PDA

Visualizza Versione Completa : ECMWF

imported_Dany ERM
22-08-2009, 09:09
Davvero ottimiste!

saccatura atlantica....al contrario di cammellazzo gfsiano...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif

e ancora nel fanta....
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1921.gif

belisariora
22-08-2009, 09:30
Il problema è che solo Reading sta perseguendo qs strada, perché anche UKMO è cammellifera crash// crash// crash//
Da un po' di tempo a qs parte ECMWF però brilla molto per intuizioni su ciò che accadrà nel futuro meteo (da sempre ha un occhio molto lungo... sul medio-lungo pesc.. ): speriamo che anche stavolta abbia intuito anticipatamente una sorta di svolta a qs tempo meteo che sta passando i limiti dell'umana sopportazione.

Perché con 'sto caldo e con 'sto seccume direi che si può fare anche basta, no??? read//

manuel
22-08-2009, 11:14
Non sarebbe male..un po di peturbazioni atlantiche belle cariche di pioggia per porre fine a sto caldo di m....

Se si potesse metterei la firma per carte così..

22-08-2009, 12:06
Per ora GFS 06 non crede assolutamente all'ipotesi Reading,anzi se mai rafforza il cammello nel medio termine.Raro comunque nel range 72-96 ore vedere tale differenza tra i due modelli principali.. buum//
Vedremo.. read//

belisariora
22-08-2009, 12:39
Per ora GFS 06 non crede assolutamente all'ipotesi Reading,anzi se mai rafforza il cammello nel medio termine.Raro comunque nel range 72-96 ore vedere tale differenza tra i due modelli principali.. buum//
Vedremo.. read//

A dimostrazione che in qs periodo stanno facendo il "compito" in modo diametralmente opposto: vedremo chi è promosso o chi è bocciato...
Puntare sul cammello, di qs tempi, però mette certamente le spalle un po' più al sicuro.

Guardando nei vari forum meteo: non sarà mica un caso però che in qs ultimi due giorni, visto che Reading ipotizza il cambiamento, si parli molto più spesso di lui che non di GFS.
NON lo ritengo giusto, perché non credo sia giusto valorizzare e tenere in considerazione solo quei modelli (non importa quali) e quelle previsioni che sono consone solo ai nostri desideri freddofili-nevofili-temporalofili-pioggiofili. read//

P.S.
Fermo restando che tifo per ECMFW (e tu che mi conosci da tanto, Roby, sai bene che è non certo da oggi pesc.. ).

22-08-2009, 12:47
Anche nogaps 06z per ora in linea con Gfs 06 nel medio termine,cammellaccio e bella caldazza giovedì.. nono//

Stasera vedremo chi prevarrà.. read//

Enrico
22-08-2009, 12:59
credo che alla fine avrà la meglio GFS...io non vedo tutto sto gran modello ECMWF...non lo vedo affatto meglio di GFS.

Detto questo è ovvio che spero nell'ipotesi degli inglesi anche perche le GFS odierne fanno paura...con caldo violento in questa ultima parte di mese ma anche all'inizio di settembre senza che si veda la fine di questa estate alquanto cattiva!

fuoff
22-08-2009, 13:31
ora come ora a 96-120 parecchia le differenza tra gfs e ecmwf...ukmo da buona anglosassone piu vicina a reading ...

maurino
22-08-2009, 13:34
credo che alla fine avrà la meglio GFS...io non vedo tutto sto gran modello ECMWF...non lo vedo affatto meglio di GFS.

Detto questo è ovvio che spero nell'ipotesi degli inglesi anche perche le GFS odierne fanno paura...con caldo violento in questa ultima parte di mese ma anche all'inizio di settembre senza che si veda la fine di questa estate alquanto cattiva!
Beh se tieni sempre sotto controllo reading, nel lungo è quasi sempre lui a dettare la tendenza.Io l' ho fatto, e ho notato che è così salut..

konte
22-08-2009, 14:46
anche per statistica ecmwf sta un pò sopra di solito

belisariora
22-08-2009, 15:31
A livello di performance moltissime volte Reading ha "fumato" proprio GFS, Enri.
Nulla toglie e viene tolto al modello americano... ma Reading, come dice anche konte, anche statisticamente è un po' sopra a livello di previsioni azzeccate.
Come nulla toglie che qs modello sia appena reduce da un annetto di prestazioni per nulla brillanti: qs inverno, spesso, è andato fuori binario deludendo - e non poco - i suoi ammiratori. pesc.. pesc.. pesc..

Ma capita anche ai migliori di sbagliare e di avere i periodi no; per quel che mi riguarda, ECMWF resta cmq "the best".

belisariora
22-08-2009, 15:33
ora come ora a 96-120 parecchia le differenza tra gfs e ecmwf...ukmo da buona anglosassone piu vicina a reading ...

Si è accodata da pochissimo (fortunatamente)... perché sul cammello, UKMO, ha una marcia di previsione tutta sua che - raramente - sbaglia.
folletti//. folletti//. folletti//.

konte
22-08-2009, 18:58
gfs12 tanto per cambiare comincia ad accodarsi...per sabato vede qualcosa di troppo bello per essere vero pesc..