PDA

Visualizza Versione Completa : Per la notte tra sabato e domenica

Marco Muratori ERM
23-01-2009, 09:12
Migliorate GFS con una -3 a 850 hPa tra Modenese e Faentino alle 7 di domenica mattina ma la zero entra già a mezzanotte. Credo che se fossero confermate la possibilità per vedere fioccare a quote basse (che non vuole dire pianura), soprattutto tra modenese e bolognese non sarebbe una chimera. Lo zero termico sarebbe attorno a 700-800 metri quindi il fiocco 400-500 metri in territorio positivo potrebbe anche farli....
Peggiorate invece le GME, che invece ieri sera erano le migliori, con una zero stitica solo a mezzanotte e una -2 a fatica ma a evento finito alle 6z di domenica mattina.
Ancora più stitiche le Bolam 21 che ci danno una insigificante 0 in giro durante la notte da ovest verso est.

E' ovvio che la partita per vedere nevicare a quote basse oppure no si gioca con l'entrata del minimo. Se fosse ancora più a sud potrebbe esserci qualche sorpresa qua e la, se invece entra più a nord, la vedono si e no a fine evento a 1000 metri....

Proseguiamo l'osservazione

Andrea ERM
23-01-2009, 09:26
Vedrai che l'occlusione qualcosa produrrà, sfuriata con neve a bassa quota....

Andrea ERM
23-01-2009, 09:45
A me le bolam piacciono molto

vallice ERM
23-01-2009, 11:09
Una -3a 1250 metri sarebbe una isolterma da neve in alta pianura associato però a precipitazioni moderate con graduale discesa dello zero termico.

Il problema è la "sinclonizzazione" tra precipitazioni e aria fredda.

Come evoluzione, sia il minimo al suolo che la saccatura in quota è ROBA NOSTRA, potenzialmente una BELLA SITUAZIONE per la regione.

Il punto è che c'è poca aria fredda da prelevare a nordest

Andrea ERM
23-01-2009, 11:19
Io dico che una sbuferotta fino in pedemontana, e forse anche fino in alta pianura è POSSIBILE

Quindi tutti carichi!

snow"£$%

supider
23-01-2009, 11:24
Scusate l'OT, ma per Lunedì/Martedì la situazione non è molto migliorata? O le prp sono scarse?

cicciod
23-01-2009, 12:13
Io dico che una sbuferotta fino in pedemontana, e forse anche fino in alta pianura è POSSIBILE

Quindi tutti carichi!

snow"£$%

bene, un'altra situazione in cui forse l'emilia vedrà qualcosa e da bologna ad E il nulla e tanta acqua...

come direbbe rimo, ac du marauun nono//

simo89
23-01-2009, 12:15
Io dico che questa è la situazione classica in cui la QN verso Modena est/Bologna ovest è più bassa che nel resto della regione...non ho idea del perchè, ma già molte altre volte lo ha fatto, vedi inizio dicembre 2005.

Qui ritengo che al massimo possa arrivare sui 200 m...ovviamente sarei felicissimo di essere smentito! sarcastic-

cicciod
23-01-2009, 12:16
Scusate l'OT, ma per Lunedì/Martedì la situazione non è molto migliorata? O le prp sono scarse?

si si, è meglio ma ancora non basta...
rischio di ombra e senza prec forti non credo arrivi al piano..
ma vorrei sentire che dice andrea che è imbattibile per ste cose: sbaglio o ci vorrebbe un piccolo S shift?

Gigiometeo
23-01-2009, 12:41
Mah..... domani sera-notte fossi un bolognese, imolese o faentino un pensierino ce lo farei pure, l'occlusioncina c'è, il borino sta alla larga, zero termico a livelli accettabili, non si sa mai.....
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Tom Piumazzo
23-01-2009, 12:47
Stavolta non sono fiducioso per niente..anzi piovera solo e neve non sotto i 700 metri.....du maron buum// buum// buum// buum// buum// buum// buum// buum// buum// buum//

lucawsb
23-01-2009, 12:58
bene gfs06 migliora come posizione minimo per la romagnA

