PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità:labirinto nel mais ad Alfonsine (RA)


MeteoBizzuno
21-08-2009, 14:20
Da Il Resto del Carlino Ravenna Notizie.
Ad un certo punto dell'articolo si parla di una stazione meteorologica. Sarebbe interessante sapere di che cosa si tratta.
Ciao e buona lettura. salut..



"L’azienda Galassi ha realizzato ad Alfonsine il percorso ‘effimero’ più grande d’Europa
Perdersi e ritrovarsi in un labirinto di mais

SAREBBE un’esperienza ‘da brividi’ se non fosse per la calura di questi giorni. Allora è più giusto parlare di escursione insolita e curiosa, come quella di camminare per oltre mezzora dentro un campo di mais alla ricerca della via d’uscita. Ma chi vuole sperimentare deve affrettarsi: ha ancora pochi giorni a disposizione, in pratica una settimana o poco più. Perché poi le piante del campo di mais saranno tagliate e il labirinto sparirà. Si tratta infatti di labirinto ‘effimero’ (cioè non fisso). Ed è il più grande d’Europa quello realizzato all’inizio dell’estate ad Alfonsine nei terreni dell’azienda agricola di Carlo Galassi. «L’idea — racconta lo stesso Galassi — è venuta giocando con le nipotine a nascondersi nel mais. Così abbiamo pensato di realizzare un grande labirinto nei campi dei nostri terreni. E dopo aver letto su internet che i labirinti effimeri più grandi finora realizzati si estendevano fino a circa 3 ettari e mezzo, abbiamo deciso di farne uno anche noi, ma su 5 ettari di campi di granturco. Quindi, quando le piantine erano piccole, ne abbiamo tolte alcune, ‘disegnando’ così i sentieri del labirinto». Sentieri che si estendono su tre campi di mais, fino ad arrivare al punto più lontano dall’entrata, dove c’è un timbro che testimonierà di aver raggiunto il ‘traguardo’. Poi occorre avere senso di orientamento per tornare, ripercorrendo i sentieri che si incrociano, girano in tondo e in certi punti si interrompono, al punto di partenza. E i più bravi lungo il tragitto troveranno una stazione meteorologica. Ma si è mai perso nessuno? «Solo 4 nonni con nipotini faticavano a trovare l’uscita, ci hanno telefonato e quindi siamo andati a prenderli».
DA GIUGNO ad oggi poco meno di quattromila persone hanno visitato il labirinto (ingresso a 3 euro), tra semplici visitatori e centri estivi, con pullman anche da fuori regione, perché gli amanti del labirinti sono in tutta Italia e quello ‘effimero’ di Alfonsine è pubblicizzato su internet. Fare un salto all’azienda Galassi (situata in via Roma 111, venendo da Ravenna la strada a sinistra prima di entrare in paese, in pratica di fronte alla costruenda Variante della statale Adriatica, info al 335-8335233) è anche l’occasione per vedere da vicino come si coltivano biologicamente le mele, che si possono gustare in pratica dall’albero, e per toccare con mano l’ospitalità della famiglia Galassi. Che per il prossimo anno ha già tante idee in serbo: da un nuovo labirinto, anche in versione baby per i bambini, agli scacchi giganti."

Luca Suprani

Gigiometeo
23-08-2009, 00:34
è quella UCEA-ARPA gestita dal sottoscritto giacchè ho un terreno che con Galassi confina.....
salut.. salut..
Pierluigi
MR

MeteoBizzuno
23-08-2009, 09:37
Grazie Gigio per l'info.O.T.:Mi e' arrivata la brochure dell'universita' adulti Lugo...bella sorpresa rivedere il corso di Climatologia.Mi sa proprio che ci ritroveremo a ottobre.Ciao!

Gigiometeo
23-08-2009, 13:20
Ti ( e vi) aspettiamo a braccia aperte!!
okkk// okkk//
Pierluigi
MR