PDA

Visualizza Versione Completa : Che tempo fa - venerdì 28 agosto

konte
28-08-2009, 03:01
Ero già pronto ad una notte insonne....invece ora +21 in calo e brezza...finestra aperta e bella dormita drink2

MeteoBizzuno
28-08-2009, 06:48
Minima +18,6°c

Cris
28-08-2009, 07:11
Stamattina va un pelo meglio di ieri, 20.2 minima in corso e 84% di ur salut..

Franco52
28-08-2009, 08:47
Buongiorno a tutto il Forum

giornata soleggiata , ma la temperatura minima stanotte ci ha fatto dormire , senbra che si ritorni alla normalità di inizio settembre.

ora ci sono (area urbana aeroporto)

interno 28,7°C
esterno 24,9°C il barometro ha le nuvole , la tendenza stabile
Sereno

dati aeroporto h6z = h8

[attachment=1:15w8vp67]ore6z280809.PNG[/attachment:15w8vp67]

Nefoanalisi Italia h5,30z

[attachment=0:15w8vp67]Nefoanalisi Italia 5,30z280809.png[/attachment:15w8vp67]

la situazione Europea vista dal sat

http://www.sat24.com/image.ashx?country=eu&type=loop&sat=vis

salut.. Franco

enzog
28-08-2009, 09:01
Ora + 23.7°C col 77 % ur. salut..

Francesco
28-08-2009, 09:03
Castiglione FC

minima +19.8°

ora +25.6° col 70%

belisariora
28-08-2009, 09:04
Finalmente si respira un po' stamattina......... zero di tutto, ma almeno è cambiata l'aria e tira un piacevole vento occidentale e non la solita roba marina carica di umidità!
drink2

imported_Dany ERM
28-08-2009, 09:12
insomma...normalità mica tanto!!!!

la media delle minime della terza decade di agosto a Borgo è di 17.5° "solo" 2.7° gradi in meno rispetto alla temperatura segnata stanotte!!!

si si stava bene! ma io di questi tempi voglio cominciare a dormire con il pigiama e ben coperto.....non con le finestre spalanche e a petto nudo (nonostante sia un gran bel vedere haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. )

belisariora
28-08-2009, 09:18
.......
si si stava bene! ma io di questi tempi voglio cominciare a dormire con il pigiama e ben coperto.....non con le finestre spalanche e a petto nudo (nonostante sia un gran bel vedere haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. )

vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca//

drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink//

mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror//

vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca//

stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//.

P.S.
Siamo già abituati a tutta una serie di visioni orribili in Italia capo......... non serve che tu ti aggiunga folletti//. folletti//. folletti//.

Franco52
28-08-2009, 09:22
da Forlì Torre

T 26 °C dew 19°C hPa1014 vento calmo visibilità OK

salut.. Franco

imported_Dany ERM
28-08-2009, 09:26
.......

vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca//

drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink// drink//

mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror// mirror//

vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca// vacca//

stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//. stelle//.

P.S.
Siamo già abituati a tutta una serie di visioni orribili in Italia capo......... non serve che tu ti aggiunga folletti//. folletti//. folletti//.
sagace....
enno//..
haha//.. haha//..

gigiobiondo
28-08-2009, 10:02
minima alticcia stanotte: 19,9°C ... crash// crash// crash//

Cris
28-08-2009, 11:32
30.6°C ur 56% vento debole da SW salut..

belisariora
28-08-2009, 11:33
Ore 11:30 di nuovo near 30°c e ur al 60%
Avanti Savoia! pesc..

Cris
28-08-2009, 11:37
Ore 11:30 di nuovo near 30°c e ur al 60%
Avanti Savoia! pesc..

Siamo sulla stessa barca...Che tempo melmoso.... crash// crash// crash//

Ciao Psyc-man!!! okkk// salut..

gigiobiondo
28-08-2009, 12:03
qui nella conca in cui si trova Casarola l'aria è paludosa e irrespirabile, il sole è velato da un lenzuolo di umidità e le zanzare tolgono i sentimenti... buum// buum// buum// ...tutto in un contesto chiaramente infernale con +33,2°C e un debole venticello umidiccio dal mare

dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead// dead//

...fortuna che c'è il condizionatore a 23°C sull'opzione HIGH...

Francesco
28-08-2009, 12:09
Castiglione FC

+30.4°
Rh48%

mindmusic
28-08-2009, 12:18
32,7°C...con ur al 54%..!!!! drink// tapir// sbocc... sbocc... e sono soltanto le 12.15..

allora, io mi chiedo: ma ieri non aveva rinfrescato?? l'aria non si era pulita?? ca..spita..ieri sera mi pareva pure freddo!! blabla//

Come mai oggi l'aria è nuovamente marcia, putrida, immobile (o quasi..)..?? E come mai pure oggi passiamo i 34??

