Visualizza Versione Completa : L'inverno non vuole arrivare
...gli spaghi e i modelli sono eloquenti....non c'è segno di inverno nei prossimi 15 giorni..se ma un ritorno all'autunno un pò più piovoso dell'ultimo periodo trascorso...
e i primi 15 gg dell'inverno già ce li giochiamo, il futuro si vedrà!
ma insomma....le carte di ecmwf00 io le firmerei.....affondi nord atlantici con neve sui monti e hp termico in preparazione a est.....sarebbe acqua a palla....c'è pure un VL da 985 alle 216 ore.... drink2
Un affondo così lo firmerei all'istante......
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif
non è da freddo una carta cosi...infatti dicevo ritorno probabile delle piogge ma di freddo non se ne vede.
Neve2000
29-11-2009, 13:56
il freddo manca da 4 anni, la vedo dura, io mi aspetto un'altro inverno ciofeca.
spaghi 06 che si aprono molto però
il freddo manca da 4 anni, la vedo dura, io mi aspetto un'altro inverno ciofeca.
Non diciamo eresie che non stanno nè in cielo nè in terra, per favore.
Il 2005/2006, a prescindere che lì a Romagna non sia nevicato, è stato un inverno decisamente più freddo della media degli ultimi 20-21 anni, poi vabbè il 2006/2007 e il 2007/2008 sono stati due obrobri, ma comunque anche il 2008/2009 non è stato poi così male, poco sopra media.
Tornando ai modelli odierni, ECMWF è il peggiore per il freddo, infatti vede atlantico sparato a mille fino al fantameteo, mentre GFS non è male, per lo meno nei primi giorni di dicembre farebbe freschino. salut..
Non si poteva mettere il messaggio nel 3d degli sfoghi !?!?
Ultmimamente entrare nel forum mette un'ansia!!!!
Tutti disperati, che cavolo di inverno volete??
Ormai questi sono gli inverni che passa il convento, fatevene una ragione e ccontentiamoci di qualche evento se ci verrà concesso!!
Poi se si verificherà un inverno d'altri tempi saremo contenti ma sarà una felice anomalia.
salut..
Neve2000
29-11-2009, 15:02
Il 2005/2006, a prescindere che lì a Romagna non sia nevicato, è stato un inverno decisamente più freddo della media degli ultimi 20-21 anni, poi vabbè il 2006/2007 e il 2007/2008 sono stati due obrobri, ma comunque anche il 2008/2009 non è stato poi così male, poco sopra media.
Tornando ai modelli odierni, ECMWF è il peggiore per il freddo, infatti vede atlantico sparato a mille fino al fantameteo, mentre GFS non è male, per lo meno nei primi giorni di dicembre farebbe freschino. salut..
veramente qua a Ravenna tutto sto gran freddo nel 2006/07 non c'è stato, giusto a Fine Dicembre e Fine Gennaio, ma 10 giorni di freddo non ripagana le mille inculate ricevute.
riguardo all'ultimo inverno, purtroppo qua è stato caldo e anche di parecchio sopratutto in dicembre, a +2°C dalla media.
cmq se vogliamo fare i pignoli, l'ultimo episodio di Freddo risale al Gennaio 2006, e tra poco arriva il Gennaio 2010, sono 4 anni.
mindmusic
29-11-2009, 15:11
mah...non condivido questo thread......... vacca// ( senza offesa Enrico, per carità drink2 )
Mi sembra che le carte e le prospettive per l'inizio del mese di Dicembre siano discrete, con buone speranze per il seguito... drink2
Accontentiamoci di quello che puo arrivare: se al posto del freddo, l'Atlantico fresco ci porta 50mm di pioggia, non piangiamo. drink// sarcastic-
Dicembre, Gennaio, e Febbraio sono ancora tutti li, ancora da gustare e scoprire. Certo, Novembre deludente, dopo un buon Ottobre, e uno schiufo di estate.
Aspettiamo la prima quindicina di Dicembre, vediamo come va, e quali prospettive ci saranno per la fine dell'anno. A quel punto, un primo bilancio si puo fare.
Saluti a tutti da Nantes, Francia (dove ieri ha fatto circa 60mm, con vento superiore ai 40/50 orari, qualche tuono, e qualche chicco di grandine) okkk// salut.. salut..
