Visualizza Versione Completa : Nam
il NAM purtroppo ha superato la soglia di + 1,5, molto probabilmente inverno agli sgoccioli, è come lo scorso anno tutti a casa sbocc...
ODDDIO!!!
Non te ne puoi uscir così drastico, vengo da due gg di sofferenza meteo, abbi un po' di pietà! buum// buum//
Marco Muratori ERM
07-01-2009, 22:56
Non è proprio come lo scorso anno che sfondava a livelli anche ben più bassi ma certo è un valoraccio e soprattutto non si capisce se vuole estendersi o ritirarsi. Certo che con una cosa del genere mi sa che almeno per tutto questo mese la trottola comincerà a girare sempre di più. Se lo farà per un po' o per tutto l'inverno lo capiremo ai prossimi 2 rilevamenti.
E' facile intuire che con una nam in crescita a 1.5 almeno per questo gennaio è molto difficile ipotizzare altri scambi meridiani o comunque situazioni di blocco davvero convincenti... crash// crash// crash// crash// crash// crash// incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. buum// buum// buum// buum// buum//
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/previ_inverno/gfs/gfs_nam_web_1.png
il mago delle nuvole
07-01-2009, 22:58
il NAM purtroppo ha superato la soglia di + 1,5, molto probabilmente inverno agli sgoccioli, è come lo scorso anno tutti a casa sbocc...
NAM?????COS'è ,SCUSATE L'IGNORANZA sbocc...
Non è proprio come lo scorso anno che sfondava a livelli anche ben più bassi ma certo è un valoraccio e soprattutto non si capisce se vuole estendersi o ritirarsi. Certo che con una cosa del genere mi sa che almeno per tutto questo mese la trottola comincerà a girare sempre di più. Se lo farà per un po' o per tutto l'inverno lo capiremo ai prossimi 2 rilevamenti.
E' facile intuire che con una nam in crescita a 1.5 almeno per questo gennaio è molto difficile ipotizzare altri scambi meridiani o comunque situazioni di blocco davvero convincenti... crash// crash// crash// crash// crash// crash// incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. buum// buum// buum// buum// buum//
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/previ_inverno/gfs/gfs_nam_web_1.png
Il fatto è che il max del raffreddamento avverà in questi gg, così potrebbe penetrare + in basso sbocc...
Bene, vado a dormire contento< temporale=£)$(% buum//
Marco Muratori ERM
07-01-2009, 23:04
Speriamo di portare a casa ancora qualcosina domani e poi che le inversioni facciano il loro dovere per conservare la damina al suolo, magari ghiacciata, per un po' di tempo, perché occasioni per della nuova a breve e ne sul medio con una NAM così non ne vedo proprio..... nono// nono//
gli scienziati Balwin & Durketon, hanno studiato la stratosfera , notando che quando c'è un forte raffreddamento di questa con calo dei gptse arriva ad una soglia fatidica di + 1,5, questa condiziona il VPS a girare molto forte con conseguente AO ++ per circa 60 gg, mentre se supera la soglia di -3 ha l' effetto contrario.Lo scorso anno superò la soglia di +1,5 a 10 hPa ed oltre, sappiamo tutti come è stato l' inverno.L'ho spiegato così a grandi linee salut..
il mago delle nuvole
07-01-2009, 23:12
7-0I -2009 +60 8-3 2009 PESCHI IN FIORE!!!! drink2 drink2 drink2 drink2
Marco Muratori ERM
07-01-2009, 23:14
Al momento rimango più prudente visto che non è ancora estesissima. Diamo perso o comunque in serio pericolo Gennaio...
+ o meno, ma aspettiamo ci sono tante altre variabili, non saremo micca così s****ti(o si) sbocc...
[quote="il mago delle nuvole":39ivub7z]7-0I -2009 +60 8-3 2009 PESCHI IN FIORE!!!! drink2 drink2 drink2 drink2
Al momento rimango più prudente visto che non è ancora estesissima. Diamo perso o comunque in serio pericolo Gennaio...[/quote:39ivub7z]
in pericolo di cosa?
In pericolo che faccia schifo il resto del mese! haha//..
Comunque, l'importante è che vengano delle hp in grado di mantenere basse le temperature, anche in ragione della neve presente, e che non venga quello schifo di flusso atlantico umido a portate giornate orrende in stile gennaio 2008. nono//
In pericolo che faccia schifo il resto del mese! haha//..
Comunque, l'importante è che vengano delle hp in grado di mantenere basse le temperature, anche in ragione della neve presente, e che non venga quello schifo di flusso atlantico umido a portate giornate orrende in stile gennaio 2008. nono//
si l'avevo capito....chiedevo in base a cosa il 7 gennaio mi dice che gennaio e' perso.solo perche' il nam va a far la spesa? ah be' allora....
inverno agli sgoccioli???? a parte che è iniziato da 2 settimane haha//.. e poi il nam mica è dio. si ok è indicativo e i valori non sono incoraggianti per le prossime settimane..e comunque era anche auspicabile una ripresa della"trottola"(meglio adesso che tra 20 gg) ma raga..abbiamo ancora almeno 2 mesi..parlare di inverno agli sgoccioli mi fa un po sorridere haha//.. drink2 salut..
pollo0389
08-01-2009, 00:46
c'è un po di pessimismo stratosferico stasera o sbaglio? okkk//
Ogni anno salta fuori un nuovo indice a cui ci si aggrappa per l'inverno malandato....mah ci credo pochino ormai...c'era l'AO....c'era il NAO....c'era la MJO fase 7-8....ora il NAM mirror//
Ogni anno salta fuori un nuovo indice a cui ci si aggrappa per l'inverno malandato....mah ci credo pochino ormai...c'era l'AO....c'era il NAO....c'era la MJO fase 7-8....ora il NAM mirror//
Il NAM ci ha fregato anche lo scorso inverno con l' aiuto della NINA, guarda caso negli ultimi gg si vede pure una leggera NINA, che sarà solo utile a noi x avere una fresca primavera e spero estate,ma ora la raump i maraun sbocc...
