Visualizza Versione Completa : Quando mettete su voi le termiche nella macchina?
Ohi raga... quest'anno le volevo mettere su anche io, perchè ho in progetto di fare qualche giro in montagna... in alta montagna, i genitori della mia ragazza hanno la casa a madonna di campiglio. Voi di solito quando le mettete su? Io non le ho mai montate, anche perchè in pianura negli ultimi inverni c'è stato davvero poco bisogno!
A grandi linee quanto spenderò per 4 cerchi normalissimi e 4 gomme di qualità discreta?
Marco Muratori ERM
10-11-2008, 09:13
SSSSSSST enno//.. enno//.. enno//..
Se ti sente Andrea di Ferrara corre dal gommista subito okkk//
Non svegliare in can ghe dorme dormire//.. dormire//.. dormire//..
andrea ad frara
10-11-2008, 09:24
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh.... VOLEVATE FARE I FUUUUURBIIIIII?! allora non sono solo io che metto le termiche!!
comunque la data è già fissata. ovviamente non sono intenzionato a comunicarla perchè altrimenti mi venite a fare gli agguati all'autovettura, che è attualmente ben mimetizzata.
r. drink2 drink2 drink2 salut.. okkk//
alessandro85
10-11-2008, 10:04
Da te non so Andre, quassù le montiamo tutti verso fine ottobre-primi di novembre.
Io non ho cerchi supplementari, ogni volta devo togliere le gomme normali dai cerchi in lega e ci monto su le termiche.
Per i prezzi dipende dal modello, dalla marca e dalla larghezza.
Io c'ho delle Michelin Artic (da 205) e le pagai 3 anni fa 95 € l'una.
non le metto mai... tanto per quel che fa...
Franco52
10-11-2008, 10:48
quoto davidra
per 10 gg di probabile neve ho le catene si spende meno e sono facili da montare in 5 minuti si montano e si hanno sempre in auto d'inverno
salut.. Franco
mai montate..ho le catene in caso di bisogno ma anche quelle le avrò usate 1 volta sola in montagna
Franco52
10-11-2008, 11:30
mai montate..ho le catene in caso di bisogno ma anche quelle le avrò usate 1 volta sola in montagna
qui in Romagna se hai le termiche non ti servono le catene solo in casi eccezionali con neve alta haha//.. haha//..
invece se non hai le termiche se vengono 10 cm di neve ti possono servire
o se vai a fare un giro sulle nostre montagne facili da montare e di poca spesa
salut.. Franco
Io le montavo fino a due anni fa, da inizio novembre a fine marzo, poi sono passato al Rav4 e ora non le monto più, però ho dei bei catenoni nel baule nel caso mi trovassi nel bel mezzo di una tormenta di neve in montagna... drink// salut..
MeteoBizzuno
10-11-2008, 12:02
Mai montate le termiche in 20 anni di patente. In pianura non servono a nulla (come gli antinebbia per la nebbia).Ciao!
Tom Piumazzo
10-11-2008, 12:52
Io da quando ho la patente cioè tre anni ho sempre messo su le termiche i primi di novembre..infatti sabato mattina sono andato dal mio gommista e le ho fatte metter su..se vuoi un consiglio per le termiche prova a informarti sulle FULDA ROTEGO.Sono gomme ottime e io è il terzo inverno che le monto e sono in ottimo stato e sono una persona che è sempre in montagna tutto l inverno.In pianura non è vero che non servono.SERVONO !!!!!!1 folletti//.
stefanino-avapformig
10-11-2008, 13:13
mai messe........nooooooooooooooooooo andreraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa nn farlo!!!!!!! Marco siamo spacciati! buum// mirror//
andando spesso su in montagna da l'anno scorso le monto in autunno, durano un cavolo, costicchiano, ma eccome se servono...provate ad arrestarvi inchiodando con una termica e una gomma normale....
Prima le montavo sempre a metà novembre, ora guardo le mappe e aspetto 2 giorni prima della prima nevicata; tanto se non nevica fino a gennaio è inutile montarle.
Ciao
Mi avevano consigliato anche a me le Michelin.. premetto che in piana qua da noi non servono... però se vado anche solo 4 o 5 volte sulle alpi credo sia meglio avere le termiche, capisco che con le catene ci sia una spesa minore, ma vi voglio vedere scendere in mezzo ad una strada di notte sotto ad una bufera a montare delle catene dove tutti quelli dietro che hanno le termiche vi infamano dietro...
..è anche più sicuro e rilassante viaggiare con le termiche... con le catene hai solo due gomme in piena aderenza (chiedete a campaz cosa mi è successo mentre scendevo dal fumaiolo l'anno scorso..), e nel caso in cui nevichi dal Garda fino a madonna di campiglio? ... con le catene c'è da divertirsi okkk// (...magari nevicasse sin dalla piana...)
