PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun peggioramento significativo fino a giovedi prossimo

Enrico
26-09-2008, 20:28
non vuol piovere nemmeno in questo autunno
poi venerdi è previsto un cambiamento, ma che penalizzerebbe la Romagna...

ghizzo74
26-09-2008, 20:50
...e, da qui a venerdì, facciamo in tempo anche a ritrattare quel cambiamento... Autunno (meteorologico) partito malino e che rischia, pluviomentricamente parlando, di proseguire malissimo! Non possono essere qualche ts sparso o qualche piovasco a raddrizzare questa situazione di seccume generalizzato e, a leggere le tendenze nel medio-lungo, si nota solo l'ormai canonico mare di hp, spezzettato (forse) da qualche rapidissimo passaggio instabile... Stamattina presto un discreto temporale mi ha fatto la grazia, regalandomi almeno 3,4 mm (secondo i dati ARPA della stazione di Correggio): è stato emozionante sentire tutta quella pioggia martellare il tetto, al punto che mi sono alzato a guardare fuori dalla finestra, come di solito faccio solo per la neve... Il che è tutto dire: ormai, nei miei lidi, le piogge serie stanno diventando un evento proprio come la visita della Dama Bianca!

pevul79
26-09-2008, 21:12
Sono un freddofilo,
ma anche il "teorico" peggioramento di giovedì prossimo non mi esalterebbe più di tanto,
roba fredda ma veloce (e al momento magra per la Romagna).
Attendo un bel guasto generalizzato con precipitazioni persistenti e organizzate, dove non bisogna sempre sperare di avere **** per venire presi sotto qualche ts o rovescio enno//.. salut..

Gary78
26-09-2008, 21:16
Scusate qui ha piovuto anche oggi. Basta acqua (parlo per me ovvio)!

pevul79
26-09-2008, 21:50

Io che sto a una decina di km da te ad esempio oggi ho fatto fatica ad arrivare al millimetro...
Parlavo proprio di precipitazioni non a macchia di leopardo e che riescano a smuovere un pò i fiumi, il Marecchia all' altezza di Santarcangelo è ancora una pietraia senza un filo d' acqua. incacch//..

Enrico
26-09-2008, 21:59

ovvio che è questione di gusti..ma di acqua ce ne vuole, anche nella tua zona!

pollo0389
26-09-2008, 22:34
da qui e venerdi speriamo che il cambiamento assuma una rotta piu favorevole a noi

Marco Muratori ERM
26-09-2008, 23:19
Chissà.... con 144-156 ore circa dal possibile evento, intanto cerchiamo di capire se l'evento ci sarà perché in così tanto lasso di tempo potrebbe:

1) Non erigersi a sufficienza l'hp e diventare una semplice ondulazione
2) Nel caso si confermi il trend, vedere se la traettoria è quella giusta oppure una spallata la mandi nei balcani, oppure, caso contrario addirittura sulla Penisola Iberica e noi ci becchiamo la risposta calda.
3) Se la traettoria è giusta vedere se si forma un minimo oppure no.....
Troppi al momento gli interrogativi. Rimaniamo giorno per giorno in attenta osservazione e poi speriamo che le cose possano andare in un certo modo, incrociando le dita

Una cosa invece appare purtroppo abbastanza delineata. Il ritorno nella prima parte della prossima settimana a temperature massime decisamente miti, ovviamente per il periodo.