Visualizza Versione Completa : Qualche numerino....
Gigiometeo
01-06-2009, 12:50
Premesso che mi riferisco alla località di Alfonsine e stazione Arpa meccanica (i cui dati possono differire a volte dalla Davis di Enrico, la quale ha comunque un posizionamento esemplare); a chiusura del mese di maggio qualche numero: temperatura massima media mensile più elevata di sempre: 27.2°C, divelto il precedente record del 1986 con 26.9°C; grazie alle minime di inizio e fine mese non risulterà il più caldo in assoluto come T media, comunque si colloca in un regale 3° posto (dal 1896), preceduto solo dal maggio 1922 e maggio 1986. Ovviamente temperatura massima assoluta ritoccata il 25 maggio 2009 (record) con 36.4°C (Davis che ho installato da 2 mesi 36.0°C sarebbe record comunque). A proposito di temperature massime assolute, dal 1998 ci siamo tolti parecchi sfizi che di seguito elenco:
21 febbraio 1998 record di temperatura massima assoluta mensile: 21.7°C
22 aprile 2000 record di temperatura massima assoluta mensile: 29.3°C
25 glugno 2003 record di temperatura massima assoluta mensile: 37.8°C
11 agosto 2003: record di temperatura massima assoluta mensile: 39.8°C
20 luglio 2007: record di temperatura massima assoluta mensile: 39.7°C
6 settembre 2008: record di temperatura massima assoluta mensile: 35.1°C
25 maggio 2009: record di temperatura massima assoluta mensile: 36.4°C
Non contiamo poi i record decadici (sempre dello stesso segno) sennò arriviamo a sera, dico solo che su 36 record possibili (3 decadi per 12 mesi l'anno), ben 15 sono stati ritoccati dopo il 1998.
Non è mancato anche qualche record di freddo:
30 agosto 1998 con 5.7°C
8 aprile 2003 con -4.2°C
17 luglio 2000 con 7.3°C
19 dicembre 2001 con -11.7°C
Però i rapporti sono alquanto sbilanciati.....
Avanti Savoia e buona estate 2009 a tutti.
salut.. salut.. salut..
Pierluigi
MR
Ciao Gigio,
grazie del resoconto anche se non è bello vedere certi numeri.
Dai dati da te postati si nota bene la facilità con cui si battono i record di caldo nei periodi "caldi" (aprile-settembre) ma anche la stanezza che gli ultimi record di freddo sono sempre nel periodo caldo.
L'inverno è rientrato in una fascia di mediocrità cronica ?
massimobandini
01-06-2009, 13:40
e' bello vedere che ogni anno ci tocca soffrir...e piu andiamo avanti comprendiamo pure settembre
che schifo
grazie gigio molto interessante questo post!!!
è stato un maggio incredibile, a parte gli ultimi 3-4 giorni tutti gli altri sono stati caldissimi.
andrea ad frara
01-06-2009, 18:20
gigio scusa, come fai a sapere che il prossimo 25 giugno batterai il tuo record di massima mensile? mo ragàz... sei meglio di quello che ti fa le previsioni trimestrali!!
r. pesc.. pesc.. pesc.. pesc..
gold1963
01-06-2009, 19:24
gigio scusa, come fai a sapere che il prossimo 25 giugno batterai il tuo record di massima mensile? mo ragàz... sei meglio di quello che ti fa le previsioni trimestrali!!
se ci prende....GIGIO FOR PRESIDENT yahoo//.. yahoo//.. yahoo//..
MANDIAMO TUTTI A CASA E TENIAMO SOLO LUI..... folletti//. folletti//. super//.. super//.. super//.. super//..
Gigiometeo
01-06-2009, 19:30
Già...... ormai la demenza senile mi fa scambiare maggio con giugno..... probabilmente andrà sempre peggio in futuro..... buum// buum//
salut.. salut..
Pierluigi
MR
se ci prende....GIGIO FOR PRESIDENT yahoo//.. yahoo//.. yahoo//..
MANDIAMO TUTTI A CASA E TENIAMO SOLO LUI..... folletti//. folletti//. super//.. super//.. super//.. super//..
è già da un bel pò di Tempo che lo dico...Gigio è un Super.. super//.. ...STRAQUOTO !!!!!!
salut.. salut..
Molto interessante la lista dei record!
però ho una domandina:
sono record a partire da che anno?
però ho una domandina:
Leggi più attentamente che sei ancora giovane tu.
read//
Anche se mi sembra tanto, Gigio ha scritto (dal 1896), cioè gli ultimi 104 anni.
drink2
però ho una domandina:
read//
Anche se mi sembra tanto, Gigio ha scritto (dal 1896), cioè gli ultimi 104 anni.
drink2
Vero, avevo letto, ma credevo che il 1896 si riferiva solo al record di Maggio, ma a pensarci bene anche tutti gli altri record devono partire sempre da quella data... certo che 113 anni sono tanti (io ho letto e inteso male, ma tu in matematica non sei un fenomeno... ovviamente scherzo pesc.. salut.. )
Grazie Gigio,dati davvero interessanti confrontati con una serie numerica davvero imponente per numero di annate.
Speriamo in futuro di ritoccare anche qualche record di freddo in maniera eclatante!! okkk//
Ciao mitico!! drink2
però ho una domandina:
read//
drink2
Vero, avevo letto, ma credevo che il 1896 si riferiva solo al record di Maggio, ma a pensarci bene anche tutti gli altri record devono partire sempre da quella data... certo che 113 anni sono tanti (io ho letto e inteso male, ma tu in matematica non sei un fenomeno... ovviamente scherzo pesc.. salut.. )
Con il numero che ho scritto mi tocca premiarmi da solo tapir// tapir// tapir//
Mi sa proprio che devo smettere di fumare sarcastic- sarcastic-
drink2
Già...... ormai la demenza senile mi fa scambiare maggio con giugno..... probabilmente andrà sempre peggio in futuro..... buum// buum//
salut.. salut..
Pierluigi
MR
eh...mah..Gigio Tu sei Fantastico lo stesso ! ..mi ricordi..l ' ultimo dei Cavalieri Jedi..discendente..alla lontana di " Obi-Wan Kenoby " ..personaggio in ( Guerre stellari ) Sai usare la tua " Spada Laser " A Mo di Fulmine !!! ..Spettacolare !!!
per ciò ..Lunga Vita a Te..e che La Forza e la Conoscenza sia sempre con Te !!!! okkk//
drink2 drink2
salut.. salut..
Manu
andrea ad frara
02-06-2009, 11:21
grande Gigio! e per premio tutti a Jolanda di savoia....
grande Gigio! e per premio tutti a Jolanda di savoia....
Se offri tu una bella "anguillata ai ferri" corro subito.... pesc.. pesc.. pesc..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.