Visualizza Versione Completa : Gigio come la vedi?
riusciamo stavolta a fare 20mm... io a Lugo da Luglio ad oggi 39mm.... mi sembra davvero che stiamo vivendo un periodo eccezionale... sbocc...
riusciamo stavolta a fare 20mm... io a Lugo da Luglio ad oggi 39mm.... mi sembra davvero che stiamo vivendo un periodo eccezionale... sbocc...
mo arriva gigio a stroncare le tue residue aspettative di gloria. crazy//.
Gigiometeo
26-10-2008, 21:57
Mah, di norma una rossby così tosta che si abbatte come un maglio su Mediterraneo occidentale, sviluppa almeno 3-4 veloci onde corte, con frontogenesi annessa, sul ramo ascendente del getto in alta troposfera prima di risolversi o andare definitivamente in cut-off, anche perchè il gradiente termico orizzontale sarà notevole. Però si tratta di onde cicloniche con traiettoria SSW-NNE con venti di scirocco davanti alla frontata e drago dietro; la prima di martedì porterà a qualcosa, vale a dire un frontatina veloce veloce (dove rovescia si può anche andare in doppia cifra, ma niente di speciale); poi mercole e buona parte di giove siamo fohnati (modellame di stasera) con temperature altine, specie le minime. L'ingresso di giovedì sera/venerdì mattina sembra migliore con directional e speed windshear ottimo (E sotto SSW ciclonico sparato) e frontata intensa con piogge anche forti, ma sarà molto veloce e seguita dal colpo di garbino dietro. Poi ci fermiamo poichè si va troppo in là. Comunque il confine tra 2 buone frontate (specie la seconda, la prima meno) ed una garbinata quasi ininterrotta è sottile. Ma penso che nell'arco della settimana le occasioni per piogge ci saranno, anche se non di quelle che risolvono il problema. Però, comunque vada, l'evoluzione che si prospetta è positiva, nel senso che quello è l'autunno, quello attuale no. Anche dovessimo prendere le briciole sarà comunque un bell'episodio autunnale, e con sciabolate di quel tipo sono state tante nella storia le occasioni in cui non abbiamo raccolto quasi nulla; ma se si sblocca questa abulia prima o poi imbarchiamo acqua anche noi (prescindendo dalla prossima settimana), e questo è il lato positivo della faccenda.
drink2 drink2
Pierluigi
MR
Direi che, alla luce della carte odierne, si può parlare di garbino ininterrotto per tutto il peggioramento! sarcastic-
Direi che, alla luce della carte odierne, si può parlare di garbino ininterrotto per tutto il peggioramento! sarcastic-
..e come antipasto domani ci beccheremo anche una sciroccata hard ! drink2
Come dice Gigio qualcosinaina paura//.. dovremmo portare a casa, anche se il garbino la fara' da padrone. Non sono le carte odierne a dirci come effettivamente andra'. Solo il nowcasting ci potra' aiutare. salut..
Garbino?
Soccia che *****. buum//
andrea_bo
27-10-2008, 12:20
con le carte odierne non facciamo neanche 5 mm mi sa.......che delusione.......
Comunque quoto il pensiero di Gigio per quanto riguarda la sbloccare la situazione di hp in cui eravamo.....!!!!!
pro.meteo
27-10-2008, 14:13
effettivamente il flusso da SSW è un po troppo teso per sperare in secchiate d'acqua in emilia incacch//.. ...tuttavia non è il solito ventaccio secco estivo, per cui qualcosa localmente farà! read//
situazione invece da monitorare per le zone limitrofe allo spartiacque appenninico... paura//.. paura//.. paura//..
Stefano90
27-10-2008, 15:38
di certo in questo peggioramento il SW non mancherà, se guardate la notte del 30, SW sparatissimo!!
Di certo pioverà parecchio sul crinale appenninico, percui rivedremo scorrere acqua nei fiumi...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.