Visualizza Versione Completa : 00z, l'irruzione si fa potente
Andrea ERM
08-02-2009, 08:00
Ora inizia a diventare un'irruzione importante.
Con queste mappe mnattutine, le massime anche col sole sarebbero attorno a 4°, e questo in Febbraio sarebbe un ottimo valore.
I geopotenziali e le isoterme sono state abbassate, è una bella discesa fredda! super//..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1321.png
Andrea ERM
08-02-2009, 08:03
E che plume amici!
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
imported_Dany ERM
08-02-2009, 08:05
applauso//... applauso//... applauso//... applauso//... applauso//...
folletti//. folletti//.
bella discea....e soprattutto duratura...almeno questo sembra saltare fuori dal plume odierno!!!
geloneve
08-02-2009, 08:59
SONO STRABELLISSIME le GFS stamattina!
Certo, nn ci sono tnt prp (ma un pò sì) e termiche da sballo per 50 gg consecutivi! spala""$$) spala""$$) spala""$$) spala""$$)
Speriamo di nn rimanere inculat* anche qst vt..sembra che qst blocking, però, vada a genio con noi...e sarebbe ora!
gold1963
08-02-2009, 09:05
Si effettivamente le carte sono belle molto belle, anche se con poche precipitazioni....
Noi qui a Ravenna si sono già cominciati i riti scaramantici
Personalmente sono diventato negazionista e mi sto interessando a collezioni di farfalle....
Diavolo, mi sembra di essere diventato come uno di quegli interisti che non vinceva mai niente...
Guardate che gemma il 18z di ieri sera... vacca//
Marco Muratori ERM
08-02-2009, 09:52
L'unica speranza è che a seguito dei vari impulsi prima o poi si formi un minimo che stamattina i modelli non ipotizzano, ma come hai appena mostrato, anche solo il 18z di ieri sera prendeva in considerazione. Bella questa incursione, davvero! yahoo//..
Ma, sinceramente un freddo del genere senza episodi di rilievo sarebbe come fare un pranzo di Natale senza Zampone.... Un'opera bella ma incompiuta! Speriamo nei prossimi aggiornamenti
imported_Dany ERM
08-02-2009, 10:06
L'unica speranza è che a seguito dei vari impulsi prima o poi si formi un minimo che stamattina i modelli non ipotizzano, ma come hai appena mostrato, anche solo il 18z di ieri sera prendeva in considerazione. Bella questa incursione, davvero! yahoo//..
Ma, sinceramente un freddo del genere senza episodi di rilievo sarebbe come fare un pranzo di Natale senza Zampone.... Un'opera bella ma incompiuta! Speriamo nei prossimi aggiornamenti
e non sarebbe neanche la prima volta....
indi.....
sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$)
belisariora
08-02-2009, 10:19
Si effettivamente le carte sono belle molto belle, anche se con poche precipitazioni....
Personalmente sono diventato negazionista e mi sto interessando a collezioni di farfalle....
Diavolo, mi sembra di essere diventato come uno di quegli interisti che non vinceva mai niente...
A proposito di riti: mi sto dedicando, invero con poca fortuna anche se con molto impegno, al pastigliaggio, il mio punto debole in pasticceria. paura//.. paura//.. paura//..
Quando mi riuscirà qualcosa di decente..... sicuramente nevicherà. E pure tanto!!!!!!!!!!!!!! snow"£$%
Ah, per i non esperti, il pastigliaggio è la decorazione dei dolci con lo zucchero soffiato, colato e scolpito.
Una meraviglia impossibile ma grandiosa quando riesce................. sole=£)$$)
A proposito di riti: mi sto dedicando, invero con poca fortuna anche se con molto impegno, al pastigliaggio, il mio punto debole in pasticceria. paura//.. paura//.. paura//..
Quando mi riuscirà qualcosa di decente..... sicuramente nevicherà. E pure tanto!!!!!!!!!!!!!! snow"£$%
Ah, per i non esperti, il pastigliaggio è la decorazione dei dolci con lo zucchero soffiato, colato e scolpito.
Una meraviglia impossibile ma grandiosa quando riesce................. sole=£)$$)
Cerca di fare un buon lavoro allora... super//.. super//.. sarcastic-
Visto che c'è un po di confusione, vorrei riportare il tutto anche qua:
Schema d'azione secondo Baldwin e Dunkerton (2001):
http://www.inscc.utah.edu/~reichler/research/projects/TS/baldwin_fig2.jpg
Effetti a partire da 10 gg dopo e per i 50 gg che seguono
Parole del LAMMA
Emissione del 27 Gennaio 2009:
Analisi e sviluppi della circolazione stratosferica: forte riscaldamento della stratosfera con disgregazione del vortice polare, sua sostituzione con una struttura di alta pressione e conseguente inversione della circolazione. Si segnala anche la formazione di un Major Warming con riscaldamento straordinario del polo stratosferico (riscaldamento superiore al Gennaio 1985).
