Visualizza Versione Completa : Confronto spaghetti
meteolorix
11-02-2009, 19:31
Impietoso confronto tra gli spaghi di domenica 00 e quelli di oggi 012 su Verona, e poi ci si chiede il perche' di tutto questo pessimismo in questo periodo storico...
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
comunque mossi e sottomedia
siberianraf
11-02-2009, 19:42
Il tuo ragionamento non fa una grinza caro lorix....io sono davvero esausto mi ero rassegnato alla fine dell'inverno la settimana scorsa....e invece no la natura aveva deciso di darci un'altra grande inculata...per carità mooolto meglio i due inverni precedenti almeno eravamo tutti più sereni e la situazione era quasi grottesca....ma questo inverno a partire da metà novembre la situazione è stata la seguente:i modelli ci hanno mostrato una situazione interessante...poi due-tre giorni dopo hanno ritrattato tutto...poi pausa di 5-6 giorni, altra situazione interessante prevista e poi puntualmente dopo 2-3 giorni altra inculata.. mamma mia che schifo!!!
si è impietoso, ma guarda come erano chiusi l' 8 fino al 17, mentre ora tra 3- 4 gg si aprono. Domani potrebbero avere un tracollo o una paurosa risalita, affidabilità zero. buum//
Impietoso confronto tra gli spaghi di domenica 00 e quelli di oggi 012 su Verona, e poi ci si chiede il perche' di tutto questo pessimismo in questo periodo storico...
Più che pessimismo mi sembra realismo.
Tutte e dico tutte le volte che eventi invernali degni di nota prospettati dalle mappe a 140 ore rientrano nel lasso temporale di buona attendibilità (0-72) vengono visti attenuati o svaniscono. Penso non sia un caso.
Non ricordo invece occasioni in cui si sono verificate sorprese dell'ultimo momento. (forse fine febbraio 2004)
Anche questa volta gli spaghi ci hanno tradito... certo che quelli di domenica erano spettacolari...
meteolorix
11-02-2009, 19:58
si è impietoso, ma guarda come erano chiusi l' 8 fino al 17, mentre ora tra 3- 4 gg si aprono. Domani potrebbero avere un tracollo o una paurosa risalita, affidabilità zero. buum//
Mah, io intorno al 17 li vedo belli chiusi verso l'alto e gli altri modelli confermano, le jeux sont fait or plus ou moins! salut..
vallice ERM
11-02-2009, 20:02
Eh...du maron buum//
Però si sa: ESAMBLE o non ensamble, l'attendibilità dei modelli di simulazione atmosferica cala inevitabilmente a livelli molto bassi oltre i 5 giorni ed è sempre stato così, se non peggio negli anni addietro per ragioni "tecniche".
E questo soprattutto con irruzioni meridiane quando bastano poche centinaia di km per passare dalle stelle alle stalle, mentre con zonalità (bassa o alta che sia) non c'è gran variabilità.
Ma vabbè, l'importante è sognare drink// drink// drink//
quoto tutto! ma che ci vuoi fare...non è un problema di spaghi e modelli...è un problema di inverno che non ci regala piu soddisfazioni!
Eh...du maron buum//
Però si sa: ESAMBLE o non ensamble, l'attendibilità dei modelli di simulazione atmosferica cala inevitabilmente a livelli molto bassi oltre i 5 giorni ed è sempre stato così, se non peggio negli anni addietro per ragioni "tecniche".
E questo soprattutto con irruzioni meridiane quando bastano poche centinaia di km per passare dalle stelle alle stalle, mentre con zonalità (bassa o alta che sia) non c'è gran variabilità.
Ma vabbè, l'importante è sognare drink// drink// drink//
Sognare si può continuare... oltre le 200 ore si profilano altre situazioni interessanti... però "ad du maron"
più che altro ormai la certezza meteo non esiste più...previsioni che cambiano fisso e anche a breve termine...spaghi comunque sottomedia, prendiamola così
meteolorix
11-02-2009, 20:29
Un'altra cosa che sto notando negli ultimi anni e'che non riesce proprio ad entrare nel freddo tosto, magari continentale e duraturo sull'italia, ma quanti anni sono ormai? nevica spesso nelle zone in cui non c'e' bisogno del vero freddo per farlo come alpi e nord ovest ma cio' non toglie che le irruzioni non riesco piu' a trascinare del freddo tosto dalle zone dov'e' presente: Riuscira' in tempi umani ad invertirsi questa tendenza?
siberianraf
11-02-2009, 20:42
Io voglio vedere se in estate a 5-7 giorni abbiamo spaghi tutti chiusi oltre la + 20 se ritrattano....si col cavolo!!!
Io dico solo una cosa se il prox anno per la mia zona si deve ripetere un inverno cosi...allora ben venga un altro 2006-07...poichè o non guardiamo più i modelli quando prevedono freddo e neve...considerandoli totalmente inaffidabili...oppure andiamo via di testa...poichè su 10 ondate di gelo previsteì...diciamo che ci può stare che 5 vengano ritrattate ma diobò 10 su 10 no...no....non può essere...è sicuramente qualcosa che si è inceppato!!
siberianraf
11-02-2009, 20:45
mi correggo...poichè non voglio che passi il concetto che considero i modelli inaffidabili...però una cosa è certa ed è la realtà dei fatti...non lo dico io...in inverno quando prevedono freddo e neve oltre le 120-144 ore...non sono da prendere in considerazione...o meglio bisogna farlo con moooolte pinze....poi magari in altri contesti e in altre situazioni hanno performance perfette...per l'amor del cielo!!
vallice ERM
11-02-2009, 20:53
mi correggo...poichè non voglio che passi il concetto che considero i modelli inaffidabili...però una cosa è certa ed è la realtà dei fatti...non lo dico io...in inverno quando prevedono freddo e neve oltre le 120-144 ore...non sono da prendere in considerazione...o meglio bisogna farlo con moooolte pinze....poi magari in altri contesti e in altre situazioni hanno performance perfette...per l'amor del cielo!!
Mha, in generale non li prenderei mai in considerazione oltre i 5 giorni, ma nel caso in cui la curiosità sia irrefrenabile (quindi SEMPRE macchinina//... macchinina//... ), si dovrebbe accettare le "condizioni di utilizzo": a vostro rischio e pericolo (se siete meteofili suggestionabili)
Per il fatto dell'attendibilità (che entro 5 giorni è buona e 2-3 diventa ottima) io la vedo così:
In situazioni "meridiane" la variabilità è alta. Inoltre bastano piccoli spostamenti per cambiare tutto e ce ne accorgiamo facilmente.
Per situazioni "zonali" la situazione è abbastanza "inchiodata" e piccoli spostamenti non fanno variare molto la situazione, che farebbe schifo in ogni caso sarcastic-
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.