Visualizza Versione Completa : Il confessionale per Gigio...
Voglio aprire questo thread prevalentemente per leggere e capire da Gigio cosa ne pensa di mercoledi e sucessivamente del prossimo week-end!
Gigio confessa i tuoi peccati previsionali!!! Ti ascoltiamo tutti appassionatamente!!!!! pioggia=£)$%( sole=£)$$) temporale=£)$(%
Gigiometeo
16-02-2009, 14:25
Eccomi. Messa così la passata è abbastanza incisiva ma non eccessivamente produttiva, prese meglio le province di FC/RN, un pò meno quella di Ravenna. Le temperature durante la passata saranno altine, sia per la fohnata prefrontale di domani pomeriggio (massime ben oltre i 10°C) sia perchè la bora viene dentro con discreta veemenza, sia perchè quando ci saranno precipitazioni (eventualmente) tra la serata e le prime ore della notte avremo sulla capa (850 hPa) all'inizio valori di -2/-3°C (neve o graupel solo nei rovesci) che arriveranno verso -11°C a fine nottata (in quel caso ce la si fa anche con bora, ma il fronte potrebbe essere già scappato, anzi è probabile). L'aria nei bassi strati non sarà però fradicia, per cui qualche rovescio di neve o graupel ci sta fino alla costa, dato che lo zero termico è previsto partire da 1000 m ad inizio degli ipotetici fenomeni per finire a 100-200 m verso le 4 del mattino. All'inizio non sarà improbabile avere anche qualche piovasco (magari misto a nevischio o graupel), ma quando lo zero termico si porterà sui 700-800 m circa in caso di rovesci o comunque fenomeni dignitosi, il fiocco può arrivare fino al suolo indenne. Se dopo le 23 precipita ancora qualcosa ci sono buone possibilità che un pò di bianco si veda, ovviamente a temperature positive causa bora. Considerazioni valide solo per bassa pianura e costa, altrove sono in cassaforte ed il problema maggiore sarà l'entita delle precipitazioni. Ovviamente, mancando correnti da SW o dai quadranti meridionali cicloniche in quota che accentuano lo shear verticale del vento a dovere, non ci si devono attendere precipitazioni di particolare entità, salvo l'aiuto orografico (stau) o convettivo; in merito a quest'ultimo gli indici di stabilità sono abbastanza buoni, per cui almeno inizialmente si può contare anche su questo. Ovviamente se il cut-offino decidesse di seguire una traiettoria più occidentale sarebbe tutto guadagno. Credo a poco più che coreografia sul ravennate, qualcosa di più tangibile su fascia collinare e pedecollinare forlivese e cesenate, mentre io riminese dovrà sudare un pò, specie all'inizio, ma potrà però contare su un possibile prolungamento dei fenomeni verso mattina o nella mattinata stessa del 18, quando il profilo termico sarà a posto e blindato a doppia mandata.
Ecco intanto il cut-offino che ha preso forma nell'immagine airmass del 12.00z
salut.. salut..
Pierluigi
MR
Gigiometeo
16-02-2009, 14:39
Per il week-end ora come ora non vedo nulla di particolare almeno fino a domenica sera (GFS 06z) se non la discesa di una nuova goccetta sui Balcani con effetti quasi nulli da noi e da domenica sera un ingresso frontale nordatlantico che messo così è da neve nella notte tra domenica e lunedì (bora permettendo che almeno inizialmente sembra non esserci). Reading comunque simile anche se con una dinamica d'ingresso leggermente più rischiosa.
Ma il lag temporale è ancora profondo, quindi non ci farei affidamento più di tanto.
salut.. salut..
Pierluigi
MR
Grazie infinite caro Gigio!! salut..
Speriamo di vedere una spolveratina qui nel faentino.. snow"£$%
Ciao!!! salut..
Neve2000
16-02-2009, 14:52
per Ravenna io non mi aspetto niente.
Gigiometeo
16-02-2009, 15:00
Reading peraltro fa giungere una scoppolina da -13°C ad 850 hPa nel clou dell'ingresso, ma è ancora più parco nelle precipitazioni.... Comunque sono ipotizzabili minime rispettabili tra il 19 ed 21 febbraio a prescindere da tutto il resto....
salut.. salut..
Pierluigi
MR
Gigiometeo
16-02-2009, 15:07
Grazie infinite caro Gigio!! salut..
Speriamo di vedere una spolveratina qui nel faentino.. snow"£$%
Ciao!!! salut..
Ciao Roby, il faentino può sempre sperare in qualcosa in più rispetto ai disperati della bassa pianura e della costa, però con del rovesciame anche i poveracci possono avere qualche remota chance; certamente appaiono probabili fenomeni molto irregolari e davvero poco uniformi; del resto anche il blizzard del 13 dicembre 2001 (beninteso, altra merce e lontano anni luce dal prossimo passaggio) portò fenomeni molto discontinui ed irregolari con variazioni nell'accumulo al suolo anche rilevanti nel volgere di pochi km....
okkk// okkk//
Pierluigi
MR
Grazie gigio, mitico come sempre!
Speriamo di vederla qua a Riccione (la neve pesc.. )!
ciao benvenuto drink//
ciao benvenuto drink//
Grazie!
