PDA

Visualizza Versione Completa : A meno di ribaltoni, il dado è tratto

davidra
10-12-2009, 07:07
Io spero nel ribaltone.... xò i modelli mi sembrano molto concordi.... perciò via si inizia....

http://www.ladestra.info/public/wordpress/wp-content/uploads/2007/04/vas-1.jpg

stefano_80
10-12-2009, 08:19
ancora possiamo sperare in lunedi i modelli sono nevosi vedrete che beccheremo qualcosa un pò tutti. Dopo ritorna il caldo!!!

patroclo
10-12-2009, 08:24
..ma io non vi capisco, giorni e giorni di urla e poi 1 run di un modello (tra l'altro discreto nel breve, penoso nel medio e discreto nel lungo) recitate il de profundis??
Boh?!!!

paolo leoni
10-12-2009, 08:32
ancora possiamo sperare in lunedi i modelli sono nevosi vedrete che beccheremo qualcosa un pò tutti. Dopo ritorna il caldo!!!

Si e tutti al mare! ahahah... :D
Suvvia ragazzi facciamo i seri!!!...
Oggi è giovedi mancano 3 giorni (compreso oggi) a sabato. 5 giorni a lunedi e 7 a mercoledi. Come si fa a dire "dopo arriva il caldo" oppure vasella per un evento che deve o dovrebbe accadere tra 5 giorni!

Dany ERM
10-12-2009, 08:47
e cmq di caldo...qui...io ne vedo poco...

snow"£$%

matt_rn
10-12-2009, 09:19
e cmq di caldo...qui...io ne vedo poco...

snow"£$%

pur essendo di gfs il run peggiore, sono sottomedia fino a fine periodo.
ripenso a solo 20 giorni fa e mi chiedo qnd siamo diventati di palati così fini. mah

konte
10-12-2009, 11:47
per me non è tratta una gran ceppa.....se dovessi vedere anche un solo fiocco o 30-40 cm in appennino (al piano non parlo) vengo a prendervi a colpi di pala in testa :D

Enrico
10-12-2009, 13:11
GFS 06 nevoso nel medio termine su gran parte della regione.

Nel lungo ripresa dell'Atlantico in grande stile a spazzare via tutto e a riportare T miti almeno in quota.

Nel breve l'irruzione di Domenica Lunedi sembra migliore rispetto a ieri!!!

lele
10-12-2009, 13:19
Nel breve GFs nel lungo Ecmwf...sempre così, vedrete anche stavolta...

Francesco
10-12-2009, 13:20
GFS 06 nevoso nel medio termine su gran parte della regione.

Nel lungo ripresa dell'Atlantico in grande stile a spazzare via tutto e a riportare T miti almeno in quota.

Nel breve l'irruzione di Domenica Lunedi sembra migliore rispetto a ieri!!!

e con le 6Z mercoledi' sarebbe "tutto da vivere" okkk//

Dany ERM
10-12-2009, 13:43
io mi concentrerei anche su lunedi...sarebbe nevona da bologna verso est...
snow"£$%

andrea di ferrara
10-12-2009, 13:50
sole=£)$$) scusate la mia ignoranza, ma OVUNQUE dai Giuliacci agli arpisti danno nevona totale globale (ancora stamattina!) in emilia romagna da domenica sera, e un periodo instabile e sotto media come temperature (i giuliacci bros. danno bologna con minime inferiori a zero per tutta la prossima settimana). Davvero non capisco perchè dar sotto di vasella così... io onestamente vedo già il positivo influsso dell'assenza delle gomme termiche.

r.stelle//.

davidra
10-12-2009, 14:06
Per chi mi conosce, sa bene che questi sono i miei post Burloni... Io son di quelli che crede che la Neve o la Previsione complicata si possa prevdere non prima delle 48/54h.
Un esempio lampante è il Febbraio 2005.
In questo caso la dinamica è buona e blanda, perciò le migliori per non far entrare un NE sparato, bastano 100km in su o in giù per cambiare molto, certo ho paura che ci vorrà ancora qualche run per capire come andrà a finire.

