Visualizza Versione Completa : Cosa manca, cosa possiamo migliorare...cosa vorreste...
imported_Dany ERM
28-09-2009, 11:54
Come da titolo del post...cosa manca...cosa vorreste fosse migliorato....cosa vorreste in più...oltre a quello già offerto dalla nostra rete di monitoraggio...
Scrivete qui!
Magari in questa tabella..http://rete.asmer.org/lista_staz.php potreste mettere vicino alla lente (dati), la t. attuale , così da fare un confronto veloce scorrendo l'elenco di tutte le stazioni... pesc..
Ma le schede e le foto di ogni osservatorio dove sono? Non riesco a trovarle... drink2
imported_Dany ERM
28-09-2009, 16:17
sono sul sito asmer....
sotto la voce Stazioni
sono sul sito asmer....
sotto la voce Stazioni
beh sarebbe carino metterle anche nella tabella di cui parlava Cris... già che ci sono... no?
imported_Dany ERM
28-09-2009, 16:43
si sarebbe carino....ma tante non sono ancora state inserite......
si sarebbe carino....ma tante non sono ancora state inserite......
io le mie le ho inviate, non sono ancora comparse... mirror// mirror//
per le altre, sollecitiamo! è impensabile accettare delle stazioni in rete senza avere foto dettagliate dell'installazione... alcune magari non sono assolutamente affidabili in quanto a posizione!
imported_Dany ERM
28-09-2009, 17:17
le schede le abbiamo...ma manca l'inserimento...
le persone che hanno questo compito si vede che hanno altri impegni...
MeteoBizzuno
28-09-2009, 17:49
Mi ripeto come segnalazione, in quanto già fatta a Dany, ma penso faccia lo stesso! Io gradirei, nella direzione del vento, le freccine direzionali piuttosto che le lettere.Mi sembra più immediato comprendere da dove arriva il vento. salut..
imported_Dany ERM
28-09-2009, 17:51
Mi ripeto come segnalazione, in quanto già fatta a Dany, ma penso faccia lo stesso! Io gradirei, nella direzione del vento, le freccine direzionali piuttosto che le lettere.Mi sembra più immediato comprendere da dove arriva il vento. salut..
mettiamo in conto...è una modifica un pò impegnativa...dunque ci vorrà un pò di tempo! non diffidate! salut..
Vero, diventerebbe una bella ****ta la mappa dopo! drink2
imported_Dany ERM
28-09-2009, 21:39
creata la lista con i dati meteo principali.
e anche il collegamento alle schede!
cercheremo anche grazie al vostro aiuto di avere più schede possibili...
E' possibile sovrapporre alla mappa il radar dell'arpav (visto che si aggiorna con migliore frequenza ed è più carino) in modo da poter vedere le temperature ed eventuali fenomeni in corso (si vedrebbe anche la precisione del radar) pesc..
imported_Dany ERM
29-09-2009, 15:34
E' possibile sovrapporre alla mappa il radar dell'arpav (visto che si aggiorna con migliore frequenza ed è più carino) in modo da poter vedere le temperature ed eventuali fenomeni in corso (si vedrebbe anche la precisione del radar) pesc..
penso che questo sia più dura da fare....
oltretutto ho paura che si crei un pò troppa confusione sulla mappa....
ci proverò...cmq... salut..
enry2003
03-10-2009, 19:51
ciao, ho visto che è tornata attiva questa stazione di montepastore, (vicino a calderino), se riuscite a contattare il proprietario sarebbe una gran cosa averla nella rete !! ah tra l' altro è nella lista di quelle installate da andrea: http://www.meteo-system.com/stazonline.php
e poi mi sa che la stazione del cerreto non è sul passo a 1260 m ma è a cerreto laghi a 1350m: sulla webcam c'è scritto 1350 m ma non dice se è in località cerreto laghi o sul passo...http://www.meteowebcam.it/2293/webcam-Cerreto.html ; poi c'è sempre poco vento per cui secondo me non è sul passo...
ecco ho trovato questo: http://forum.meteonetwork.it/strumenti- ... 350-m.html (http://forum.meteonetwork.it/strumenti-meteo/86825-meteo-system-cerreto-laghi-re-1350-m.html)
quindi la stazione dovrebbe essere a cerreto laghi a 1350 e non sul passo....mi sembrava un po' poco ventosa per stare su un passo...ciao !
