PDA

Visualizza Versione Completa : Nowcasting separati Emilia e Romagna


imported_Dany ERM
09-07-2009, 20:03
Votate la vostra preferenza.

MeteoBizzuno
09-07-2009, 20:19
Io ho votato no: il forum è unico e indivisibile. Possono starci delle eccezioni con particolari situazioni meteo che riguardano una parte del territorio. salut..

Remo64
09-07-2009, 20:41
Io, invece, ho votato sì...senza intenti secessionistici drink2 , ma, perchè penso che possa stimolare la partecipazione degli utenti emiliani, un tempo numerosi...forse frenati come me nel postare,dal pensiero che, in mezzo ad una ventina di messaggi provenienti dalla Romagna, la loro segnalazione che nella bassa modenese sta piovendo, non interessi a nessuno mirror//

belisariora
09-07-2009, 20:51
NO categorico! enno//.. enno//.. enno//.. enno//..

Diversamente, NON trovo più sensato questo forum e, di conseguenza, starci.
Punto.

gibo
09-07-2009, 20:57
Ho votato No.
Propongo una eccezione alla regola a discrezione dei moderatori, quando in inverno i (s)nowcasting diventano illeggibili per la quantità di messaggi e spesso la regione è meteorologicamente divisa in due.
Solo in questo caso e solo su iniziativa dei moderatori si aprono 2 nowcasting.

09-07-2009, 21:03
Ho votato si in quanto spero che in nowcasting separati più persone anche dell'Emilia possano scrivere le loro condizioni meteo.D'altronde entrambi sarebbero consultabili dalla stanza meteorologia.
E' solo il mio pensiero

maurino
09-07-2009, 21:16
io ho votato no

imported_Dany ERM
09-07-2009, 21:17
penso che gli emiliani potrebbero scrivere tranquillamente nello stesso nowcasting!!!

così facendo si rischierebbe soltanto questo:

i romagnoli leggono il "loro" post

e gli emiliano il "loro"

campaz
09-07-2009, 21:27
Ho votato si, in quanto dalla nascita del nuovo forum sono quasi spariti una parte dei Riminesi e anche dall'estremo w non scrive nessuno, separando i nowcasting in aree più ristrette vi è + stimolo a scrivere e si terrebbe più ordine in quanto ognuno può sciegliere cosa cercare senza dover impantanarsi in un nowcasting da 200 messaggi come quando nevica d'inverno in Emilia

Trovo giusto anche aprire topic su città in casi di eventi particolari come i temporali o anche quando si è vicini a un qualche record di T, a patto che l'utente che apre il topic sia disposto a tenere ben aggiornato l'evento in questione (Roberto per esempio quando apriva topic su Faenza li teneva ben aggiornati)

Credo anche che dividendo i nowcasting tutti scrivano di più e di conseguenza si partecipa maggiormente anche nelle altre discussioni...

Cmq io proverei, poi si vede... ma forse la cosa andava fatta da subito appena è nato il forum, a quel tempo non sembrava neppure una divisione ma solo una semplificazione per rintracciare le località d'interesse, ora è più difficile perchè sembra una divisione...

mindmusic
09-07-2009, 21:55
Ho votato NO

non mi sembra necessario...anzi! Rischia di creare due "gruppi" separati sotto lo stesso tetto..e poi, almeno personalmente, mi interessa vedere il nowcasting anche se non è il giardino ci casa mia! Non mi infastidisce affatto se il nowcasting è lungo, perchè emiliani e romagnoli lo fanno insieme...

Anche se lungo, ci voglio 3min in piu a sfogliare le pagine...(tranne qnd nevica, cioè qll 3-4 volte all'anno nono// blabla// )

Poi ripeto, io rimango qui ad ogni modo, mi piace la meteo, mi piace il nowcasting, adoro qst forum di nicchia all'avanguardia! okkk//

I miei saluti.. salut..

campaz
09-07-2009, 22:00
Sia chiaro che cmq vada io rimango contento... salut..

gibo
09-07-2009, 22:16
Trovo poco credibile l'attaccarsi al nowcasting come motivo di partecipazione alla vita del forum.
Parlare di stimoli per scrivere in un forum meteo e rilegarli al solo nowcasting mi sembra un pò poco.
Scusate la sincerità ma personalmente trovo il nowcasting inutile per almeno il 70-80 % dei giorni dell'anno. E' stato inventato per raggruppare tutte le segnalazioni di eventi particolari per evitare appunto la brutta abitudine di aprire un thread per sogni segnalazione locale (nevica a Imola, poi un'altro per dire che nevica a Borgo e un'altro ancora per dire che piove a Sesto Imolese ecc.)

Di motivi per gli emiliani e i riminesi di scrivere in questo forum ce ne sarebbero, a prescindere da come è impostato il nowcasting.

09-07-2009, 22:17
penso che gli emiliani potrebbero scrivere tranquillamente nello stesso nowcasting!!!

così facendo si rischierebbe soltanto questo:

i romagnoli leggono il "loro" post

e gli emiliano il "loro"

Non sono assolutamente d'accordo!!Se uno vuole leggere li legge tutti e due,però restringendo il campo di nowcasting si segue meglio l'evoluzione della propria zona!NON E' UNA DIVISIONE,MA UNO STIMOLO A SCRIVERE DI PIU'.Comunque ottimo sondaggio,mi atterrò alla maggioranza,votate in massa si!!

Ciao!!!! salut..

09-07-2009, 22:19
Trovo poco credibile l'attaccarsi al nowcasting come motivo di partecipazione alla vita del forum.
Parlare di stimoli per scrivere in un forum meteo e rilegarli al solo nowcasting mi sembra un pò poco.
Scusate la sincerità ma personalmente trovo il nowcasting inutile per almeno il 70-80 % dei giorni dell'anno. E' stato inventato per raggruppare tutte le segnalazioni di eventi particolari per evitare appunto la brutta abitudine di aprire un thread per sogni segnalazione locale (nevica a Imola, poi un'altro per dire che nevica a Borgo e un'altro ancora per dire che piove a Sesto Imolese ecc.)

