Visualizza Versione Completa : Cammello sempre più feroce
La settimana in arrivo sembra caratterizzata dalla presenza di un cammello davvero tosto con apice tra giovedì e sabato.A 174 ore (fantameteo) termiche a 850 Hpa paurose con valori fino a 23/24° sulla regione.Sarebbe vera sofferenza!!Insomma forse il cuore dell'estate africana sta arrivando ora..vedremo quanto durerà..... buum//
Intanto GFS 850 Hpa a 174 ore
http://img232.imageshack.us/img232/4182/gfsbollentissima.png
Da mercoledì 15 possibili punte di 35-37° nelle zone interne emiliane!!Con le carte di stasera si rischierebbero i 38° tra venerdì e sabato,ma per fortuna è fantameteo.Si spera in una limatina..
mi godo i 18.8° di adesso, quando apri la finestra entra un freschino..si sta da dio!!!!!
Secondo le carte GFS è a mio parere un tipo di cammello piuttosto cattivo con brezze sulla costa ma con facilità di accumulo di umidità nei bassi strati con il passare dei giorni.Probabilmente da giovedì 16 entreremo tutti in condizioni di disagio bioclimatico con percezioni termiche notevoli.L'Italia verrebbe preso in pieno dalla lingua africana che in quota monterebbe con correnti debolmente sud orientali,insomma in questa estate forse non abbiamo ancora sperimentato il vero cammellaccio malefico,questa sarà la prima occasione....prepariamoci... buum//
Da giovedì 16 e ancor più venerdì 17 nelle zone interne del modenese e reggiano si potrebbero percepire valori anche di 39-40° per l'elevato tasso di umidità...un caldo cattivissimo!! buum//
Speriamo limino.... tapir//
bhè ci sta anche visto che a livello climatico non la chiamerei estate quella che abbiam vissuto fino adesso.
MeteoBizzuno
10-07-2009, 19:44
Vai di Camelide!Quoto isola, fino ad ora, a parte la parentesi di maggio, non è stata una estate molto calda.
bhè ci sta anche visto che a livello climatico non la chiamerei estate quella che abbiam vissuto fino adesso.
Hai veramente ragione, anche se soffro il caldo, un'estate tutta così può dare sui nervi!
andrea ad frara
10-07-2009, 20:56
scusatemi perchè sono occupato con il secondogenito, ma davvero: BOIACCIA A CHI SI LAMENTA! siamo al dieci luglio, e stanotte sono previste minime abbondantemente sotto 20 in pianura... ma avete presente: dieci luglio! ma possibile che nessuno si ricordi le caldazze orrende, i tramonti infiniti che arroventano le macchine parcheggiate?
si va bene, altro che!
r. spala""$$)
scusatemi perchè sono occupato con il secondogenito, ma davvero: BOIACCIA A CHI SI LAMENTA! siamo al dieci luglio, e stanotte sono previste minime abbondantemente sotto 20 in pianura... ma avete presente: dieci luglio! ma possibile che nessuno si ricordi le caldazze orrende, i tramonti infiniti che arroventano le macchine parcheggiate?
si va bene, altro che!
r. spala""$$)
eggià...a me pare incredibile.
Stefano90
10-07-2009, 21:05
questo è semplicemente quello che si definisce un "luglio normale"...ma tanto ci pensano i prossimi giorni a far diventare anomalo anche questo mese!! blabla// tapir//
mindmusic
10-07-2009, 21:07
purtroppo prima o poi doveva succedere...quindi... crash// read// prepariamoci psicologicamente a soffrire..
D'accordo cn tutti..anche se forse piu che estate "poco calda", mi sembra piu corretto definirla "poco soleggiata"...perchè in qnt a T, se non ho capito male, siamo cmq sopra media in generale....mi sembra invece di aver passato parecchi giorni in piu rispetto al solito cn cielo nuvoloso..
Correggetemi se sbaglio! salut..
si va bene, altro che!
r. spala""$$)
Non mi lamento , ma penso che un'estate normale con caldo normale nn mi dispiacerebbe, anche se amo il freddo ogni stagione è bella per le sue peculiarità, l'estate oltre al caldo ha i temporali, che ultimamente latitavano, ma un incertezza meteo continua mi infastidisce!
