PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

14-02-2009, 11:22
Il run 06 GFS vede una retrogressione gelida a 96 ore che porterebbe neve diffusa con rovesci su tutta la regione e poi attardandosi sulla Romagna.

Potrebbe essere un indizio.. okkk//

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn961.png

Situazione da monitorare..

Sperem!!!! drink2

14-02-2009, 11:39
Abbozzo di retrogressione anche da nogaps 00z stamane

http://www.wzkarten.de/pics/Rngp1084.gif

Insomma che ci scappi una sorpresina davvero?

Presto per dirlo,ma almeno inizio a sognare.. snow"£$%

Enrico
14-02-2009, 11:42
Abbozzo di retrogressione anche da nogaps 00z stamane

http://www.wzkarten.de/pics/Rngp1084.gif

Insomma che ci scappi una sorpresina davvero?

Presto per dirlo,ma almeno inizio a sognare.. snow"£$%

anche GEM 00 vedeva cio che vede GFS 06

http://www.wzforum.de/pics/Rgem1082.gif

imported_Dany ERM
14-02-2009, 11:43
maledetti!

ci tocca sperare di nuovo!
sarebbe una bella retrogressione!!!!!!!

vallice ERM
14-02-2009, 11:45

sono le sensazioni migliori yahoo//..

Cmq comincio a sperare serimanete che non si tornerà sopra i 12° dalla metà della prossima settimana pesc..

MeteoBizzuno
14-02-2009, 12:06
Cacchio...e non parliamo nemmeno di migliaia di ore...ma perchè mi tocca soffrire ancora... buum//

pevul79
14-02-2009, 12:21
Anche Nogaps ce la dà,
quando ritratteranno? stasera o domani? blabla//

imported_Dany ERM
14-02-2009, 12:31
stasera...

snow"£$% snow"£$% snow"£$%

Cris
14-02-2009, 12:53
Noooooo, ho già fatto il cambio armadio!!!!! haha//..

imported_Dany ERM
14-02-2009, 13:07

Cris...a Ravenna puoi stare tranquillo.
haha//.. haha//.. haha//..

lollo86
14-02-2009, 13:46
maledetti!

sarebbe una bella retrogressione!!!!!!!
E' la stessa cosa che ho pensatoprima di leggere il tuo messaggio..... blabla//

A questo punto l'uso cospicuo di vasella fatta questo inverno potrebbe portare qualcuno a pensare di me cose MOLTO STRANE!!! sarcastic- sarcastic-

14-02-2009, 17:07
GFS conferma la retrogressione,prp un po' meno consistenti e diffuse del run 06,ma l'impianto trova conferma anche in questo run.. snow"£$%

Neve mercoledì mattina su Romagna ed Emilia centro-orientale e rovesci possibili un po' ovunque.
Sarebbe l'ingresso del nocciolo freddo che farebbe in tempo a colpirci parzialmente.

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn904.png

Siamo comunque ancora a 90 ore,inevitabili aggiustamenti in meglio o in peggio.. crazy//.

lucawsb
14-02-2009, 17:45
ottimo

14-02-2009, 17:56
NOGAPS DI MERCOLEDI,ROMAGNA PRESA.. snow"£$%

enzog
14-02-2009, 18:02
I vari modelli sono concordi nel prevedere il blizzard che interesserebbe anche la Romagna nella giornata di mercoledì. snow"£$%

14-02-2009, 18:05
ukmo fatica un po' a vedere la retrogressione,meglio dello 00z sicuramente,ma le prp sarebbero scarse e confinate solo sul basso riminese.Anche le termiche a 850 Hpa sarebbero un pelo più alte,perchè il tutto rimarrebbe leggermente più a est.Ma in questi casi bisoga attendere di scendere sotto le 72 ore per avere un quadro completo e più chiaro.

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UK ... c6h_96.gif (http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/prec6h_96.gif)

mindmusic
14-02-2009, 18:23
ukmo fatica un po' a vedere la retrogressione,meglio dello 00z sicuramente,ma le prp sarebbero scarse e confinate solo sul basso riminese.Anche le termiche a 850 Hpa sarebbero un pelo più alte,perchè il tutto rimarrebbe leggermente più a est.Ma in questi casi bisoga attendere di scendere sotto le 72 ore per avere un quadro completo e più chiaro.

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UK ... c6h_96.gif (http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/UKM_12/prec6h_96.gif)

Roby...

come valuti tu il sito 3b meteo? (e il suo staff, le previsioni..insomma..preso nel suo complesso??) Lo seguo da tempo..nn mi sembra malaccio..o no?