Marco Muratori ERM
08-01-2009, 07:32
Io ribadisco la mia.... gennaio lo vedo mooolto male, ma per febbraio non ci sono al momento sufficienti motivi per darlo per perso....
La NAM non è vangelo, è vero, ma è un indice che ti fa desumere, tra l'altro, la probabilità per i blocchi atlantici. Quando non possono essere duraturi che razza di scambi meridiani si attuano?
il NAM purtroppo ha superato la soglia di + 1,5, molto probabilmente inverno agli sgoccioli, è come lo scorso anno tutti a casa sbocc...D'altro canto però il MUAU è molto positivo ... onde per cui .... bilancia il NAM.
Marco Muratori ERM
09-01-2009, 17:29
Pessimo, davvero pessimo l'aggiornamento e purtroppo il fatidico 1,5 è arrivato anche quest'anno. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. D'altronde lo Strat Cooling non era ancora stato rilevato del tutto con il precedente aggiornamento. I prossimi due aggiornamenti saranno fondamentali per capire se scende fino a giu o la smette e piano piano si ritira verso l'alto lasciando speranze di rallentamento della trottola almeno per Febbraio buum// buum//
Rimo bfc
09-01-2009, 17:52
Pessimo, davvero pessimo l'aggiornamento e purtroppo il fatidico 1,5 è arrivato anche quest'anno. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//.. D'altronde lo Strat Cooling non era ancora stato rilevato del tutto con il precedente aggiornamento. I prossimi due aggiornamenti saranno fondamentali per capire se scende fino a giu o la smette e piano piano si ritira verso l'alto lasciando speranze di rallentamento della trottola almeno per Febbraio buum// buum//
Ma lasa' ster marco.... snow"£$%
ariete37
09-01-2009, 18:01
Voglio sperare che quello che avete diagnosticato in merito a gennaio poco promettente, non voglia dire T alte in montagna con piogge. Se succedesse questo, potremmo avere i fiumi nelle condizioni del 1 dic u.s.
Spero ancora neve...per tutti voi, visto che ci sono ancora in arrivo i Santi dalla barba bianca ( S.Antonio, S.Geminiano e S.Biagio) molte volte portatori di freddo e gelo.
Scherzi e proverbi a parte, salut.. a tutti.
ma come fai a dire con certezza che e' pessimo...
Marco Muratori ERM
09-01-2009, 18:40
ma come fai a dire con certezza che e' pessimo...
L'indice è pessimo, basta guardare il fatto che è ricomparso il valore 1,5. Non è detto che vada in vacca tutto. Diciamo che non possiamo più guardare per un mese a est (orsi orsetti e compagnia bella) ma sperare in qualche ondulazione pronunciata atlantica che porti giù di tanto in tanto qualche bordata artica. L'anno scorso, in fin dei conti, con un indice del genere arrivò giù un malloppo pesissimo che andò sulla Grecia (vi ricordate la mega nevicata di Atene?).
Ma situazioni di blocco prolungato, con una trottola forte non possono permanere....
Quando la trottola rallenterà allora potremo tornare a guardare ad oriente, quando la trottola tira forte (e l'indice lascierebbe proprio intendere questo) possiamo sperare solo nella Groenlandia & C.
Intanto il gfs12 dopo un lungo hp sui paralleli nel lunghissimo lo rivede salire....è un segnale anche quello
A me pare di capire che per gennaio possiamo scordarci il freddo russo continentale, ma per qualche bella colata polare marittima le speranze si riaprono già dopo il 20 gennaio, ovvio che prima arriverà anche un periodo atlantico più caldo, ma d'altronde in ogni inverno che io ricordi uno o più periodi di zonalità ci sono sempre stati...
ad ogni modo, i dati scientifici confermano quello che il buonsenso suggeriva 3 giorni fa a noi romagnoli: perse le mega occasioni degli ultimi 10-15 gg., ne avremmo pagato il fio per almeno un buon tratto dell'inverno
il mago delle nuvole
09-01-2009, 21:50
ad ogni modo, i dati scientifici confermano quello che il buonsenso suggeriva 3 giorni fa a noi romagnoli: perse le mega occasioni degli ultimi 10-15 gg., ne avremmo pagato il fio per almeno un buon tratto dell'inverno
Io la penso come te ,l'inverno è come una partita a calcio ,le occasioni perse sono perse e basta super//.. super//..
Io la penso come te ,l'inverno è come una partita a calcio ,le occasioni perse sono perse e basta super//.. super//..
gol sbagliato, gol subìto.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.