Marco Muratori ERM
23-01-2009, 13:15
bene gfs06 migliora come posizione minimo per la romagnA

in effetti è proprio così. Con il 6z la -3 viene messa praticamente su tutta la Romagna (fuori solo il riminese con la -2). Bolognese e Modenese invece ora hanno la -2

pevul79
23-01-2009, 13:19
Mah..... domani sera-notte fossi un bolognese, imolese o faentino un pensierino ce lo farei pure, l'occlusioncina c'è, il borino sta alla larga, zero termico a livelli accettabili, non si sa mai.....
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Porca paletta, sarebbe una imbiancata fino in bassa collina, per stare sul sicuro domenica mattina presto mi faccio un bel giretto in Valmarecchia.

Andrea ERM
23-01-2009, 13:29
Allora, non so perche CiccioD si lamenta sempre, inizi a farmi arrabbiare enno//.. enno//..

Questa è un'ottima situazione per l'Emilia centro orientale, bolognese senza problemi

Poi è PALESE, abiti nell'area piu iazzata di Bologna, ma pensare ad un trasferimento in zona Stadio no?

Io a Bargellino ho un clima bellissimo okkk// okkk// okkk//

Comunque, da domani sera fino a domenica a mezzodì non si dorme.... drink2 drink2 drink2 drink2

Marco Muratori ERM
23-01-2009, 13:30

si si, è meglio ma ancora non basta...
rischio di ombra e senza prec forti non credo arrivi al piano..
ma vorrei sentire che dice andrea che è imbattibile per ste cose: sbaglio o ci vorrebbe un piccolo S shift?

Per quanto riguarda luendi le 6z GFS darebbero neve in pianura su piemonte e alta lombardia (che novità incacch//.. ). Può darsi che a fine evento possano farcela piacentino e parmense. Ma siamo ancora lontanissimi visto che ancora stiamo inquadrando il passaggio di domani - domani notte....

Cris
23-01-2009, 13:36
A Lavezzola devo buttare il sale o no??

Andrea ERM
23-01-2009, 13:40

DIETRO LE SPALLE....

Alexino
23-01-2009, 13:41
si cris,il sale usalo assieme al prezzemolo e *********..........occhio e malocchio blabla//

Cris
23-01-2009, 13:44

DIETRO LE SPALLE....

haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..

Cris
23-01-2009, 13:45
si cris,il sale usalo assieme al prezzemolo e *********..........occhio e malocchio blabla//
Beh, a dir la verità lo uso tutti i giorni nel pane... blabla// blabla// okkk//

davidra
23-01-2009, 14:56
dai che ci portaimoa a casa 30mm

imported_Dany ERM
23-01-2009, 15:05
io una bella speranza ce l'ho!!!!

snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$%

cicciod
23-01-2009, 15:08
Allora, non so perche CiccioD si lamenta sempre, inizi a farmi arrabbiare enno//.. enno//..

Questa è un'ottima situazione per l'Emilia centro orientale, bolognese senza problemi

Poi è PALESE, abiti nell'area piu iazzata di Bologna, ma pensare ad un trasferimento in zona Stadio no?

Comunque, da domani sera fino a domenica a mezzodì non si dorme.... drink2 drink2 drink2 drink2

ah vedi te...
avrò visto si e no un accumulo massimo di 4cm negli ultimi 3 anni

scommetti che ti lamenteresti pure te, ogni volta è neve fino al Reno e di qua nulla

ciao!

Andrea ERM
23-01-2009, 15:15

ah vedi te...

scommetti che ti lamenteresti pure te, ogni volta è neve fino al Reno e di qua nulla

ciao!

Il tuo problema è la tangenziale non il Reno.... read//

imported_Dany ERM
23-01-2009, 15:23
spala""$$)
snow"£$%
yahoo//.. yahoo//.. yahoo//.. yahoo//.. yahoo//..

konte
23-01-2009, 15:25
gran bel minimo.....parecchio che non ne vedevo uno così strutturato

cicciod
23-01-2009, 16:13
[quote="Andrea ERM":ofyo0zd9]Allora, non so perche CiccioD si lamenta sempre, inizi a farmi arrabbiare enno//.. enno//..

ah vedi te...

ciao!

