PDA

Visualizza Versione Completa : il blizzard di santa lucia, e qualche giorno prima.

manu59
17-02-2009, 13:20
vi vorrei raccontare come ho vissuto io quel pomeriggio-sera del 13-dic 2001.

prima però qualche giorno addietro, mi recai con mio fratello, alla fiera della elettronica a forlì, dove erano allestiti alcuni stand di meteorologia ! , riconobbi subito METEOROMAGNA, e feci conoscenza ( anche se parziale ) con : pierluigi randi, roberto ghiselli , angelo bertozzi ! ,notai che c ' era del fermento, qualcosa di grosso bolliva in pentola ! quei ragazzi si divertivano a raffigurare su un telo bianco le varie ondate di gelo del passato ! riconobbi la colata fredda del feb. 56 !, del gen 63 ! ecc.... poi analizzarono le carte a 5 giorni !!!era il pomeriggio di sabato 8 dic 2001. io tra una sbirciatina e l ' altra ,mi resi conto che sarebbe arrivata da est- nord -est, una massa d ' aria molto gelida , dalle pianure sarmatiche-danubiane ! e così fu, bravi e complimenti a quei giovani ragazzi di allora!!!

il pomeriggio di giovedì 13 dic 2001, io con mio fratello , facevamo ritorno dal mercato di cervia, e x radio alle ore 13 circa , già sentivamo le notizie di bufere di neve dall ' istria e dalla slovenia !

2 giorni prima di quel evento , dissi con mia moglie : se dobbiamo andare a far spesa , andiamoci oggi ! , perche giovedì pomeriggio sono previste bufere di neve!!!! da noi!!!

tornando dal mercato ,mi andai a riposare x un paio d ' ore, in trepidante attesa !

alle ore 15.30 cominciò quel spettacolare blizzard ! una cortina nuvolosa da est in avanzamento , con lampi e tuoni !
raffiche di vento impetuoso fanno precipitare granuli di ghiaccio, neve tonda, simile al polisterolo, a tratti fittissima, poi solo neve fine,ma intensa , a carattere di bufera, la visibilità ridottissima, dopo tre ore , al suolo ci sono circa 15 cm di neve! la sera continua a nevicare fine-fine, accompagnata da raffiche di vento , tipo burian ! la temp. durante la nevicata era crollata a - 2°- 3°.

il giorno dopo una persona anzianza raccontò a mia moglie. ohi...mi ero spaventato ! anche nel feb 1929 cominciò così , per fortuna che è durata poco!!!!

poi le cronache di molti che fecero ritorno a casa dopo diverse ore!!!! un saluto a tutti!!! snow"£$% salut..