PDA

Visualizza Versione Completa : fenomeno

massimobandini
25-02-2009, 13:56
salve,

è tutta la mattina che nei capi dietro il mio ufficio si sollevano mulinelli di vento alti che sollevano le foglie
addirittura uno di questi sarà stato alto piu di 30 metri e con le foglie sollevate si vedeva benissimo un cono tipo tromba d'aria

xchè è successa sta cosa
che fenomeno è
qualcuno ne sa nulla
????

a non l'ho visto solo io
il piu' grande lo abbiamo visto in 10 persone ed è durato anche 5 minuti e si spostava come un tornados

che bello però

andrea ad frara
25-02-2009, 13:59
raga, mi sa che siamo sotto attacco dagli extraterrestri...

r. paura//..

imported_Dany ERM
25-02-2009, 14:03
che sia un "folletto"?

bento
25-02-2009, 14:04
salve,

è tutta la mattina che nei capi dietro il mio ufficio si sollevano mulinelli di vento alti che sollevano le foglie
addirittura uno di questi sarà stato alto piu di 30 metri e con le foglie sollevate si vedeva benissimo un cono tipo tromba d'aria

xchè è successa sta cosa
che fenomeno è
qualcuno ne sa nulla
????

a non l'ho visto solo io
il piu' grande lo abbiamo visto in 10 persone ed è durato anche 5 minuti e si spostava come un tornados

che bello però

vaca// bohh

25-02-2009, 14:16
direi sia un folletto... ne ho visto uno pochi giorni fa anche io... non sono un gran esperto di questi fenomeni... però posso dirti che succede con bel tempo ed è causato principalmente da particolari correnti al suolo e dall'orografia del territorio...

pro.meteo
25-02-2009, 15:09
sono i cossiddetti dust devils!
su internet puoi trovare parecchie spiegazioni su questo fenomeno! ti riporto un link a titolo di esempio:
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-8451.htm

io ho avuto la fortuna di andare nelle aree aride nel west America, lì ce ne sono parecchi e, tutto sommato, sono abbastanza frequenti!
fenomeno carino...ma ben lontano dall'assistere a un tornado!!! come mi piacerebbe...

macchinina//... macchinina//... macchinina//...

Pedro
25-02-2009, 15:17
non è che qualcuno ha mangiato troppi fagioli..... sarcastic- sarcastic- yahoo//.. yahoo//..

belisariora
25-02-2009, 15:24
E' un "folletto" Massimo: qui in città no, ma dove lavoravo prima - in campagna - era frequente vederli, in particolare maggio-giugno o in piena estate.
Ma il folletto che hai visto tu era proprio extraterrestre come dice andrea: il più alto che ho visto io sarà stato 3 metri........
vaca// vaca// vaca//

Cris
25-02-2009, 16:03
Per me era uno di sotto che si divertiva col compressore.. haha//.. crazy//. sarcastic-

lollo86
25-02-2009, 16:07
Oh 30 mt è tanto, quando ne vedo uno di 5 sei metri è già buono....forse uno di una decina di metri in spiaggia qualche anno fà in un cambio di vento improvviso!!

MeteoBizzuno
25-02-2009, 16:54
A me è capitato nelle assolate giornate estive: quando pescavo con la canna nelle valli non era raro che l'ombrellone finisse in acqua sollevato dal folletto.Molto più coreografici li ho visti in Africa, quando durante un tour ho lambito il Sahara occidentale.

massimobandini
25-02-2009, 20:57
giuro uno è passato sopra il tetto del ex cavallino ..chi è di faenza sa l'altezza
pesc..

pevul79
25-02-2009, 22:51
Ne ho visto uno tosto vicino a casa mia un anno fa, in un campo di grano appena trebbiato...
Spettacolare la paglia che mulinellava da tutte le parti vaca//