Visualizza Versione Completa : freddo tardivo maggio 1957
ho trovato tra le mie carte alcuni appunti riguardanti la temp. nei giorni 7-8 mag 1957
ebbene le temperature minime calarono molto in quei giorni !
ALFONSINE -0.1 8 maggio
LUGO -0.4 8 maggio
FAENZA 2.0 7 maggio
RAVENNA 1.1 7 maggio
CERVIA 0.4 8 maggio
FORLI 3.4 7 maggio
CESENA 2.1 7 maggio
RIMINI 3.2 8 maggio
S.MARINO 1.0 8 maggio
( Dati Ucea e Servizio Idrografico )
Faceva parte di un Report nella sezione Climatologia di MeteoRomagna ...ora però non lo trovo più.... salut..
gold1963
06-05-2009, 16:01
manu....smetti di sognare....siamo quasi in estate...... haha//.. haha//.. haha//..
manu....smetti di sognare....siamo quasi in estate...... haha//.. haha//.. haha//..
haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
MeteoBizzuno
06-05-2009, 16:47
Il vero freddofilo lo è fino al midollo! Vai Manu, sei tutti noi!
Questo è anche vero... drink2
geloneve
06-05-2009, 17:54
6 maggio 1963: 5 cm di neve a Faenza e Forlì, 10 cm a Cesena. I miei nonni, che all'epoca abitavano ai piedi di Bertinoro (fra Forlì e Cesena), ricordano perfettamente mezza scarpa di neve. A conferma di ciò, i dati che ho scritto all'inizio che trovai non ricordo dove da qualche parte, perchè mi interessai dell'evento... spala""$$)
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1963/Rrea00219630505.gif
I tempi sono cambiati, poi se dovesse nevicare adesso non sarebbe il massimo, la neve è bella in inverno.
Lasciamo le stagioni al suo posto che è meglio!
geloneve
06-05-2009, 19:28
I tempi sono cambiati, poi se dovesse nevicare adesso non sarebbe il massimo, la neve è bella in inverno.
Lasciamo le stagioni al suo posto che è meglio!
La neve è bella SEMPRE. Punto e basta... snow"£$% spala""$$) salut.. folletti//.
Forse hai ragione tu Gold...ma io lo faccio semplicemente x mantenere fresca la Mente...se no..comincio ad andare in Ebollizione !!! si prevedono giorni cupi x i Freddofili come me ! snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$% snow"£$% .....Ciaoooooo Manu !
Grazie Emil....tu sì !!! sei uno che mi capisce fino in fondo ! okkk// ... salut..
6 maggio 1963: 5 cm di neve a Faenza e Forlì, 10 cm a Cesena. I miei nonni, che all'epoca abitavano ai piedi di Bertinoro (fra Forlì e Cesena), ricordano perfettamente mezza scarpa di neve. A conferma di ciò, i dati che ho scritto all'inizio che trovai non ricordo dove da qualche parte, perchè mi interessai dell'evento... spala""$$)
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1963/Rrea00219630505.gif
.....Azzarola !!! questa data ..e questa Nevicata !!! non la sapevo ! okkk// okkk// okkk// ... salut..
Non sapevo della nevicata del 1963, ma sicuramente qui da me la neve non arrivò perchè altrimenti mio babbo si ricorderebbe sicuramente... evidentemente si fermò ai piedi delle colline fino Forlì e Faenza.
Ben ricordato invece l'evento del 1957! il 7 Maggio nevicò in collina e l'8 Maggio il gelo bruciò i germogli di vite nella mia zona... unica gelata maggiolina dal dopoguerra a oggi
L'archivio wetterzentrale è impressionante! a 500hpa una lingua gelida da -35°C si allunga dall'Artico fino alle Alpi! a 850hpa la 0°C arriva in Sicilia!
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 050712.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1957/Rrea1957050712.gif)
Giusto per ricordare di cosa è capace inizio maggio...
Almeno si torna un po' indietro nel tempo oggi..
A me piacerebbe rivedere sul forum certi personaggi che ho letto qui... Che fine avete fatto, ragazzi?
Ci sono possibilità di gelate stanotte?
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
geloneve
06-05-2019, 12:29
Ci sono possibilità di gelate stanotte?
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Le potenzialità ci sarebbero (almeno nelle zone più fredde) ma un po' di nuvolaglia e, soprattutto, un po' di ventilazione piuttosto vivace prevista elimineranno tale possibilità.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.