No dai... senza scherzare mi sa che questa spesa dovrò farla... anche se le terrò per 2 mesi...
non le metto mai,so guidare.
METEOPIUMAZZO
10-11-2008, 16:19
mettile su' al massimo a meta' novembre io e' dal 1991 che ho la patente non le ho mai montate
se propri ti troverai nei guai con la neve da fermarti con le normali monti le catene anche se ai le termiche io
sono su' e giu' per il corno all scale prov. bologna tutto l'anno (parenti) e ho sempre fatto cosi'
MIO CONSIGLIO
salut.. salut.. salut..
Stefano90
10-11-2008, 16:33
Anch'io le vorrei mettere ma costan troppo, adesso che ho la macchina sicuramente quando nevica non resisto...parto e vado su...certo che non ho neanche mai montato le catene.... crash//
non le metto mai,so guidare.
Le ultime parole famose... okkk//
Anch'io le vorrei mettere ma costan troppo, adesso che ho la macchina sicuramente quando nevica non resisto...parto e vado su...certo che non ho neanche mai montato le catene.... crash//
Ti avevo detto di comprare la Golf 4motion... con quella saresti andato su per i muri ahahahahahahahhaha
Tornassi indietro avrei comprato quella pure io okkk//
Per appassionati della montagna le termiche sono utilissime... per chi non va mai in montagna delle termiche può fare a meno...
Apparentemente sembra una gran spesa, ma in realtà mentre usiamo le termiche le gomme normali rimangono nuove nel garage e viceversa quando abbiamo le normali, percui l'usura di gomma non cambia, l'importante è non avere le termiche con temperature troppo elevate dove l'usura della gomma termica diventa di gran lunga maggiore della gomma normale, percui direi di montarle strettamente nel periodo più freddo dell'anno, da inizio dicembre a fine febbraio... salut..
Per appassionati della montagna le termiche sono utilissime... per chi non va mai in montagna delle termiche può fare a meno...
Apparentemente sembra una gran spesa, ma in realtà mentre usiamo le termiche le gomme normali rimangono nuove nel garage e viceversa quando abbiamo le normali, percui l'usura di gomma non cambia, l'importante è non avere le termiche con temperature troppo elevate dove l'usura della gomma termica diventa di gran lunga maggiore della gomma normale, percui direi di montarle strettamente nel periodo più freddo dell'anno, da inizio dicembre a fine febbraio... salut..
ciao campaz!..sgancio la mia idea...visto che volevo montarle anch'io l'anno scorso...mi ero detto che mi sarebbero servite e le volevo montare, poi sn andato dal mio gommista x un pò di prezzi e ho cambiato subito idea!...perchè nn dimenticarti che dp ste gomme le devi montare e rismontare a fine inverno ( che poi chi è che dice quando è finito l'inverno? magari fà 20° in gennaio e ad aprile quando le hai già smontate 5cm di neve inaspettata), quindi spendi di più che avere le catene anche perchè come detto da tutti le catene le hai sempre lì a portata di mano e costano nulla...per dire io da privato 25€ salut..
Stefano90
10-11-2008, 19:41
Ti avevo detto di comprare la Golf 4motion... con quella saresti andato su per i muri ahahahahahahahhaha
Tornassi indietro avrei comprato quella pure io okkk//
ah beh, secondo te non mi sarebbe piaciuta???
il problema è lo stesso delle gomme ahahah ......$
ciao campaz!..sgancio la mia idea...visto che volevo montarle anch'io l'anno scorso...mi ero detto che mi sarebbero servite e le volevo montare, poi sn andato dal mio gommista x un pò di prezzi e ho cambiato subito idea!...perchè nn dimenticarti che dp ste gomme le devi montare e rismontare a fine inverno ( che poi chi è che dice quando è finito l'inverno? magari fà 20° in gennaio e ad aprile quando le hai già smontate 5cm di neve inaspettata), quindi spendi di più che avere le catene anche perchè come detto da tutti le catene le hai sempre lì a portata di mano e costano nulla...per dire io da privato 25€ salut..
Ciao Piraz! di certo montare e smontare sono una spesa, le catene sono più economiche, però ricordiamoci che le termiche sono utili anche in caso di lieve brina... poi ovviamente la prudenza aiuta più delle termiche, io che mi sento abbastanza prudente non ho mai montato termiche, però se qualcuno le vuole montare io l'approvo...
Per il fatto che a volte nevica anche a aprile direi di cogliere l'evento con prudenza e gomme tradizionali, le termiche le smonterei a fine febbraio perchè in certi pomeriggi marzolini il sole riscalda l'asfalto veramente troppo e le termiche con asfalto caldo si usurano a velocità impressionante...
gold1963
10-11-2008, 20:54
Io non le smonto mai, sono ottime anche sul sabbione di marina quando ti insabbi. crash// crash// crazy//. crazy//.
