PDA

Visualizza Versione Completa : Estate in declino?

02-08-2009, 10:22
Dal modellame odierno vi sono maggiori speranze per un inizio,lewnto graduale ma costante di un declino estivo che assumerebbe maggiori forme nella seconda decade del mese di agosto.
ECMWF nelle 240 ore propone uno scenario interessante in prospettiva,in quanto l'anticiclone delle Azzorre comincerebbe a puntare verso nord e forse la bestia africana comincerebbe a perdere colpi sotto la spinta nord atlantica.Anche gli spaghi odierni sono belli nel lungo termine.Non è detto, ma oggi potrebbe essere il giorno più caldo di questo agosto!! drink2

Coraggio ragazzi,il cambio di stagione potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo!! drink2

ECMWF

http://img87.imageshack.us/img87/286/ecmwfsperanz.gif

imported_Dany ERM
02-08-2009, 10:26
si Roby....penso anche io che la stagione estiva vedrà un deciso rallentamento dopo la seconda metà di agosto...

è da un pò che ci vengono proposte mappe che ci mostrano un lento ma netto abbassamento della fascia subtropicale calda e stabile...che lascerebbe maggior spazio a cavi atlantici...via via sempre più propensi ad abbracciare alcune zone del sud dell'Europa!

vediamo come va a finire!

intanto ci becchiamo una rinfrescatina domani...con qualche passatina temporalesca...niente di grosso...ma secondo me due goccie in qua e in la le fa...
okkk// okkk// okkk//

belisariora
02-08-2009, 10:38
Un post come questo me lo salvo perché me lo aspettavo e ancora mancava: gli altri anni lo apriva solitamente davidra, proprio ai primi giorni di agosto... più o meno con le stesse parole e gli stessi riferimenti meteo.

Peccato solo che fosse POI PUNTUALMENTE SMENTITO.

Vedremo se anche qs anno andrà così.
sarcastic- sarcastic- sarcastic-

Andrea ERM
02-08-2009, 10:42
Bolam interessanti per domani!

http://www.meteoliguria.it/%5Cmappe%5CBOLAM%5CBOLAM21%5C2009%5C20090802%5Cbo2 1ar_TP12_2009080400.gif

ariete37
02-08-2009, 11:30
si Roby....penso anche io che la stagione estiva vedrà un deciso rallentamento dopo la seconda metà di agosto...

è da un pò che ci vengono proposte mappe che ci mostrano un lento ma netto abbassamento della fascia subtropicale calda e stabile...che lascerebbe maggior spazio a cavi atlantici...via via sempre più propensi ad abbracciare alcune zone del sud dell'Europa!

intanto ci becchiamo una rinfrescatina domani...con qualche passatina temporalesca...niente di grosso...ma secondo me due goccie in qua e in la le fa...
okkk// okkk// okkk//

Ciao Dany: non gufare.... io vado in vacanza ad Alba Adriatica (Abruzzo) dal 15 al 29 agosto.... voglio il sole!!!! sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$)
Un abbraccio e tienci informati degli eventi futuri della Tua famiglia.
salut.. salut.. salut.. salut.. salut.. salut.. salut.. salut..

maurino
02-08-2009, 11:37

okkk// okkk// okkk//

Ciao Dany: non gufare.... io vado in vacanza ad Alba Adriatica (Abruzzo) dal 15 al 29 agosto.... voglio il sole!!!! sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$) sole=£)$$)
In abruzzo va bene, ma qui acqua a go go pioggia=£)$%(

ariete37
02-08-2009, 11:52

okkk// okkk// okkk//

In abruzzo va bene, ma qui acqua a go go pioggia=£)$%(

Va bene, Mauro: accordo raggiunto !!!!
Un arrivederci a presto.
salut.. salut.. salut.. salut.. salut.. salut..

02-08-2009, 18:42
Il run gfs 12z opta per una prima metà di agosto cammellosa,anche se la rinfrescatina di domani pomeriggio potrebbe regalarci una settimana gradevole con massime sui 32-34°,almeno fino a venerdì.Poi sarebbe cammello vero,tosto e capace ancora di infiammare le nostre giornate proprio verso S.Lorenzo.Di altro avviso DWD che vedrebbe nel medio-lungo termine un affondo più orientale e deciso della saccatura atlantica.Si intravede quindi un po' di pareri diversi modellisticamente parlando,per cui occorre fermarsi alle 96 ore e sperare che l'ipotesi GFS non vada in porto in quanto la saccatura atlantica si perderebbe a ovest,e noi saremmo sotto cammello vero e duraturo per quasi tutta la prima metà di agosto.. paura//..

02-08-2009, 20:12
..forza ECMWF.....