Ecmwf ci propone scenari caldi almeno fino al 20 luglio... buum//
andrea ad frara
10-07-2009, 21:11
come si dice dalle mie parti: a starèn pò da vedàr! qui parliamo di metà della prossima settimana! sono disponibile a scommettere che con il solito east shift, quel bendiddio di cammello se lo cuccano in albania, sangiaccato, montenegro, erzegovina, macedonia, voivodina, bascka, slavonia, e perchè no, pure in medjmurie...
r. pesc..
purtroppo prima o poi doveva succedere...quindi... crash// read// prepariamoci psicologicamente a soffrire..
D'accordo cn tutti..anche se forse piu che estate "poco calda", mi sembra piu corretto definirla "poco soleggiata"...perchè in qnt a T, se non ho capito male, siamo cmq sopra media in generale....mi sembra invece di aver passato parecchi giorni in piu rispetto al solito cn cielo nuvoloso..
Correggetemi se sbaglio! salut..
perfettamente ragione!!!
giugno sopramedia termica, e prima decade di luglio +1°C dalla media termica.
Inoltre anche come piogge non siamo messi meglio nel senso che sembra faccia chissa cosa poi ci troviamo a fine mese sotto media di un bel pò (maggio e giugno).
Stefano90
10-07-2009, 21:12
beh, si, i giorni completamente sereni sono stati relativamente pochi, soprattutto l'ultimo periodo è stato caratterizzato da umidità elevatissima (DP sempre oltre 20°) e moderata instabilità, ma se andiamo a tirare le somme, anche luglio risulta qualche decimo di grado sopra la media...
per la pioggia, maggio e giugno molto sotto la media, luglio si sta dando un po' più da fare, ma se il cammello andasse avanti, la sorte sarebbe la stessa!
ragazzi le medie sarebbero fatte per oscillarci sia sopra che sotto..visto che ultimamente stiamo spesso sopra per quanto riguarda le T, e vedo che molti già si lamentano...cosa succede se per caso un mese se ne andasse sotto media??? (...e non sarà nemmeno questo caso visto che gia siamo sopra e arriva il caldazzo forte). Tutti sarebbero impazziti, ma io non lo vedrei cosi un dramma visto che su 12 mesi , 10 almeno sono piu caldi del normale!
sono d'accordo con tutti, dico solo che il tempo, indipendetemente dalla media, così come è ormai da un mesetto cioè molto incostante (nuvoloso come si è detto) da fastidio, soprattutto a chi va in ferie, o si vuole fare un fine settimana al mare o in montagna......questo volgio dire quando mi dico infastidito, anche perchè fisso che il fine dopo un esame, quando potrei andare al mare, è sempre stato brutto......
visto che finisco gli esami mercoledì, che sia previsto bel tempo, anche se torrido, non mi preoccupa, lo ammaccherei bene......parlo per me ovviamente, capisco che per chi lavora è un patimento!
sono d'accordo con tutti, dico solo che il tempo, indipendetemente dalla media, così come è ormai da un mesetto cioè molto incostante (nuvoloso come si è detto) da fastidio, soprattutto a chi va in ferie, o si vuole fare un fine settimana al mare o in montagna......questo volgio dire quando mi dico infastidito, anche perchè fisso che il fine dopo un esame, quando potrei andare al mare, è sempre stato brutto......
visto che finisco gli esami mercoledì, che sia previsto bel tempo, anche se torrido, non mi preoccupa, lo ammaccherei bene......parlo per me ovviamente, capisco che per chi lavora è un patimento!
Ecco, diciamo le cose come stanno, chi soffre è chi lavora all'aperto (al chiuso ormai tutti hanno il condizionatore) di certo non chi va in ferie...
Speravo che il record di Maggio potesse rimanere il record dell'estate, ma purtroppo la prossima settimana sembra che quel record verrà battuto, d'altronde Maggio non può vincere contro Luglio...
mindmusic
10-07-2009, 21:41
haha//.. haha//..
è vero lollo!! Solitamente, mentre sto sotto esami, un caldo da morire...appena si finisce, ecco l'acqua!
Solo che io qst estate sn spiccio l'11 agosto.... buum// drink//
haha//.. haha//..
è vero lollo!! Solitamente, mentre sto sotto esami, un caldo da morire...appena si finisce, ecco l'acqua!
Solo che io qst estate sn spiccio l'11 agosto.... buum// drink//
11 Agosto.....morirei!!!! vaca//
Secondo me siamo andati fuori argomento.