Mind salut..

campaz
14-02-2009, 18:31
Certo che sarebbe una sorpresa non da poco! forse tutti gli accidenti che avete mandato ai modelli 2 giorni fa hanno contato e ora si sono ricreduti passando da una spanciata a una retrogressione, ma potrebbe anche essere l'ennesima favola senza lieto fine...

14-02-2009, 18:33

Roby...

come valuti tu il sito 3b meteo? (e il suo staff, le previsioni..insomma..preso nel suo complesso??) Lo seguo da tempo..nn mi sembra malaccio..o no?

Mind salut..

3bmeteo nel suo complesso a me personalmente non mi sembra male.Le mappe ukmo le seguo giornalmente ma ammetto che le performances migliori le ha comunque GFS specie nel breve termine.Positivo comunque che 3bmeteo abbia sviluppato un LAM del modello ukmo,modello che nel medio termine a mio parere non è male.
Ciao!!!!! folletti//.

14-02-2009, 18:38
Le ETA12 confermano una veloce passata nevosa in Romagna,con 2 centimetri circa nelle pianure interne.Tutto stravolto rispetto allo 00z.Giovedì 19 per ETa molte località della Romagna potrebbero scendere fino a -6°C!!!!! folletti//.

Insomma tutto in gioco e tutto da monitorare... vento£$%&&

lucawsb
14-02-2009, 18:50
vedrai spaghi12 ad un bivio importante

lele
14-02-2009, 19:04
Da Rimini in giù possono sperare, a nord praticamente niente...qualche nuvola e del nevischio in romagna per qualche ora...insomma na ciofeca.
Andiamo oltre....intanto per Lunedi p.v. hanno cancellato tutto...strano eh!
Ps. Gli spaghi vedono per la maggioranza tutto più a est...manco il freddo entra. Solo 4 compreso l'ufficiale vedono entrare la -10°...molti prossimi allo zero.

14-02-2009, 19:21
Run parallelo GFS appena emesso buono per l'Emilia Romagna mercoledì mattina

snow"£$%

Torsolo
14-02-2009, 19:23
occhio a UKMO, nelle prossime ore sapremo se potremo godercela un po' o come al solito prenderci la nostra dose quotidiana di vasella vacca// okkk// super//.. macchinina//...

belisariora
14-02-2009, 22:39
Cris...a Ravenna puoi stare tranquillo.
haha//.. haha//.. haha//..

stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. dead2// dead2// dead2//

14-02-2009, 23:05
GFS 18 conferma la retrogressione con prp al primo mattino(per lo più nevose) e una ritornantina la sera sulla Romagna.Termiche a 850 Hpa notevoli,specie sulla Romagna con punte di -11°C.

Domani si capirà di più dell'intenzione della gocciolina fredda retrograda drink2

konte
14-02-2009, 23:46
Metterei la firma anche solo se confermassero.....ma tutti gli europei ci remano contro.....boh

geloneve
15-02-2009, 09:33
http://www.meteogiornale.it/mappe/gfs/italia/neve_ita_78.png
http://www.meteoliguria.it/mappe/BOLAM/BOLAM21/2009/20090215/bo21ar_SNOW_2009021800.gif
http://img.snow-forecast.com/images2/italysnow84.dda8.jpg

lucawsb
15-02-2009, 09:44
neve confermata

Cris
15-02-2009, 10:27
Gigio che ne pensi tu per mercoledi??? sarcastic-

gold1963
15-02-2009, 10:35
Metterei la firma anche solo se confermassero.....ma tutti gli europei ci remano contro.....boh

Se tutti ci remano contro per Ravenna che va sempre controtendenza, può essere la volta buona.
Sempre che eventi come le termiche di Andrea non ci mettano il bastone fra le ruote....

Cris
15-02-2009, 10:39
Sempre che eventi come le termiche di Andrea non ci mettano il bastone fra le ruote....