Di motivi per gli emiliani e i riminesi di scrivere in questo forum ce ne sarebbero, a prescindere da come è impostato il nowcasting.

StraQUOTO!!Per cui aboliamo il punto 1 del regolamento che si attacca solo al nowcasting come forma di condivisione tra emiliani e romagnoli.....balle.....!!

Ciao gibo!! salut..

stefanino-avapformig
09-07-2009, 23:40
se si separa il nowcasting, si butta via tutto il lavoro fatto da dani, stefano,e dagli altri di unire la regione nel meteo. ovvio che ho votato no!

lollo86
10-07-2009, 00:04
non capisco il motivo del sondaggio....e pur condividendo alcune lamentele di Roberto questo mi sembra impuntarsi su di una questione senza logica!

Ho comunque votato no!

Piraz
10-07-2009, 00:47
NO categorico! enno//.. enno//.. enno//.. enno//..

Diversamente, NON trovo più sensato questo forum e, di conseguenza, starci.
Punto.
Grande! stradaccordo con te belisario okkk//
da moderatore voglio aggiungere che in questo paese e questa regione anche ci sono fin troppe divisioni e come detto da altri, andrebbe in fumo il duro lavoro degli ideatori dell'unione, cosa che nn mi sembra per niente giusto! salut..

Cris
10-07-2009, 07:12
Il mio voto è NO!! Lasciamo le cose come stanno; non mi sembra sia ancora morto nessuno nel leggere assieme in un solo post sia il nowcasting emiliano che quello romagnolo...Poi fino a prova contraria l'Emilia Romagna è UNA sola regione..pur avendo microclimi diversi! Non andiamo a peggiorare l'egoismo e il menefreghismo che già attanaglia la nostra società...salut..

imported_Dany ERM
10-07-2009, 07:17
inoltre sono convinuto che con la situazione attuale

uno dei 2 nowcasting rimarrebbe con 1 o 2 messaggi!!!

non è il nowcasting separato che deve invogliare la gente a scrivere!!!!

ci sono migliaia di argomenti sul quale scrivere....

sono d'accordo con Gibo quando dice che il nowcasting molte volte è inutile...e non risolverebbe di sicuro il problema!!!

E Roby...leggilo bene il punto uno....

1) Agli utenti è consentito l'invio sul Forum, Sezione "Meteorologia", di messaggi (Post) di argomento meteorologico, climatologico e comunque su ogni altra materia direttamente collegata con le scienze meteorologiche.
Giornalmente sarà aperto un messaggio per effettuare le segnalazioni meteo della giornata, solo in caso di eventi estremi sarà possibile segnalare al di fuori del messaggio dedicato a tali segnalazioni.
Sezione "Foto e Reportage": messaggi (Post) con fotografie o reportage di eventi meteo o panorami naturali, è vietato postare foto poco consoni all'ambiente o alla meteorologia.
Sezione "Strumenti Meteo" : messaggi (Post) con domande, risposte, e tutto ciò attinenti alla strumentazione meteo e webcam.

Nessuno vieta di aprire post come piace a te....è solo indicato di farlo quando ce n'è veramente il bisogno.. okkk//
difatti ieri quando hai aperto il post sulle precipitazioni...nessuno ha detto niente... okkk// okkk//

lupetto65
10-07-2009, 11:05
Ho votato NO.

Io non scrivo molto, ma leggo spesso gli interventi,
credo che sia inutile la separazione dei nowcasting
e penso che dopo si corra veramente il rischio che ognuno
legga e/o scriva solo sul "suo".

Opinione personale, ovviamente.

stefanino-avapformig
10-07-2009, 11:16
quale è il termine ultimo x votare?

imported_Dany ERM
10-07-2009, 11:24
direi che attendiamo ancora una settimana.....

TERMIN ENTRO Domenica 19 Luglio ore 19

Stefano90
10-07-2009, 11:37
Io personalmente ho votato no, ma il mio parere era ormai conosciuto!

Io e Dany comunque, nel caso vincessero i si, staremo con la maggiornaza del forum, non abbiate paura di esprimere ciò che pensate, il voto è anonimo!
entro il termine fissato da Dany verrà poi presa la decisione!

Altra cosa magari...cerchiamo di utilizzare solo questo post, io che ho letto per la prima volta da l'altro ieri non ci ho capito niente!!

ariete37
10-07-2009, 12:55
Io ho votato decisamente NO.

alessandro85
10-07-2009, 13:13
Io ho votato SI, ma cmq vada mi adeguo come ho fatto finora drink2

Neve2000
10-07-2009, 13:16
si, ma sole se ci sono fenomeni perturbati in regione.

Andrea ERM
10-07-2009, 20:18
Non capisco come si possa solo pensare una cosa simile.... nono//

10-07-2009, 21:02
Non capisco come si possa solo pensare una cosa simile.... nono//

L'idea l'ho avuta io.... drink2

campaz
10-07-2009, 21:52
Io dico solo che con i nowcasting separati ci sarebbero più notizie del tempo che fa sia da Piacenza e anche da Rimini/Riccione, a me sembra palese che 300km di distanza siano troppi per essere tutti nella stessa pagina, e per di più con climi totalmente differenti... e come di fatti da Piacenza non scrive nessuno perchè il loro clima non ha nulla a che vedere con quello di Rimini e viceversa, poi ovviamente se ci interessa solo la regione da Cesena al Panaro, così va più che bene... le segnalazioni da Rimini sono decisamente diminuite dopo l'unione del nowcasting e quelle da Piacenza non sono mai arrivate...
Qui si tratta di trovare un modo per portare più gente possibile sul forum e con una estensione regionale più vasta possibile e io rimango dell'idea che le segnalazioni e l'estensione del territorio aumenta con i nowcasting separati (poi può anche darsi che sbaglio)
Non è per separare la Romagna dall'Emilia, ma è per unire Piacenza/Parma con Rimini/Riccione, i primi non sono mai entrati nel forum e i secondi si sono allontanati...

Io in giornate temporalesche come oggi sarei d'accordo anche ad aprire un nowcasting per ogni provincia...

manu59
10-07-2009, 22:11
sono alquanto dispiaciuto di questa vicenda.....devo ancora rifletterci sopra.

p.s sono ancora troppo " giovane " in questo Forum !