Però mi sono riguardato i miei dati sull'irraggiamento, o meglio l'energia solare su Faenza, 7 mesi degli ultimi dodici sotto media, 3 su 6 quest'anno che comunque ha chiuso il primo semestre in media. Luglio nella prima decade è sotto di circa il 15% e considerando che le giornate si accorciano direi che rimarrà sottomedia.
Possiamo allora fare delle considerazioni con meno sole, più caldo e più secco come è stata la circolazione negli ultimi dodici mesi? Oppure i soli dati ufficiali dell'irragiamento che sono riusciti a trovare sono del periodo 94-99 mentre le medie climatiche sono 60-90 e quindi non raffrontabili? Forse la maggior nuvolisità anche se sterile è sintomo di minor scambio meridiano? Si potrebbe andare avanti ancora per molto a ipotizzare delle cause, ma lasciatelo dire a uno che ha puntato sul sole............. godevi almeno un dato NEGATIVO.
drink2
Marco Muratori ERM
10-07-2009, 23:56
I 12z di stasera sono da mettersi le mani nei capelli... sbocc... sbocc... sbocc... L'unica cosa che si dice in questi casi... speriamo quantomeno in una ritrattazione della durata e della intensità mirror// mirror// Il run ufficiale di GFS appare nella parte molto alta dello spaghettame, ma deprime il fatto che anche ECMWF stasera è tutt'altro che benevolo crash// crash//
Neve2000
11-07-2009, 11:31
prepariamoci a 10-12 giorni di terrore con possibilità di battere vari record.
vallice ERM
11-07-2009, 13:38
Anche luglio è (termicamente e forse pluviometricamente) spacciato drink//
...con le 00z però non vedo massime "feroci" e men che meno da record. PER ORA saremo ai margini della cupola e il grosso della subsidenza forse ce la risparmiamo.
Non escluderei nemmeno la persistenza di instabilità pomeridiana sulle alpi! spala""$$)
Neve2000
11-07-2009, 13:48
a quando il primo mese sotto-media???
questo ormai sta diventando un miraggio.
vallice ERM
11-07-2009, 13:50
Rispetto alla 61-90 forse mai più dormire//..
belisariora
11-07-2009, 16:16
...con le 00z però non vedo massime "feroci" e men che meno da record. PER ORA saremo ai margini della cupola e il grosso della subsidenza forse ce la risparmiamo.
Non escluderei nemmeno la persistenza di instabilità pomeridiana sulle alpi! spala""$$)
Non deve fare 40 e rotti gradi proprio in quel di Modena Flavio!!!!!! blabla// blabla// blabla// drink2 drink2 drink2
Il cammellazzo è cammellazzo... e questo è un cammello a digiuno di Italia da due mesi: sarà inkazzato come poki!!!!
Ah.... qual'è il record ufficiale di caldo a Modena?????
Ciao Flavio!!
salut..
Parla per te porcellino... A Calderino Luglio è già sopramedia pluvio... sarcastic- sarcastic- sarcastic- pesc.. pesc.. pesc.. pesc.. drink2 drink2
Concordo con te per l'instabilità alpina, anzi penso che le Alpi (non le Prealpi) avranno i loro maggiori accumuli da temporali proprio nel periodo che seguirà... salut.. salut..
Rispetto alla 61-90 forse mai più dormire//..
Ora che l'hai detto tu le probabilità di una nuova glaciazione entro il prossimo secolo aumentano del 300%... blabla// blabla// blabla// sarcastic- sarcastic- okkk//
Prendiamo il lato positivo....almeno non c'è più gente in giro che farà....ah se piove tutta l'estate poi è ovvio che ci sia hp tutto l'inverno...deve equilibrare (gran cazzata questa secondo me) nono//
Finalmente gfs12 fa sprofondare un pelino di più la saccatura del prossimo fine settimana. Chissà che con l'avvicinarsi dell'evento non affondi sempre più.
Andrea ERM
11-07-2009, 20:20
12z un pò meglio, con ondulazione sabato smorza caldo!
E' ancora presto per la durata.
