PDA

Visualizza Versione Completa : Indice AO in possibile caduta

13-02-2009, 19:49
Dopo metà mese l'indice AO potrebbe come mostrano molti cluster crollare e favorire nuovi blocchi atlantici e chissà nuove sorprese per noi.. drink//

http://www.cpc.noaa.gov/products/precip ... .sprd2.gif (http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif)

Sul finire della prossima settimana quindi possibili novità!!

Reading stasera a 168 ore non è male! drink2

vallice ERM
13-02-2009, 19:57
Ecco anche l'indice NAO, che quando è negativo è più indicativo di possibili blocchi anticiclonici in atlantico rispetto all'AO, che è indicativo praticamente dell'emisfero nord subtropicale salut..

http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif

Enrico
13-02-2009, 20:03
aspettiamoci altre sfuriate da qui a inizio marzo...GFS introduce già qualcosa...vedremo!!!

lucawsb
13-02-2009, 20:06
reading super

Enrico
13-02-2009, 20:07
anche reding bello carico da lunedi in poi...la situazione è ancora incerta però...gli spaghi devono scendere ancora un pò. Ma i modelli stanno migliorando oggi

konte
13-02-2009, 20:07
mah.....non mi fido più di mezzo modello.....da ieri a oggi tutti quanti sono cambiati....ma a sto punto cosa c'è di certo nella meteo??? mirror//

Enrico
13-02-2009, 20:09
mah.....non mi fido più di mezzo modello.....da ieri a oggi tutti quanti sono cambiati....ma a sto punto cosa c'è di certo nella meteo??? mirror//

beh sotto le 72 ore difficilmente cambiano radicalmente i global model...oltre è tutto in altomare in alcune situazioni dinamiche dove si è in presenza di scambi meridiani tosti oppure retrogressioni.

vallice ERM
13-02-2009, 20:11

Lo ripeterò fino ALLA MORTE (bhè magari tra 60 anni le cose saranno un po' cambiate pesc.. )

Oltre i 5 giorni LE CERTEZZE SONO BASSISSIME.
Benvenuti nelle previsioni del tempo!
E sinceramente mi sembra già una cosa fantastica macchinina//... macchinina//...

beh sotto le 72 ore difficilmente cambiano radicalmente i global model...oltre è tutto in altomare in alcune situazioni dinamiche dove si è in presenza di scambi meridiani tosti oppure retrogressioni.

QUOTO drink2

konte
13-02-2009, 21:24

Lo ripeterò fino ALLA MORTE (bhè magari tra 60 anni le cose saranno un po' cambiate pesc.. )

Oltre i 5 giorni LE CERTEZZE SONO BASSISSIME.
Benvenuti nelle previsioni del tempo!
E sinceramente mi sembra già una cosa fantastica macchinina//... macchinina//...

QUOTO drink2
Ma cambiano anche per lunedì alcuni....seppur sotto le 72 ore....più che altro non so più quale definire il più affidabile....avrei detto ecmwf nel medio e gfs nel breve-medio e invece stavolta ukmo le ha date su a entrambi e nogaps è 3 giorni che tenta a forzare una retrogressione sarcastic-