In realtà vi seguo da parecchio tempo, ho partecipato anche al corso di meteorologia a rimini lo scorso anno e ho potuto verificare di persona la bravura e la competenza di gigio read//
gold1963
16-02-2009, 15:33
però con del rovesciame anche i poveracci possono avere qualche remota chance
Pierluigi
MR
Dunque i Poveracci sono quelli di Ravenna.... tapir//
Lo so Gigio che non intendevi offenderci, vacca//
ma ci fai sentire tanto come l'interista che non vinceva mai lo scudetto.... temporale=£)$(%
Comunque grazie per l'analisi, almeno so che non mi devo preoccupare per il ritorno a casa dal lavoro...
Gigiometeo
16-02-2009, 15:44
Pierluigi
MR
ma ci fai sentire tanto come l'interista che non vinceva mai lo scudetto.... temporale=£)$(%
Comunque grazie per l'analisi, almeno so che non mi devo preoccupare per il ritorno a casa dal lavoro...
I poveracci sono quelli di Ravenna, Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano, Lugo e company escluso il faentino (quest'anno), per cui mi sarei eventualmente autoffeso essendo nato ad Alfonsine e residente a Bagnacavallo (nel trasferimento avrei dovuto guadagnare 5 cm medi di neve all'anno, ma ovviamente adesso nevica come ad Alfonsine se non di meno, l'1 gennaio 2009 c'era qualcosina in più ad Alfonsine, quindi ci ho già rimesso qualcosa). Gli interisti hanno pianto e sperperato miliardi (causa presidente al limite dell'incapacità di intendere e di volere) per molti anni, però adesso mi pare che si stiano togliendo delle soddisfazioni (anche a causa della sciagura calcistica che cito nella mia firma), per cui così come l'Inter anche i disperati possono riprendere a gioire in un fututo prossimo (ma è più probabile che l'Inter vinca la champions league piuttosto che un ritorno ad una nevosità dignitosa nei prossimi anni)..... drink2 drink2
Pierluigi
MR
Beh, una cosa a cui ci si può aggrappare è che i LAM (non idrostatici sia con calcolo parametrizzato che con calcolo esplicito) a volte presentano leggere sottostime delle precipitazioni convettive invernali (è successo ad esempio lo scorso venerdì) a causa di schemi di parametrizzazione della microfisica di cumulus convection e precipitazioni leggermente diversi tra inverno ed estate (new Kein-Fritsch); senza troppi giri di parole se si sviluppa una convezione piuttosto intensa (assimilabile per velocità verticali ed intensità dei moti ascendenti) simile a quella estiva, la modelleria hi-res potrebbe sottostimarne l'entità in sede di simulazione. Ma non sempre accade, e di norma le sottostime non riguardano passaggi frontali ma essenzialmente condizioni prefrontali o postfrontali (dry-lines).
In ogni caso aspettiamo prima di cedere le armi. salut.. salut..
Pierluigi
MR
Io ho sempre il cannone pronto!!! macchinina//...
Grazie 1000!!! drink2 drink2 drink2
Tienci sempre aggiornati!! Un sa mai... salut..
Pierluigi
MR
I poveracci sono quelli di Ravenna, Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano, Lugo e company escluso il faentino (quest'anno), per cui mi sarei eventualmente autoffeso essendo nato ad Alfonsine e residente a Bagnacavallo (nel trasferimento avrei dovuto guadagnare 5 cm medi di neve all'anno, ma ovviamente adesso nevica come ad Alfonsine se non di meno, l'1 gennaio 2009 c'era qualcosina in più ad Alfonsine, quindi ci ho già rimesso qualcosa). Gli interisti hanno pianto e sperperato miliardi (causa presidente al limite dell'incapacità di intendere e di volere) per molti anni, però adesso mi pare che si stiano togliendo delle soddisfazioni (anche a causa della sciagura calcistica che cito nella mia firma), per cui così come l'Inter anche i disperati possono riprendere a gioire in un fututo prossimo (ma è più probabile che l'Inter vinca la champions league piuttosto che un ritorno ad una nevosità dignitosa nei prossimi anni)..... drink2 drink2
Pierluigi
MR
Quando le probabilità rasentano lo zero punto sempre a quella più bassa. Si hanno più soddisfazioni e paga di più!!!
Punto tutto sul ritorno ad una nevosità dignitosa. sarcastic-
giorgio1940
16-02-2009, 21:33
Grazie Pierluigi da un poveraccio che non riesce a mettere
insieme due cianti per comperare un po di carne.... sarcastic-
Però "un si sa mai"!!! sarcastic-
salut..
le Ville Unite (ravennate meridionale) a che livello di poveraccismo sono?
gold1963
16-02-2009, 23:15
ma che cacchio di domande fai...
i poveracci sono poveracci in tutto il comune....
almeno in questo caso....
che poi è un caso che dura....
ciaoooo
Grazie mitico Gigio!!...ogni volte che commenti le situazioni si apre la bibbia meteo sul forum! okkk// okkk//
cmq molto chiaro....a parte rovesci tosti e quindi forte convettività, le prp scarseggieranno dove nn ci sarà stau nono//
sarebbe un peccato peccatissimo buttare alle ortiche una -11°!!
ma che cacchio di domande fai...
i poveracci sono poveracci in tutto il comune....
almeno in questo caso....
che poi è un caso che dura....
ciaoooo
ti sbagli, fra qui e Ravecity spesso è un altro mondo
Corvo Bianco non avrai il mio scalpo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.