Per l'entità forse non sarà eccezionale, ma una bella sfilza di 35 gradi non ce li toglie nessuno
andrea ad frara
11-07-2009, 21:27
buona sera, reduce dai soliti pannolini. Allora: certamente le giornate nuvolose o perturbate hanno contribuito a mantenerci sani fino ad ora, ma nel frattempo introduco il tema: PERSISTENZA. ne abbiamo parlato per mesi, dicendo che era una caratteristica dell'estate. ora, da maggio in avanti, ditemi nel 2009 quando abbiamo avuto persistenze atroci come quelle stile 2001, 2003, 2006, ecc.... ; ci è andata grassa e mi pare che in pochi se ne siano accorti.
ora se anche fino a domenica arrivasse la cammellona, onestamente ci starebbe pure. da agosto, come sappiamo, le giornate si accorciano sensibilimente, e dalla metà del mese prossimo i giochi sono fatti. ridendo e scherzando, al massimo abbiamo di fronte QUATTRO SETTIMANE, diconsi quattro settimane, perchè il sole dica la sua, poi i giochi sono fatti. segnalo che stasera, da me, abbiamo 23 gradi fuori e 25 dentro. a metà luglio, signori, è grasso che cola....
r. macchinina//...
Come non quotarti in pieno andrea? Infatti ti quoto ..... in pieno.
Andrea ERM
12-07-2009, 07:47
Abbastanza pesantino il run 00z, non solo per la settimana in arrivo, con un paio di giornate, giovedi e venerdi, davvero bollenti, ma nel seguito pare salire la + 20 e oltre con una tranquillità disarmante....
imported_Dany ERM
12-07-2009, 08:06
a me sarebbe bastato un 15 gg senza temporali o rovesci....con t attorno ai 30 °......
anche se sono sincero....a me non sembra che abbia piovuto così tanto......io sto da Dio con queste giornate...
applauso//... applauso//... applauso//...
a me sarebbe bastato un 15 gg senza temporali o rovesci....con t attorno ai 30 °......
anche se sono sincero....a me non sembra che abbia piovuto così tanto......io sto da Dio con queste giornate...
applauso//... applauso//... applauso//...Quoto in pieno anche te dany. Comunque sono già psicologicamernte preparato a una settimana di gran caldo con annessa sofferenza ed un pensiero particolare alle persone più anziane e sofferenti. Per la cronaca ora qui a Lugo la mia Davis mi segnala 19.1 °C + 78% ur.
applauso//... applauso//... applauso//...
Bravo Dany, hai riassunto alla meraviglia il mio pensiero!!!
"Le proiezioni del tempo delle prossime due settimane propongono per l'Italia e le regioni mediterranee un tipico evento atmosferico del "meteo estremo": un'ondata di calore generata da una massa d'aria africana, permarrà nel Mar Mediterraneo per molti giorni. Le previsioni dei Centri di calcolo individuano che possa durare non meno di due settimane...." Fonte Meteogiornale
Aiuto!!! Grazie a Dio sarò in ferie
Cris...spegni il forno!
"Cris...spegni il forno!
incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//..
Mi rifarò ad agosto in val di Fassa.... drink2
"Cris...spegni il forno!
incacch//.. incacch//.. incacch//.. incacch//..
Mi rifarò ad agosto in val di Fassa.... drink2
Io invece da buon masochista sarò in Spagna per un tour di 5000 km in Camper....informandomi sul clima sulla costa non dovrebbero esserci grossi problemi, il clima pur caldo non è molto diverso dal nostro Sud...il problema si porrà quando dovrò affrontare l'entroterra, a Siviglia per esempio, non di rado si superano i 40!!
[quote="lollo86"]
Io invece da buon masochista sarò in Spagna per un tour di 5000 km in Camper....informandomi sul clima sulla costa non dovrebbero esserci grossi problemi, il clima pur caldo non è molto diverso dal nostro Sud...il problema si porrà quando dovrò affrontare l'entroterra, a Siviglia per esempio, non di rado si superano i 40!!
[quote="lollo86"]
Fai buon viaggio, la Spagna è molto bella, l'ho vista una decina di anni fa, ma...no no...non fa per me!! Preferisco il fresco e i paesaggi Dolomitici...alla grande!!! okkk// okkk// okkk//
andrea ad frara
12-07-2009, 12:04
salute. per Meteogiornale che drammatizza, mi pare che il sor giuliacci invece stemperi, dando praticamente per certa la rottura nel weekend del 18/19 e ipotezzando instabilità fino a fine mese.
io dico la mia: noi in pianura patiremo, ma le scene atroci, secondo me, se le beccano in sicilia e sardegna... vedrete se mi sbaglio: loro si che non avranno rotture e andranno diretti sparati fino a fine mese col cammello e gheddafi sul groppone...
r. blabla//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.