10-07-2009, 22:17
sono alquanto dispiaciuto di questa vicenda.....devo ancora rifletterci sopra.

p.s sono ancora troppo " giovane " in questo Forum !

Ciao manu,perchè dispiaciuto?Mi spiacerebbe se ho offeso qualcuno in questa vicenda..

Ciao mitico!!!!!Ci vediamo a Marradi!!! drink2

manu59
10-07-2009, 22:30
sono alquanto dispiaciuto di questa vicenda.....devo ancora rifletterci sopra.

p.s sono ancora troppo " giovane " in questo Forum !

Ciao manu,perchè dispiaciuto?Mi spiacerebbe se ho offeso qualcuno in questa vicenda..

Ciao mitico!!!!!Ci vediamo a Marradi!!! drink2

Ciao Roby.....è giustissimo che Tu esprimi le Tue opinioni in merito....mah io...per ora non desidero esserne coinvolto....scusami....

p.s sul serio....ci sarai a Marradi ???
il vero mitico sei Tu !!! ....
okkk// okkk// okkk//
drink2 drink2
salut..

10-07-2009, 22:33
sono alquanto dispiaciuto di questa vicenda.....devo ancora rifletterci sopra.

p.s sono ancora troppo " giovane " in questo Forum !

Ciao manu,perchè dispiaciuto?Mi spiacerebbe se ho offeso qualcuno in questa vicenda..

Ciao mitico!!!!!Ci vediamo a Marradi!!! drink2

Ciao Roby.....è giustissimo che Tu esprimi le Tue opinioni in merito....mah io...per ora non desidero esserne coinvolto....scusami....

p.s sul serio....ci sarai a Marradi ???
il vero mitico sei Tu !!! ....
okkk// okkk// okkk//
drink2 drink2
salut..

Ciao manu!!!!!Ok!!!!!
A marradi carichi a palla!! drink2
Buona serata!! salut..

Andrea ERM
11-07-2009, 07:53
Io dico solo che con i nowcasting separati ci sarebbero più notizie del tempo che fa sia da Piacenza e anche da Rimini/Riccione, a me sembra palese che 300km di distanza siano troppi per essere tutti nella stessa pagina, e per di più con climi totalmente differenti... e come di fatti da Piacenza non scrive nessuno perchè il loro clima non ha nulla a che vedere con quello di Rimini e viceversa, poi ovviamente se ci interessa solo la regione da Cesena al Panaro, così va più che bene... le segnalazioni da Rimini sono decisamente diminuite dopo l'unione del nowcasting e quelle da Piacenza non sono mai arrivate...
Qui si tratta di trovare un modo per portare più gente possibile sul forum e con una estensione regionale più vasta possibile e io rimango dell'idea che le segnalazioni e l'estensione del territorio aumenta con i nowcasting separati (poi può anche darsi che sbaglio)
Non è per separare la Romagna dall'Emilia, ma è per unire Piacenza/Parma con Rimini/Riccione, i primi non sono mai entrati nel forum e i secondi si sono allontanati...

Io in giornate temporalesche come oggi sarei d'accordo anche ad aprire un nowcasting per ogni provincia...

Scusa e se un temporale parte dall'Appennino modenese, va sul bolognese e poi verso il ferrarese o ravennate cosa usiamo il teletrasporto per capire dove va la cella saltando da un thread all'altro?

Ma dico io, son senza parole veramente per questa idea paura//..

imported_Dany ERM
11-07-2009, 08:37
Io dico solo che con i nowcasting separati ci sarebbero più notizie del tempo che fa sia da Piacenza e anche da Rimini/Riccione, a me sembra palese che 300km di distanza siano troppi per essere tutti nella stessa pagina, e per di più con climi totalmente differenti... e come di fatti da Piacenza non scrive nessuno perchè il loro clima non ha nulla a che vedere con quello di Rimini e viceversa, poi ovviamente se ci interessa solo la regione da Cesena al Panaro, così va più che bene... le segnalazioni da Rimini sono decisamente diminuite dopo l'unione del nowcasting e quelle da Piacenza non sono mai arrivate...
Qui si tratta di trovare un modo per portare più gente possibile sul forum e con una estensione regionale più vasta possibile e io rimango dell'idea che le segnalazioni e l'estensione del territorio aumenta con i nowcasting separati (poi può anche darsi che sbaglio)
Non è per separare la Romagna dall'Emilia, ma è per unire Piacenza/Parma con Rimini/Riccione, i primi non sono mai entrati nel forum e i secondi si sono allontanati...

Io in giornate temporalesche come oggi sarei d'accordo anche ad aprire un nowcasting per ogni provincia...

esempio concreto...

MNW....Nowcasting nord italia...
ogni tanto ci passo e leggo...

GIURO che non ho mai letto altro che le segnalazioni dell'Emilia e Basso Veneto e della Romagna....

cosa vuol dire questo

che se uno divide le stanze...per forza di cose....gli emiliani leggono le loro e i romagnoli le loro....

Le segnalazioni da Piacenza erano scarse anche prima dell'unione....
salut.. salut..

belisariora
11-07-2009, 08:57
Io dico solo che con i nowcasting separati ci sarebbero più notizie del tempo che fa sia da Piacenza e anche da Rimini/Riccione, a me sembra palese che 300km di distanza siano troppi per essere tutti nella stessa pagina, e per di più con climi totalmente differenti... e come di fatti da Piacenza non scrive nessuno perchè il loro clima non ha nulla a che vedere con quello di Rimini e viceversa, poi ovviamente se ci interessa solo la regione da Cesena al Panaro, così va più che bene... le segnalazioni da Rimini sono decisamente diminuite dopo l'unione del nowcasting e quelle da Piacenza non sono mai arrivate...
Qui si tratta di trovare un modo per portare più gente possibile sul forum e con una estensione regionale più vasta possibile e io rimango dell'idea che le segnalazioni e l'estensione del territorio aumenta con i nowcasting separati (poi può anche darsi che sbaglio)
Non è per separare la Romagna dall'Emilia, ma è per unire Piacenza/Parma con Rimini/Riccione, i primi non sono mai entrati nel forum e i secondi si sono allontanati...

