PDA

Visualizza Versione Completa : teoria di Timo Niroma

maurino
10-10-2008, 20:47
2008
Timo Niroma è uno studioso solare finlandese che ha elaborato un’intressantissima teoria, puramente statistica, sul perchè alcuni cicli durino di meno o di più di altri e soprattutto sul perchè ogni tot anni occorrono super minimi tipo il maunder, dalton ect. Questo studio prende in considerazione l’orbita di alcuni pianeti del nostro sistema solare, ed in particolar modo del pianeta più grande, ossia Giove!

Per farla breve, Timo ha notato che nel corso dei secoli, più Giove si avvicina al sole, e più il numero di macchie solari diminuisce ed i cicli si allungano, a causa dell’influenza del campo magnetico che il pianeta ha verso il sole. Secondo questa teoria, Niroma già dal 2006 aveva predetto che il ciclo 23 sarebbe durato 13 anni, prevedendo il suo minimo nell’estate 2009 ed una ripresa del ciclo 24 nel 2014, prevedendo inoltre che sarà un ciclo molto debole stile dalton, con al massimo 30-60 SSN! E tutto ciò proprio perchè Giove sarà al perielio!
Da altro sito

Marco Muratori ERM
10-10-2008, 22:43
Teoria interessante. Staremo a vedere se codesto luminare avrà ragione anche in seguito.

Come sempre tuttavia da stabilire poi la reale incidenza di tutto questo sul clima.

11-10-2008, 12:07
Grazie Maurino!!Una teoria davvero interessante!

okkk//

Ciao!! salut..

simo89
11-10-2008, 12:27
Essendo le macchie solari un fenomeno magnetico, tutto ciò avrebbe anche senso in effetti...però mi domando una cosa:
il periodo di rivoluzione di Giove intorno al sole è di circa 12 anni, perchè allora certe volte fa risentire il suo influsso, mentre certe altre parrebbe di no?

maurino
11-10-2008, 13:43
Essendo le macchie solari un fenomeno magnetico, tutto ciò avrebbe anche senso in effetti...però mi domando una cosa:
il periodo di rivoluzione di Giove intorno al sole è di circa 12 anni, perchè allora certe volte fa risentire il suo influsso, mentre certe altre parrebbe di no?
Forse xchè il sole va verso un periodo di calma, e giove non fa altro che esaltare il tutto.Sono tutte piccole cose, una qui, una la, paura//..

Mirco
13-10-2008, 20:27
per caso Timo lavora nel centro studi meteorologici e climatici di helsinki?

maurino
13-10-2008, 20:29
per caso Timo lavora nel centro studi meteorologici e climatici di helsinki?
Direi di si salut..

Mirco
13-10-2008, 20:32
xke io anno scorso sono stato in finlandia in vacanza e ho visitato quel centro che e uno dei piu grandi di europa ed alloggiavo a casa di TIMO Niroma che è sposato con una ricercatrice italiana, amica d'infanzia di mia zia.........è stata un esperienza unica....

Mirco
13-10-2008, 20:38
ho anche la foto del centro di helsinki xò nn riesco a postarla

skak
13-10-2008, 21:02
ho anche la foto del centro di helsinki xò nn riesco a postarla
prova con www.imageshack.us (http://www.imageshack.us)