PDA

Visualizza Versione Completa : Riesumazioni meteo: 7 marzo 1987 (x Gigio)

campaz
07-03-2009, 20:32
Una di quelle date dimenticate solo per il fatto che non ci fu neve, ma è probabile che in quell'occasione siano stati registrati alcuni record di freddo marzolini, la mia curiosità mi porta a chiedere cortesemente se Gigio o chiunque altro abbia le temperature minime ufficiali di quella mattina...

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1987/Rrea00219870307.gif

il mago delle nuvole
07-03-2009, 21:30
-7 -8 fino a -10 ------ IN principio di marzo i muratori avevano cominciato ad intonacare la mia casa appena costruita ---Lavori sospesi fino al 25 di marzo ,la mattina gelavano i rubinetti dell'acqua !!!! ..Molto basse anche le massime ,sui 3- 4 gradi .fORTUNATAMENTE LA VEGETAZIONE ERA ANCORA FERMA QUINDI CI SONO STATI danni nei fiori dei peschi ,ma non eccessivi --------- NEVE l'8 ,ma solo un 'inbiancatina snow"£$%

siberianraf
08-03-2009, 01:55
allora a rimini: 7 marzo: min -8!!!! max + 3 sereno vento da nord est
8 marzo min -6 max 3 e 0,5 cm di neve molto nuvoloso poi sereno....e comunque primi 18 giorni del mese con minime comprese tra i -2 e i -8!!!!.....con medie giornaliere sottozero dal 4 all'11!!!...incredibile il marzo di quell'anno!!!

il mago delle nuvole
08-03-2009, 12:37
Che roba!!!!!!! il 70 per cento dei frequentatori del forum non hanno mai visto un inverno vero ,poi dicono che è una s**** essere di là degli anta salut..

manu59
08-03-2009, 12:48
Che roba!!!!!!! il 70 per cento dei frequentatori del forum non hanno mai visto un inverno vero ,poi dicono che è una s**** essere di là degli anta salut..

ehi....Mago....io...te...Franco52....Giorgio di Rimini...Ariete37....e senzaltro me ne dimentico qualcuno....siamo fra...i..meno giovani !
il resto dei ragazzi, alcuni giovanissimi....avranno tutto il tempo x vedere inverni veri e bellissime Nevicate ! snow"£$% salut..

campaz
08-03-2009, 16:05
Non c'è che dire... sembra proprio che il marzo 87 non abbia nulla da invidiare ai gennaio dei giorni nostri, in quell'anno si può dire che marzo sia stato decisamente un mese invernale...

aspetto altri dati con le minime assolute e medie di quei giorni, magari anche i dati più "tamugni" del mitico Gigio...

campaz
08-03-2009, 16:13
Poi chissà gli sfracelli che fece in Puglia e Grecia con la -40°C sulla capoccia! in fatto agricolo non credo rimasero molto da dire visto che laggiù a marzo è già tutto fiorito...

http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 030700.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1987/Rrea1987030700.gif)

massimo anzola
08-03-2009, 19:02

ehi....Mago....io...te...Franco52....Giorgio di Rimini...Ariete37....e senzaltro me ne dimentico qualcuno....siamo fra...i..meno giovani !
il resto dei ragazzi, alcuni giovanissimi....avranno tutto il tempo x vedere inverni veri e bellissime Nevicate ! snow"£$% salut..

Purtroppo nella lista dei meno giovani ci sono anch'io. L'ho più volte ricordato il marzo '87 nelle pagine di questo forum: un mese che oggi farebbe invidiare gennaio.

belisariora
08-03-2009, 19:16
Poi chissà gli sfracelli che fece in Puglia e Grecia con la -40°C sulla capoccia! in fatto agricolo non credo rimasero molto da dire visto che laggiù a marzo è già tutto fiorito...

http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 030700.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1987/Rrea1987030700.gif)

Quel periodo se lo ricorda bene anche la Toscana... Firenze in primis: 10 cm di neve in nemmeno 3 ore pesc..

lumacher
08-03-2009, 19:16
Beh, anch'io putroppo sono oltre gli "anta" e ricordo bene quel marzo e il gelo che prendevo ogni mattina nel tratto in bici che facevo per andare a prendere l'autobus per l'università....
Alcuni miei dati: record il giorno 4 con -9!! Poi i giorni 7, 8 e 9 con -8; i giorni 6, 10 e 12 con -7 e poi di nuovo un incredibile -9 il giorno 15!!! Premetto che abitavo in aperta campagna e vicino al fiume, per cui l'effetto irraggiamento notturno era notevolissimo.
Le giornata comunque soleggiate hanno impedito la registrazione di massime particolarmente basse, cmq si attestava tra gli 8 ed i 10°.
La media mensile di quel marzo è stata di -2,3°!!!!!! Che roba.....

il mago delle nuvole
08-03-2009, 21:34

Allora i fortunati chi sono ,noi vecchiacci o loro giovani??Noi abbiamo visto ,loro vedranno okkk//

belisariora
08-03-2009, 22:41
Allora i fortunati chi sono ,noi vecchiacci o loro giovani??Noi abbiamo visto ,loro vedranno okkk//
Vecchiacci... marò ke brutti termini si usano qua sopra!!!!! blabla// blabla// blabla//
Uomini in onda mi piace di più come termine!!! sarcastic- sarcastic- sarcastic-
E se anche sto benissimo con i miei 46 anni... non mi dispiacerebbe affatto essere fra quelli che "vedranno" anziché essere nella lista di "quelli che hanno già visto".

