PDA

Visualizza Versione Completa : sulla siccità riminese....e romagnola in genere!!

siberianraf
30-03-2009, 07:21
salve a tutti.....è ormai chiaro che viviamo qui in romagna un periodo siccitoso che dura da più di tre anni; dati alla mano qui a rimini il 2006 ha chiuso complessivamente con 711 mm, il 2007 con 611 mm e il 2008 con 693 mm...quindi tre anni consecutivi sottomedia.
Tuttavia mi sono risollevato quando ho visto che anche nei "famosi" anni...ci sono stati qui a rimini ben 5 annate con precipitazioni complessive inferiori o uguali a quelle di queste ultime tre annate...magari non sono stati anni consecutivi....però ci sono state!
Sono le seguenti:
1970 589 mm

1971 573 mm

1974 704 mm

1975 647 mm

1977 650 mm

Che dire ragazzi...mi sono un poco...pochino..ino...ino....risollevato!!

Ciao ciao drink2 salut.. salut..

siberianraf
30-03-2009, 07:25
gli anni famosi erano gli anni 70....

Franco52
30-03-2009, 10:32
salve a tutti.....è ormai chiaro che viviamo qui in romagna un periodo siccitoso che dura da più di tre anni; dati alla mano qui a rimini il 2006 ha chiuso complessivamente con 711 mm, il 2007 con 611 mm e il 2008 con 693 mm...quindi tre anni consecutivi sottomedia.
Tuttavia mi sono risollevato quando ho visto che anche nei "famosi" anni...ci sono stati qui a rimini ben 5 annate con precipitazioni complessive inferiori o uguali a quelle di queste ultime tre annate...magari non sono stati anni consecutivi....però ci sono state!
Sono le seguenti:
1970 589 mm

1971 573 mm

1974 704 mm

1975 647 mm

1977 650 mm

Che dire ragazzi...mi sono un poco...pochino..ino...ino....risollevato!!

Ciao ciao drink2 salut.. salut..

ciao siberianraf

ora che ha le date di siccità inserisci gli inverni con neve poi fai una media
dal 70 al 77

salut.. Franco

novalis
30-03-2009, 11:31
ragazzi, lascite stare le medie, sono cavolate

Franco52
30-03-2009, 11:39

era solo per vedere l'onda sinuosa che creava

del resto era una curiosità drink2

enry2003
30-03-2009, 11:52
io dai dati arpa ho calcolato una media 60-90 per rimini di 697 mm ...quindi per rimini non vedo tutto sto gran sottomedia negli ultimi anni. te che media hai ?

siberianraf
30-03-2009, 12:34
i dati sono quelli di giorgio, che li registra giornalmente dal 1 gennaio 55, le medie annue le conosce lui.... salut.. drink2

novalis
30-03-2009, 15:51

era solo per vedere l'onda sinuosa che creava

del resto era una curiosità drink2

certo, per carità, lo faccio per dire che a mio parere le sopravalutate come significato, perché non conta solo quanto piove, ma anche come piove; l'anno scorso, per dire, c'è stata una primavera piovosissima fino a fine giugno, sarebbe bastato un temporale o due di quelli estivi da 20 mm in un quarto d'ora per essere in media; ricordo che una volta ho letto che le precipitazini medie di Napoli sono poco inferiori a quelle di Londra....

manu59
30-03-2009, 21:41
iO invece volevo chiedere a qualcuno di voi...la Siccità che colpì la nostra Regione e buona parte dell ' Europa occidentale a fine Estate , inizio Autunno Meteorologico del 1988...protrattosi poi anche , inizio 89......Ricordo i campi arati Aridissimi...che al trattamento dei Mezzi Agricoli sollevavano un Polverone Della Madonna ! era Ott - Nov 88...io a fine Nov. ho camminato x un breve tratto sul Letto del Fiume Senio , completamente Asciutto. a Gennaio 89, le Alpi Occ. erano spoglie e prive di neve...uno Spettacolo Surreale. vaca// salut..