Il tuo problema è la tangenziale non il Reno.... read//[/quote:ofyo0zd9]

no fidati che negli ultimi tempi è sempre stato un problema di est/ovest, non di vicinanza ai colli...
anche gli episodi nevosi di nov e dic sono finiti proprio sul reno

quello che dici tu è un carattere generale della zona, quello che dico io è molto ristretto negli ultimi tempi

Stefano90
23-01-2009, 16:14
finalmente questa volta la pioggia non ce la toglie nessuno, anche se comunque è decisamente favorita la romagna...

20mm me li aspetto comunque! I fiocchi, eh sarà dura, molto dura!

lucawsb
23-01-2009, 16:50
gfs12 ottimo mi aspetto almeno 30-35mm qua da me

Enrico
23-01-2009, 17:37
l'occlusione è nostra! 20 mm si possono fare stavolta a meno di stravolgimenti dell'ultimo minuto! perche basta un minimo piu a nord di 100 km per mandare al vento tutto...nel vero senso della parola blabla//

cicciod
23-01-2009, 18:02
bah, non voglio essere polemico con nessuno, è solo una considerazione eh, ma rallegrarsi per 20mm alla terza decade di gennaio dormire//..

io mi aspetterei altro dall'inverno

ciao

lucawsb
23-01-2009, 18:05
bah, non voglio essere polemico con nessuno, è solo una considerazione eh, ma rallegrarsi per 20mm alla terza decade di gennaio dormire//..

ciao

bhè insomma domani è un bell'evento se non nevica cosa dobbiamo fare chiudere con la meteo??

Io sono un appassionato di metereologia non un nivofilo

cicciod
23-01-2009, 18:07

ciao

bhè insomma domani è un bell'evento se non nevica cosa dobbiamo fare chiudere con la meteo??

Io sono un appassionato di metereologia non un nivofilo

no ma infatti sei liberissimo di pensarla così...

io però sono un nivofilo
ciao

campaz
23-01-2009, 18:18

ciao

Voi Emiliani avete un bel dire... avete fiumi in piena un giorno si e uno no!
Qua nella mia zona non vedo una passata da più di 20mm dal giugno scorso!

mastroappennino
23-01-2009, 18:43
Un pensierino visto anche la situazione attuale niente male ce lo faccio a 520 m di quota, ma a mio modo di vedere è ancora molto incerta la cosa!!!

Enrico
23-01-2009, 19:02

ciao

Voi Emiliani avete un bel dire... avete fiumi in piena un giorno si e uno no!
Qua nella mia zona non vedo una passata da più di 20mm dal giugno scorso!

quoto campaz e lucawsb...mi piace la neve e anche la pioggia...non mi ammalo mica se non nevica, mi incazzo piuttosto di piu quando non piove!...e le piogge oltre i 20 mm negli ultimi 7-8 mesi si contano ...sono ben 3 da giugno compreso!

belisariora
23-01-2009, 19:30
ciao

Se fossimo in altri inverni del passato sarei d'accordo, ma visti qs chiari di luna anche se piove io sono felicissimo comunque. super//..
E qs la dice lunga su come siamo messi in fatto di acqua qui in Romagna alta, almeno ...............................................
Domenica se ne ho voglia faccio un giro con la macchina fotografica per far vedere "live" come siamo messi a tutt'oggi con i corsi d'acqua qui nel ravennate ( crash// ).

manu59
23-01-2009, 19:48
se nevica a me piace!!! se piove non mi dispiace!!! comunque sia la meteo è bella e intrigante!!! x le sue molteplici sfacettature che riesce a regalarci!!!!

solo una cosa non sopporto...il super caldo estivo!!! vaca// ..... salut..

cicciod
23-01-2009, 20:42
io di pioggia ne ho vista fin troppa...

scommetto che direste le mie stesse cose anche voi se non foste in deficit idrico, tutto qui

ciao!

vallice ERM
23-01-2009, 21:43
Incredibile: già i lamma GFS vedono poco. I lamma ECMFW vedono il minimo sul Lazio e le precipitazioni sono ASSOLUTAMENTE NULLE

Fino alle uscite 06 non molliamo però... drink// drink// drink//

davidra
23-01-2009, 21:44
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/GH+T850_36.gif

vallice ERM
23-01-2009, 21:46
Il giorno che mi fiderò delle precipitazioni di UKMO mi faccio ritirare la patente pesc..