Previsioni a medio-lungo periodo: l'anomalia principale segnalata nella sezione precedente favorirà dall'inizio di febbraio la formazione di blocking alla circolazione zonale con conseguente discesa di aria fredda anche sull'Europa. La deformazione del vortice polare stratosferico fa prevedere importanti discese di aria fredda anche sulla nostra penisola non solo nel mese di Febbraio ma probabilmente anche in Marzo.
Emissione del 3 Febbraio 2009:
Analisi e sviluppi della circolazione stratosferica: marcata anomalia della circolazione stratosferica con un vasto campo di alta pressione allungato verso il comparto europeo in luogo del vortice polare e inversione della circolazione. L'anomalia principale di NAM tende a portarsi rapidamente verso il basso con probabile impatto in troposfera nel giro di 7-10 giorni.
Previsioni a medio-lungo periodo: nella seconda parte di Febbraio (probabilmente a partire dal 10-12) sono favoriti importanti blocchi alla circolazione zonale con conseguente discesa di aria fredda anche sull'Europa e marcate anomalie negative della temperatura. In particolare inizialmente sembra favorita la formazione di un robusto campo di alta pressione sulle Isole britanniche con discesa di aria polare marittima sulla nostra penisola. Successivamente sembrano favorite irruzioni di aria fredda continentale. Anche nel mese di Marzo sembrano persistere condizioni favorevoli a importanti discese di aria fredda.
E la mia previsione del 23 Gennaio 2009:
......Vortice polare dunque in forte indebolimento con conseguente passaggio ad Artic Oscilation negativa entro 10 giorni. L’origine, la dinamica e la forza dell’evento stratosferico determinerà il prevalere (con inevitabili ma brevi pause) della fase negativa dell’Artic Oscillation per tutto Febbraio e per parte di Marzo.
Ciò favorirà la formazione di anticicloni di blocco in sede russo-scandinava e/o nord atlantica con conseguenti discese di aria fredda rispettivamente di origine continentale (da Est, Nord-Est) o polare marittima (da Nord).
Il periodo citato, nel complesso, dovrebbe quindi presentare temperature al di sotto della media e precipitazioni al di sopra della norma. Le due anomalie potranno favorire il ripetersi di nevicate sino a bassa quota.
http://www.meteo.radionova.it/images/AO-PrecTemp.png
http://www.meteo.radionova.it/images/ZTemp.png
http://www.meteo.radionova.it/images/ZPress.png
Ed ecco come sta evolvendo
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat-trop/gif_files/time_pres_TEMP_ANOM_JFM_NH_2009.gif
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/hgt.ao.cdas.gif
Esempio: inverno 2005-06 caratterizzato da riscaldamento stratosferico e NAM - (rosso) ----> AO-- (freddo e neve su tutta Europa) e l'inizio del 2006-07 caratterizzato da raffreddamento sratosferico e NAM + (blu) --->AO++ (caldo e HP su tutta Europa)
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat-trop/gif_files/time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2006.gif
ho paura però!!!
non vorrei si riproponessero le solite, e ben conusciute inchiappettate!!!
il mago delle nuvole
08-02-2009, 15:08
ho paura però!!!
non vorrei si riproponessero le solite, e ben conusciute inchiappettate!!!
Ma per favore!!!!In fondo cosa abbiamo da perdere'???? a Cervia negli anni trenta erano state costruite delle ghiacciaie per conservare la neve e il ghiaccio dell'inverno(non sò come funzionassero)per il nascente turismo .Sintomo che allora la neve la faceva eccome.Ormai la Romagna è la zona meno nevosa al mondo della stessa latitudine ,i prossimi giorni arriverà qualche fiocco ,mentre finalmente faranno festa da Ancona in giù,la storia è questa ,che ci vuoi far ,se mi fosse stato possibile sarei già emigrato in cerca di posti migliori,invece devo stare qui a farmi un c...lo tra quei peschacci buum// buum//
l'avevo sentita anche la storia delle ghiacciaie!!!
Da perdere niente, ci mancherebbe, ma il trifolamento di balotas per continue configurazioni a noi sfavorevoli è insopportabile!!
Romagna TERRA DI MEZZO!!! salut..
Romagna TERRA DI MEZZO!!! salut..
Romagna TERRA DI M.....DA!!! sbocc... tapir//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.