Visualizza Versione Completa : Finalmente anche a RAVENNA una stazione meteo
belisariora
14-11-2009, 21:27
online 24 ore su 24, con aggiornamento dati ogni 5 minuti! pesc.. pesc.. pesc.. pesc..
Assieme a Dany e miki siamo riusciti a installare una Davis - di proprietà AsMER - a Ravenna in zona semi-urbana, e più precisamente nella sede della rcmistral (volontari della Protezione Civile; sito web www.rcmistral.it) che si trova in zona SW fra il Centro Iperbarico e Borgo Montone ESP.
Una zona molto interessante climaticamente perché segna proprio il confine fra il clima marittimo e quello dell'entroterra.
Soprattutto è il limite del garbino quando qs viene dall'entroterra. read//
Un grazie doveroso e sincero, quindi, a tutti quelli che hanno permesso qs cosa!!!!!! pesc..
Spero vivamente che sia, cmq, solo l'inizio di un monitoraggio a più ampio spettro del capoluogo ravennate (ci stiamo attivando, infatti, per avere anche altre stazioni proprio qui in città), nonché di una fattiva e utilissima collaborazione - futura - fra AsMER e la protezione civile di Ravenna. pesc..
Gianluca - Belisario
salut..
P.S.
Ed ecco anche una foto del team AsMER e del team rcmistral drink2 drink2 drink2
Grande Belisario e AsMer
applauso//... folletti//. applauso//...
drink2 drink2 drink2 drink2
Era ora! read// read//
OTTIMO!!! Era ora... applauso//... applauso//... applauso//...
Vedo che è già sulla rete!! okkk// okkk// okkk//
PS: Va bene che non siamo subito dei bei gioini, ma la foto potevi anche metterla un pò più larga Gianluca-belisario.... haha//.. haha//..
PS: Va bene che non siamo subito dei bei gioini, ma la foto potevi anche metterla un pò più larga Gianluca-belisario.... haha//.. haha//..
Infatti.... haha//.. haha//.. haha//..
Stefano90
14-11-2009, 21:48
l'anemometro buum//
per il resto complimenti okkk// , era ora che Ravenna avesse una stazione!!
belisariora
14-11-2009, 21:50
Ho postato quella che mi ha inviato via email il nostro Presidente.!!!! read//
P.S.
Eppoi, in qs modo, non si vedono i difetti............. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
l'anemometro buum//
Che gli è successo?? E' volato via... vento£$%&&
Infatti che non siamo dei bei gioini ( incacch//.. incacch//.. incacch//.. temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% sarcastic- sarcastic- ) o che la foto è troppo piccola???
haha//.. haha//..
l'anemometro buum//
non si poteva fare altrimenti per l'anemometro, almeno per ora... drink2
Ho postato quella che mi ha inviato via email il nostro Presidente.!!!! read//
P.S.
Eppoi, in qs modo, non si vedono i difetti............. haha//.. haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
Va beh ma cos'ha, la fotocamera della Peg Perego??
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:adz8PaKTlRGjYM:http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/macchina-fotografica-luci-suoni.jpg
belisariora
14-11-2009, 21:57
l'anemometro buum//
Che cos'ha l'anemometro?
Sappiamo bene che non è nella posizione migliore, ma
a) l'alberello lì accanto (un ciliegio nano che non fa manco i frutti crash// ), a brevissimo, sarà ottimo legno per mobili pregiati pesc.. pesc..
b) sopra al tetto della struttura non è stato possibile installarlo.... semplicemente perché serviva una piattaforma, non avendo quella struttura un lucernaio che permettesse l'accesso diretto al tetto (il noleggio della piattaforma costa ormai quanto una stazione!!!!)
Per la cronaca, cmq, fra un anno circa la stazione potrebbe essere posizionata proprio sul tetto perché metteranno un palo molto alto accanto alla struttura che dovrebbe funzionare come ripetitore.