Io le ho montate Sabato scorso, questo è il secondo anno e spero di poterle "sfruttare" di più dell'anno precedente.
A dire la verità mi ero stancato di andare al lavoro ( mi faccio 45 Km. solo all'andata ) con il patema d'animo di stare su prima alla mattina per vedere come era la strada (mi sveglio alle sei! ) per poi eventualmente uscire sotto una fitta nevicata e montare le catene per magari poi smontarle qualche chilometro più avanti perchè la strada era praticamente pultita per cui ho optato per la soluzione più "pratica" e "comoda" delle gomme termiche.
Marco Muratori ERM
10-11-2008, 23:32
mai messe........nooooooooooooooooooo andreraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa nn farlo!!!!!!! Marco siamo spacciati! buum// mirror//
Ho già capito! Anche questo inverno sarà un inverno del piffero nono// nono// haha//.. haha//.. haha//..
[quote="stefanino-avapformig":2y0fmao7]mai messe........nooooooooooooooooooo andreraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa nn farlo!!!!!!! Marco siamo spacciati! buum// mirror//
Ho già capito! Anche questo inverno sarà un inverno del piffero nono// nono// haha//.. haha//.. haha//..[/quote:2y0fmao7]
Risolto il problema termiche.... tanto l'inverno sarà del piffero ahahahahhahahahahahahah okkk// okkk// okkk// okkk//
andrea ad frara
11-11-2008, 18:53
adesso gli emiliaromagnametei non facciano i furbi! qua viene fuori che l'anno scorso sono stato l'ultimo a mettere su le termiche! qui qualcuno le ha messe anche ad ottobre! e poi volevate dare la colpa a me se non nevicava...
eeeh no, troppo facile dire che ero io a portare iazza!!
ora deciderò io e lo saprete solo dopo che le avrò messe su.
NON PROVATE A LOCALIZZARMI CON GOOGLE EARTH!
r. pesc.. blabla// buum// crash// drink2 vacca// mirror// drink// sarcastic- yahoo//.. applauso//... dormire//.. incacch//.. folletti//.
neveemilia
11-11-2008, 20:27
Aspetto ancora un pò...
Si dice che diventino efficienti a 8 gradi, quindi.................... incacch//..
adesso gli emiliaromagnametei non facciano i furbi! qua viene fuori che l'anno scorso sono stato l'ultimo a mettere su le termiche! qui qualcuno le ha messe anche ad ottobre! e poi volevate dare la colpa a me se non nevicava...
r. pesc.. blabla// buum// crash// drink2 vacca// mirror// drink// sarcastic- yahoo//.. applauso//... dormire//.. incacch//.. folletti//.
Bè l'anno scorso quando feci il giro fino in vetta al monte Fumaiolo (metà dicembre) erano quasi essenziali... siccome a 6 km dalla cima abbiam dovuto montare le catene.. il piastrone a -8° non ci permetteva di andar su okkk//
andrea_bo
12-11-2008, 11:01
Non provare a mettere le termiche....... sarcastic- sarcastic- sarcastic-
wè piraz grande bastano le catene
anche io non ho mai montato le termiche nonostante la strade per casa mia sia abbastanza ripida lo sa bene piraz sempre gomme normali e quando non ce la facevo catene e via!
Salve a tutti salut..
premettendo che gli pneumatici invernali o gomme termiche non sono gomme da neve,se vi sentissero i vari Pirelli,Goodyear,Continental. . . vaca//
Dopo questo piccolo o.t. , io le monterò tra qualche giorno e mi auguro che l'inverno sia carico di entusiasmanti vicende.
Saluti drink2
massimobandini
12-11-2008, 13:13
le termiche cosa sono????????
qua non si montano mai...
che le montate in pianura?????????
x che cosa?????????
hahahahah
O.T: Bè. . ."gomme da neve" sembra che servano solo sulla neve e invece no. . enno//.. amicone//..
Salve a tutti salut..
premettendo che gli pneumatici invernali o gomme termiche non sono gomme da neve,se vi sentissero i vari Pirelli,Goodyear,Continental. . . vaca//
Dopo questo piccolo o.t. , io le monterò tra qualche giorno e mi auguro che l'inverno sia carico di entusiasmanti vicende.
Saluti drink2
Bè oddio... le termiche sono anche gomme da neve... in alcune condizioni in cui con le gomme estive non riesci ad andare, con le termiche riesci ad andare senza l'ausilio delle catene... certo che se trovi mezzo metro di neve delle termiche non te ne fai molto, perchè i problemi che sorgono a questo punto sono altri... okkk//
Magari venisse mezzo metro.... porca T****!!!!!!!!!
Eh si and.tura magari venisse mezzo metro. . . folletti//.
