PDA

Visualizza Versione Completa : NMM 2 km

Gigiometeo
20-03-2009, 15:11
Ecco la previsione delle temperature minime nelle prossime notti da NMM 2 km (ricordando che sempre c'è una leggera sovrastima dei valori nelle aree soggette ad inversione termica, quindi laddove il vento dovesse fermarsi). Prossima notte rischiano imolese e faentino, nonchè il settore occidentale del lughese, altrove il venticello dovrebbe rimanere allegro. La notte tra domani e domenica vedrebbe presa tutta l'area di bassa pianura fino a lambire la costa. Fermo restando che venga ben ponderata la nuvolosità ed il vento.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

20-03-2009, 15:13
Grazie Gigio dell'aggiornamento tempestivo! okkk//

Faenza stanotte potrebbe rischiare di avvicinarsi allo zero.. read//

20-03-2009, 17:23
Grazie Gigio dell'aggiornamento tempestivo! okkk//

Faenza stanotte potrebbe rischiare di avvicinarsi allo zero.. read//

se si ha questa situazione Roberto... in aperta campagna si va sotto... ora ci sono ancora nuvole in giro e un discreto venticello... speriamo che questi due elementi tengano temperature accettabili per i fruttiferi (già fioriti nel pedecollinare)

campaz
20-03-2009, 19:11
Grazie Gigio per gli aggiornamenti... dunque la notte peggiore sarebbe domani, comunque anche se andiamo a -3° non ci saranno sfracelli, la fioritura non è ancora completa (a parte qualche coltura più precoce)

Enrico
20-03-2009, 19:20
grazie gigio!!!

qua per ora il vento tiene bene....media 30 orari in queste condizioni non si va sotto i +3°C!!!...domani notte discorso diverso

oggi raffica potente a 74 orari!!

mindmusic
20-03-2009, 19:57
dite ke per domattina..nn ci sarà nessuna sorpresina?? super//..

Mind salut..

campaz
20-03-2009, 20:14
dite ke per domattina..nn ci sarà nessuna sorpresina?? super//..

Mind salut..

Nel Faentino la bora dovrebbe mollare e si dovrebbe gelare un pochino... io spero in un bel -2°C, sarebbe una bella minima e non farebbe danni... poi domani notte spero in un dignitoso -3°C (a mio parere fino a -3°C l'agricoltura non rischia sfracelli) e poi magari una replica lunedi mattina... ogni botta fredda marzolina che si rispetti merita questi valori...

partigher
20-03-2009, 20:29
Oggi il tecnico della cooperativa mi ha detto che i peschi se si verificano questi valori possono tenere al limite un pò di diradamento naturale sui fiori già aperti, addirittura mi ha detto di non accendere l'antibrina perche il kiwi verde secondo lui è ancora indietro e non vale la pena consumare tutta quell'acqua che poi costa Che fare dargli ragione e dormire//.. sonni tranquilli o fregarsenee mettersi in azione super//..??????????

campaz
20-03-2009, 20:42
Oggi il tecnico della cooperativa mi ha detto che i peschi se si verificano questi valori possono tenere al limite un pò di diradamento naturale sui fiori già aperti, addirittura mi ha detto di non accendere l'antibrina perche il kiwi verde secondo lui è ancora indietro e non vale la pena consumare tutta quell'acqua che poi costa

Infatti, il Kiwi verde è stranamente più indietro del solito, solitamente quando i peschi cominciavano la fioritura il kiwi aveva gia le foglioline, ora invece pochissimi germogli sono allungati da essere a rischio con un -3°C... questa notte antibrina spenti, domani invece credo che per essere sicuri sia meglio accendere... purtroppo so già che consumerò un pacco di luce e diesel che alla fine potevo risparmiare perchè il freddo non superarà la soglia critica (come accade quasi sempre)

partigher
20-03-2009, 21:00
Straquoto Campaz okkk// okkk// okkk//
Sicuramente anche io farò così prevenire è meglio che...... read// e me ne infischio del contatore dell'acqua che gira crash// , in effetti anche gli anni passati è successo così e poi una volta accesa l'antibrina mica ti puoi fermare nel mezzo della notte enno//..

Piraz
21-03-2009, 15:29
Grazie Gigio!...molto gentile e puntuale a tenerci aggiornati con le mappe!
stanotte reda campagna è oscillata tra -0.3° e -1°
se la prossima notte cesserà totalmene il vento sarà un raffreddamento tosto, a questo punto si psera sulle nuvole che dovrebbero aiutare fino a una certa ora!...speriamo...
cmq io ho una terra soggetta al freddo da inversione e per domani all'alba mi aspetto un -4°...purtroppo cè rischio alto salut..