Per avere dati esattissimi sul vento, cmq, contiamo - a breve - di rimediare.... read//
Stefano90
14-11-2009, 21:59
l'anemometro buum//
non si poteva fare altrimenti per l'anemometro, almeno per ora... drink2
ma nella stazione non era compreso anche il kit anemometro per la VP1?
non so niente del luogo d'installazione quindi chiedo...:non c'era la possibilità di installarla sul tetto?
così purtroppo i valori del vento sono totalmente inattendibili (sempre a vedere dalla foto)
belisariora
14-11-2009, 22:01
Va beh ma cos'ha, la fotocamera della Peg Perego??
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:adz8PaKTlRGjYM:http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/macchina-fotografica-luci-suoni.jpg
Soccia quanto la fai difficile miki!!!! f-u-e-g-o
Quando avrai la mia età qs genere di ritratti andrà benissimo: NON si vede molto la pancia, NON si vedono granché i capelli caduti e soprattutto NON si vedono le rughe!!!!!!!!!!!!!!!!!! read//
okkk// salut.. okkk//
belisariora
14-11-2009, 22:03
non so niente del luogo d'installazione quindi chiedo...:non c'era la possibilità di installarla sul tetto?
così purtroppo i valori del vento sono totalmente inattendibili (sempre a vedere dalla foto)
Ti ho risposto io read//
Infatti che non siamo dei bei gioini ( incacch//.. incacch//.. incacch//.. temporale=£)$(% temporale=£)$(% temporale=£)$(% sarcastic- sarcastic- ) o che la foto è troppo piccola???
haha//.. haha//..
Entrambe le cose... crazy//. haha//.. haha//.. haha//..
Stefano90
14-11-2009, 22:08
Ti ho risposto io read//
ah ho letto dopo che ormai avevo già scritto.. blabla//
se non c'è modo di alzarlo pazienza...intanto almeno gli altri valori di una Davis ora a ravenna ci sono!! okkk//
Franco52
14-11-2009, 22:08
Meraviglioso ora a Ravenna non lamentatevi più haha//.. haha//.. haha//..
drink2 drink2 drink2 okkk//
salut.. Franco
salut.. Franco
Ora tocca a te Franco!!! blabla// read// okkk//
belisariora
14-11-2009, 22:12
salut.. Franco
Vorrei farti notare che il pluvio della Davis zona Porto segna un annuale di 416,6 mm................................................ ......... nonostante gli over 100 mm fatti ad ottobre. read//
Se vogliamo piangere... ce lo possiamo ancora permettere, fidati!!!!! haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
salut..
In questo momento è una delle più fredde della rete... okkk// okkk//
Sarà rotta!! drink// haha//..
Sarà rotta!! drink// haha//..
sarcastic- sarcastic-
belisariora
14-11-2009, 22:23
Dimenticavo: la zona dove è posizionata la stazione.... è una fra le più fredde in inverno e una fra le più calde in estate!
Ecco perché è particolarmente interessante.
Guardavo i dati ora:
Temperatura attuale: 6.7 °C
Temp. Min: 6.5 °C
Temp. Max: 14.4 °C
Umidità: 97 %
Dew Point: 6.2 °C
Pressione: 1017.5
Ed ecco quelli della zona Porto:
Temperatura attuale: 8.9°C
Low Temperature: 8.7°C at 8.07
High Temperature: 14.2°C at 14.21
Humidity: 95%
Dewpoint: 8.1°C
Pressione: 1017.5 hPa
imported_Dany ERM
14-11-2009, 22:33
ottimo lavoro ragazzi!
sono molto soddisfatto del lavoro!
folletti//.
mindmusic
15-11-2009, 01:25
bravissimi! drink2
MeteoBizzuno
15-11-2009, 07:14
Complimenti anche da parte mia.Un plauso per il lavoro svolto, in particolare a chi ha intrecciato i rapporti con i volontari della Protezione Civile di Ravenna, in accordo con lo spirito associativo che deve sempre animare il nostro gruppo. Bravi! drink2 drink2
non è posizionata un pò altina, è a 3 metri?????
