PDA

Visualizza Versione Completa : come è strana la meteo!!...

siberianraf
21-02-2009, 17:21
vi spiego il perchè: ve lo ricordate l'inverno 96-97?
Io si...un inverno dominato da nao fortissimamente positiva, con alternanza di alte pressioni subtropicali e flussi zonali sterili....insomma un parente stretto del 2006-07, però a differenza del 06-07 vi fu una settimana STORICA a cavallo fra natale e capodanno...con una burianata incredibile che accontentò tutti prima gli amici del centro-sud compresi noi adriatici e poi tutto il nord...quindi quasi tutti in quell'inverno videro la neve...
Ebbene io credo che quell'inverno cosi schifoso...tolta appunto quella settimana....(poi per tutti gli altri 84-85 giorni la -5 manco ha più sfiorato l'italia) sarà ricordato molto più a lungo di questo inverno...che invece ha dimostrato una dinamicità unica, con configurazioni di tutti i tipi...a volte anche molto belle...senza neanche una settimana di alta pressione ecc ecc.
Però però... questo inverno ha avuto il difettuccio di lasciare molti con la bocca asciutta nonostante una dinamicità incredibile...
Molti si chiederanno...dove voglio andare a parare:semplice....che tutti noi meteofili ci ricordiamo di un inverno solo se vediamo il nostro giardino imbiancato...se no puff.....ci scappa via dalla mente in men che non si dica!!
Forse ho detto un'ovvietà...ma volevo condividere con voi questa mia riflessione!!
Ciao ciao..
P.S. Scommettete che se nel 2006-07 (molto molto simile al 96-97) avessimo avuto una settimana di burian..ora molti qui dentro farebbero commenti del tipo:" Mamma mia che sballo l'inverno 06-07!!"e si dimenticherebbero subito che è stato il più caldo della storia!!

siberianraf
21-02-2009, 18:14
comunque ragazzi il 96-97 è un caso più unico che raro...io non ho mai visto una settimana di VERA STORIA in mezzo ad una monnezza simile....
Ma da dove diamine scappò fuori quella burianata incredibile in una situazione perdurante tutto l'inverno di mao positivissima ,vortice polare in formissima e via dicendo?
Comunque era caratteristica degli anni 90 concentrare l'unico periodo freddo invernale in pochi giorni in mezzo al nulla....altro caso il 92-93...e anche il 90-91 oltre allo STRASTORICO periodo 5-15 febbraio mi sembra che per il resto non fu nulla di chè...
Invece gli inverni degli anni 2000 sono stati molto più dinamici (tranne il 2006-07 e 2007-0 ma è sempre mancato un evento capace di accontentare tutti come appunto il 91 o 96....

belisariora
21-02-2009, 18:18
Ci sono persone che amano gli eventi eclatanti ma, come si sarà capito, io NON sono una di quelle.
Se si facesse un ipotetico sondaggio in cui mi si chiedesse "Preferisci un inverno con una settimana di gelo polare e blizzard con 50 cm di neve, ma poi la banalità assoluta per il resto dell'inverno, oppure 5 nevicate da 10 cm l'una con qualche grado sottozero e un inverno freddo ma non troppo gelido?"... beh... NON avrei nessun dubbio: sceglierei le 5 nevicate e poco freddo ad occhi chiusi. pesc..
Infatti a qs inverno ho dato un votaccio perché proprio a dispetto della sua notevole dinamicità (come non si vedeva da tempo) qui è stato talmente avaro di situazioni nevose da rasentare la presa per i fondelli.
E in qs occasioni, per me vale il detto, rimodulato: piuttosto che diecimila occasioni buttate al vento, meglio il nulla di niente!
okkk//

campaz
21-02-2009, 18:35
Io Belisario ho dei gusti un pò diversi dai tuoi, prendo il blizzard da 50cm di neve (mi posso accontentare anche di 40cm) e butto via tutto il resto dell'inverno... certo che anche 5 nevicate da 10cm l'una fanno un inverno storico per la nostra zona, percui anche te non è che ti accontenti di poco..

manu59
21-02-2009, 19:43
io invece la vedo così ....la meteo ! un ritorno alle quattro stagioni vecchio stile, tipo come erano negl ' anni 60-70. gli inverni che erano inverni !!! freddo-gelo- neve!!! , primavere interlocutorie , sole -vento - pioggia , estati calde ,ma non troppo , con diversi ts ,autunni miti e piovosi. lo sò è un utopia!!! non sò cosa ci possa riservare il futuro meteorologico, ma una cosa è ormai certa e assodata. il global warming farà la sua corsa....purtroppo!!!!! vaca// salut..

p.s anchio preferirei 5 belle nevicate!!!, ma... da 20 cm , l ' una però!!! ( fa sempre parte delle utopie e dei punti di vista )

il mago delle nuvole
21-02-2009, 22:37
iN rumagna meglio 80 che 70 ,di quest'ultimi mi ricordo alcune primavere molto fredde dormire//..