Io in giornate temporalesche come oggi sarei d'accordo anche ad aprire un nowcasting per ogni provincia...

Questo tuo discorso mi lascia decisamente molto perplesso campaz. mirror// mirror// mirror// mirror//

La divisione non vedo proprio a cosa possa servire: semplicemente perché se uno vuole scrivere e dire cosa accade nella sua città... lo fa e basta. Se uno vuole scrivere semplicemente sul forum... lo fa e basta. vacca// vacca// vacca//
Separando i nowcasting forse il discorso sarà più chiaro a quelli di Rimini che non sono per nulla interessati a quello che sta accadendo a Parma e viceversa.
Ma non vedo proprio dove sarebbe il reale vantaggio: se non mi interessa cosa sta facendo a Parma... con il mouse vado direttamente al post o alla risposta che mi interessa, saltando piè pari quello che succede da quelle parti: non è mica un forum a post-tappe obbligate in cui per arrivare ad un punto devi per forza passarli tutti!
Fermo restando che, per contro, trovo invece interessantissimo leggere quanto sta facendo a Modena, Bologna o Imola perché nel giro di un'ora quello che accade là... può arrivare anche qui (in caso di estese ed organizzate perturbazioni atlantiche il nowcasting Emilia+Romagna NON ha eguali, ad esempio).
Soprattutto, ribadisco la mia convinzione più assoluta: se la gente non partecipa o si allontana dal forum è perché non trova uno spazio adeguato di discussione o di interesse reale ("perché la gente rompe le palle, perché si fanno discorsi idioti, perché non c'è più la familiarità di prima, perché i romagnoli sono cazzoni o perché gli emiliani sono spocchiosi"; sai te quanti di questi, veri, motivi si potrebbero elencare per dire che chi c'era prima adesso non c'è più??????).

No... spiacente: non è con il nowcasting separato che la gente si aggiunge o ritorna. E' solo il "clima" - in senso di forma e contenuto - di conversazione qua sopra l'unico elemento che fa la differenza. Ed è su quello, come diceva giustissimamente ariete ieri, che si deve puntare: scambiandosi idee, osservazioni, esperienze e, soprattutto, incontrandosi anche dal vivo.
Non è certo "la" soluzione avere due sezioni in cui in una si dice che a Piacenza nevica mentre a Ravenna c'è il sole, perché fosse solo quella la soluzione... non ci sarebbe nemmeno da discuterne: per sapere ciò che accade - real time - è sufficiente guardare il radar, le stazioni meteo online e la situazione "visiva in diretta" delle webcam! vacca// vacca// vacca//

salut..

P.S.
Parlo per esperienza personale: per anni ho scritto moltissimo su due importanti forum meteo nazionali, ma ad un certo punto me ne sono andato, vuoi per la cafonaggine e stupidità di diversi soggetti (moderatori e semplici forumisti), vuoi perché separando i nowcasting nelle diverse parti d'Italia (io però non sapevo mai esattamente dove nowcastingare... mirror// mirror// mirror// ) ero arrivato al punto di entrare in una buchetta della posta, depositare i miei dati... e stop. Perché per sapere che tempo faceva altrove diventavo matto a spostarmi da una sezione all'altra. Brutta e noiosissima sensazione, davvero. crash// crash// crash//

campaz
11-07-2009, 12:43
Io dico solo che con i nowcasting separati ci sarebbero più notizie del tempo che fa sia da Piacenza e anche da Rimini/Riccione, a me sembra palese che 300km di distanza siano troppi per essere tutti nella stessa pagina, e per di più con climi totalmente differenti... e come di fatti da Piacenza non scrive nessuno perchè il loro clima non ha nulla a che vedere con quello di Rimini e viceversa, poi ovviamente se ci interessa solo la regione da Cesena al Panaro, così va più che bene... le segnalazioni da Rimini sono decisamente diminuite dopo l'unione del nowcasting e quelle da Piacenza non sono mai arrivate...
Qui si tratta di trovare un modo per portare più gente possibile sul forum e con una estensione regionale più vasta possibile e io rimango dell'idea che le segnalazioni e l'estensione del territorio aumenta con i nowcasting separati (poi può anche darsi che sbaglio)
Non è per separare la Romagna dall'Emilia, ma è per unire Piacenza/Parma con Rimini/Riccione, i primi non sono mai entrati nel forum e i secondi si sono allontanati...

Io in giornate temporalesche come oggi sarei d'accordo anche ad aprire un nowcasting per ogni provincia...

Scusa e se un temporale parte dall'Appennino modenese, va sul bolognese e poi verso il ferrarese o ravennate cosa usiamo il teletrasporto per capire dove va la cella saltando da un thread all'altro?

Ma dico io, son senza parole veramente per questa idea paura//..

Quello della provincia ho esagerato, ma era solo un esempio per dire che a me vanno bene anche più nowcasting

campaz
11-07-2009, 12:49
Cmq mettetela come volete, ma nel forum manca un pezzo dell'ovest regione e sta sparendo un pezzo di sud/est, di certo non perchè in quelle zone sono meno appassionati di meteo...

Ma a me va bene anche così come adesso... la mia era solo un'idea per vedere se si riusciva ad allargare il forum a tutta la regione
salut..

MeteoBizzuno
11-07-2009, 12:56
Ma si! Federalizziamo anche il Nowcasting! haha//.. haha//.. No dai scherzo, passatemi la battutaccia, sono stanco il sabato!Come ho scritto in precedenza, ribadisco che è utile un forum unito e non frammentato: se poi, in particolari occasioni, si rende necessaria l'apertura di 2 o piu' nowcasting separati ben vengano. Naturalmente il tutto deve essere preso con leggerezza, sennò non è più un forum per chi, come me, cerca svago e relax.Mi sembra che il problema non sia cosi' grave. salut..

belisariora
11-07-2009, 12:59
Ma si! Federalizziamo anche il Nowcasting! haha//.. haha//.. No dai scherzo, passatemi la battutaccia, sono stanco il sabato!Come ho scritto in precedenza, ribadisco che è utile un forum unito e non frammentato: se poi, in particolari occasioni, si rende necessaria l'apertura di 2 o piu' nowcasting separati ben vengano. Naturalmente il tutto deve essere preso con leggerezza, sennò non è più un forum per chi, come me, cerca svago e relax.Mi sembra che il problema non sia cosi' grave. salut..


