PDA

Visualizza Versione Completa : Carta da SSW

Gigiometeo
27-01-2009, 21:15
La corsa 12z di Reading mostra quella che sarebbe una situazione troposferica che solo gli effetti di un SSW trasferitosi ai piani inferiori possono essere in grado di determinare, e che rispecchierebbe appieno la collocazione dei poli positivi e negativi stratosferici. Tralasciando l'evoluzione per i primi giorni della prossima settimana con un forcing che non è certamente figlio di conseguenze stratosferiche pregresse (si tratta di un normale rilassamento delle westerlies con la produzione di un paio di blocchetti dinamici di cui uno su Europa nordorientale che evolverebbe in bicella), un vero forcing con supporto indotto dall'alto è ben rappresentato dalla mappa reading a 240 ore: la supposta in discesa dall'artico avrebbe un solo target, cioè noi ed in genere il Mediterraneo centrorientale, con modalità d'ingresso leggendarie; e si vede bene la lama dinamica che sega in due il Polo (quella 1036 lassù). Impacchettare, infiocchettare ed archiviare com esempio del top del top; anche perchè domani non si vedrà più.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

fuoff
27-01-2009, 21:21
grande gigio...beh allora buon segno riguardo al possibile coupling strato-tropo!
quella lp ispanica di primo impatto avrei detto che ci rompeva gli zebedei, invece... troppo meridiano e forte il getto !

Gigiometeo
27-01-2009, 21:22
Così si vede ancora meglio. Magari......
salut.. salut..

Francesco
27-01-2009, 21:26
SOCCMELL!!! vaca// vacca// vacca// vacca// vacca// drink//

belisariora
27-01-2009, 21:54
La corsa 12z di Reading mostra quella che sarebbe una situazione troposferica che solo gli effetti di un SSW trasferitosi ai piani inferiori possono essere in grado di determinare.............................. Impacchettare, infiocchettare ed archiviare com esempio del top del top; anche perchè domani non si vedrà più.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Ti ci metti pure tu a farmi venire il magone gigio carissimo???? sarebbe come per un goloso della mia misura mettermi di fronte un tortino al cioccolato caldo con il cuore fondente di crema gianduia... per poi cavarmelo da sotto al naso dicendo che poi mi ingrasso e mi si alza il colesterolo (già stratosferico)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
temporale=£)$(% crash// buum// blabla// incacch//.. nono// temporale=£)$(%

Enrico
27-01-2009, 22:10
molto molto interessante gigio!!! è già un successo se i modelli vedono l'influenza di questo SW, segno che alla fine un minimo di propagazione verso il basso ci sarà...è da ieri che i modelli hanno ripreso una strada un pò più invernale per l'inizio di febbraio. Le possibilità sono ancora sul 50-60%???

pevul79
27-01-2009, 22:15
La corsa 12z di Reading mostra quella che sarebbe una situazione troposferica che solo gli effetti di un SSW trasferitosi ai piani inferiori possono essere in grado di determinare, e che rispecchierebbe appieno la collocazione dei poli positivi e negativi stratosferici. Tralasciando l'evoluzione per i primi giorni della prossima settimana con un forcing che non è certamente figlio di conseguenze stratosferiche pregresse (si tratta di un normale rilassamento delle westerlies con la produzione di un paio di blocchetti dinamici di cui uno su Europa nordorientale che evolverebbe in bicella), un vero forcing con supporto indotto dall'alto è ben rappresentato dalla mappa reading a 240 ore: la supposta in discesa dall'artico avrebbe un solo target, cioè noi ed in genere il Mediterraneo centrorientale, con modalità d'ingresso leggendarie; e si vede bene la lama dinamica che sega in due il Polo (quella 1036 lassù). Impacchettare, infiocchettare ed archiviare com esempio del top del top; anche perchè domani non si vedrà più.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

L' ultima frase è scaramanzia pura o è sano realismo ? temporale=£)$(%

davidra
27-01-2009, 22:52
ci manca anche questa... dal 7 al 14 sono a sciare..gigio tu cosa pensi?

Mirco
27-01-2009, 22:58
stai a casa un po sei sempre a sciare.....!!!!!!! pesc..
sarebbe troppo bello x essere vero....

cicciod
27-01-2009, 23:00

io penso che ti ibernerai
resta a ravenna che nevica di sicuro

gold1963
27-01-2009, 23:34
SCI DI FONDO MARINA DI RAVENNA PUNTA MARINA IN SPIAGGIA, L'HO VISTO FARE NEL 1985....

COMUNQUE MI è PIACIUTA L'ULTIMA FRASE DI GIGIO

infiocchettare ed archiviare com esempio del top del top; anche perchè domani non si vedrà più.

CHI VUOL CAPIRE CAPISCA.....

Gigiometeo
28-01-2009, 00:17
Ho detto questo non per scaramanzia (magari un pelo sì), ma non si può onestamente chiedere ad una carta del genere e per di più a 240 ore di essere la versione definitiva o di rimanere stabile per 10 corse. Quindi è tutto sommato sano realismo.
pioggia=£)$%( pioggia=£)$%(
Pierluigi
MR

il mago delle nuvole
28-01-2009, 07:52
SCI DI FONDO MARINA DI RAVENNA PUNTA MARINA IN SPIAGGIA, L'HO VISTO FARE NEL 1985....