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/GH+T850_36.gif

Andrea ERM
23-01-2009, 21:48
Stra-Stra quoto CiccioD.... drink2

pevul79
23-01-2009, 21:58
Bhe, allora in inverno si aprono discussioni nel forum solo in caso di neve, quindi se va grassa un due tre volte al mese, e in estate si chiude la baracca...

Secondo me domani e domenica potrebbero essere una gran bella giornata dal punto di vista meteo, anche se siamo a dicembre e non nevicherà, avanti con la pioggia, qua ne abbiamo bisogno.

cicciod
24-01-2009, 09:32
Bhe, allora in inverno si aprono discussioni nel forum solo in ca
so di neve, quindi se va grassa un due tre volte al mese, e in estate si chiude la baracca...

Secondo me domani e domenica potrebbero essere una gran bella giornata dal punto di vista meteo, anche se siamo a dicembre e non nevicherà, avanti con la pioggia, qua ne abbiamo bisogno.

no dai ripeto.. non si fa mica per polemizzare...è giusto un'osservazione

voi avete secco per cui la pioggia è ben venuta

io ho visto SOLO pioggia e mi son rotto le ballz e vorrei neve

se ti pioveva per 2 mesi di seguito non ti saresti rallegrato per una pioggia a fine gennaio, credo

ciao!

belisariora
24-01-2009, 09:50
se ti pioveva per 2 mesi di seguito non ti saresti rallegrato per una pioggia a fine gennaio, credo
ciao!

E infatti non è polemica e solo l'osservazione di una situazione che qui non cambia di molto rispetto all'anno scorso...
Anche qui da novembre fino ad ora ci sono state tutta una serie di occasioni (più o meno le tue) per pioggia e neve: il problema è che Bologna è diventata il nostro nuovo firewall (una volta era Imola...): da lì vs W piove e nevica.
Di qua, soprattutto in pianura, praticamente il nulla... crash//
Sono proprio curioso di sapere se gennaio finirà almeno in media prcp (non ci vuole molto visto che è un mese fra i meno piovosi... ma è pur vero che è piovuto pochino pochino pochino fino ad ora).

Della neve nemmeno ne dico: fa parte delle ns speranze che sono sempre le ultime a morire, ma per il momento non c'ha voglia di farla né a Forlì, né a Faenza né a Cesena. Figurati a Ravenna e Rimini.......... macchinina//...

pevul79
24-01-2009, 09:58
Bhe, allora in inverno si aprono discussioni nel forum solo in ca
so di neve, quindi se va grassa un due tre volte al mese, e in estate si chiude la baracca...

ciao!

Tranquillo nessuna polemica! drink2
Io per primo sono un nevofilo esasperato, ma abitando qua a 10 km dal mare mi devo accontentare e godere di fenomeni che non siano solo nevicate... anche se in questi ultimi anni sta davvero esagerando enno//..

cicciod
24-01-2009, 11:15
ciao!

E infatti non è polemica e solo l'osservazione di una situazione che qui non cambia di molto rispetto all'anno scorso...
Anche qui da novembre fino ad ora ci sono state tutta una serie di occasioni (più o meno le tue) per pioggia e neve: il problema è che Bologna è diventata il nostro nuovo firewall (una volta era Imola...): da lì vs W piove e nevica.
Di qua, soprattutto in pianura, praticamente il nulla... crash//
Sono proprio curioso di sapere se gennaio finirà almeno in media prcp (non ci vuole molto visto che è un mese fra i meno piovosi... ma è pur vero che è piovuto pochino pochino pochino fino ad ora).

Della neve nemmeno ne dico: fa parte delle ns speranze che sono sempre le ultime a morire, ma per il momento non c'ha voglia di farla né a Forlì, né a Faenza né a Cesena. Figurati a Ravenna e Rimini.......... macchinina//...

ma stra LOL!!!!

Bologna firewall!!!! haha//.. haha//..

questa me la ricoderò a lungo! haha//..