siberianraf
30-03-2009, 22:08
iO invece volevo chiedere a qualcuno di voi...la Siccità che colpì la nostra Regione e buona parte dell ' Europa occidentale a fine Estate , inizio Autunno Meteorologico del 1988...protrattosi poi anche , inizio 89......Ricordo i campi arati Aridissimi...che al trattamento dei Mezzi Agricoli sollevavano un Polverone Della Madonna ! era Ott - Nov 88...io a fine Nov. ho camminato x un breve tratto sul Letto del Fiume Senio , completamente Asciutto. a Gennaio 89, le Alpi Occ. erano spoglie e prive di neve...uno Spettacolo Surreale. vaca// salut..
Dunque a rimini nel periodo compreso tra il 1 luglio 88 e il 1 marzo 89....vale a dire in ben 8 mesi...caddero solo 164 mm di pioggia...incredibile...inverno dominato quasi interamente da un hp subtropicale...e alpi senza un filo di neve...e operatori turistici disperati...come se da noi in luglio e agosto piovesse tutti i giorni con 15 gradi....
Inverno per certi versi peggio del 2006-07 (in questo caso le alpi almeno un pò si salvarono) ma messo meglio dal punto di vista termico grazie a nebbioni spesso con galaverna...peccato però che in montagna vi era il sole e 10-15 gradi......
Spero di averti dato informazuoni sufficienti per quel periodo...che si interruppe ad aprile 89...consegnandoci poi un estate abbastanza fresca e piovosissima ai livelli del 2002...e poi la siccità riparti cattiva a fine settembre 89..consegnandoci un autunno e inverno fotocopia dell'anno precedente....e le piogge poi ripartirono solo a marzo 90...ma contrariamente all'anno precedente l'estate del 90 fu parecchio siccitosa....e mi fermo qui!
ùSe hai bisogno di altro...contattami pure ,poichè credo sul serio di essere un archivio vivente...in special modo per le nostre zone e il nord italia in genere!! drink2 drink2 okkk// okkk// salut.. salut..

manu59
30-03-2009, 22:15
Dunque a rimini nel periodo compreso tra il 1 luglio 88 e il 1 marzo 89....vale a dire in ben 8 mesi...caddero solo 164 mm di pioggia...incredibile...inverno dominato quasi interamente da un hp subtropicale...e alpi senza un filo di neve...e operatori turistici disperati...come se da noi in luglio e agosto piovesse tutti i giorni con 15 gradi....
Inverno per certi versi peggio del 2006-07 (in questo caso le alpi almeno un pò si salvarono) ma messo meglio dal punto di vista termico grazie a nebbioni spesso con galaverna...peccato però che in montagna vi era il sole e 10-15 gradi......
Spero di averti dato informazuoni sufficienti per quel periodo...che si interruppe ad aprile 89...consegnandoci poi un estate abbastanza fresca e piovosissima ai livelli del 2002...e poi la siccità riparti cattiva a fine settembre 89..consegnandoci un autunno e inverno fotocopia dell'anno precedente....e le piogge poi ripartirono solo a marzo 90...ma contrariamente all'anno precedente l'estate del 90 fu parecchio siccitosa....e mi fermo qui!
ùSe hai bisogno di altro...contattami pure ,poichè credo sul serio di essere un archivio vivente...in special modo per le nostre zone e il nord italia in genere!! drink2 drink2 okkk// okkk// salut.. salut..

Grazie Siberianraf...sei stato molto gentile ed Esauriente ! ciao drink2 okkk// salut..

TelegraphCove
02-04-2009, 03:11
Posto nuovamente il grafico pluviometrico di Forlì dal 1950 ad oggi.
Le precipitazioni degli ultimi due anni sono state molto scarse rispetto agli ultimi 30 anni (come si può riscontrare anche dai tantissimi documenti presenti sul sito dell'ARPA che fanno confronti con il trentennio 70-00).
Meno se si considerano i decenni 50 e 60 molto meno piovosi.
Gli anni 2000, in ogni caso sono stati un decennio più piovoso della media (e non meno).

TelegraphCove
02-04-2009, 03:16
Posto nuovamente anche il grafico di confronto con le decadi a cavallo tra '800 e '900 visto che su un altro forum è stato citato.
Quel periodo è senza dubbio più piovoso dell'attuale.