Non preoccuparti, mal che vada sono io che ne pago le conseguenze... buum// buum// read//

La Marty
15-02-2009, 10:40
ahah siete forti!!!!! io sinceramente spero che nevichi a ravenna......se no povero belisario!!!! vacca//

Gigiometeo
15-02-2009, 10:52

Un fronticello boroso dovrebbe passare mercole (anche Reading lo vede), ovviamente con bora le termiche sono al limite (la costa e la pianura adiacente rischiano anche dell'acqua in verità, ma quello dipenderà dal profilo igrometrico nei primi 600-700 m di quota, se non è troppo fradicio ce la possono fare); comunque una passata credo che l'avremo, certamente più produttiva su tutta la fascia collinare e pedecollinare, forlivese, cesenate e riminese.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Cris
15-02-2009, 10:56

Un fronticello boroso dovrebbe passare mercole (anche Reading lo vede), ovviamente con bora le termiche sono al limite (la costa e la pianura adiacente rischiano anche dell'acqua in verità, ma quello dipenderà dal profilo igrometrico nei primi 600-700 m di quota, se non è troppo fradicio ce la possono fare); comunque una passata credo che l'avremo, certamente più produttiva su tutta la fascia collinare e pedecollinare, forlivese, cesenate e riminese.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Grazie Gigio, speriamo bene... drink2

gibo
15-02-2009, 11:00

salut.. salut..
Pierluigi
MR

Gigio c'è la possibilità che la goccia in retrogressione rimanga troppo ad est tagliando fuori la romagna occidentale e l'emilia ?
Quali sono le figure bariche in gioco in questa occasione che potrebbero darci più gioie o dolori?

lele
15-02-2009, 11:12
Gfs06 inzia a SE shiftare...alla fine sarà...neve ad Atene!!! haha//.. haha//.. haha//..

Cris
15-02-2009, 11:16
Gfs06 inzia a SE shiftare...alla fine sarà...neve ad Atene!!! haha//.. haha//.. haha//..
dead2// dead2// dead2// dead2// dead2// dead2// dead2// dead2//

Rimo bfc
15-02-2009, 11:18

Lele....beh...dopo aver visto....10cm a verona....2 episodi di neve sulle scimmie spagnole...innumenrevoli merdoccate tutte ad appannaggio degli aperitivimania....ora ci spariamo la ciliegina con la neve sulla soppressata....
Io ho finito l'incazzo e la prendo con ilarita'......certo e' che se sento qualcuno che fra un po parla di "poveri ghiacciai" , "minor innevameto sulle alpi" o altre balle...organizzo meteo cena tranello e mi rovino le mani.....un caro saluto

lele
15-02-2009, 11:21
dead2// dead2// dead2// dead2// dead2// dead2// dead2// dead2//
...the no-snow termic effect!!! sarcastic- sarcastic-

pevul79
15-02-2009, 11:22

Lele....beh...dopo aver visto....10cm a verona....2 episodi di neve sulle scimmie spagnole...innumenrevoli merdoccate tutte ad appannaggio degli aperitivimania....ora ci spariamo la ciliegina con la neve sulla soppressata....
Io ho finito l'incazzo e la prendo con ilarita'......certo e' che se sento qualcuno che fra un po parla di "poveri ghiacciai" , "minor innevameto sulle alpi" o altre balle...organizzo meteo cena tranello e mi rovino le mani.....un caro saluto

haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
Sei un mito

lele
15-02-2009, 11:23

Come non quotarti!!

Enrico
15-02-2009, 11:29
mmh va sicuramente a finire a sud est e noi sfiorati come al solito

Gigiometeo
15-02-2009, 11:46

salut.. salut..
Pierluigi
MR

Gigio c'è la possibilità che la goccia in retrogressione rimanga troppo ad est tagliando fuori la romagna occidentale e l'emilia ?
Quali sono le figure bariche in gioco in questa occasione che potrebbero darci più gioie o dolori?

Sì, la possibilità c'è poichè dipende dall'assetto che assumerà il promontorio anticiclonico dinamico dal medio atlantico al mare di norvegia, se esso sarà più meridiano (come ipotizza GFS 06z) il cut-off retrograda un pò meno assumendo una direttrice più nord-sud; se inclina l'asse un pò più in direzione NE allora il cut-off scenderà più verso SW; nel primo caso più freddo ma meno prp, nel secondo caso un pò meno freddo e più prp fino all'Emilia. Dipende anche da quanta convezione riuscirà a sviluppare il cut-off, se stemporala parecchio gli si alzano i geopotenziali soprattutto sul suo lato orientale e meridionale (dove c'è più shear verticale del vento) a causa del calore latente rilasciato dai moti convettivi, e di conseguenza può assumere una traiettoria un pò più occidentale (sui settori opposti ove c'è meno convezione i gpt rimangono più stabili e quindi più bassi divenendo pertanto l'area con i valori minimi). Se invece la convezione sarà bassa è più probabile una direzione meridiana fermo restando che le sorti le decide comunque in massima parte l'assetto che prenderà il promontorio anticiclonico (effetto diretto, mentre quello dovuto alla convezione è indiretto e quindi meno importante).
salut.. salut..
Pierluigi
MR

