PDA

Visualizza Versione Completa : Ore 2,29: l' Angiol d'or sul Duomo di PR colpito da fulmine

pro.meteo
22-10-2009, 09:12
Un fulmine ha centrato l' "Angiol d'or" che campeggia sul campanile del Duomo di Parma.

E' ancora in corso l'intervento dei vigili del fuoco, che con l'ausilio di autoscale stanno cercando di valutare i danni provocati dal fulmine, e di sincerarsi sulla stabilità della statua tanto cara ai parmigiani. Il fulmine si è scaricato durante la notte, e il successivo rumore di tuono si è avvertito in larga parte della città.

Gli accertamenti sono ora rivolti soprattutto alle condizioni della parte alta del campanile: la statua e la cuspide, per le quali si teme la possibilità di un crollo. I vigili del fuoco di Parma sono subito intervenuti con diverse squadre, e ora si attendono rinforzi dal comando regionale di Bologna.

COLPITA LA CROCE - Il fulmine si è scaricato alle 2,29, e a quell'ora si è bloccato l'orologio della Cattedrale (così come avvenne, lo ricorderanno i parmigiani meno giovani, per la scossa di terremoto dell'estate 1971). La saetta si è diretta sulla croce che l'Angiol d'or tiene in mano. Si è anche originato un principio d'incendio, e ancora poco fa si vedeva uscire del fumo.

fonte: gazzettadiparma.it

http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/foto/dett_articolo/1256192018228_0.JPG

Marco Muratori ERM
22-10-2009, 10:32
Cavolo, mi dispiace .....

mindmusic
22-10-2009, 12:21
un fulminee?? vaca//

non pensavo aveste preso dei temporali....

Meglio cosi cmq, che su una casa abitata drink2

andrea ad frara
22-10-2009, 13:05
ma caspita!!

vaca// vacca//

skak
22-10-2009, 18:28
mio fratello abita a poco più di 1 km in linea d'aria, all'ultimo piano, e ha detto che non ha mai sentito un tuono così forte..

qua da me non ho sentito tuonare stanotte

prossi
22-10-2009, 20:07
Eh beh, un tuono vicino a casa ciocca per bene!
L'anno scorso un fulmine cadde a 200m da me mentre guidavo...ho sentito l'onda d'urto! temporale=£)$(%