PDA

Visualizza Versione Completa : Si vietano le croci nel cimitero

davidra
30-05-2009, 15:19
La giunta del comune di Lugo con delibera:
del 06/05/2009
Ha vietato che nella nuova ala del cimitero si possano mettere simboli religiosi sopra le Lapidi i quali ( essendo per il 95% delle croci cristiane) immagino che potrebbero urtare il sintemento di religioni diverse.
A pagina 6 di 10 del seguente url trovate la relazione tecnica allegata alla delibera di giunta:
http://albopretorio.comune.lugo.ra.it/b ... tid=120714 (http://albopretorio.comune.lugo.ra.it/blob.php?ente=0&blo_testid=120714)
Sono ammessi solo i dati anagrafici e la fotografia.
Io non dico niente... ma queste decisioni mi sembrano un po' assurde..!!..

ik4idf
30-05-2009, 15:57
...sempre con rispetto agli altri.... ma non siamo in ITALIA ???? read// anche io penso che oltre ad essere troppo "crocerossini" iniziamo a essere troppo permissivi..., vorrei vedere NOI in quei paesi.....basta altrimenti spallo!..

certo che te' david hai sempre delle chicche eh?.. hehe!, ciao

davidra
30-05-2009, 16:00
No vabbhe in verità il tutto è uscito sulla Voce di Romagna con toni ovviamente da campagna elettorale... io mi son semplicemente guardato la delibera (che tantissima persone sono accorso in comune per visionare ) ed ho riscontrato questo dato oggettivo, in effetti ciò che è stato scritto corrisponde alla realtà...

lollo86
30-05-2009, 16:20
Bravo Raffaele!!!! veramente un buffone di sindaco........speriamo in Laura Baldinini!

belisariora
30-05-2009, 16:30
Che orrore queste pseudo-democraticità prodotte dai governi di "sinistra" (????).. sbocc... sbocc... sbocc... sbocc...

Questo non è essere "crocerossini" è semplicemente demagogia. Della più brutta specie, fra l'altro. crash// crash// crash//

enzog
30-05-2009, 17:02
...sempre con rispetto agli altri.... ma non siamo in ITALIA ???? read// anche io penso che oltre ad essere troppo "crocerossini" iniziamo a essere troppo permissivi..., vorrei vedere NOI in quei paesi.....basta altrimenti spallo!..

certo che te' david hai sempre delle chicche eh?.. hehe!, ciaoCome fare a non quotarti? Infatti ti quoto ik.

La Marty
30-05-2009, 19:52
robe da matti. non dico nnt se no potrei essere trpp cattiva. vacca//

ariete37
30-05-2009, 20:12
Che orrore queste pseudo-democraticità prodotte dai governi di "sinistra" (????).. sbocc... sbocc... sbocc... sbocc...

Questo non è essere "crocerossini" è semplicemente demagogia. Della più brutta specie, fra l'altro. crash// crash// crash//

Belisario, sono in perfetto accordo con Te e gli altri che pensano che questa sia pura pazzia o follia ( con tanto rispetto per tutti i Tuoi pazienti).
Tutti i Cittadini di Lugo dovrebbero far sentire la propria voce in questo caso. Stiamo arrivando alla demagogia folle vera e propria. Povera la ns politica.... come cade sempre più in basso.
Ragazzi la prissima settimana non andate al mare se non dopo aver votato. Votate per chi volete, anche protestando, ma esprimete la vs opinione contro chi agisce in questo modo ( Io non so neppure a che partito o coalizione appartenga la giunta che ha deciso questa cosa)
Scusate lo sfogo del nonno.
Ciao a tutti.

davidra
30-05-2009, 20:42
Cmq la giunta si è comportata abbastanza bene in questi 5 anni... forse si tratta solo di un errore di superficialità.... mah.

belisariora
30-05-2009, 21:32
Cmq la giunta si è comportata abbastanza bene in questi 5 anni... forse si tratta solo di un errore di superficialità.... mah.

Scusa david... che io sono di sinistra (e pure di molto) anche i muri qua sopra ormai lo sanno. pesc..

Ma sono assolutamente STUPEFATTO e INORRIDITO nel sapere che una giunta "di centro-sinistra" abbia potuto calpestare in questo modo il credo di una grandissima parte del popolo italiano. E in nome di che cosa poi???? (qui torna il discorso "demagogia" cui accennavo in un altro post).
Questo NON è tollerabile in alcun modo e mi auguro vivamente che chi ha assunto questa decisione venga adeguatamente "punito" in qualche modo, perché una tale mancanza di rispetto non va lasciata passare per nessun motivo.