Bellissimo ragazzi..era ora che ci fosse una stazione meteo a Ravenna!!!!
MeteoBizzuno
15-11-2009, 10:44
Non mi sembra . In base alle proporzioni, se Dany è un metro e 80, al massimo siamo sui 2 metri a 40. Almeno credo. drink2
sì è pochissimo più alta del dovuto (credo intorno ai 2,5 metri il termoigro)...
più in basso c'erano troppi potenziali ostacoli per il pluviometro...
niente di grave comunque...
Non mi sembra . In base alle proporzioni, se Dany è un metro e 80, al massimo siamo sui 2 metri a 40. Almeno credo. drink2
Dany è 2 metri... okkk// okkk//
Comunque la centralina non è più in alto di 2,50 metri...
MeteoBizzuno
15-11-2009, 12:53
Una curiosità:come avete fissato il palo a terra?
Neve2000
15-11-2009, 13:07
Dimenticavo: la zona dove è posizionata la stazione.... è una fra le più fredde in inverno e una fra le più calde in estate!
Ecco perché è particolarmente interessante.
Guardavo i dati ora:
Temperatura attuale: 6.7 °C
Temp. Min: 6.5 °C
Temp. Max: 14.4 °C
Umidità: 97 %
Dew Point: 6.2 °C
Pressione: 1017.5
Ed ecco quelli della zona Porto:
Temperatura attuale: 8.9°C
Low Temperature: 8.7°C at 8.07
High Temperature: 14.2°C at 14.21
Humidity: 95%
Dewpoint: 8.1°C
Pressione: 1017.5 hPa
finalmente una notizia bellissima.
ora ci vuole una stazione nella zona est, la più umida della città, luogo dove il garbino si ferma a 500m prima. haha//.. haha//.. haha//..
mi ricordo ancora a Luglio quando da te c'era il garbino moderato e da me vento forte da Est.
cmq io minima di +7.3°C oggi.
Tra l'altro dalla foto non vedo tiranti....Ma tiene?? vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&
belisariora
15-11-2009, 13:14
Intanto è un bel palo in metallo pieno & pesante... poi è infilato nel terreno per 60 cm... e alla base è stata fatta anche una gettata di cemento!!! read//
Diciamo che sicuramente non verrà portato via facilmente................... vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&
haha//.. haha//.. haha//.. haha//..
grandissimi ragazzi!!! quella vp1 ha fatto la storia della meteo ravennate!!!
prima per 5 anni è stata ad alfonsine a casa mia crazy//.
poi a cotignola....ed ora ravenna!!!
belisariora
15-11-2009, 13:36
Non credo sia quella di davidra però............ occorre chiedere a Dany!!!!! read//
Sono molto soddisfatto di qs cosa perché FINALMENTE si può vedere chiaramente la temperatura live in una parte di Ravenna città.
Ma c'è ancora MOLTO lavoro da fare qua. pesc..
P.S.
Ho chiesto a Dany stasera: è quella di davidra che prima era di enrico. Insomma..... la storia meteo romagnola continua a girare per di qua!!!!!! pesc..
Neve2000
15-11-2009, 15:18
Non credo sia quella di davidra però............ occorre chiedere a Dany!!!!! read//
Sono molto soddisfatto di qs cosa perché FINALMENTE si può vedere chiaramente la temperatura live in una parte di Ravenna città.
Ma c'è ancora MOLTO lavoro da fare qua. pesc..
già abbiamo fatto passi da gigante, ora basterebbe metterne una sul lato est ella città è siamo a cavallo.
belisariora
15-11-2009, 15:58
già abbiamo fatto passi da gigante, ora basterebbe metterne una sul lato est ella città è siamo a cavallo.
Abbi pazienza Neve........ pesc..
Io però fintanto che non vedrò una stazione proprio in centro città non sarò contento: voglio vedere il vero indice calore (allucinante, qs è sicuro) che noi ravennati dobbiamo tollerare durante le "africanate" in cui abbiamo qs tutto il caldo dell'entroterra e qs tutta l'umidità che viene dal mare!!!
crash// crash// crash//
P.S.