Cris
10-12-2009, 14:23
Io proporrei la versione spray...così non ci si sporca neanche le dita....haha//..haha//..haha//..rain//.

konte
10-12-2009, 14:51
io inchioderei le carte.....temo che il minimo verrà spostato perchè nel run 06 è troppo perfetto

Massimiliano
10-12-2009, 14:53
Quindi ragazzi io che me ne intendo poco ma amo la nostra neve e freddo,lunedi può festeggiare tutta la nostra regione???(sempre incrociando le dita:-)))

miki
10-12-2009, 14:56
Quindi ragazzi io che me ne intendo poco ma amo la nostra neve e freddo,lunedi può festeggiare tutta la nostra regione???(sempre incrociando le dita:-)))

No, con queste festeggia (alla grandissima!!) solo la Romagna e sinceramente sarebbe finalmente ora dato che minimi così favorevoli fin quasi sulla costa si fa fatica a vederli ultimamente...drink2

Se spostano il minimo leggerissimamente più su entriamo alla grande in gioco anche noi, ma la Romagna rischierebbe acqua in alcune zone...

Ci sono in gioco parecchi cm per molte zone...

Massimiliano
10-12-2009, 15:02
grazie mille...speriamo di festeggiare tutti..

alessandro85
10-12-2009, 15:09
Ragazzi calma, la disposizione del minimo/i cambierà ancora tante volte di qui all'evento...
Basti guardare gli ultimi 2 gg di carte dove prima davano neve solo al NW poi al NW + Emilia e Romagna esclusa mentre ora è dentro solo la Romagna.
calma e gesso ;)

gabri91
10-12-2009, 15:10
Dai ragazzi! io ci credo!

crazy//.

mindmusic
10-12-2009, 15:25
Mannaggia...ma non esiste la mappa che fa bianca TUTTA l'Emilia Romagna??sarcastic-
Cosi siam felici tuttidrink2

sanpei
10-12-2009, 15:33
Credo per la poca esperienza che ho degli ultimi 25 anni che sarà difficilissimo avere una previsione attendibile con le entrate da est, troppi fattori "contronatura" e il rischio della bora calda o caldina sempre in agguato.
Possiamo commentare queste carte ad ogni run, piangere o gioire ogni 6 ore a piacere ma il responso definitivo lo avremo solo a poche ore dall'evento (oppure solo dopo).
Pazienza e speranza.
P.S. mi piacerebbe avere il parere del buon Gigio, sempre che possa sbilanciarsi in questo bailamme di carte.

gold1963
10-12-2009, 15:37
sole=£)$$) scusate la mia ignoranza, ma ovunque dai giuliacci agli arpisti danno nevona totale globale (ancora stamattina!) in emilia romagna da domenica sera, e un periodo instabile e sotto media come temperature (i giuliacci bros. Danno bologna con minime inferiori a zero per tutta la prossima settimana). Davvero non capisco perchè dar sotto di vasella così... Io onestamente vedo già il positivo influsso dell'assenza delle gomme termiche.

R.stelle//.

non nominare il nome di dio invano

Francesco
10-12-2009, 16:07
Ragazzi calma, la disposizione del minimo/i cambierà ancora tante volte di qui all'evento...
Basti guardare gli ultimi 2 gg di carte dove prima davano neve solo al NW poi al NW + Emilia e Romagna esclusa mentre ora è dentro solo la Romagna.
calma e gesso ;)

Esatto! Calma e gesso come dice sempre il buon Giorgio1940! drink2snow"£$%

Gigiometeo
10-12-2009, 16:18
Credo per la poca esperienza che ho degli ultimi 25 anni che sarà difficilissimo avere una previsione attendibile con le entrate da est, troppi fattori "contronatura" e il rischio della bora calda o caldina sempre in agguato.
Possiamo commentare queste carte ad ogni run, piangere o gioire ogni 6 ore a piacere ma il responso definitivo lo avremo solo a poche ore dall'evento (oppure solo dopo).
Pazienza e speranza.
P.S. mi piacerebbe avere il parere del buon Gigio, sempre che possa sbilanciarsi in questo bailamme di carte.