Se io fossi lughese, almeno, 'sta cosa non la farei sicuramente passare sotto silenzio: protesterei vivamente in piazza e manderei a casa - tout suite- Sindaco e Giunta attraverso il mio voto!!!!!

Personalmente sono per uno stato assolutamente laico in cui vige però il rispetto di QUALUNQUE religione (premetto: ho chiesto che nei miei documenti venisse tolta la dicitura cristiano-cattolico; non perché me ne vergogno... semplicemente perché non è la mia forma di credo religiosa anche se la religione "ufficiale" italiana e quella cattolica): VIETANDO questa cosa... però viene fatto un bruttissimo torto nei confronti di chi ha un credo cristiano.
Ma siamo impazziti?????? crazy//. crazy//. crazy//. enno//.. enno//.. enno//..

E se in 5 anni qs giunta ha lavorato bene... ha concluso molto male: doppio errore, quindi.
Primo per la - inammissibile - scelta fatta e secondo perché non bisogna MAI fare errori quando si è in dirittura di arrivo a nuove elezioni...
Come una bugia uccide mille verità... un errore di qs tipo può costare carissimo in termini di voto (vedesi la storia di Aznar in Spagna, giusto per fare un esempio).
salut..

enzog
30-05-2009, 22:00
Qui a lugo comunque le elezioni comunali sono un pro forma dall'esito super scontato. Dal 1948 nulla è mai cambiato, per cui varrebbe la pena abolirle, si potrebbero così risparmiare risorse da dare in beneficienza. Ovviamente questo ragionamento dovrebbe valere anche per tutte le amministrazioni che sono politicamente rimaste sostenute dagli stessi partiti dal dopoguerra ad oggi. Questo ragionamento vuole essere un tantinello provocatorio .... non troppo però.

Neve2000
31-05-2009, 12:10
ma possibile che a casa nostra noi dobbiamo tollerare tutto e togliere i simboli religiosi ( potevo capire a scuola che è un luogo pubblico, ma un cimitero che è un luogo di culto no ) perchè gli altri potrebbero offendersi, però a casa loro a noi ci avrebbero già cacciato.

miki
31-05-2009, 14:22
ma possibile che a casa nostra noi dobbiamo tollerare tutto e togliere i simboli religiosi ( potevo capire a scuola che è un luogo pubblico, ma un cimitero che è un luogo di culto no ) perchè gli altri potrebbero offendersi, però a casa loro a noi ci avrebbero già cacciato.

Questi discorsi da "spirale dell'odio" sulle "case" nostre e loro mi fanno rabbrividire... Bastava dire che il provvedimento del comune in questione era una cavolata inutile per far polemica, senza tirare in ballo il "noi" e "loro"...

"Loro" a casa "loro" hanno culture, ideali, situazioni socio-politiche lontane anni luce dalla nostra condizione. Forse (è vero) sono meno progrediti socialmente e civilmente, almeno secondo il nostro modo di vedere (anche se tutto è relativo, quindi chissà se sia poi realmente così), ma l'importante è:
fregatene di quello che fanno a "casa loro", prima o poi forse cambieranno stile sociale anche "loro", ma l'importante è che il paese in cui vivi tu sia civile e basato sui diritti e i valori fondamentali dell'uomo e dello Stato per chiunque ci viva!

I discorsi come il tuo, che stanno prendendo piede nell'opinione pubblica (grazie principalmente ad alcuni partiti che li cavalcano volentieri per avere voti), tradiscono una paura del diverso, un egoismo incredibili e finiranno solamente per far regredire la nostra società verso il "loro" modello che oggi noi chiamiamo, con tanto disprezzo, incivile...
Ripeto, chissenefrega di quello che fanno gli altri in altri paesi, noi dobbiamo pensare a mantenere civile il luogo in cui viviamo e questo ci impone di accogliere chiunque e di non odiare troppo il prossimo! E dire che sarebbero anche valori cristiani questi! Ma pare che oggi più che dei cristiani ci siano dei "crociati" in Italia.. drink2

Comunque il provvedimento di cui si sta discutendo è una emerita cavolata sul serio... Invece di rispettare tutte le religioni (ateismo compreso) in un luogo non pubblico e di dolore privato, si manca di rispetto a tutte quante in nome di un laicismo esasperato dove invece non servirebbe assolutamente...

