PDA

Visualizza Versione Completa : 21 Giugno, andrete a votare per il refrendum?

davidra
09-06-2009, 19:01
21 Giugno, andrete a votare per il refrendum?

ariete37
09-06-2009, 19:22
Andrò a votare per il referendum perchè ho sempre ritenuto un dovere esprimere il mio parere di Cittadino quando vengono indette Consultazioni elettorali o Referendarie. Poi, ognuno, si esprime come crede.

gibo
09-06-2009, 21:03
No, ritengo ci sia un abuso nell'uso del referendum soprattutto quando questo viene usato come strumento per coprire le lacune di chi dovrebbe legiferare (maggioranza e opposizione). Il referendum dovrebbe essere per temi più popolari (Aborto ,testamento biologico ecc.)dove è giusto sapere l'orientamento del popolo mentre da diversi anni andiamo a votare su leggi che nessuno conosce veramente nel dettaglio e ci fidiamo di quello che ci raccontano.
Dobbiamo fare come si faceva una volta votando in base all'orientamento del partito? sbocc...

davidra
10-06-2009, 11:13
Io ho votato no... ma in verit andrò, rifiuterò la scheda 1 e 2 e voterò Sì alla 3.

campaz
10-06-2009, 13:46
Il gioco è semplice, chi è per il no vince a non votare, chi è per il si deve andare a votare... però essendo 3 schede la situazione diventa complessa perchè si può essere a favore di una e contrario a un'altra...
Adesso non sò ancora cosa fare, ma c'è ancora tempo per capire meglio e decidere...

enzog
10-06-2009, 15:00
Troppo complicati e ingarbugliati quei quesiti. Credo proprio di non andare.

Cris
10-06-2009, 15:05
Quanti soldi (nostri) s*******ti per votazioni e referendum vari.... sbocc... sbocc... sbocc...

konte
10-06-2009, 19:09
No perchè concordo sul fatto (avendo dato ieri l'esame di diritto costituzionale) che tali referendum non vadano fatti per il sistema elettorale o boiate simili....non è possibile che un governo non riesca a mettersi d'accordo su un sistema valido di votazione nono//
Se non erro poi dovrebbe essere un referendum di tipo abrogativo e quindi secondo me anche vedendo il gran bel tempo che farà, il referendum fallirà per mancanza di quorum.....se era costituzionale andavo a votare no ma solo perchè lì il quorum non esiste....

Neve2000
11-06-2009, 12:44
Andrò a votare per il referendum perchè ho sempre ritenuto un dovere esprimere il mio parere di Cittadino quando vengono indette Consultazioni elettorali o Referendarie. Poi, ognuno, si esprime come crede.
drink2 drink2 drink2

Neve2000
11-06-2009, 12:46
io ho votato si, andrò a votare e voterò no alle prime 2 schede e si alla 3°
io votare lo considero solo un dovere di ogni cittadino e meno un diritto, dovrebbero votare tutti, sempre.

Marco Muratori ERM
16-06-2009, 19:48
Notando anche solo il nostro piccolo sondaggio si capisce ampiamente come andrà a finire: ovvero non è certo che si raggiunga il quorum (anzi.... lo vedo molto difficile anche se in alcune località c'è il trampolino di lancio, si fa per dire, del ballottaggio).

Secondo me, dovrebbero togliere il quorum. Da un primo punto di vista apparirebbe antidemocratico ed è vero, lo è. Ma se ci pensate potrebbe diventare uno sprono a recarsi alle urne. Infatti con lo spauracchio del fatto che a questo punto non ci si può nascondere dietro all'astensionismo, dopo, se in tua coscienza, non vorresti che passassero abrogazioni di leggi, ti rechi alle urne per dare il tuo contributo.

Scommettiamo che ci sarebbe più gente che cagherebbe i referendum?

A questo punto però, per evitare che si facciano referendum anche per i cibi per gatti, innalzerei, e non di poco, la soglia del numero di firme minimo per poterli indire, diciamo almeno il quintuplo delle attuali (ammissibilità corte costituzionale permettendo ovviamente, quella non si tocca).

belisariora
18-06-2009, 17:34
Personalmente voterò sicuramente come ho sempre fatto (uso altre forme di protesta e di dissenso; il voto è un mio diritto e un mio dovere e finché avrò possibilità di esprimermi.... lo farò!).

Però.... e qui sta la tragedia... il referendum dovrebbe essere qualcosa che riguarda aspetti etici che vanno al di là dell'orientamento di partito: si elegge un Parlamento che, fra i vari compiti, ha anche quello di evitare il ricorrere a questi quesiti popolari.......

Fermo restando che l'abuso fatto dello strumento referendario in qs decenni porterà, sicuramente (ne sono proprio certo), al mancato raggiungimento del quorum: quindi.... ancora soldi buttati, sperperati, al vento.

Ed in un momento di crisi come questa.... non ne abbiamo proprio bisogno. nono//
salut..

miki
18-06-2009, 19:59
Andrò a votare, anche se l'argomento è totalmente inadatto ad una consultazione popolare...

Voterò probabilmente SI solo all'ultimo quesito... Io sono per il proporzionale con solo pochi aggiustamenti, figuriamoci... drink// drink//

ik4idf
19-06-2009, 08:10
sicuramente non andro', anche se sicuramente dovrebbe essere un dovere (obbligo), la vedo ..uno come altri non un'argomento da referendum e due..scusate ma s*******mento di soldi..potevano raggruppare con le elezioni no?...tanto 2 o 5 schede!..

campaz
19-06-2009, 23:13
Che referendum assurdo... andrà a votare un 20%... io non voto e lascio che poi decida il parlamento sul da farsi...

Non condivido con chi dice che votare è un diritto, perchè nel caso del referendun con quorum il proprio diritto si esprime anche non andando a votare, non capisco come si possa votare per il no... chi è per il no deve non votare, oppure vota solo le schede che vuole votare si e rifiuta le altre... mi sentirei un grosso coglione se voto no e poi grazie al mio voto viene raggiunto il quorum in modo da far vincere i si.

lollo86
20-06-2009, 15:19
Voterò Sì!!

manu59
20-06-2009, 19:52
ha....stavolta credo proprio non li voterò..in Futuro..semmai darò il Mio Voto a dei Referendum di altro " Lignaggio "