PDA

Visualizza Versione Completa : Fino a domenica niente di che..poi..

09-06-2009, 18:52
Dalle proiezioni GFS di stasera,ma in generale dai modelli odierni appare evidente che fino a domenica compresa le temperature non raggiungeranno picchi paurosi,anzi sarà caldo moderato,un po' sopra media,magari qualche punta di 31-32°,ma essendo sul lato orientale dell'Hp africano non dovremmo soffrire,poi da domenica pomeriggio e ancor più da lunedì inizierà(ma qui siamo già sulle 144 ore) la fase più dura dell'HP con gpt in aumento in area italica,spostamento verso est graduale della bolla calda africana.In questo caso ci sarebbe da soffrire per almeno 72-96 ore ovvero tra martedì e venerdì-sabato con punte termiche notevoli,ovvero anche over 35°,valori non da record ma sempre notevoli per giugno anche se oramai le punte di 35-36° almeno una volta in giugno negli ultimi anni non sono poi cosa rara.Parliamo qui però di previsioni sull'orlo delle 240 ore!E' questa seconda fase che più mi preoccupa,perchè lo spago ufficiale 06 vedeva la fine del cammello in tempi ragionevoli,ma era il più freddofilo,la media ens invece continuava a veleggiare costantemente sopramedia.Vi è poi da sottolineare che giorno dopo giorno dovrebbero aumentare i tassi di umidità,in particolare da lunedì in avanti,quando saremo nel centro della bolla,per cui un'eventuale continuazione della seconda parte del cammello sarebbe antipatica se superasse le 72-96 ore di permanenza!Ma fortunatamente parliamo di fantameteo.Ma la statistica non ci aiuta,in quanto tra la seconda e terza decade del mese è molto probabile un'avvezione calda africana,a volte tra le più calde dell'intera stagione estiva.Vedremo nei prossimi aggiornamenti cosa accadrà,per intanto godiamoci giornate caldamente gradevoli,almeno fino a sabato..poi...... buum// vaca//
Ciao a tutti!!! salut..

Marco Muratori ERM
09-06-2009, 19:08
Diciamo che sulla base di questo run GFS ci sarebbe da preoccuparsi seriamente soltanto per lunedì e soprattutto martedì prossimo quando le temperature sarebbero a dir poco insopportabili. Già mercoledì andrebbe meno peggio. Tu stesso comunque ha già puntualizzato come si tratti in ogni modo di fantameteo e, aggiungo io, come ultimamente il modellame abbia più volte mostrato scarsa affidabilità anche su validità molto ma molto inferiori alla settimana. Di buono c'è che se vi ricordate una settimana fa, saremmo già da domani dovuti entrare nella caldazza insopportabile e ora ce la ritroviamo ancora li ad una settimana.... Poi è vero: prima o poi arriverà e questa potrebbe essere la soluzione attendibile, ma io non smetto ancora di sperare quantomeno in ulteriori differimenti..... salut..

fuoff
09-06-2009, 20:03
d'accordo con entrambi... okkk// vedremo reading e i prox aggiornamenti , a volte piccoli shift a est opp ovest del cupolone sono deterrminanti, specie sotto l'aspetto termico ....

campaz
09-06-2009, 20:13
Dal punto di vista meteo si prospetta un Giugno vomitevole buum//

Dal punto di vista economico (agricoltura e turismo) si prospetta un Giugno senza danni okkk//

konte
09-06-2009, 20:32
in effetti io quest'anno mi sentirei quasi di non lamentarmi....l'annos corso il cammello lo assaggiai alla prima di giugno....quest'anno a Maggio per qualche giorno e alla prima di giugno si sta ancora divinamente....e ricordiamoci che dal 21 le giornate si accorciano almeno mirror//

andrea ad frara
10-06-2009, 13:07
confermo l'impressione che fino ad oggi - salvo la fiammata di fine maggio - la stagione è stata sopportabile...

r.

lucawsb
10-06-2009, 15:07
in effetti io quest'anno mi sentirei quasi di non lamentarmi....l'annos corso il cammello lo assaggiai alla prima di giugno....quest'anno a Maggio per qualche giorno e alla prima di giugno si sta ancora divinamente....e ricordiamoci che dal 21 le giornate si accorciano almeno mirror//

Ti sbagli e di grosso la prima quindicina del 2008 fu instabile e sottomedia il cammello arrivo verso il 17-18

konte
10-06-2009, 18:11

Ti sbagli e di grosso la prima quindicina del 2008 fu instabile e sottomedia il cammello arrivo verso il 17-18
giusto....gli esami di maturità li avevo a metà giugno...mi sembrava prima....comunque non avevamo fatto tutta la pioggia e la primavera umida come quest'anno, credo che ormai il tempo del cammello sia giunto, mi basta che quella falla non diventi la solita cosa infinita anche se vedendo l'itcz ci credo poco.... okkk//

Enrico
10-06-2009, 19:53
io non mi sento cosi soddisfatto come dite voi...e i dati alla mano lo confermano.
Dopo un maggio tra i piu caldi di sempre e con tanto di record storico..giugno è partito in media ( se consideriamo la media della prima decade siamo addirittura un pò sopra) e considerando il periodo caldo che dovrà arrivare lo chiudiamo quasi sicuramente oltre media anche questo.

Inoltre non piove seriamente nella mia zona da inizio maggio. Tutte le altre sono piogge da 4-5 mm che dopo 2 ore sono già evaporate.

Mirco
10-06-2009, 19:57
beh è la pioggia antipolvere.... ti pare poco??

Marco Muratori ERM
10-06-2009, 20:16
Comunque, tornando al tema principale dell'argomento, purtroppo da stasera possiamo definitivamente dire che le speranze per un differimento che indubbiamente per un po' di tempo c'è stato, ora vanno in soffitta. La collocazione ormai definitiva dell'inizio del caldo duro è per domenica, sperando davvero che termini durante la giornata di mercoledì....