Neve2000
31-05-2009, 14:47

Questi discorsi da "spirale dell'odio" sulle "case" nostre e loro mi fanno rabbrividire... Bastava dire che il provvedimento del comune in questione era una cavolata inutile per far polemica, senza tirare in ballo il "noi" e "loro"...

"Loro" a casa "loro" hanno culture, ideali, situazioni socio-politiche lontane anni luce dalla nostra condizione. Forse (è vero) sono meno progrediti socialmente e civilmente, almeno secondo il nostro modo di vedere (anche se tutto è relativo, quindi chissà se sia poi realmente così), ma l'importante è:
fregatene di quello che fanno a "casa loro", prima o poi forse cambieranno stile sociale anche "loro", ma l'importante è che il paese in cui vivi tu sia civile e basato sui diritti e i valori fondamentali dell'uomo e dello Stato per chiunque ci viva!

I discorsi come il tuo, che stanno prendendo piede nell'opinione pubblica (grazie principalmente ad alcuni partiti che li cavalcano volentieri per avere voti), tradiscono una paura del diverso, un egoismo incredibili e finiranno solamente per far regredire la nostra società verso il "loro" modello che oggi noi chiamiamo, con tanto disprezzo, incivile...
Ripeto, chissenefrega di quello che fanno gli altri in altri paesi, noi dobbiamo pensare a mantenere civile il luogo in cui viviamo e questo ci impone di accogliere chiunque e di non odiare troppo il prossimo! E dire che sarebbero anche valori cristiani questi! Ma pare che oggi più che dei cristiani ci siano dei "crociati" in Italia.. drink2

Comunque il provvedimento di cui si sta discutendo è una emerita cavolata sul serio... Invece di rispettare tutte le religioni (ateismo compreso) in un luogo non pubblico e di dolore privato, si manca di rispetto a tutte quante in nome di un laicismo esasperato dove invece non servirebbe assolutamente...
guarda, io sono di sinistra, sempre lo sarò e certo queste cose non mi faranno cambiare idea.
io sono ateo da sempre, non sopporto la chiesa, ma questo argomento va a toccare altre basi, che a mio parere non sono affatto religiose, ma prettamente civili.

davidra
31-05-2009, 15:03
vicenda finita al tg5....
E anche su quotidiani nazionali:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=355225

miki
31-05-2009, 15:58

guarda, io sono di sinistra, sempre lo sarò e certo queste cose non mi faranno cambiare idea.
io sono ateo da sempre, non sopporto la chiesa, ma questo argomento va a toccare altre basi, che a mio parere non sono affatto religiose, ma prettamente civili.

Non capisco a cosa ti stai riferendo...

Se ti riferisci alla tua frase allora ti rispondo:
Infatti il mio discorso sulla tua (a parer mio) infelicissima frase era tutto imperniato sulla civiltà, mica sulla religione...

Se ti riferisci invece al fatto del titolo di questa discussione allora:
Mi pare molto difficile scindere dalla religione un argomento tutto centrato sui cimiteri di un paese prevalentemente religioso e solo in minima parte ateo... Come le definiresti le altre basi di cui parli? salut.. salut..

PS: Trovo davvero curioso che tu sia convintamente di sinistra e poi salti fuori con frasi intolleranti in stile Lega... vaca// vaca// drink2

campaz
31-05-2009, 16:06
Visto pure io al TG5... forse il sindaco voleva trovare un modo per far ricordare e vedere Lugo alla tv, e ci è riuscito! Portare Lugo sulle prime pagine dei quotidiani e tg nazionali non era facile vaca//

In questa occasione direi molto giusto l'intervento di Miki, anche se non capisco perchè trovi l'Italia un paese quasi totalmente cattolico e poco laico... a me pare che la gente sotto i 40 anni credente cattolica praticante non esista praticamente più e visto che i giovani saranno il futuro mi viene da pensare che la religione cattolica diverrà una piccola nicchia e presto anche la chiesa perderà quel poco di potere che ancora ha...

enzog
31-05-2009, 16:32
Visto pure io al TG5... forse il sindaco voleva trovare un modo per far ricordare e vedere Lugo alla tv, e ci è riuscito! Portare Lugo sulle prime pagine dei quotidiani e tg nazionali non era facile vaca//

