PDA

Visualizza Versione Completa : L'estate di S.Martino esiste..


09-11-2009, 23:14
IL fenomeno conosciuto come estate di S.Martino non è da tutti accettato come fenomeno reale e normale.-Da studi del meteorologo Bemporad del 1929 su molte osservazioni effettuate e su uno studio approfondito emergerebbe quanto segue:

Il mese di novembre sarebbe caratterizzato da un'ascesa decisa della pressione media,dopo un minimo non molto profondo.
Valori altissimi della pressione massima,con tendenza all'aumento.
Valori bassi della pressione minima mensile con tendenza all'aumento.

Maggiore frequenza della tendenza barometrica alla salita,piuttosto che alla discesa.
Questi caratteri accompagnano di solito le belle giornate.Il comportamento quindi normale della pressione sarebbe in accordo con l'estate di S.Martino.Ma anche la temperatura,è ancora relativamente mite,visto che il semestre freddo è appena iniziato.Insomma nella prima parte del mese è praticamente normale assistere a belle giornate miti tipiche dell'estate di S.Martino.
Casualità o vera realtà....?

Secondo Bemporad pura normalità..

Ciao!!!! salut..

10-11-2009, 21:57
E anche quest'anno quasi puntualmente sembra riproporsi..

ariete37
16-11-2009, 19:45
E anche quest'anno quasi puntualmente sembra riproporsi..

Purtroppo, sono quasi sempre in ritardo nel leggere il Forum e, di conseguenza, non sono sempre indeciso se intervenire o lasciar perdere per non fare brutta figura. In effetti, Roberto, l'estate di S.Martino poche volte ha sbagliato. Da noi ( S.Martino copatrono assieme a S.Nicola) si festeggia con una Fiera ormai centenaria e, da trenta anni, organizziamo una camminata a cui partecipano quasi sempre oltre 2000 concorrenti grazie alla tradizionale bellissima giornata che Martino ci regala quasi sempre. Negli ultimi 30 anni, credo, abbiamo avuto pioggia 2 o 3 volte.
Quindi Bemporad aveva ragione.... ed anche quest'anno, a fronte di una domenica infame ( 8 nov) con pioggia iintensa per tutto il giorno, con ambulanti in fuga dal mercato, il mercoledì c'era un sole magnifico.

Siccome sono in ritardo... posso intervenire anche a proposito del Tuo altro post: scusate.... ? Rispetto le Tue decisioni ed anche quelle di altri che sono in silenzio da un poco di tempo.... vorrei che continuaste a scrivere, ma di certo continuate a leggere e, almeno a Natale, ricominciate ad intervenire. ci, o meglio almeno a me, mancate o mancherete.
Vi aspetto.
Ciao a tutti.