COMUNQUE MI è PIACIUTA L'ULTIMA FRASE DI GIGIO

infiocchettare ed archiviare com esempio del top del top; anche perchè domani non si vedrà più.

CHI VUOL CAPIRE CAPISCA.....[/Ma ti sei dimenticato il blizzard da TS. estivo a Marina di Ravenna alla fine del Gennaio 2007 ,spiaggia bianca e spartineve in azione con cumuli di neve ovunque ,solo che se uno partiva con i sci di fondo dalla diga in direzione PUNTA MARINA ,dopo un km non trovava + niente ,solo sabbia bagnata------------Sto ascoltando SKY METEO ,fà un gran dire che l'Europa e tutta sopra media,in mancanza di serbatoi freddi ad est è sempre dura vedere qualcosa di buono qui da noi (vedi attorno a capodanno) vento£$%&&

pevul79
28-01-2009, 08:03
Sembra che la 240 di ieri sera sia diventata la 216 ore oggi drink//

il mago delle nuvole
28-01-2009, 08:10
Mammi li turchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! drink2 snow"£$% SANO' si è sbilanciato ,aria gelida da domenica ,ora non abbiamo + paura ,abbiamo freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!------prestare attenzione ai 7 o 8 aggiustamenti prima dell' evento , alla fine potrebbe arrivare aria dai tropici tapir//

belisariora
28-01-2009, 08:40
Mammi li turchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! drink2 snow"£$% SANO' si è sbilanciato ,aria gelida da domenica ,ora non abbiamo + paura ,abbiamo freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!------prestare attenzione ai 7 o 8 aggiustamenti prima dell' evento , alla fine potrebbe arrivare aria dai tropici tapir//

haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..

Beh.... che ETA sia freddofilo-nivofilo a tal punto da prevedere spesso la neve, anche se non arriva manco guardando attraverso il telescopio di Hubble (e anche se c'è una possibilità previsionale dello 0,00000001%) è ormai risaputo.
E forse è proprio per il fatto che vede sempre neve - anche se poi non viene - che piace così tanto!!!!!!!!!!! drink2

gold1963
28-01-2009, 09:14
E' che noi romagnoli e ravennati in primi siamo diventati molo molto attenti a non sbilanciarci.
Cominciamo a guardare i fenomeni paventando un malcelato distacco e cercando di buttarla in ridere.
Sono riti scaramantici e ognuno ha il proprio.
Le carte per i primi di febbraio sono mostruose. La paura per una inc..ta è mostruosa.
Tecnicamente parlando sembra che qualche cosa debba accadere quasi per forza.
Come ho letto da alcune parti, il fenomeno di riscaldamento subito a nord non è normalmente concepito dai modelli, almeno non per quella portata. Comunque la prima passata è per i primi di febbraio, poi un'altra a mezzo mese. Ora occore vedere se passa da noi o meno.....

belisariora
28-01-2009, 10:10
Reading sta piantando il chiodo gold... e quando fa così... io sto in orecchio (e non mi interessa se poi ritratta: ha fiutato qualcosa di grosso per cui lo sbalestramento anche da un giorno all'altro e nei vari run ci sta).
E metto tutto in relazione con quello che aveva detto gigio tempo addietro.........
Poi se nevica e fa un super evento sono la persona più felice di sto mondo ma se anche non accade nulla... mi può dispiacere, ma sono altre le robe della vita che mi fanno andare in crisi, fidati (niente volpe, né uva okkk// ).

Il problema è che quando c'è la passione dopo poi si tendono ad ingigantire le cose, a vedere e a dare per certo anche quello che non c'è e soprattutto a perdere di vista anche la soddisfazione di accontentarsi di quello che accade: non sarei stupito se, a giochi fatti con l'evento "previsto", avesse fatto "solo" 20 cm di neve a Ravenna... qs sicuramente si direbbe: con una configurazione di qs tipo poteva fare molto di più, siamo i soliti s****ti e non è andata come doveva andare, con altre configurazioni è andata infinatamente meglio etc. etc. etc.
Non sono per nulla stupito perché ormai qs è la regola drink2
Non piove come si deve da due anni e per mesi e mesi siamo stati lì a fare i conti con sopramedie spaventose... e cosa succede invece di qs tempi? ci troviamo con numerosi post in cui ci si lagna perché piove sempre, ma che non fa il freddo che deve fare e che 'sto tempo umido e atlantico ha rotto (io) etc. etc.

Mia nonna, molto severa quanto saggia direbbe: mo an si mai cuntent!!!!!! crazy//.
drink2

massimobandini
28-01-2009, 14:12
voglio gufare drink// drink// drink//

ci siamo.....????????????????????? spala""$$) spala""$$) spala""$$) spala""$$) spala""$$) spala""$$) spala""$$) spala""$$)

o Yes.......................... folletti//. folletti//. folletti//. folletti//. folletti//. folletti//. folletti//.

enzog
28-01-2009, 14:50
Qualche spiegazione in più Massimo .... O sono solo sensazioni?