PDA

Visualizza Versione Completa : Possibilità che il patume duri solo qualche giorno aumentano


Marco Muratori ERM
31-01-2009, 10:40
C'è da dire che i modelli in questi giorni (parlo del medio e del lungo) hanno tutti sbarellato da un run all'altro. Ora sembra che una fisionomia la prendano, diciamocelo subito, non buona, nessuna irruzione artica o tantomeno continentale, ma perlomeno il patume che comincerà a piombarci addosso da domani sera potrebbe durare pochi giorni e non una settimana intera come poteva (e non ancora del tutto il pericolo è scongiurato) essere.

Infatti noto che Reading, dopo essersi contraddetto da un run all'altro per diversi giorni per ogni emissione, ora sta cominciando a martellare sempre più o meno la stessa cosa (anche se con le dovute modifiche e aggiustamenti del caso, soprattutto più si allunga il range). E questa cosa è che il sud ovest con aria proveniente dalla Costa D'Avorio (si fa per dire ma sono talmente inc***ato che sono stato buono a dire così) dovrebbe terminare entro martedì sera, per poi proseguire a provenire ancora per altre 48 / 72 ore da latitudini ancora cessose ma meno di quanto sembrasse. Poi il minimo trasla verso est portandoci, come diceva Lele ieri mattina, uno scampolo di inverno (quest'anno si va avanti solo a scampoli ben che vada).

Questo è il terzo run così e se da Reading cominciano a battere una strada, lo sappiamo, c'è da tenerli seriamente in considerazione. Purtroppo il seguito (e anche in questo caso sono 5 o 6 run) diventa una questione zonale (per quanto tempo ovviamente non si sa). Indice NAM sconosciuto da 10 giorni e non ci è possibile capire che razza di evoluzione possa riservarci a livello di tendenza generale il futuro.

Resta il fatto che intanto anche GFS ci allontana il nastro più caldo già da mercoledì (per contro si intestardisce a riproporcelo per la giornata di venerdì prossimo, sperando si riveda alla svelta anche di questa cosa ultima cosa).

Per non annoiare posto solo le ECMWF più significative a 168 (ieri erano a 192) e le attuali 192

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1681.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1921.gif

Speriamo bene e incrociamo le dita!!

Marco Muratori ERM
31-01-2009, 20:44
Conferma anche il 12z del 31/01...