In questa occasione direi molto giusto l'intervento di Miki, anche se non capisco perchè trovi l'Italia un paese quasi totalmente cattolico e poco laico... a me pare che la gente sotto i 40 anni credente cattolica praticante non esista praticamente più e visto che i giovani saranno il futuro mi viene da pensare che la religione cattolica diverrà una piccola nicchia e presto anche la chiesa perderà quel poco di potere che ancora ha...La gente sotto i 40 anni non è più cattolica praticante? Non credo proprio, in larga maggioranza lo è ancora.

vallice ERM
31-05-2009, 16:53
Effettivamente rigorosi: http://albopretorio.comune.lugo.ra.it/b ... tid=120714 (http://albopretorio.comune.lugo.ra.it/blob.php?ente=0&blo_testid=120714)

]La gente sotto i 40 anni non è più cattolica praticante? Non credo proprio, in larga maggioranza lo è ancora.

"Una volta" magari era un "obbligo" dettato un po' dalla tradizione popolare (preglobalizzazione) o semplicemente dalla paura di finire all'inferno vaca//

Adesso conosco qualche ragazzo che continua a praticare anche post-catechismo, ma credo che lo faccia soprattutto perchè ha un gruppo di amici in quell'ambito o una famiglia particolarmente credente.

In ogni modo sono davvero una esigua minoranza!

davidra
31-05-2009, 18:26
Nasce anche il gruppo su FB:
http://www.facebook.com/group.php?sid=2 ... ref=search (http://www.facebook.com/group.php?sid=2143769ec913d1b843d33859cd946623&gid=113803312813&ref=search)

lollo86
31-05-2009, 20:13
Lugo all ribalta nazionale per una questione veramente indegna!!!!

Apprezzo molto belisariora, che pur non essendo politicamente vicino al mio pensiero, si dimostra, una volta di più, persona intelligente che sà usare la ragione in modo corretto!!!

campaz
31-05-2009, 20:48
Lugo all ribalta nazionale per una questione veramente indegna!!!!

Apprezzo molto belisariora, che pur non essendo politicamente vicino al mio pensiero, si dimostra, una volta di più, persona intelligente che sà usare la ragione in modo corretto!!!

Proprio vero!

Fausto
19-06-2009, 19:35
Purtroppo non ho avuto molto tempo per seguire il forum limitandomi alla visione della sezione meteo e mi sono perso questa discussione sulla mia città.

Bene, ora che sono concluse le elezioni possiamo parlarne senza strumentalizzazioni.

E il primo pensiero riguarda "la Voce", il PDL locale e l'informazione anche nazionale. E' una vergogna!!!!
Inventarsi una notizia simile, non verificarla a dovere, non dare spazio alla replica e alla smentita del Sindaco e della Giunta di Lugo vuol dire, deliberatamente, fare disinformazione e speculare sulla sacralità dei propri cari scomparsi per puro interesse elettorale.

La replica del Sindaco e della Giunta è stata chiara e inequivocabile: le croci al cimitero di Lugo si sono sempre potute mettere e si possono ancora mettere. La notizia, pur riportata alla ribalta nazionale, è falsa e nasce da una libera interpretazione restrittiva di una delibera di Giunta che si preoccupava del decoro architettonico della nuova ala del cimitero. Delibera di alcuni mesi orsono (chissà perchè ha fatto tanto scalpore solo prima delle elezioni?!?!?) che riporta lo stesso testo di una delibera di un anno e mezzo fa.
E i fatti lo dimostrano: nell'ultimo anno e mezzo chiunque abbia voluto mettere le croci al cimitero di Lugo lo ha potuto fare in tutta libertà come è giusto che sia.

Quello che rimane è il nome della mia città infangato a livello nazionale per pura speculazione elettorale di una parte di pseudocattolici del centrodestra locale. Queste persone devono vergognarsi!!!

P.S. Volete sapere il colmo del grottesco di questa storia? La delega al cimitero nel comune di Lugo ce l'ha il vicesindaco Fausto Cavina. Chi lo conosce sa che è cattolico, praticante, vicino alla curia e a tutti i preti. A Lugo volevano colpire lui per allontanargli la base elettorale cattolica. E' stato un boomerang: lui ha colpito loro guadagnandosi più di 500 preferenze risultando il primo in assoluto come gradimento in città.

Io non l'ho votato e non ho votato per il suo partito. Ma penso che la verità vada detta sempre e comunque. Solidarietà al mio omonimo Fausto e al Sindaco di Lugo.