno e mezzo di pioggia?

Gigiometeo
03-01-2009, 12:54
Beh gigio sotto le 72h GFS ha un passo di grigilia che non è come quello di un LAM ma va alla grande...

Certo, ma il mio discorso intende dire che la soluzione reading non è che sia da scartare solo perchè o noi non piace, è una delle soluzioni possibili e va tenuta in debita considerazione, specie se proviene da Reading che sicuramente ogni tanto prende le sue cantonate come tutti, ma avercene......
drink2 drink2
Pierluigi
MR

branda
03-01-2009, 12:55

Certo, ma il mio discorso intende dire che la soluzione reading non è che sia da scartare solo perchè o noi non piace, è una delle soluzioni possibili e va tenuta in debita considerazione, specie se proviene da Reading che sicuramente ogni tanto prende le sue cantonate come tutti, ma avercene......
drink2 drink2
Pierluigi
MR

ma scusa gigio,con reading non sarebbe neve comunque?

vallice ERM
03-01-2009, 12:56

drink2 drink2
Pierluigi
MR

Infatti con l'ultimo peggioramento ha visto meglio ECMWF di GFS anche solo 48ore prima, se non ricordo male.

Gigiometeo
03-01-2009, 12:59

drink2 drink2
Pierluigi
MR

ma scusa gigio,con reading non sarebbe neve comunque?

Con reading il problema sta nelle precipitazioni (molto scarse), ma l'Emilia non rischierebbe nulla (anzi gradiente barico più blando che non guasta mai sotto il profilo termico). Però avremmo una veloce passata e cut-off sparato subito verso la penisola iberica tramite in blocco bicellulare molto dinamico, in queste condizioni le precipitazioni sarebbero scarsine, e comunque migliori su Emilia che su Romagna...
drink2 drink2
Pierluigi
MR

davidra
03-01-2009, 13:41
e quando Gigio non è ottimista...Gatta ci cova... vacca//

Cris
03-01-2009, 13:42

Alè...abbiam finito di sognare......

lucawsb
03-01-2009, 13:48
il fatto è che quando un modello è pessimo nessuno locaga quando vedeva scenari apocalittici per fine dicembre tutti ad aprire post per questo o voluto segnalarlo non vorrei che se poi le cose vanno storte i pensi ad un ritrattamento dei modelli

Gigiometeo
03-01-2009, 13:55

No, è ancora presto per calare le braghe.... io penso ancora che le potenzialità siano buone, però è ovvio che la Romagna una spada di Damocle sulla testa ce l'ha; purtroppo se entra una bora umida si va in acqua (almeno in una prima fase), se il borino è un po più secco può nevicare lo stesso ma con apporti precipitativi in pianura molto inferiori (anzi con attecchimento quasi impossibile). Eppoi se il gradiente allenta un pò magari la maledetta non entra e si fa festa, quindi attendiamo ancora 24 ore e si vedrà.....
drink2 drink2
Pierluigi
MR

lucawsb
03-01-2009, 13:59

No, è ancora presto per calare le braghe.... io penso ancora che le potenzialità siano buone, però è ovvio che la Romagna una spada di Damocle sulla testa ce l'ha; purtroppo se entra una bora umida si va in acqua (almeno in una prima fase), se il borino è un po più secco può nevicare lo stesso ma con apporti precipitativi in pianura molto inferiori (anzi con attecchimento quasi impossibile). Eppoi se il gradiente allenta un pò magari la maledetta non entra e si fa festa, quindi attendiamo ancora 24 ore e si vedrà.....
drink2 drink2
Pierluigi
MR

gigio dopo il 10 ci dobbiamo aspettare un hp molto saldo o sarà di passaggio secondo te?? sia l'indice Nao sia AO son visti in ascesa...La mia speranza è che possano prevalere delle veloci saccature nord-atlantiche ma reading vede hp imperante con flusso zonale mite alle alte latitudini

cicciod
03-01-2009, 14:11
beh, pure ukmo fa schifo

Stevex
03-01-2009, 14:24
concordo a pieno con Gigio, buone potenzialità ma ancora molte variabili..attendo comunque abbastanza fiducioso ma anche consapevole che potrebbe finire tutto a"schifio"(come dicono i siculi)..c'è da dire comunque che questa sarebbe un'occasione con la o maiuscola per la neve seria salut..

maurino
03-01-2009, 15:08
gigio dopo il 10 ci dobbiamo aspettare un hp molto saldo o sarà di passaggio secondo te?? sia l'indice Nao sia AO son visti in ascesa...La mia speranza è che possano prevalere delle veloci saccature nord-atlantiche ma reading vede hp imperante con flusso zonale mite alle alte latitudini
Ma se il NAM supera i + 1,5a 10 hPa siamo fritti (al momento molto probabile ) sbocc...

Cris
03-01-2009, 15:17

drink2 drink2
Pierluigi
MR

Romagna ..che pustàz!!! Se nevica lo fa per errore... nono//

Ciao Gigio, grazie.. drink2 drink2

lucawsb
03-01-2009, 16:54
read//

lumacher
03-01-2009, 19:28
Meglio non parlarne di Reading... l'aggiornamento serale, se possibile, è ancora peggiore... sarà che sono stressato anche dal trasloco ma mi sta venendo un nervoso che non avete idea!!!!!!!!!!!! Ma perchè va sempre a finire così??? Ma perchè non adoro il caldo, l'afa e la siccità?? Sai quante belle mappe che vedrei ogni anno, quante belle ritattazioni, quante bei nowcasting che vedono scomparire nel nulla sia il gelo sia i temporali... uffffffffffffff!!!!!!!!!!!!! Scusate lo sfogo....
Ormai ci tiene a galla (parzialmente..) solo il buon vecchio Nogaps!!! crash// buum//

Rimo bfc
03-01-2009, 19:32
Aggiornamento serale da castrazione meccanica...

konte
03-01-2009, 19:38
read//
Porti iazza luca....è arrivato addirittura in africa il minimo per reading adesso sarcastic-