Che vuoi farci Emiliano... E' l'animo rivoluzionario dei romagnoli a portare avanti ste discussioni in questo modo!!!!!
okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk//

P.S.
E quando avremo l'occasione di conoscerti "live"?????
E' più di un anno che chattiamo insieme tutti i giorni... e ancora non so nemmeno che faccia hai!!!!!! blabla// blabla// blabla//
okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk//

MeteoBizzuno
12-07-2009, 07:07
Ma si! Federalizziamo anche il Nowcasting! haha//.. haha//.. No dai scherzo, passatemi la battutaccia, sono stanco il sabato!Come ho scritto in precedenza, ribadisco che è utile un forum unito e non frammentato: se poi, in particolari occasioni, si rende necessaria l'apertura di 2 o piu' nowcasting separati ben vengano. Naturalmente il tutto deve essere preso con leggerezza, sennò non è più un forum per chi, come me, cerca svago e relax.Mi sembra che il problema non sia cosi' grave. salut..


Che vuoi farci Emiliano... E' l'animo rivoluzionario dei romagnoli a portare avanti ste discussioni in questo modo!!!!!
okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk//

P.S.
E quando avremo l'occasione di conoscerti "live"?????
E' più di un anno che chattiamo insieme tutti i giorni... e ancora non so nemmeno che faccia hai!!!!!! blabla// blabla// blabla//
okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk// okkk//


Hai perfettamente ragione Gianluca.Io a parte Manu, Stefano, Gigio e Anni80 non conosco praticamente nessuno.Ho avuto una serie di circostanze che fino ad ora mi hanno impedito di partecipare ai raduni. Anche Marradi mi salta, purtroppo. buum// buum//

La prima occasione buona sarà colta, è una promessa! okkk//

Ciao Gianluca.

Cris
12-07-2009, 10:57
Hai perfettamente ragione Gianluca.Io a parte Manu, Stefano, Gigio e Anni80 non conosco praticamente nessuno.Ho avuto una serie di circostanze che fino ad ora mi hanno impedito di partecipare ai raduni. Anche Marradi mi salta, purtroppo. buum// buum//

La prima occasione buona sarà colta, è una promessa! okkk//

.
Spero prima della pensione... haha//.. haha//.. drink2

MeteoBizzuno
12-07-2009, 12:07
Hai perfettamente ragione Gianluca.Io a parte Manu, Stefano, Gigio e Anni80 non conosco praticamente nessuno.Ho avuto una serie di circostanze che fino ad ora mi hanno impedito di partecipare ai raduni. Anche Marradi mi salta, purtroppo. buum// buum//

La prima occasione buona sarà colta, è una promessa! okkk//

.
Spero prima della pensione... haha//.. haha//.. drink2

Allora devo fare in fretta... crazy//. Ciao Mitico Cris! ieri ho pulito e lucidato il radiatore solare in occasione della settimana cammellifera.Tu sei preparato?

Cris
12-07-2009, 13:34
Allora devo fare in fretta... crazy//. Ciao Mitico Cris! ieri ho pulito e lucidato il radiatore solare in occasione della settimana cammellifera.Tu sei preparato?

Ho appena spolverato i sensori e tarato il mio umore pro-camel...SON PRONTO!!! sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$)

Franco52
12-07-2009, 15:15
Non sono d' accordo per la divisione del Nowcasting , sul 'Emilia Romagna , solo per casi eccezionali di fenomeni momentanei localizzati si potrebbe aprire un trend che specifica l' evento meteorologico.

è come se volessi scrivere le TAF solo per la Romagna perchè sono di Forlì e non me ne fregasse nulla di quello che succede in Emilia , una pura assurdità uniamo la regione, non dividiamola meteorologicamente parlando

salut.. Franco

geloneve
12-07-2009, 15:54
Ma dai, allora dividiamo il nowcastin tra e vaire provincie e, perchèno, fra i vari comuni...così è più facile trovare la ns zona d'interesse...

Franco52
12-07-2009, 17:52
Ma dai, allora dividiamo il nowcastin tra e vaire provincie e, perchèno, fra i vari comuni...così è più facile trovare la ns zona d'interesse...


se ti riferisci a quello che ho detto io mi dispiace ma non hai capito nulla

salut.. Franco

geloneve
12-07-2009, 18:28
Ma dai, allora dividiamo il nowcastin tra e vaire provincie e, perchèno, fra i vari comuni...così è più facile trovare la ns zona d'interesse...


se ti riferisci a quello che ho detto io mi dispiace ma non hai capito nulla

salut.. Franco

No, mi riferivo a chi ha votato pr la divisione.. salut.. okkk//

massimobandini
14-07-2009, 13:34
io ho votato no
sono toscano vabene ma dico la mia

1 dividere 2 sezione comporta la seguente domanda : xchè allora vi siete fusi in un unico forum?????????
2 nel 2009 ragazzi avere ancora da fare delle discussioni su Emiliani - Romagnoli..... vivendo praticamente in romagna io non me lo sono mai posto il problema, a se così fosse rimango molto allibito...siamo nel 2009 è caduto il muro di berlino...lo volete buttare giu il muro della via emilia??????????????????.....sono caduti molti tabu e lasciamo ancora questo....

ho letto delle risposte come scuse x coloro che non scrivono che mi si sono drizzati i capelli

rimango senza parole

campaz
14-07-2009, 22:45
Si però ora mi tocca usare un paio di parole un pò volgari, di cui chiedo scusa in anticipo, e soprattutto senza offesa per nessuno, ma solo per provar di far capire meglio il mio pensiero;

e che stracazzo c'entra il muro di Berlino la seccessione e tutto il resto? io ho votato si solo per fare una prova, la mia vuole essere una prova di divisione climatica, non c'entra un cazzo essere Romagnolo o essere Emiliano, ma è colpa di madre natura che in molte occasioni ha diviso la nostra regione (specie in Inverno) in 2 climi ben distinti... mi pare che anche il Veneto a volte abbia 2 nowcastig, ma mica per separare il nord e sud Adige, credo lo facciano per i stessi motivi che frullano nella mia mente, giusti o sbagliati che siano... poi mica è detto che anche se avesse vinto il si sarebbe iniziata una legislatura di 5 anni, sarebbe stata una prova che sarebbe durata solo il tempo di capire se la cosa andava bene o male...