Stefano90
04-10-2009, 11:40
okkk// ciao, ho visto che è tornata attiva questa stazione di montepastore, (vicino a calderino), se riuscite a contattare il proprietario sarebbe una gran cosa averla nella rete !! ah tra l' altro è nella lista di quelle installate da andrea: http://www.meteo-system.com/stazonline.php
e poi mi sa che la stazione del cerreto non è sul passo a 1260 m ma è a cerreto laghi a 1350m: sulla webcam c'è scritto 1350 m ma non dice se è in località cerreto laghi o sul passo...http://www.meteowebcam.it/2293/webcam-Cerreto.html ; poi c'è sempre poco vento per cui secondo me non è sul passo...
ecco ho trovato questo: http://forum.meteonetwork.it/strumenti- ... 350-m.html (http://forum.meteonetwork.it/strumenti-meteo/86825-meteo-system-cerreto-laghi-re-1350-m.html)
quindi la stazione dovrebbe essere a cerreto laghi a 1350 e non sul passo....mi sembrava un po' poco ventosa per stare su un passo...ciao !
CIao, la stazione di Montepastore è già quasi pronta da inserire, ha solo un problema al file, quindi appena sento il proprietario agiustiamo tutto!!
La stazione meteo del cerreto invece è tra il Passo e la strada che porta appunto a Cerreto Laghi, non è molto ventosa perchè è installata in mezzo al bosco...
Ragazuoli,
su al passo di pradarena, la sitauzione sta evolvendo o è tutto fermo? salut..
imported_Dany ERM
07-10-2009, 20:23
niente...tutto fermo...
nessuno ha risposto...
Big...tu riesci ad avere un contatto NON virtuale con loro?
Grazie...
Stavo pensando, avrebbe senso e sarebbe fattibile una sezione della mappa con le tendenze di alcune variabili?
Tipo l'andamento orario di temperatura, o l'andamento orario della pressione..
Secondo me è interessante! E' fattibile?
Ah e poi mi chiedevo perchè non mettere anche la pressione nelle variabili da visualizzare su mappa...
imported_Dany ERM
13-10-2009, 09:18
Stavo pensando, avrebbe senso e sarebbe fattibile una sezione della mappa con le tendenze di alcune variabili?
nel senso visualizzare una freccia con la tendenza al ribasso o al rialzo...o cosa?
drink2
imported_Dany ERM
13-10-2009, 09:22
Ah e poi mi chiedevo perchè non mettere anche la pressione nelle variabili da visualizzare su mappa...
Stefano oggi è via ad installare...gli lancio il tuo messaggio... drink2
nel senso visualizzare una freccia con la tendenza al ribasso o al rialzo...o cosa?
drink2
no no proprio il valore orario di variazione!
poi se c'è anche una freccia che indica l'andamento è tutto oro colato... sarcastic- sarcastic-
Stefano oggi è via ad installare...gli lancio il tuo messaggio... drink2
Grazie! drink2
Stefano90
13-10-2009, 21:00
Eccomi qui...
allora la pressione ho deciso di non metterla perchè non sarebbe un valore per niente uniforme. Nella maggiorparte delle stazioni la pressione è impostata con pressapochismo, non ha valore come dato nella rete...
Eccomi qui...
allora la pressione ho deciso di non metterla perchè non sarebbe un valore per niente uniforme. Nella maggiorparte delle stazioni la pressione è impostata con pressapochismo, non ha valore come dato nella rete...
sì probabilmente hai ragione, però è scandaloso che molti di noi non si preoccupino di avere dati un minimo controllati... okkk// okkk//
per il resto? le tendenze? dici che ci mettete troppo?
Stefano90
13-10-2009, 21:13
Eccomi qui...
sì probabilmente hai ragione, però è scandaloso che molti di noi non si preoccupino di avere dati un minimo controllati... okkk// okkk//
secondo me è fattibile, però, ma tu tipo dici semplicemente una freccia rispetto al valore di X tempo fa oppure proprio la variazione come numero sulla mappa??
Eccomi qui...
secondo me è fattibile, però, ma tu tipo dici semplicemente una freccia rispetto al valore di X tempo fa oppure proprio la variazione come numero sulla mappa??
La variazione con numero e segno è fattibile?
Perchè con le frecce e basta non avrebbe molta utilità...