P.S.
Mago ci sei alla meteocena stavolta???? Dai vieniiiii........ !!!!!
drink2

il mago delle nuvole
08-03-2009, 23:04
Vecchiacci... marò ke brutti termini si usano qua sopra!!!!! blabla// blabla// blabla//
Uomini in onda mi piace di più come termine!!! sarcastic- sarcastic- sarcastic-
E se anche sto benissimo con i miei 46 anni... non mi dispiacerebbe affatto essere fra quelli che "vedranno" anziché essere nella lista di "quelli che hanno già visto".

P.S.
Mago ci sei alla meteocena stavolta???? Dai vieniiiii........ !!!!!
drink2
Non sarebbe una brutta idea ,anzi non è una brutta idea ,l'11 è il mio 52anniversario di matrimonio,quindi il 10 è la vigilia e non devo fare troppi stravizi ,sai non mi posso presentare all'anniversario spompato ,quanto passi gli anta anta il periodo di recupero si allunga drammaticamente ,bastaaaaa poche p.... vedo di strappare la libera uscita!!!!!!!!!!!!!!! salut.. salut..

massimo anzola
09-03-2009, 07:59
drink2[/quote]
l'11 è il mio 52anniversario di matrimonio,[/quote]

Azzz... ma quando ti sei sposato ?????

il mago delle nuvole
09-03-2009, 09:05
ho esa salut.. gerato un poco ,52 è il tempo percepito ,in realtà sono 32 ,in pratica come la temp ,sono +4 e la percezione è 0 -----anche te l'11 di aprile ,di che anno?????????= buum//

massimo anzola
09-03-2009, 10:38
ho esa salut.. gerato un poco ,52 è il tempo percepito ,in realtà sono 32 ,in pratica come la temp ,sono +4 e la percezione è 0 -----anche te l'11 di aprile ,di che anno?????????= buum//

io sbaglio di pochi giorni: per me è il 5 aprile, però del 1997 (sono ancora piccino piccino haha//.. )

(in realtà, lo confesso, ho + o - la tua età, ma mi sono sposato tardi.... moooolto tardi...... salut.. )

il mago delle nuvole
09-03-2009, 19:36
[quote="il mago delle nuvole":3o0zpntf]ho esa salut.. gerato un poco ,52 è il tempo percepito ,in realtà sono 32 ,in pratica come la temp ,sono +4 e la percezione è 0 -----anche te l'11 di aprile ,di che anno?????????= buum//

io sbaglio di pochi giorni: per me è il 5 aprile, però del 1997 (sono ancora piccino piccino haha//.. )

(in realtà, lo confesso, ho + o - la tua età, ma mi sono sposato tardi.... moooolto tardi...... salut.. )[/quote:3o0zpntf]
Cosa hai fatto prima ,bastardo ??? Hai inseminato in giro per il mondo?????? crazy//.

Gigiometeo
09-03-2009, 20:41
Eccomi qua, scusate ma mi sono fatto 2-3 giorni in preda ad una broncopolmopluerotracheolaringofaringite (stò a scherzà, un virusino di quelli da tosse, mal di gola, starnuti etc.) e quindi me ne sono stato in quarantena. Chiedo scusa anche a Zamba ma sabato scorso ero nel clou dell'attacco pertanto non ho potuto presenziare all'inaugurazione (ma lo andrò a trovare quanto prima).
Il marzo 1987 vide minime di tutto rispetto, anche se molti record appartengono al 1976 (dopo la famosa nevicata) oppure al 1963. Comunque qualche dato di rilievo:
Alfonsine -7.5°C il giorno 7 e -7.0°C il giorno 9 (in zona urbana)
San Cassiano -10°C il giorno 7 ed il 9
Faenza -6.4°C il giorno 9 (urbana)
Marina di Ravenna -7.2°C il giorno 9 e -7.0°C il giorno 7
Forlì -7.8°C il giorno 8
Classe -8.2°C il giorno 7 e -8.1°C il giorno 9
Cesena -7.0°C il giorno 9
Cesenatico -6.6 il giorno 7 e -6.4°C il giorno 9
salut.. salut..
Pierluigi
MR

campaz
09-03-2009, 20:54
Benguarito Gigio!

Dunque niente record per quei giorni... avrei creduto che un qualche record fosse caduto in quei giorni... saltano molto all'occhio i -8,2° di classe!