Eppure, non mi sembra di avere in testa un +22..ecc.ecc... inoltre...non è mica luglio!?!?...

Bah....sono sempre piu dell idea che per toglierci qst aria persistente e ignobile, bisognerà aspettare la prima irruzione siberiana...insomma metà novembre se va bene.... nono// nono//

(si, oggi sono nervoso! drink2 buum// sarcastic- )

BAci salut..

mindmusic
28-08-2009, 12:21
Ok ok...ammetto che la circolazione che abbiamo è quella...

e che nonostante il temporalozzo di ieri sera, il tutto era cmq un fenomeno circoscritto...e tt intorno il marcio regnava ancora...

E che probabilmente ai piani alti dell'atmosfera...rimane quel cupolone color ocra deserto...

Ma cmq, mi sembra di stare su valori eccezionali....cosi, senza nemmeno "impegnarsi troppo"...

okkk// okkk// okkk//

Francesco
28-08-2009, 12:28
32,7°C...con ur al 54%..!!!! drink// tapir// sbocc... sbocc... e sono soltanto le 12.15..

allora, io mi chiedo: ma ieri non aveva rinfrescato?? l'aria non si era pulita?? ca..spita..ieri sera mi pareva pure freddo!! blabla//

Come mai oggi l'aria è nuovamente marcia, putrida, immobile (o quasi..)..?? E come mai pure oggi passiamo i 34??

Eppure, non mi sembra di avere in testa un +22..ecc.ecc... inoltre...non è mica luglio!?!?...

Bah....sono sempre piu dell idea che per toglierci qst aria persistente e ignobile, bisognerà aspettare la prima irruzione siberiana...insomma metà novembre se va bene.... nono// nono//

BAci salut..

beh in genere nel faentino ci sono poi solo dei 30.8° / 31.0°come da rete asmer
screen shot delle 12.25

Gigiometeo
28-08-2009, 12:36

BAci salut..

Ieri non è rinfrescato, sei solo stato investito dall'outflow boundary delle celle temporalesche appenniniche (più fresco e secco), che con traiettoria SW-NE ha conquistato parte della bassa pianura, poi i successivi rasserenamenti con relative deboli inversioni termiche hanno fatto il resto regalando (non per tutti) una nottata migliore; ma svanito l'effetto primario (correnti di outflow) e secondario (sereno+inversione) tutto torna come prima, giacchè dal punto di vista sinottico nulla è cambiato. Inoltre, così come per la previsione delle nevicate in inverno, anche per la stima delle temperature estive al suolo il valore termico ad 850 hPa dice ben poco; meglio indagare anche come si è messi sotto o comunque entro il limite del PBL, e verificare i valori di thickness tra 1000/850/700/500 hPa. Il radiosondaggio delle 00z di SP capofiume non è proprio il simbolo della freschezza (inversione a parte)...
salut.. salut..
Pierluigi
MR

belisariora
28-08-2009, 12:38
Qua invece la bolla calda resiste eccome crash// crash// crash//
Mie rilevazioni: 31.9 e 48% ur.
Attendibile 31 gradi e 50-52% di ur

Gigiometeo
28-08-2009, 12:44
Che poi i 20°C ad 850 hPa non sono mica tanto lontani...sono lì annidati tra Marche ed Umbria....
drink2 drink2
Pierluigi
MR

Gigiometeo
28-08-2009, 12:53
Teoricamente domani notte dovremmo averne 12-13°C (poi si vedrà dalla teoria alla pratica), ma potremmo avere minime ancora elevate causa nuvolaglia e borino, il quale sarà essenzialmente al largo, è previsto più debole sulla costa ma quanto basta per non far scendere sotto i 20°C la T (sempre verso la costa), a dimostrazione che la sola temperatura ad 850 hPa serve a poco. Certo, dovrebbero essere 20°C o poco più gradevoli rispetto a quelli che si fanno ora....
temporale=£)$(% temporale=£)$(%
Pierluigi
MR

Cris
28-08-2009, 13:21
33.1°C con ur al 47%

cut vegna......... dead2// dead2// dead2//

alessandro85
28-08-2009, 13:32
Cielo che va coprendosi...potrebbe partire qualcosa anche oggi! drink2
T 29.8°C