Però è anche vero che la cosa più interessante era il rate orario della pressione, ma se giustamente dici che non è affidabile lasciamo stare... drink2
Stefano90
13-10-2009, 22:12
La variazione con numero e segno è fattibile?
Perchè con le frecce e basta non avrebbe molta utilità...
Però è anche vero che la cosa più interessante era il rate orario della pressione, ma se giustamente dici che non è affidabile lasciamo stare... drink2
Ci si può lavorare...
Magari nella mappa oltre alla sezione dei dati meteo si può fare una sezione con le tendenze di pressione (nel caso della variazione il dato sarebbe comunuqe attendibile in tutte le stazioni), temperature e dew point...
L'avevo già detto, vedo che la barra in alto dove scorrono le temperature è stata messa in ordine di provincia...
Ma tutti i menu a tendina dai quali si sceglie una stazione non hanno un preciso ordine... O è solo il mio firefox che ha questo problema?
Perchè così è veramente scomodo trovare una stazione in poco tempo... Bisognerebbe ordinarle alfabeticamente... drink2
PS: Dany hai ricevuto i miei ultimi messaggi di Gmail di ieri sera?
nel modello che avete costruito, a dir poco spettacolare (mappe asmer aggiornate ogni 15 minuti per intenderci) potreste anche inserire le centraline arpa? almeno per quanto riguarda temperatura e precipitazioni delle zone meno coperte dalla rete asmer (appennino piacentino, parmense parte del reggiano) ce ne sono davvero tante sparse un po ovunque, questo potrebbe aumentare la precisione del modello in modo piuttosto intenso, la mia è solo un'idea ovviamente...comunque complimentoni!
nel modello che avete costruito, a dir poco spettacolare (mappe asmer aggiornate ogni 15 minuti per intenderci) potreste anche inserire le centraline arpa? almeno per quanto riguarda temperatura e precipitazioni delle zone meno coperte dalla rete asmer (appennino piacentino, parmense parte del reggiano) ce ne sono davvero tante sparse un po ovunque, questo potrebbe aumentare la precisione del modello in modo piuttosto intenso, la mia è solo un'idea ovviamente...comunque complimentoni!
Ciao manu! Felici che ti piaccia il lavoretto... drink2
Allora...
1) Non è un modello. I modelli servono per fare previsioni, qui si tratta di mappe interpolate in tempo reale con i dati provenienti dalle nostre stazioni... Non c'è nessun tipo di equazione riguardante la tendenza del tempo atmosferico dietro a quelle mappe... Sono "fotografie" del tempo che fa riportate solo in modo grafico (continuo) invece che in modo puntuale (discreto) tramite interpolazione matematica...
2) L'ARPA ha una copertura del territorio magnifica, tuttavia credo sia praticamente impossibile riuscire ad inserire nella rete anche solo una delle sue costosissime stazioni... Loro offrono già un servizio professionale e certificato in quanto a rete di monitoraggio e sono un servizio pubblico... Contiamo invece di ampliare la rete amatoriale rendendola fruibile a tutti nel miglior modo possibile... Siamo solo all'inizio!
3) Sono ogni 15 minuti perchè sono ancora in test... Una volta giunti a règime contiamo di portare l'aggiornamento a 5-6 minuti... drink2
si avevo sbagliato io con il termine modello, certo che se anche l'arpa potesse fare una cosa simile sarebbe bellissimo!! comunque gran lavoro, per ora l'appennino modenese è quello piu monitorato....
si avevo sbagliato io con il termine modello, certo che se anche l'arpa potesse fare una cosa simile sarebbe bellissimo!! comunque gran lavoro, per ora l'appennino modenese è quello piu monitorato....
non credo vi sia l'interesse di intraprendere una strada di questo tipo da parte di ARPA (anche se per la pioggia hanno già fatto qualcosa di simile), dato che mappe di questo tipo interessano solo poche persone per ora...
sì modenese e bolognese (oltre a parte della Romagna) svettano per copertura... speriamo di estendere anche ad altre zone!! drink2
lo so purtroppo...non conosco nulla della rete e di come funzioni tutto, ma per voi se eventualmente ARPA concedesse a titolo gratuito i dati, sarebbe un problema inserirli nella mappa? in fondo basta mandare una mail, certo per loro non ci sarebbe nessun ritorno economico e quindi l'interesse è quasi nulla ma tentar non nuoce secondo me..
A breve sarà in asmer anche la mia stazione di sestola! che fi.g.ata!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.