PDA

Visualizza Versione Completa : Europa contro America..

04-01-2009, 20:08
Stasera sono molto cauto nello sbilanciarmi visto che i modelli americani sono piuttosto diversi da quelli europei.CON DWD-ECMWF-UKMO l'80 % della regione va in neve,ma direi con relativa tranquillità che il giorno 7 andrebbe in neve a tratti tutta la regione.CI sarebbero buoni accumuli,ma per questo è presto parlarne.. okkk//
TASTO DOLENTE:NOGAPS:quest'ultimo nell'uscita 12z è davvero pessimo,ci lascerebbe secchi quasi per l'intero periodo.Meglio GFS la cui evoluzione dopo il 7 però appare molto nebulosa,molto differente appunto dalla visione europea che vede sterzare prima l'anticiclone e inforcare la discesa fredda fino a rapido cut-off e fuga verso la Spagna.Maluccio anche JMA modello dalla bassa risoluzione ma che a volte imbrocca e che vede ancora il minimo più a ovest della Sardegna.

Al momento quindi ci sono il 55-60% di probabilità di vedere la "dama bianca" il 7 in buone quantità,ma per l'8 per esempio sono ancora titubante.. drink//
QUA CI GIOCHIAMO MOLTO:IL mancato allineamento modellistico che speriamo possa avvenire quanto prima,impone a mio parere molta cautela,ma l'uscita di Reading stasera potrebbe far riflettere per il giorno 7 anche gli americani.
Speriamo domattina di aver risolto l'arcano,e di festeggiare in trionfo una splendida nevicata!! sarcastic-
Il filo che intercorre tra una nevicata molto copiosa e le briciole è ancora sottile ed evidente,per cui mi tengo tranquillo in modo da sprigionare la mia carica se gli eventi lo permetteranno.. sarcastic-
Ciao raga!! salut..

Piraz
04-01-2009, 20:15
Grazie Roby per l'analisi!...si è meglio stare cauti e come hai detto te sprigionare la carica sl se andrà tt bene!...la divergenza modellistica in parte ci tiene ancora in trepidazione quando invece la romagna sembrava fuori dai giochi definitivamente!...fare previ sicure secondo me è prestino anche se sn scattate le 48h dall'inizio degli eventi, poichè si và da un probabile HP ad una altrettanto probabile ritornante moooolto fruttuosa per la nostra regione! salut..