Franco52
28-08-2009, 14:00
a Forlì

ora ci sono (area urbana aeroporto)

interno 29,9°C
esterno 30,6°C il barometro ha le nubi con pioggia , la tendenza stabile
Sereno

dati aeroporto h11z = h13

[attachment=1:jjcnlqb2]ore11z280809.PNG[/attachment:jjcnlqb2]

Nefoanalisi Italia h9z

[attachment=0:jjcnlqb2]Nefoanalisi Italia9z08'9.png[/attachment:jjcnlqb2]

la situazione vista dal sat

http://www.sat24.com/image.ashx?country=alps&type=loop&sat=vis

salut.. Franco

alessandro85
28-08-2009, 14:31
Tuona, sta arrivando un bel nucleozzo sa SW!
Speriamo scarichi a dovere come ieri okkk//
T 27.1°C

marinaio
28-08-2009, 15:03
Probabile che parta qualcosa anche in pianura oggi tra Bologna e Rimini.

alessandro85
28-08-2009, 15:06
ecco il temporale che sta arrivando da SW pioggia=£)$%(
T 26.8°C
http://img12.imageshack.us/img12/4572/spa1765.jpg

Francesco
28-08-2009, 15:13
Castiglione

parz. nuvoloso

+33.3°
rh 38%

alessandro85
28-08-2009, 15:24
Incomincia a piovere.
Raffica poco fa a 52 km/h

lupetto65
28-08-2009, 15:35
A Sesto
min di 18.9°

attuale T 33.6° UR 38%

Basta caldo.....BASTA sbocc...

mindmusic
28-08-2009, 15:48

BAci salut..

Ieri non è rinfrescato, sei solo stato investito dall'outflow boundary delle celle temporalesche appenniniche (più fresco e secco), che con traiettoria SW-NE ha conquistato parte della bassa pianura, poi i successivi rasserenamenti con relative deboli inversioni termiche hanno fatto il resto regalando (non per tutti) una nottata migliore; ma svanito l'effetto primario (correnti di outflow) e secondario (sereno+inversione) tutto torna come prima, giacchè dal punto di vista sinottico nulla è cambiato. Inoltre, così come per la previsione delle nevicate in inverno, anche per la stima delle temperature estive al suolo il valore termico ad 850 hPa dice ben poco; meglio indagare anche come si è messi sotto o comunque entro il limite del PBL, e verificare i valori di thickness tra 1000/850/700/500 hPa. Il radiosondaggio delle 00z di SP capofiume non è proprio il simbolo della freschezza (inversione a parte)...
salut.. salut..
Pierluigi
MR

Ciao Gigio..

Si si, che la "rinfrescata" fosse puramente locale..l'avevo notato..lo si sapeva...ma pensavo (meglio dire speravo?!? sarcastic- ) che cmq un qualche effetto benevolo lo portasse..anche oggi!..
Va beh dai, tocca aspettare ancora una giornata, prima di un po di benessere..! vento£$%&& okkk//
Una domanda da scolaro: non conosco la sigla PBL...?!?! macchinina//... tapir//

PS: doma sera vado a San Siro...vuoi che ti saluto il tuo amico Andrea Pirlo? sarcastic- sarcastic- sarcastic-

MInd salut..

mindmusic
28-08-2009, 15:49
dimenticavo..

dati Osservatorio Torricelli: 33,1°C ur 42% sole=£)$$)

alessandro85
28-08-2009, 15:53
2 mm per ora con pioggia debole
T 25.7°C

mindmusic
28-08-2009, 15:58
Oltre a qll su cesenate...altro nucleozzo tra le province di Modena e Bologna...in appennino..

Sforna sforna!! drink2

alessandro85
28-08-2009, 16:02
Eccolo! Bello incazzoso.
http://img20.imageshack.us/img20/883/compb1n.png

sanpei
28-08-2009, 16:03
Sono le ore 16 e tutto va bene .. tutte le stazioni ASMER sono in massima o nei pressi e il dew point non è così alto come ieri.

Francesco
28-08-2009, 16:10
Sono le ore 16 e tutto va bene .. tutte le stazioni ASMER sono in massima o nei pressi e il dew point non è così alto come ieri.

a Faenza invece già 1.5° gradi sotto la massima
anche l'umidita' sta scendendo. okkk//

lupetto65
28-08-2009, 16:15
Alle 16.00 circa
34.0°

speriamo che cali....