Il mio discorso era per dire che le le gomme invernali non servono SOLO sulla neve,ma in altre condizioni hanno prestazioni nettamente superiori rispetto alle gomme estive.
andrea ad frara
13-11-2008, 13:04
Eh si and.tura magari venisse mezzo metro. . . folletti//.
Il mio discorso era per dire che le le gomme invernali non servono SOLO sulla neve,ma in altre condizioni hanno prestazioni nettamente superiori rispetto alle gomme estive.
sssssssssh non farti sentire per carità: c'è gente che è convinta che l'ultimo inverno ha fatto schifo perchè ho messo le termiche ai primi di dicembre...
r. drink2
Andrea allora non diciamo niente. . .ci sentiamo in mp quando le montiamo!!! yahoo//..
il primo anno che le ho montate è stato nell'inverno 2004-2005, in quel periodo sono state ben utilizzate okkk//
Andrea allora non diciamo niente. . .ci sentiamo in mp quando le montiamo!!! yahoo//..
il primo anno che le ho montate è stato nell'inverno 2004-2005, in quel periodo sono state ben utilizzate okkk//
Infatti... l'ultimo inverno almeno noto con quel nome.... negli ultimi due anni (a parte l'anno scorso prima di Natale) si poteva girare tranquillamente con le slick ahahahahahahah okkk//
alfapegaso
14-11-2008, 00:17
E' dal 1983 che monto ogni novembre 4 gomme da neve (quindi non sono un portatore sano di s****!). Dal punto di vista dei consumi, usare le une o le altre cambia poco (sopra a qualche ruota si deve pure girare). Qualche leggerissimo consumo in più per il carburante è da prevedere.
Per quanto riguarda la sicurezza, sotto i 10° entrano in temperatura molto più velocemente dei pneumatici normali e lo spazio di frenata è sicuramente più ridotto. Io poi che ho l'autorimessa interrata, anche solo con una spolvertata di neve, dovrei montare le catene ogni volta. enno//..
Ad ogni cambio di stagione occorre così"sganciare" 30 eurini circa per sostituzione gomme ed equilibratura ma...
...avete pensato a quanto costa una "seduta" dal carrozziere per causa di una brinata mattutina?? blabla//
Per fortuna c'è MASTERCARD!! read//
PS: io monto le Nokians, svedesi e di efficienza assicurata.
andrea ad frara
15-11-2008, 13:04
sono andato ora a vederle in garage.
esse mi osservano, sanno, vedono e attendono.
r. okkk//
ok raga ho montato appena adesso le termiche davanti... dunque se le carte peggiorano da qui in avanti prendetevela pure con me lol blabla//
Anche io le ho montate oggi. . .
Però non mi potete dare colpe,sono il secondo. . .andrea dove 6?! okkk//
alessandro85
17-11-2008, 17:53
Io le ho su da 20 gg sarcastic-
non parlatemi di termiche valà...proprio ieri mi hanno lasciato inchiodato in mezzo la strada la mattina presto su in valmasino-alta lombardia complice un bel lastrone di ghiaccio...strada in salita al 20%, macchina che ha iniziato a slittare e poi andare in retromarcia per una ventina di metri con mega burrone a dx...am so caghè mados ! vaca//
andrea ad frara
18-11-2008, 19:14
esse sanno.
inutile porsi il problema, saranno loro a decidedere il momento, e sarà un attimo prima che dany tiri fuori le renne dalla rimessa a borgo tossignano...
r. pesc..
Franco52
18-11-2008, 19:59
non parlatemi di termiche valà...proprio ieri mi hanno lasciato inchiodato in mezzo la strada la mattina presto su in valmasino-alta lombardia complice un bel lastrone di ghiaccio...strada in salita al 20%, macchina che ha iniziato a slittare e poi andare in retromarcia per una ventina di metri con mega burrone a dx...am so caghè mados ! vaca//
le catene da novembre a aprile tienle in auto ......non si sa mai potevano serviti
salut.. Franco
Siberiano83
18-11-2008, 20:16
Ciao ragazzi fate come Andrea corrette dal gommista a mettere le gomme termiche sulla propria vettura prima del week-end specialmente gli abitanti di BORGO TOSSIGNANO e del BOLOGNESE per loro la NEVE sarà una realtà la prossima settimana...
Beati loro...nevica sempre nei soliti posti... haha//.. haha//.. haha//.. sarcastic- yahoo//.. salut..
Proprio ieri mio zio era qui in ufficio che girava su e giù cercando di prendere una decisione... le termiche le metto su o no? ... per uno che viaggia molto alla fine sono utili, ritrovarsi non so in quale posto sperduto con anche solo 10 cm di neve si possono rendere piuttosto utili... anche se 1700 euro sono decisamente tanti! Io sulla mia Golf speravo di stare sui 400 euro...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.