Visualizza Versione Completa : Giorno piovoso
Ricordo che qualche giorno fa qualcuno qui nel forum chiese con quale criterio una giorno è considerato piovoso.
Bene, stamattina a lezione si è parlato appunto di questo. Non so se costui ha già ricevuto risposta al suo dubbio, se così non fosse lo informo che in un giorno, per essere considerato piovoso, devono essere caduti almeno 10mm di pioggia tra le 0 e le 24.
Scusate il topic probabilmente inutile. salut..
Lo chiesi io a Gigio relativamente a quando viene considerata la giornata nevosa e Gigio ha detto che giornata è nevosa quando si misura almeno 1 cm di neve e piovosa almeno 1 mm di accumulo, quindi bacchetta il tuo prof.
10 mm sono eccessivi!!!
il limite è 1 mm
Gigiometeo
25-02-2009, 18:33
Esatto; il limite, per considerare un giorno come piovoso, è di almeno 1 mm nelle 24 ore (di solito dalle 00 alle 24 salvo diversa indicazione).
salut.. salut..
Pierluigi
MR
Gigiometeo
25-02-2009, 18:38
Il primo link che mi è capitato a casaccio (giusto per verifica nei confornti del prof, che potrebbe dire: ma chi sono questi qua? Specie se se la tira):
http://www.arpa.fvg.it/index.php?id=297
Arpa Friuli Venezia Giulia.
Comunque 10 mm è assolutamente errato.
salut.. salut..
Pierluigi
MR
mmm...in effetti sembrava strano anche a me (10 mm sono effettivamente tanti!), vedrò di far saltar fuori il problema la prossima volta che c'è lezione!
Grazie per la segnalzione ragazzi! salut.. E scusate la figura di m***a!
gold1963
25-02-2009, 19:22
10 mm drink// un giorno piovoso?
A Ravenna saremmo spacciati... haha//..
Neve2000
25-02-2009, 19:31
10 mm drink// un giorno piovoso?
A Ravenna saremmo spacciati... haha//..
mi è venuta in mente la stessa cosa. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
se il limite fosse 10mm a Ravenna avremmo si è no 5 giorni piovosi all'anno.
10 mm di pioggia in 24 h sapevo fosse la quantità giusta (considerando la struttura e tessitura dei nostri terreni) per far si che l'acqua inizi a "bagnare" il terreno... ovviamente in condizioni stardard...togliendo l'eccessiva aridità o l'eccessivo inzuppamento...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.