Questa cosa di separazione mi è saltata in mente questo inverno quando in Emila nevicava in continuazione e, per leggere i pareri e mm di pioggia dei meteoappassionati del sud Romagna, dovevo andare su meteonetwork, li avevo capito che qualcosa di questo forum non era perfetto (ma cmq elogio il lavoro di tutti gli amministratori) tutto qua...
La mia è solo un'idea di cui accetto il fatto che possa anche essere una demerita cagata!
Ma per favore lasciamo stare i discorsi e accuse di seccessione regionale come guerra tra due popoli, perchè non c'entra un demerito cazzo!

Marco Muratori ERM
14-07-2009, 23:09
Io sono per un NO NETTO in quanto, come già avuto modo di sottolineare in passato, è istruttivo (ovviamente per chi non si limita di mettere il naso esclusivamente nel proprio giardino) per chi non è della zona e impara tanto su diversi microclimi e come essi reagiscono in determinate situazioni.

massimobandini
15-07-2009, 13:43
CAMPAZ SE VUOI URLO UN PO' ANCH'IO drink2 ...scherzo ovviamente ci mancherebbe altro..però mi pare che ti sei scaldato troppo x sta cosa .....

punto primo io non ti ho accusato e se ti senti tirato in causa o offeso in qualche modo ti chiedo scusa, anche se sinceramente non mi pare di aver detto nulla di male....altre persone vedo nel sondaggio la pensano come te.....io ho parlato in linea generale sui commenti che ho letto....se no nel sondaggio c'era solo il tuo voto o sbagllo

punto secondo...la mia e chiedo scusa ...era una sottile ironia..perchè da quello che si vede al di fuori di di questo forum purtroppo, e e' la verita, e' quello...

non centra nulla il microclima..... almeno x me a volte mi pare di leggere queste problematiche... una problematica d sinergia tra le due zone......o sbaglio...vabene se dico così???????????.....ma il risultato è sempre lostesso
poi per carita se non ci sono tanto meglio x tutti e chiedo scusa anche se ripeto non ne vedo il motivo

ma come mai non vedo un gran feeling tra emiliani e romagnoli nel forum a parte 2-3 persone ???????????? dammi tu cortesemente una risposta....x microclimi?????? a me non pare

Non trovi che quando succedono eventi meteo a livello Italia gli emiliani parlano tra di loro e i romagnoli parlano tra loro....perchè????? domanda......quando invece dovremmo parlare tutti un unico linguaggio (meteo specifico) e invece non viene fatto????????


ci sono stati eventi nevosi questo inverno dove io stesso ho partecipato al nowcasting con gli emiliani e manco mi hanno cagato.....ci sono anche altri nowcasting dove c'erano solo romagnoli e a fatica veniva fuori un dialogo...mi chiedo perchè..non mi pare sia io il problema..perchè e' successo a tante altre persone del forum e se vuoi faccio anche dei nomi...xchè le risposte le so leggere......

mi pare che le mie siano domande piu' che lecite e prive di polemica Campaz perchè la polemica, putroppo x alcuni del forum, non mi appartiene piu', mi spiace x te.....

anzi ti dirò di piu' vivendo la cosa da toscano le cose che leggo molto spesso mi fanno percepire queste cose.....e sono convinto che altri del forum la potrebbero pensare come me...ma non salteranno mai fuori....credimi....

senza offesa x nessuno
drink2 drink2

Si però ora mi tocca usare un paio di parole un pò volgari, di cui chiedo scusa in anticipo, e soprattutto senza offesa per nessuno, ma solo per provar di far capire meglio il mio pensiero;

e che stracazzo c'entra il muro di Berlino la seccessione e tutto il resto? io ho votato si solo per fare una prova, la mia vuole essere una prova di divisione climatica, non c'entra un cazzo essere Romagnolo o essere Emiliano, ma è colpa di madre natura che in molte occasioni ha diviso la nostra regione (specie in Inverno) in 2 climi ben distinti... mi pare che anche il Veneto a volte abbia 2 nowcastig, ma mica per separare il nord e sud Adige, credo lo facciano per i stessi motivi che frullano nella mia mente, giusti o sbagliati che siano... poi mica è detto che anche se avesse vinto il si sarebbe iniziata una legislatura di 5 anni, sarebbe stata una prova che sarebbe durata solo il tempo di capire se la cosa andava bene o male...

Questa cosa di separazione mi è saltata in mente questo inverno quando in Emila nevicava in continuazione e, per leggere i pareri e mm di pioggia dei meteoappassionati del sud Romagna, dovevo andare su meteonetwork, li avevo capito che qualcosa di questo forum non era perfetto (ma cmq elogio il lavoro di tutti gli amministratori) tutto qua...
La mia è solo un'idea di cui accetto il fatto che possa anche essere una demerita cagata!
Ma per favore lasciamo stare i discorsi e accuse di seccessione regionale come guerra tra due popoli, perchè non c'entra un demerito cazzo!

massimobandini
15-07-2009, 13:50
questa volta a ragione MArco ....

non serve piu' nel 2009 guardare al proprio giardino...


Io sono per un NO NETTO in quanto, come già avuto modo di sottolineare in passato, è istruttivo (ovviamente per chi non si limita di mettere il naso esclusivamente nel proprio giardino) per chi non è della zona e impara tanto su diversi microclimi e come essi reagiscono in determinate situazioni.

imported_Dany ERM
15-07-2009, 14:12
penso che Massimo abbia colto nel segno con la sua risposta a Campaz (ovviamente Campaz non prenderla male...Massimo è ruspante ma è un bravissimo ragazzo!!! okkk// okkk// okkk// )

Cmq con la divisione del nowcasting si sta girando attorno ad un problema ben diverso...nel senso che...non c'è "integrazione" (e non parlo a livello politico) se un romagnolo apre un post difficilmente un emiliano è "integrato" in tale discussione...e vice versa (tenendo conto che le discussioni aperte da emiliani sono meno...per il motivo precedente....)