Su qs aspetto sono molto fiducioso perché anche la protezione civile, che ormai si sta attrezzando solo per affrontare le ondate di calore (visto che ondate di gelo e alluvioni qui non si sa più da un pezzo cosa sono), è molto preoccupata per qs continue africanate che partono a maggio e finiscono ad ottobre ( crash// ).
Quindi credo che saremo in qualche modo "aiutati" nel monitorare termicamente anche il centro cittadino in tempo reale........ super//.. super//.. super//..
Neve2000
15-11-2009, 16:16
Abbi pazienza Neve........ pesc..
Io però fintanto che non vedrò una stazione proprio in centro città non sarò contento: voglio vedere il vero indice calore (allucinante, qs è sicuro) che noi ravennati dobbiamo tollerare durante le "africanate" in cui abbiamo qs tutto il caldo dell'entroterra e qs tutta l'umidità che viene dal mare!!!
crash// crash// crash//
P.S.
Su qs aspetto sono molto fiducioso perché anche la protezione civile, che ormai si sta attrezzando solo per affrontare le ondate di calore (visto che ondate di gelo e alluvioni qui non si sa più da un pezzo cosa sono), è molto preoccupata per qs continue africanate che partono a maggio e finiscono ad ottobre ( crash// ).
Quindi credo che saremo in qualche modo "aiutati" nel monitorare termicamente anche il centro cittadino in tempo reale........ super//.. super//.. super//..
no, la zona più umida è la mia che ho sempre il vento fisso da est in estate.
in centro sembra più caldo perchè c'è il calore dell'asfalto, i valori di temperatura in quel contesto non sono realistici.
cmq non so se tu per esempio l'hai notato, in estate venendo da est verso il centro, come superi i 2 passaggi a livello ( via trieste e via canale molinetto ) ti arriva una vampata di calore da paura.
Tra l'altro dalla foto non vedo tiranti....Ma tiene?? vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&
pensa al tuo di palo, quello tiene anche con vento medio a 200km/h... haha//.. haha//..
è massiccio ed è cementato a 60-70cm nel sottosuolo...
massimobandini
16-11-2009, 14:17
grandi
ottimo lavoro
quello che conta sono i dati pluvio e le temperatura
l'anemometro non serve a ravenna il vento non tira mai haha//.. drink2
belisariora
16-11-2009, 14:34
grandi
ottimo lavoro
quello che conta sono i dati pluvio e le temperatura
l'anemometro non serve a ravenna il vento non tira mai haha//.. drink2
a... ma anche in quanto a pioggia............. pesc.. impic-ca-to
Ottimo lavoro e ottima collaborazione tra ASMER e Protezione civile.Sono felicissimo per Ravenna!! drink2
Grandi!! drink2
Che fine hanno fatto i dati on-line di Ravenna?
MeteoBizzuno
23-11-2009, 08:44
Che fine hanno fatto i dati on-line di Ravenna?
Ho notato anch'io, da ieri. Ipotizzo che gli uffici siano chiusi la domenica, percui la stazione risulta offline.
belisariora
23-11-2009, 08:55
No. Gli uffici sono aperti soprattutto i festivi perché i soci volontari si ritrovano soprattutto nei fine settimana.
C'è proprio un poroblema che riguarda la linea ADSL VODAFONE nella zona di Ravenna (e non solo) impic-ca-to
belisariora
23-11-2009, 17:44
Infatti da oggi pomeriggio tutto è tornato regolarmente online (c'era lo stesso problema con la stazione di Porto Corsini). drink2 drink2 drink2
http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=31363
... salut..
belisariora
01-12-2009, 18:10
http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=31363
... salut..
BENE DAVVERO pesc.. pesc.. pesc..
Benissimo!
Io però sono un infiltrato tra i "vertici" delle due Associazioni.... sarcastic- sarcastic- blabla//
Complimenti ragazzi!!!!!!!!Ravenna the best!!!
W ASMER!!!! drink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.