Visualizza Versione Completa : Mi aspetto un buon dicembre
Piovoso e instabile nella prima metà e arrivo del freddo e poi della neve verso la fine.Ovviamente è una previsione-sensazione,ma alcuni tasselli mi piacciono.Intanto la stratosfera è fredda ma tendenzialmente in riscaldamento nei prossimi 7-10 giorni specialmente alla quota di 10 Hpa.Il vortice polare quindi potrebbe riservare delle pause salutari che innescherebbero blocchi verso metà mese.L'indice AO,ma anche la NAO sono previste già a inizio dicembre tendenzialmente in caduta(la maggior parte dei cluster),e questo potrebbe favorire delle ondulazioni che potrebbero determinare inizialmente un tempo nord atlantico sulle nostre zone.Unico neo è il Nino un po' allegro,ma sulla questione Nino ci sono pareri discordanti anche tra gli scenziati.Gli ultimi inverni con presenza di Nina strong non sono stato certo entusiasmanti.Di positivo poi l'attività solare che rimane bassa e una QBO che viaggia su valori debolmente positivi..Insomma gli ingredienti per risollevarci il morale per me ci sono,e a mio parere avremo pioggia e temperature normali nella prima metà del mese,e poi grazie ad un possibile forte riscaldamento canadese e asiatico in alta stratosfera potremmo sperare in una evoluzione positiva per noi a fine mese.Non dimentichiamo,che anche il gennaio 1956(la sinottica era diversa ) ebbe parecchie giornate vomitevoli,con temperature calde e giornate grigie,poi il famoso febbraio,per cui attenzione,l'inverno potrebbe concederci delle sorprese...CI CREDO!!!!! drink2
STRATOSFERA OGGI E FRA 10 GIORNI ALLA QUOTA DI 10 Hpa
per ora una fase atlantica poi si vedrà
Stasera giapponesi scatenati nel lungo termine!!A 192 ore blocco Atlantico poderoso e depressione fredda su di noi...che sia un segno?.... drink2 snow"£$%
JMA
putroppo le jma hanno un valore molto marginale dalle nostre parti.....comunque è la stessa cosa che vedevano le GEM questa mattina
Ciao Luca!Qualcosa forse bolle in pentola per i prossimi 10 giorni,anche se è presto per dirlo.Per intanto indice AO previsto in crollo e nei prossimi giorni di dovrebbe portare su valori prossimi a quelli avuti a metà ottobre scorso...occhio!! drink2
INDICE AO
In quta serata di ottimismo,linko anche le CFS che saranno uno scarso prodotto meteo stagionale ma che insistono da tempo per un gennaio freddo e piovoso/nevoso.. pesc..
http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-stagionali
Ciao raga!!La noia sta per finire.. spala""$$) okkk//
Quoto
Per Roby : non avertene a male ma penso che i fondamenti su cui basi le tue speranze/sensazioni siano alquanto discutibili e fragili.
Va bene non fasciarsi la testa, ma nemmeno illudersi.
Quoto
Per Roby : non avertene a male ma penso che i fondamenti su cui basi le tue speranze/sensazioni siano alquanto discutibili e fragili.
Va bene non fasciarsi la testa, ma nemmeno illudersi.
Perchè dovrei avermene a male?E' chiaro che è una previsione basata su basi discutibili,a volte tendo ad illudermi,ma al momento credo che non ci siano nemmeno i presupposti per piangere..
Ciao!! salut..
paolo leoni
27-11-2009, 20:45
Stasera giapponesi scatenati nel lungo termine!!A 192 ore blocco Atlantico poderoso e depressione fredda su di noi...che sia un segno?.... drink2 snow"£$%
JMA
Ragazzi ma le carte mica hanno tutte le stessa validità. Affidarsi alle JMA è come gareggiare in formula uno con una fiat 500!! haha//..
il mago delle nuvole
27-11-2009, 21:36
A Roberto , dove lo compri tutto quel ottimismo ?? In ferramenta?????? :)buonc: f-u-e-g-o f-u-e-g-o
Io mi associo a lui.....non ho voglia di stare a deprimermi fino a Marzo.... haha//.. haha//..
mindmusic
28-11-2009, 10:44
Nel frattempo anche 3bmeteo da qualche giorno spinge per sorprese nella prima decade di Dicembre! read// drink2
http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia ... p?art=6209 (http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia_flash.php?art=6209)
i modelli nel lungo termine pero non sono incoraggianti...l'hp nel nord-est europeo rimane sempre troppo a est per influenzare il tempo su di noi...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.