gibo
15-02-2009, 12:18
Sì, la possibilità c'è poichè dipende dall'assetto che assumerà il promontorio anticiclonico dinamico dal medio atlantico al mare di norvegia, se esso sarà più meridiano (come ipotizza GFS 06z) il cut-off retrograda un pò meno assumendo una direttrice più nord-sud; se inclina l'asse un pò più in direzione NE allora il cut-off scenderà più verso SW; nel primo caso più freddo ma meno prp, nel secondo caso un pò meno freddo e più prp fino all'Emilia. Dipende anche da quanta convezione riuscirà a sviluppare il cut-off, se stemporala parecchio gli si alzano i geopotenziali soprattutto sul suo lato orientale e meridionale (dove c'è più shear verticale del vento) a causa del calore latente rilasciato dai moti convettivi, e di conseguenza può assumere una traiettoria un pò più occidentale (sui settori opposti ove c'è meno convezione i gpt rimangono più stabili e quindi più bassi divenendo pertanto l'area con i valori minimi). Se invece la convezione sarà bassa è più probabile una direzione meridiana fermo restando che le sorti le decide comunque in massima parte l'assetto che prenderà il promontorio anticiclonico (effetto diretto, mentre quello dovuto alla convezione è indiretto e quindi meno importante).
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Grazie Gigio e speriamo bene!!
Il momento cruciale quindi sarebbe intorno alle 36 ore del GFS 06z dove comincia il cut-off, quindi acora 24-36 ore prima di sciogliere la prognosi ?

Gigiometeo
15-02-2009, 12:36
Dovrebbe nascere già la notte prossima, anche se partirà da molto lontano, in una prima fase la sua traiettoria è già segnata, quando abborderà i paesi danubiani si capiranno le sue vere intenzioni.....
salut.. salut..
Pierluigi
MR

belisariora
15-02-2009, 12:56
ahah siete forti!!!!! io sinceramente spero che nevichi a ravenna......se no povero belisario!!!! vacca//
Anch'io carissima Marty... sennò sarò costretto a rottamare i miei Moon Boot comprati in occasione della nevicata del 13 dicembre 2001 (il giorno prima: ero anch'io troppo sicuro che avrebbe nevicato a Ravenna!!!) e usati solo il 13 e il 26 dicembre 2001, e qualche giorno a gennaio e febbraio 2005 (poco, comq).
Sono PRATICAMENTE nuovi, anche se impolverati.
Ideaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Li potrei piazzare al mercatino di david!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pesc.. pesc.. pesc.. pesc.. pesc..
Unico problema-domanda-dubbioesistenziale:
MA UNO COSA LI COMPRA A FARE VISTO CHE LA NEVE, IN QUANTITA' CALPESTABILE, QUA NON SI VEDE PIU'??????????
temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(%

belisariora
15-02-2009, 13:01
Dovrebbe nascere già la notte prossima, anche se partirà da molto lontano, in una prima fase la sua traiettoria è già segnata, quando abborderà i paesi danubiani si capiranno le sue vere intenzioni.....
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Il Partenone e il grigiore di Atene hanno bisogno di essere un po' schiariti dal bianco della neve Gigio.......................... pesc..

gold1963
15-02-2009, 14:16
Anch'io carissima Marty... sennò sarò costretto a rottamare i miei Moon Boot comprati in occasione della nevicata del 13 dicembre 2001 (il giorno prima: ero anch'io troppo sicuro che avrebbe nevicato a Ravenna!!!) e usati solo il 13 e il 26 dicembre 2001, e qualche giorno a gennaio e febbraio 2005 (poco, comq).
Sono PRATICAMENTE nuovi, anche se impolverati.
Ideaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Li potrei piazzare al mercatino di david!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pesc.. pesc.. pesc.. pesc.. pesc..
Unico problema-domanda-dubbioesistenziale:
MA UNO COSA LI COMPRA A FARE VISTO CHE LA NEVE, IN QUANTITA' CALPESTABILE, QUA NON SI VEDE PIU'??????????
temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(%
Li potrebbe comprare Andrea, che tiene le termiche tutto l'anno....