Penso che questo sia dovuto al fatto che all'inizio per gli emiliani non ci sia stata una grande accoglienza da parte di alcuni elementi del forum ex meteoalfonsine...
sinceramente i motivi non li so....però è un dato di fatto che le cose siano andate così!!

è un pò come se il mio migliore amico mi invitasse a casa sua e i suoi genitori mi prendessero a pesci in faccia e mi facessero sentire DECISAMENTE a casa d'altri....

sicuramente lo sbaglio è stato fatto anche da parte degli amministratori dei 2 forum precedenti...nel senso che non è stato chiesto nulla ai forumisti....ma è stata fatta l'unione punto e basta...e di questo ce ne assumiamo le colpe...ma se abbiamo fatto così...era perchè pensavamo che si potesse aumentare il livello di conoscenza e di interesse.....

purtroppo non è andata così....

e di questo mi dispiace...anche perchè mi assumo le mie colpe....
salut..

Stefano90
15-07-2009, 14:36
penso che Massimo abbia colto nel segno con la sua risposta a Campaz (ovviamente Campaz non prenderla male...Massimo è ruspante ma è un bravissimo ragazzo!!! okkk// okkk// okkk// )

Cmq con la divisione del nowcasting si sta girando attorno ad un problema ben diverso...nel senso che...non c'è "integrazione" (e non parlo a livello politico) se un romagnolo apre un post difficilmente un emiliano è "integrato" in tale discussione...e vice versa (tenendo conto che le discussioni aperte da emiliani sono meno...per il motivo precedente....)

Penso che questo sia dovuto al fatto che all'inizio per gli emiliani non ci sia stata una grande accoglienza da parte di alcuni elementi del forum ex meteoalfonsine...
sinceramente i motivi non li so....però è un dato di fatto che le cose siano andate così!!

è un pò come se il mio migliore amico mi invitasse a casa sua e i suoi genitori mi prendessero a pesci in faccia e mi facessero sentire DECISAMENTE a casa d'altri....

sicuramente lo sbaglio è stato fatto anche da parte degli amministratori dei 2 forum precedenti...nel senso che non è stato chiesto nulla ai forumisti....ma è stata fatta l'unione punto e basta...e di questo ce ne assumiamo le colpe...ma se abbiamo fatto così...era perchè pensavamo che si potesse aumentare il livello di conoscenza e di interesse.....

purtroppo non è andata così....

e di questo mi dispiace...anche perchè mi assumo le mie colpe....
salut..

Do una risposta breve...però io non credo proprio che noi dobbiamo prenderci delle colpe...la scelta che abbiamo fatto, come da sondaggio aperto da me qualche mese fa è stata ben accetta dai 3/4 dei forumisti...

e ad ogni modo è un discorso che c'entra poco con questa discussione..

imported_Dany ERM
15-07-2009, 14:45
c'entra indirettamente Stefano...il problema del nowcasting separato deriva proprio dal fatto che si pensa che così gli emiliani possano scrivere di più....

ma non è così...

belisariora
15-07-2009, 16:32
Bene il problema l'abbiamo sviscerato tutto e anche molto bene e fino in fondo.
Con le dovute arrabbiature pesc..
Resto fermamente della mia idea: chi si convince che i romagnoli siano meglio degli emiliani e viceversa è in torto e dimostra pure di essere molto "povera" come persona e come capacità di osservazione..

Io vengo su questo forum perché scambio pareri con le persone: NON con le loro città di appartenenza e ancor MENO con il clima della loro città...
E questo, MOLTO felicemente e tranquillamente, continuerò a fare anche in futuro: SIA CHE UN POST VENGA APERTO DA UN RIMINESE, SIA CHE VENGA APERTO DA UN MODENESE pesc.. pesc.. pesc..

campaz
16-07-2009, 21:20
Vi faccio una domandina:
se non esistessero le regioni? supponiamo per assurdo che l'Europa fosse uno stato e l'Italia una regione d'Europa... che fareste? un nowcasting di tutta Italia? per paura di creare conflitti e divisioni tra popoli della stessa regione Italica?

Ribadisco, a mio modo di vedere si trattava solo di capire quale ampiezza territoriale deve avere un buon nowcasting per essere pienamente ordinato, comprensivo e completo del territorio che si vuole segnalare, e per molti di voi la Via Emila è la lunghezza giusta, io rimango dei dubbi, ma essendo un Ravennate e quindi al centro della regione, io vado benissimo anche se il forum rappresenta quasi esclusivamente solo la zona da Cesena a Modena.
Se la maggioranza vuole così, così sia... drink2

gibo
16-07-2009, 23:03
Vi faccio una domandina:
se non esistessero le regioni? supponiamo per assurdo che l'Europa fosse uno stato e l'Italia una regione d'Europa... che fareste? un nowcasting di tutta Italia? per paura di creare conflitti e divisioni tra popoli della stessa regione Italica?

Ribadisco, a mio modo di vedere si trattava solo di capire quale ampiezza territoriale deve avere un buon nowcasting per essere pienamente ordinato, comprensivo e completo del territorio che si vuole segnalare, e per molti di voi la Via Emila è la lunghezza giusta, io rimango dei dubbi, ma essendo un Ravennate e quindi al centro della regione, io vado benissimo anche se il forum rappresenta quasi esclusivamente solo la zona da Cesena a Modena.
Se la maggioranza vuole così, così sia... drink2

Io il nowcasting 20 anni fa lo facevo memorizzando l'immagine del satellite al mattino prima di entrare a scuola (grazie al monitor che la Cassa di Risparmio di imola esponeva sotto l'orologio) e al pomeriggio quando uscivo, poi andavo di televideo per vedere cosa faceva a Torino, poi Milano poi Piacenza e infine Bologna dopo di che attendevo il mio turno.
C'erano anche le volte che guardavo Trieste,Venezia.
Come vedi le città coinvolte sono quasi tutte di altre regioni. Questo vuol dire che per avere un'idea di quello che può accadere da noi a spesso è più utile sapere quello che già sta succedendo da altre parti e ridurre il nowcasting ad una piccola zona non serva a nulla nel senso che non ha alcuna utilità.

belisariora
17-07-2009, 07:22
Vi faccio una domandina:
se non esistessero le regioni? supponiamo per assurdo che l'Europa fosse uno stato e l'Italia una regione d'Europa... che fareste? un nowcasting di tutta Italia? per paura di creare conflitti e divisioni tra popoli della stessa regione Italica?