Cris
28-08-2009, 16:31
34.9°C di massima sbocc...
Adesso 34.0°C e ur 46%, vento moderato da E

alessandro85
28-08-2009, 16:34
temporale passato...direzione NE
Ha scaricato 3.4 mm
Clima notevolmente rinfrescato, ora 26.4°C

gigiobiondo
28-08-2009, 16:37
34,8° e ur al 45% dead// dead// dead// dead// dead// soccia// soccia// soccia// soccia//

konte
28-08-2009, 16:38
vedo i residui del temporale verso nord....qui ha coperto il sole e sta facendo perdere qualche decimo....nulla di più

manuel
28-08-2009, 17:19
Minima 19.5 e massima 33.3
non ne posso più!!!!!!!!!!!

lucapa
28-08-2009, 17:31
33° e 41%, parzialmente nuvoloso
Minima 22.8°
Ieri sera tuoni e vento ma neanche una goccia, chissà se bissa

Marco Muratori ERM
28-08-2009, 17:43
Nucleetto anche sulla pedemontana reggiana (zona Quattro Castella). Evolverà verso il capoluogo?

belisariora
28-08-2009, 17:48
Qualcuno ha una sciarpina di lana, magari non troppo pesante, da darmi-prestarmi-vendermi?????
Così almeno termino l'opera di una sauna completa oggi!!!!! pesc..
( tapir// tapir// tapir// )

stefanino-avapformig
28-08-2009, 17:57
Nucleetto anche sulla pedemontana reggiana (zona Quattro Castella). Evolverà verso il capoluogo?

secondo me no...... qua gran vento ma nn arriva na cippa x me, dal radar tutto si "scioglie". sbocc...

Franco52
28-08-2009, 18:21
dove 'è questo Temporale ??????????

qua solo Sole e calma di vento , sauna gratuita

interno 30,7°C
esterno 31,1°C il barometro ha le nubi con pioggia , la tendenza in calo (qualcosa sta cambiando )- 3 mlb h

la situazione vista dal sat

http://www.sat24.com/image.ashx?country=alps&type=loop&sat=ir

salut.. Franco

Gigiometeo
28-08-2009, 19:02

BAci salut..

salut.. salut..
Pierluigi
MR

Ciao Gigio..

Si si, che la "rinfrescata" fosse puramente locale..l'avevo notato..lo si sapeva...ma pensavo (meglio dire speravo?!? sarcastic- ) che cmq un qualche effetto benevolo lo portasse..anche oggi!..
Va beh dai, tocca aspettare ancora una giornata, prima di un po di benessere..! vento£$%&& okkk//
Una domanda da scolaro: non conosco la sigla PBL...?!?! macchinina//... tapir//

PS: doma sera vado a San Siro...vuoi che ti saluto il tuo amico Andrea Pirlo? sarcastic- sarcastic- sarcastic-

MInd salut..

PBL sta per Planet Boundary Layer vale a dire lo strato limite planetario. Esso viene talora indicato anche con il nome di strato limite atmosferico (Atmospheric Boundary Layer, il cui acronimo è quindi ABL) o più semplicemente strato limite (Boundary Layer, pertanto BL). Si definisce come quel settore della troposfera, posto immediatamente al di sopra della superficie del terreno, che è direttamente influenzata e condizionata dalla presenza della crosta terrestre e risponde di conseguenza alle forzanti superficiali con tempi di scala dell’ordine dell’ora o anche meno. La restante parte della troposfera è detta libera atmosfera.

Se vai al Meazza e se sei milanista passa prima dalla nostra sede a Faenza che ti devo consegnare un paio di forbici speciali. Poi vai nello spogliatoio del Milan, prendi da parte Pirlo e con le forbici incidi a metà circa del suo labbro superiore, poi prendi i due lembi del labbro inciso e dai una bella e secca tirata fino a stracciargli il viso. Dopodichè il derby sarebbe vinto in carrozza. Se sei invece interista non toccarlo neppure, è il vostro pass per una comoda vittoria.
salut.. salut..
Pierluigi
MR

mindmusic
28-08-2009, 19:41
PBL sta per Planet Boundary Layer vale a dire lo strato limite planetario. Esso viene talora indicato anche con il nome di strato limite atmosferico (Atmospheric Boundary Layer, il cui acronimo è quindi ABL) o più semplicemente strato limite (Boundary Layer, pertanto BL). Si definisce come quel settore della troposfera, posto immediatamente al di sopra della superficie del terreno, che è direttamente influenzata e condizionata dalla presenza della crosta terrestre e risponde di conseguenza alle forzanti superficiali con tempi di scala dell’ordine dell’ora o anche meno. La restante parte della troposfera è detta libera atmosfera.