Telegraficamente: con Reading 00z è acqua schietta (lunedì) fino ad Imola ed oltre poichè c'è una legnata di bora non da ridere e ci sono termiche nei bassi strati largamente insufficienti alla bisogna; Emilia tranquilla, ma Bologna che un pò trema lo stesso. Con GFS 06z ci si imbianca fino al lughese (con un pizzico di buona sorte fino alle porte di Ravenna); pioggia sulla costa; tuttavia in GFS il borino è meno spinto, per cui se si struttura un buon strato freddo, senza catabasi e saraghina a rompere, nei primi 500 m di quota coadiuvato da almeno 24 ore di vento nordoccidentale, esso potrebbe resistere all'offensiva del NE incoperchiando bene il pbl, il borino quindi si limiterebbe ad ingiuriare al costa.
In attesa delle nuove corse....
Aloha
Pierluigi
MR

Marco Muratori ERM
10-12-2009, 16:19
Nel breve GFs nel lungo Ecmwf...sempre così, vedrete anche stavolta...

Grande Lele. Al 90 - 95 % è sempre così, anche se quelli che leggono le ECMWF nel medio (144-168) pretendono la stabilità nella posizione dei minimi....

A quella lunghezza temporale si osserva solo la situazione come potrebbe evolvere. Ad esempio stamattina le 00z. GFS a quella validità mette atlantico ECMWF mette aria continentale. Punto.

Poi si vedrà se verrà stravolta o meno, e chi avrà avuto ragione ma è solo quello che si deve cogliere a 144 e 168 .... La posizione dei minimi è molto meglio invece con GFS quantomeno sotto le 72h se non addirittura anche a 48h.

E poi per le previsioni ovviamente i LAM

Neve2000
10-12-2009, 16:25
tanto qua non nevicherà mai.

prossi
10-12-2009, 16:30
Qualcuno che azzardi una previsione per la Bassa Modenese/provincia di Ferrara, che in fatto di neve non hanno nulla a che vedere col resto dell'Emilia?

Andrea ERM
10-12-2009, 16:59
12z E' NEVONA!!! :-D

vallice ERM
10-12-2009, 20:25
Grande Lele. Al 90 - 95 % è sempre così, anche se quelli che leggono le ECMWF nel medio (144-168) pretendono la stabilità nella posizione dei minimi....

A quella lunghezza temporale si osserva solo la situazione come potrebbe evolvere. Ad esempio stamattina le 00z. GFS a quella validità mette atlantico ECMWF mette aria continentale. Punto.

Poi si vedrà se verrà stravolta o meno, e chi avrà avuto ragione ma è solo quello che si deve cogliere a 144 e 168 .... La posizione dei minimi è molto meglio invece con GFS quantomeno sotto le 72h se non addirittura anche a 48h.

E poi per le previsioni ovviamente i LAM

C'è da dire che, a parte i LAM su base ECMWF, nessuno vede gratis il ECMWF sotto le 72h sarcastic-

E ti dirò, a memoria (quindi nessuna statistica seria) mi ricordo dai confronti dei lamma ECMWF contro GFS che la previsione corretta di minimi "pazzi" entro 72h se la spartivano abbastanza (ogni tanto uno, ogni tanto l'altro, ogni tanto entrambi), ma è più che altro una sensazione.

Poi, certi lam basati su ECMWF non è che siano proprio un gran chè con le precipitazioni (tipo BOLAM), ma non credo che sia colpa del modello globale, ma potrei sbagliarmi crazy//.

davidra
11-12-2009, 11:09
iniziamo a tirarla fuori?... certo è che GFS sta andando da solo contro tutti... ovvio nessun modello a Parte ETA e GEM oggi è da neve..

matt_rn
11-12-2009, 11:15
iniziamo a tirarla fuori?... certo è che GFS sta andando da solo contro tutti... ovvio nessun modello a Parte ETA e GEM oggi è da neve..

no ma almeno qualche altro modello mette freddo, gfs ci manda in spiaggia x piu di metà settimana nono//

Dany ERM
11-12-2009, 11:15
insomma 2 pilastri stelle//.stelle//.