PDA

Visualizza Versione Completa : bologna vs.cuneo

massimo anzola
23-02-2009, 14:44
Per la mia formazione meteorologica, negli anni ’60 e primissimi ’70, avevo a disposizione ben pochi supporti: in pratica solo il col.Bernacca in TV (Baroni sarebbe venuto dopo) e il volume l’Italia Fisica, della collana “Conosci l’Italia” del T.C.I., del 1957, redatto da illustri cattedratici. I capitoli sul clima italiano sono opera del prof.Alberto Mori, direttore dell’Istituto di Geografia dell’Università di Pisa.

La lettura di quel volume, ancora adesso molto suggestiva, mi ha sempre fatto ritenere di vivere in una delle più fredde e soprattutto più nevose località del nord.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, ma a rileggere quelle pagine rimango ancora impressionato dai dati statistici lì riportati.

Due si questi spiccano su tutti gli altri:

Numero di giorni di neve annui:

Bologna 16

Cuneo 15

Biella 5,7

numero di giorni di gelo:

Torino 51

Cuneo 50

Novi Ligure 53

Milano 61

Pavia 45

Mantova 57

Piacenza 68

Bologna 62

Como 36

Salò 27

La cosa è veramente notevole: non so da quali fonti siano state ricavate queste statistiche, ma sicuramente, trattandosi di un’opera del 1957, non ci sono i gelidi anni ’60 e con ogni probabilità neppure i ’50 (o perlomeno solo i primi anni di quel decennio).

Mi piace quindi pensare che questa fosse la condizioni normale del ns.clima nei decenni passati quando la ns.regione (oppure solo l'Emilia, oppure solo l'alta pianura emiliana, oppure solo Bologna) era di gran lunga (senza se e senza ma) la zona più fredda e nevosa della pianura padana.

Rimo bfc
23-02-2009, 14:56
Ho appena eiaculato.....massimo docet

Neve2000
23-02-2009, 14:59
si tratta sicuramente su statistiche antecedenti alla guerra, o forse arrivano fino al 1950.

meteolorix
23-02-2009, 21:56
Ragazzi verissimo, spesso ci lamentiamo della nostra riviera ma il clima di Bologna e' stato ancora piu' stravolto. Ricordo che a Bologna fino a qualche decennio fa' c'erano sui tetti i ferri per trattenere la neve dal cadere al suolo, me lo ricordo quando andavo a trovare mia nonna durante le vacanza natalizie. Inoltre, ogni anno mi aspettavo di veder nevicare e quasi ogni anno venivo accontentato nel periodo natalizio. Direi che il clima e' proprio cambiato! speriamo in una inversione di tendenza... salut..

vallice ERM
24-02-2009, 00:24
Bologna 16

Cuneo 15

Biella 5,7

Secondo l'oss geofisico di Modena, dati alla mano chiari e intabellati, a Modena si è andati sopra i 16 giorni di neve in un anno solo 2 volte in 180 anni...
E gli anni in cui si sono superati i 10 giorni di neve sono diciamo il 20% a occhio

numero di giorni di gelo:

Torino 51

Cuneo 50

Novi Ligure 53

Milano 61

Mantova 57

Piacenza 68

Bologna 62

Per i giorni di gelo ok (ma dipende moltissimo anche dalla posizione dell'osservatorio)
Sempre per Modena prima del 1945 andare sotto i 40 giorni di gelo all'anno era PURA ERESIA paura//.. paura//.. ma dopo è anche arrivata l'urbanizzazione...