PDA

Visualizza Versione Completa : IL lato positivissimo di questa ondata di freddo precoce

19-10-2009, 20:27
Dal giorno 14 ottobre e consecutivamente per 5 e probabilmente 6 giorni le temperature medie giornaliere qui a Faenza centro si sono sempre attestate tra i 7,6° e i 9,6°C,valori tipici di metà novembre.Quindi questi ultimi giorni mi hanno permesso di limare fortemente l'anomalia positiva dei primi 12 giorni di ottobre quando avevo accumulato uno scarto positivo di oltre 5°C!!!!Ora con oggi dovrei viaggiare con uno scarto positivo sulla media di 1,1°C,roba ben più accettabile.Praticamente questo scorcio di ottobre ci ha catapultato rapidamente in avanti di 30 giorni(cosa un po' rara ultimamente),con punte minime (2,4°C) normali per inizio dicembre!!Insomma per una volta,uffici,fabbriche,scuole ecc.. sono state prese alla sprovvista in senso rovescio...Stavolta si è dovuto ricorrere anticipatamente al ripristino del riscaldamento,cosa rarissima anche in passato per metà ottobre!!!!! drink2
Insomma un vero e proprio assaggio invernale duraturo per il periodo che stiamo vivendo e fortunatamente compensatorio di una situazione termica che stava diventando clamorosa!
Ora da mercoledì spazio allo scirocco,qui da me ci vorrebbero 40 mm per raggiungere la media storica,mi accontento di 20,ma sai mai... drink2
DA quasi record di caldo a quasi record di freddo,pioggia,temporali e neve fino a 1000 metri.Una prima quindicina di ottobre che a mio parere ha riconciliato il nostro territorio con la meteo!!!!
Di seguito i dati ottobrini di Faenza centro:
http://meteofa.it/meteofa/dati/2009/10/102009.htm

Ciao!!!!
W la Meteo sempre!!!! drink2

campaz
19-10-2009, 20:33
Io sono contento di questo Ottobre...
Ma il top per mè sarebbe una minima negativa domani mattina e poi una super piovuta over 50 mm nei prossimi giorni... ma cmq vada un ottobre bello movimentato e tutto da seguire, da come eravamo abituati negl'ultimi mesi, mi sembra un bel passo avanti...

alessandro85
19-10-2009, 23:48
Bravo Roby, hai riassunto in pochi concetti quello che è successo.
Dai quasi 30°C della prima decade agli 0°C della seconda, dal caldo quasi estivo alla prima neve in bassa montagna...... ora come ciliegina ci vorrebbero una 30ina di mm. pesc..

ciao mitico drink2