Ribadisco, a mio modo di vedere si trattava solo di capire quale ampiezza territoriale deve avere un buon nowcasting per essere pienamente ordinato, comprensivo e completo del territorio che si vuole segnalare, e per molti di voi la Via Emila è la lunghezza giusta, io rimango dei dubbi, ma essendo un Ravennate e quindi al centro della regione, io vado benissimo anche se il forum rappresenta quasi esclusivamente solo la zona da Cesena a Modena.
Se la maggioranza vuole così, così sia... drink2

Io il nowcasting 20 anni fa lo facevo memorizzando l'immagine del satellite al mattino prima di entrare a scuola (grazie al monitor che la Cassa di Risparmio di imola esponeva sotto l'orologio) e al pomeriggio quando uscivo, poi andavo di televideo per vedere cosa faceva a Torino, poi Milano poi Piacenza e infine Bologna dopo di che attendevo il mio turno.
C'erano anche le volte che guardavo Trieste,Venezia.
Come vedi le città coinvolte sono quasi tutte di altre regioni. Questo vuol dire che per avere un'idea di quello che può accadere da noi a spesso è più utile sapere quello che già sta succedendo da altre parti e ridurre il nowcasting ad una piccola zona non serva a nulla nel senso che non ha alcuna utilità.

QUOTONE! pesc..

campaz
17-07-2009, 22:20
Vi faccio una domandina:
se non esistessero le regioni? supponiamo per assurdo che l'Europa fosse uno stato e l'Italia una regione d'Europa... che fareste? un nowcasting di tutta Italia? per paura di creare conflitti e divisioni tra popoli della stessa regione Italica?

Ribadisco, a mio modo di vedere si trattava solo di capire quale ampiezza territoriale deve avere un buon nowcasting per essere pienamente ordinato, comprensivo e completo del territorio che si vuole segnalare, e per molti di voi la Via Emila è la lunghezza giusta, io rimango dei dubbi, ma essendo un Ravennate e quindi al centro della regione, io vado benissimo anche se il forum rappresenta quasi esclusivamente solo la zona da Cesena a Modena.
Se la maggioranza vuole così, così sia... drink2

Io il nowcasting 20 anni fa lo facevo memorizzando l'immagine del satellite al mattino prima di entrare a scuola (grazie al monitor che la Cassa di Risparmio di imola esponeva sotto l'orologio) e al pomeriggio quando uscivo, poi andavo di televideo per vedere cosa faceva a Torino, poi Milano poi Piacenza e infine Bologna dopo di che attendevo il mio turno.
C'erano anche le volte che guardavo Trieste,Venezia.
Come vedi le città coinvolte sono quasi tutte di altre regioni. Questo vuol dire che per avere un'idea di quello che può accadere da noi a spesso è più utile sapere quello che già sta succedendo da altre parti e ridurre il nowcasting ad una piccola zona non serva a nulla nel senso che non ha alcuna utilità.

é bello sapere che non ero l'unico a seguire il tempo sul televideo, anzi io l'ho guardato fino 5/6 anni fa e a volte lo guardo ancora, quindi saprai bene che anche il televideo divide l'Italia in più settori, per far in modo di ordinare e rintracciare più velocemente le zone d'interesse... purtroppo pure lì certe zone non sono suddivise bene, per esempio il lato Adriatico è in una unica pagina a sua volta divisa in 3 sezioni da Trieste a S.M.Leuca... e quindi ricordo bene (e ricorderai bene pure te) che quando volevo seguire l'entrata della Bora a Trieste e Venezia mi toccava aspettare lo scorrimento delle sezioni del medio e basso Adriatico che a volte non mi potevano fregar di meno... poi successivamente quando Trieste non era più di interesse, e volevo sapere se nevicava o pioveva in Puglia, dovevi aspettare sempre tutto il giro delle sezioni...
In poche parole io preferisco la divisione in settori prorio per un migliore rintracciamento di quello che cerco e proprio perchè voglio guardare oltre al mio giardino nel modo più sbrigativo possibile, andando a mirare la zona di maggiore interesse del momento...

stefanino-avapformig
17-07-2009, 22:33
In poche parole io preferisco la divisione in settori prorio per un migliore rintracciamento di quello che cerco e proprio perchè voglio guardare oltre al mio giardino nel modo più sbrigativo possibile, andando a mirare la zona di maggiore interesse del momento...
facendo così, qui nel forum ognuno guarda e scrive nella sua sezione di parte regionale, e l'altra manco la legge, se nn in casi si maltempo. L'unione nn ha questo scopo. a domenica il verdetto!

alessandro85
18-07-2009, 12:30
facendo così, qui nel forum ognuno guarda e scrive nella sua sezione di parte regionale, e l'altra manco la legge, se nn in casi si maltempo. L'unione nn ha questo scopo. a domenica il verdetto!
Hai ragione.
Però secondo me, dividendo il nowcasting ri-invogli certe "zone" di regione a scrivere e ripartecipare attivamente (vedi rimini e dintorni o emiliani occidentali).

Cmq va benissimo anche così drink2

imported_Dany ERM
18-07-2009, 15:24
facciamo così....visto che ormai il risultato è lampante ( aspettiamo cmq domani sera a chiudere tutto...) diciamo che siccome a tutto il forum va bene così...se gli emiliani occidentali e i riminesi non scrivono se non si divide il nowcasting....

peggio per loro.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..


drink2 drink2 drink2

e così sia...