Marco Muratori ERM
29-11-2009, 15:18
Questa (prima che aggiorni....) è da neve in media collina... ad esempio!
Questa (prima che aggiorni....) è da neve in media collina... ad esempio!
Esatto...ottimi gpt....e per inizio Dicembre andrebbe bene alla fine..tanto la neve in pianura è uno sfizio nostro
Io dico e lo ripeto; chi vuole la neve assicurata in inverno, deve farsi la casa in montagna...poche pippe e poche sofferenze!!!
Io appena farò un bel 6, il giorno dopo sarò sulle dolomiti in agenzia a cercare casa... haha//.. haha//.. haha//..
massimo anzola
29-11-2009, 20:42
gibo il domenica 29 novembre 2009, 14:30
Non si poteva mettere il messaggio nel 3d degli sfoghi !?!?
Ultmimamente entrare nel forum mette un'ansia!!!!
Tutti disperati, che cavolo di inverno volete??
Ormai questi sono gli inverni che passa il convento, fatevene una ragione e ccontentiamoci di qualche evento se ci verrà concesso!!
Poi se si verificherà un inverno d'altri tempi saremo contenti ma sarà una felice anomalia.
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Che cavolo d'inverno vogliamo ?
Semplicemente, l'inverno.
L'ultimo è stato quello del 2005/06, dopo non c'è più stato.
E dire che le stagioni dovrebbero essere 4, non 3.
E' dal marzo 2006 che stiamo aspettando il suo ritorno.
Un tempo c'era tutti gli anni: più o meno freddo, ma c'era.
Adesso dov'è?
veramente qua a Ravenna tutto sto gran freddo nel 2006/07 non c'è stato, giusto a Fine Dicembre e Fine Gennaio, ma 10 giorni di freddo non ripagana le mille inculate ricevute.
riguardo all'ultimo inverno, purtroppo qua è stato caldo e anche di parecchio sopratutto in dicembre, a +2°C dalla media.
cmq se vogliamo fare i pignoli, l'ultimo episodio di Freddo risale al Gennaio 2006, e tra poco arriva il Gennaio 2010, sono 4 anni.
a dire la verità il gennaio 2006 è stato la Fregatura Cosmica, e l'ultima neve seria qui l'ha fatto nel febbraio 2005, per cui saranno 5 anni; se non nevica quest'anno eguaglieremo il record degli anni 90, da febbraio 91 a dicembre 96 niente neve degna di questo nome
Rimo bfc
30-11-2009, 11:34
Come detto qualche tempo fa, siamo difronte alla stessa configurazione che ha di fatto cancellato l'inverno nella stagione 06-07.
geopotenziali sempre troppo bassi in medio atlantico e ramo ascendente su tutta l'europa....
Francamente non vedo con qualche tipo di situazione plausibile si possa uscire da una persistenza collaudata come questa....
andrea ad frara
30-11-2009, 13:05
Io dico e lo ripeto; chi vuole la neve assicurata in inverno, deve farsi la casa in montagna...poche pippe e poche sofferenze!!!
Io appena farò un bel 6, il giorno dopo sarò sulle dolomiti in agenzia a cercare casa... haha//.. haha//.. haha//..
bravoooooooooooooooo!!! :)buonc:
Come detto qualche tempo fa, siamo difronte alla stessa configurazione che ha di fatto cancellato l'inverno nella stagione 06-07.
geopotenziali sempre troppo bassi in medio atlantico e ramo ascendente su tutta l'europa....
Francamente non vedo con qualche tipo di situazione plausibile si possa uscire da una persistenza collaudata come questa....
Già,ormai siamo a dicembre,domani non tra 2 settimane,e la situazione ormai è questa da un tot.
Bho sarà anche la giornata odierna con sto caldo fottuto a spargere pessimismo.
continuo a vedere una brutta situazione per il medio termine...continua l'hp azzorriano su di noi che si estende verso est...noi sempre sotto richiamo caldo, i modelli non mi piacciono sembra che la colata fredda di metà mese per l'europa settentrionale rimanga confinata lassù
massimobandini
04-12-2009, 09:16
abbi fede enrico
Questa non è molto promettente:
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!168!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.