siberianraf
06-02-2009, 20:43
Ciao a tutti stasera voglio proporvi l'elenco delle nevicate di "un certo rilievo" avvenute nella costa riminese dal 1987-88 (anno in cui qui in zona sono cominciati gli inverni miti).
Per nevicate di un certo rilievo intendo nevicate con due caratteristiche...
1) Con accumulo uguale o superiore a 10 cm
2) che rimanga al suolo per almeno 24 ore...
Premetto anche che la mia analisi si riferisce esclusivamente a rimini e la fascia costiera riminese...è ovvio che facendo anche pochi km verso l'interno la situazione spesse volte cambia radicalmente e infatti in questo lungo lasso di tempo l'entroterra ha avuto molte più nevicate...
Bene...dopo questa premessa cominciamo....
6-7 febbraio 91 cm 50 + 23 cm 13 febbraio 91....indimeticabile, paradisiaco non tornerà mai più....
28-29 dicembre 96 16 cm (ultima minima negativa a doppia cifra...ormai 13 anni fa visto che non credo che la farà da qui a marzo
9 gennaio 03 10 cm
28-29 gennaio 05 15 cm
23 febbraio 05 11 cm (sciolti in meno di 24 ore....)
Bene.....poi vi è stata qualche altra imbiancatina o spruzzatina.....svanita in poche ore...
Bene.....anzi....male!! In ben 21 stagioni invernali quindi in ben 63 mesi invernali abbiamo avuto SOLO CINQUE episodi nevosi di un certo rilievo qui a rimini....
Non vi sembra una media disarmante???
A me si...e anche un pò deprimente!!!......ma tanto io ci sono cresciuto con queste medie....nell'87-88 avevo 9 anni...ora vado per i 31 a luglio!!!
Eh ragazzi l'è dura...l'è veramente dura!!!
Per nevicate di un certo rilievo intendo nevicate con due caratteristiche...
1) Con accumulo uguale o superiore a 10 cm
2) che rimanga al suolo per almeno 24 ore...
Premetto anche che la mia analisi si riferisce esclusivamente a rimini e la fascia costiera riminese...è ovvio che facendo anche pochi km verso l'interno la situazione spesse volte cambia radicalmente e infatti in questo lungo lasso di tempo l'entroterra ha avuto molte più nevicate...
Bene...dopo questa premessa cominciamo....
6-7 febbraio 91 cm 50 + 23 cm 13 febbraio 91....indimeticabile, paradisiaco non tornerà mai più....
28-29 dicembre 96 16 cm (ultima minima negativa a doppia cifra...ormai 13 anni fa visto che non credo che la farà da qui a marzo
9 gennaio 03 10 cm
28-29 gennaio 05 15 cm
23 febbraio 05 11 cm (sciolti in meno di 24 ore....)
Bene.....poi vi è stata qualche altra imbiancatina o spruzzatina.....svanita in poche ore...
Bene.....anzi....male!! In ben 21 stagioni invernali quindi in ben 63 mesi invernali abbiamo avuto SOLO CINQUE episodi nevosi di un certo rilievo qui a rimini....
Non vi sembra una media disarmante???
A me si...e anche un pò deprimente!!!......ma tanto io ci sono cresciuto con queste medie....nell'87-88 avevo 9 anni...ora vado per i 31 a luglio!!!
Eh ragazzi l'è dura...l'è veramente dura!!!