Se vai al Meazza e se sei milanista passa prima dalla nostra sede a Faenza che ti devo consegnare un paio di forbici speciali. Poi vai nello spogliatoio del Milan, prendi da parte Pirlo e con le forbici incidi a metà circa del suo labbro superiore, poi prendi i due lembi del labbro inciso e dai una bella e secca tirata fino a stracciargli il viso. Dopodichè il derby sarebbe vinto in carrozza. Se sei invece interista non toccarlo neppure, è il vostro pass per una comoda vittoria.
salut.. salut..
Pierluigi
MR[/quote]

Graie per la spiegazione Gigio, gentilissimo! okkk// okkk// drink2

PS: Rossonero a vita!!!...e che scherziamo!?! super//.. super//.. Allora ci vediamo domani in sede..cosi mi passi l'arnese.. okkk// haha//.. haha//..

mindmusic
28-08-2009, 19:43
tornando al tempo... pesc.. pesc..

29°C tondi tondi (che alle 19.45 nn è che siano pr un bijoux! crash// )...e ur solo al 55% drink// drink//

Tornandomi a casa, sul ponte del Borgo, sul fiume (o ex?) Lamone, guardando verso le colline (direi forlivesi) si vedeva una bella incudine....lontana però... okkk//

Mind salut..

belisariora
28-08-2009, 20:39
Aggiornamento meteo serale in quel di Ravenna:

.................................................. ...........

P.S.
Chiedo gentilmente agli amministratori del forum di procurare delle emoticons a carattere "suicidario" (tipo faccine che fanno harakiri, che si puntano una pistola alla tempia o alle palle... et similia).
Grazie!

Franco52
28-08-2009, 21:01

P.S.
Chiedo gentilmente agli amministratori del forum di procurare delle emoticons a carattere "suicidario" (tipo faccine che fanno harakiri, che si puntano una pistola alla tempia o alle palle... et similia).
Grazie!

ciao Luca

mi associo con aggiunta di torte e candeline per il compleanno
salut.. Franco

Stefano90
28-08-2009, 21:22

P.S.
Grazie!

ciao Luca

mi associo con aggiunta di torte e candeline per il compleanno
salut.. Franco

vi ho aggiunto il piagnone e il compleanno okkk//

e qui a Medicina io :(piang

min 20 max 35...basta caldo!!!!!

belisariora
28-08-2009, 21:31
La mia Irox sul balcone posteriore (a EST) segna i seguenti valori, in qs momento:
27.5°c
73% ur
Heat Index: 30.3
:(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang :(piang

P.S.
Confrontandoli con i dati della rete, direi che sono entrambi molto vicini al dato reale. Tu che dici Stefano?

belisariora
28-08-2009, 21:43
27.5°c
73% ur
Heat Index segnalato sul visore: 30.3°c
Però qs indice non corrisponde a quello che viene fatto usando le tabelle di conversione che si trovano su Internet (vedesi scrrenshot)

Francesco
28-08-2009, 21:59
Castiglione

temp. +25.6°

rh 63%

vento assente

konte
28-08-2009, 22:07
stasera mi sento quasi a ravenna....+26.7 e ur 70% che bellezza divina.... drink//

belisariora
28-08-2009, 22:08
stasera mi sento quasi a ravenna....+26.7 e ur 70% che bellezza divina.... drink//

Beh..... così sei già pronto al tuo rientro, konte read// mirror//
okkk// okkk// okkk//

giorgio1940
28-08-2009, 23:06
+27,4 !!! alle 23.-!!!
e... senza garbino!!!
roba da mat!
Umidità da paura Indice calore +37!!!!!!!!!!!!

konte
28-08-2009, 23:19
IO sono in casa con l'aria condizionata e stasera manco sono uscito...+25 e ur 40%....
Fuori +26.5 e ur 68% nono//

manuel
28-08-2009, 23:24
Clima indecente, 25.2 gradi con ur 80%

Francesco
28-08-2009, 23:37
si è levato un simpatico garbinello ....

+25.3° col 53%
1 ora fa' ero a +24° col 68%

clima asciutto fantastico drink2

konte
29-08-2009, 00:11
primo temporalone sul Friuli....qui non si sta e basta

imported_Dany ERM
29-08-2009, 08:26
ne ho aggiunte altre 2 io........

ah ah ah ah

belisariora
29-08-2009, 20:57

P.S.
Grazie!

f-u-e-g-o impic-ca-to :(piang .....
L'impiccato è "the best" secondo me.

GRAZIE!!!!!
Come avrete notato... le nuove emoticons a carattere suicidario hanno sbaragliato la vecchia concorrenza, a dimostrazione che il meteosuicidio è un desiderio alquanto diffuso anche su sto forum!!!!! read//
pesc.. pesc.. pesc..