PDA

Visualizza Versione Completa : domanda stradale... per una volta seria.

andrea di ferrara
20-12-2009, 17:24
vi ringrazio per i complimenti, troppo buoni.

una domanda: ARPA ed altri prevedono una possibilità a parer mio non recondita per domani sera e martedì mattina, ossia che la pioggia geli a terra. Ora siccome a ferrara il piano neve si è rivelato praticamente inesistente, e nelle vie di città e provincia non principali non è passato nessuno a spargere il sale, mi chiedo: c'è davvero questa possibilità? oppure il rialzo delle minime in qualche maniera eviterà di ballare il valzer di lastrùn ad giazz?
nono//
un caro saluto ed abbraccio a tutti voi.

mindmusic
20-12-2009, 17:53
Per me (ma attendi pareri più credibilisarcastic-) il rischio di pioggia congelantesi è alto: 70/80%. read//

andrea di ferrara
20-12-2009, 17:59
che due maroooniii! in sostanza quando sarà il nostro turno (domani sera?) rischiamo i ghiaccioni fino a martedì in giornata... e poi? prima o poi diventa acqua anche per terra? o sono cavoli miei (gradisco parole di incoraggiamento...)

lele
20-12-2009, 18:02
che due maroooniii! in sostanza quando sarà il nostro turno (domani sera?) rischiamo i ghiaccioni fino a martedì in giornata... e poi? prima o poi diventa acqua anche per terra? o sono cavoli miei (gradisco parole di incoraggiamento...)
Martedi sera, massimo mercoledi mattina viaggi su temp positive.
Stando ai modelli anche prima...

davidra
20-12-2009, 18:04
x me fra Lunedì e Martedì prima 1cm di neve se precipita entro le 21 di Lunedì è neve poi gelicidio fino a mezzo dì di martedì.

roberto74
Ciao Andrea!!Ti dico la mia:per me in tarda mattinata potresti vedere anche nevicare,poi nel tardo pomeriggio-sera il rischio gelicidio sarà altissimo,perchè credo che vi saranno molte inversioni a varie quote e pertanto anche nelle pianure orientali potrebbero persistere temperature negative.L'augurio è che quando il profilo andrà a ramengo i valori ormai siano positivi,il Gelicidio è davvero tremendo lo odio con tutto il mio cuore!incacch//..
Ma quoto Mind,per me ci sono l'80% che il gelicidio avvenga..

Aspetta comunque altri pareri..drink2

Ciao mitico Andrea!!snow"£$%

andrea di ferrara
qualcuno ha già ringraziato Hera e l'anas per l'ottima performance?

gabri91
20-12-2009, 18:06
http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia_flash.php?art=6565

mindmusic
20-12-2009, 18:18
http://www.meteoromagna.com/ufficiale.php?curl=meteocenter&
Dai un occhio a meteoromagnadrink2

Sembrerebbe rischio gelicidio per la notte tra lunedi e martediread//

lele
20-12-2009, 18:22
Comunque, lasciando perdere il problemia traffico...sarebbe un'ecatombe..qualche cm di neve e sopra 3-4mm di pioggia con temp. negative permetterebbero la formazione di un crostone in grado di far passare alla neve senza troppi problemi la scaldata del 23-24 e prima parte del 25.
Già vissuta a Pavullo la notte di Natale 2000...con pioggia battente e -6°. Dopo 3gg con temp abbondantemente positive e con ur alle stelle rimanevano nei prati ampie chiazze di neve e ghiaccio..e si partiva con solo qualche briciola di neve nei luoghi all'ombra.

andrea di ferrara
20-12-2009, 18:43
Comunque, lasciando perdere il problemia traffico...sarebbe un'ecatombe..qualche cm di neve e sopra 3-4mm di pioggia con temp. negative permetterebbero la formazione di un crostone in grado di far passare alla neve senza troppi problemi la scaldata del 23-24 e prima parte del 25.
Già vissuta a Pavullo la notte di Natale 2000...con pioggia battente e -6°. Dopo 3gg con temp abbondantemente positive e con ur alle stelle rimanevano nei prati ampie chiazze di neve e ghiaccio..e si partiva con solo qualche briciola di neve nei luoghi all'ombra.

non ho mica capito.... :confused:

Dany ERM
20-12-2009, 18:45

non ti preoccupare Andrea....

ci ho pensato io

http://www.disiu.it/image.php?productid=17380

andrea di ferrara
20-12-2009, 18:47
ci spero. su facebook ho fatto presente all'assessore alla protezione civile di ferrara che fino ad oggi hanno lavorato non particolarmente bene, ma che se non si danno una mossa il rischio che lunedì sera e martedì mattina fanno il pieno al pronto soccorso ortopedico (e dai carrozzieri)...

vallice ERM
20-12-2009, 18:53

Qui ne hanno sparso abbastanza, non da impanare la strada certo, ma il nostro amico cloruro di sodio non fa i miracoli con queste temperature sarcastic-

lollo86
20-12-2009, 19:18
il sindaco di Lugo questa mattina si è preso dei nomacci in un bar.Lugo centro inpraticabile vialetti ghiacciati!!disservizio unico!!1
ho notato, tra l'altro, che il comune nn ha più i mezzi antineve-spargisale, ma appalta a privati con trattori la pulizia delle strade.....questi però nn hanno la possibilità di spagere sale mentre passano!! m rendo conto che tenere mezzi che vengono usati una volta all'anno se va bene è dispendioso, ma che TROVINO UN'ALTRA SOLUZIONE!

andrea di ferrara
20-12-2009, 20:31
insomma ho capito: senza termiche se devo fare la spesa, bisogna che ci vada domani prima delle tre del pomeriggio...

Cris
20-12-2009, 20:46
insomma ho capito: senza termiche se devo fare la spesa, bisogna che ci vada domani prima delle tre del pomeriggio...

Ma valà...tè bòta!!!!!!!!!! Io vorrei altri 30 cm di neve...pensa mo te!!applauso//...drink2palla/&/&/

andrea di ferrara
21-12-2009, 10:55
buondì. qui situazione praticamente immutata. se stanotte rinevischia o ghiaccia, domani scatta la rivolta, perchè davvero non si esce di casa...

mi dite quando arriva sta cippa di SW?

gionnimat
21-12-2009, 11:05
E' già in atto sul crinale appenninico, al suolo faticherà ad entrare... in serata in pianura le correnti si disporranno da ovest. A Ferrara da sud/est da domani (scirocco) quindi da domani pomeriggio, graduale disgelo. Resisterà forse fino a domani sera sulle città emiliane pedecollinari da Pc a Bo.

andrea di ferrara
21-12-2009, 11:10
gionnimat sei l'unico che mi ha dato una risposta seria... continuo a ricevere anche pvt messaggi di burloni che si augurano che io rimanga con la macchina ben congelata al suolo fino a marzo...

Franco52
21-12-2009, 11:25
Ciao Andrea

le Previsioni In Emilia non sono delle più rosee , i TAF dell RUN 10/19
mettono Neve da forlì a Piacenza
direi che oltre alle gomme termicheavere le catene sarebbe meglio ,
Prevenire è meglio che .........

salut..Franco

lele
21-12-2009, 11:37
Ciao Andrea

le Previsioni In Emilia non sono delle più rosee , i TAF dell RUN 10/19
mettono Neve da forlì a Piacenza
direi che oltre alle gomme termicheavere le catene sarebbe meglio ,
Prevenire è meglio che .........

salut..Franco
Concordo, le gomme da neve non servono con il ghiaccio, meglio catene o gomme chiodate.
Belle le Taf...con la galaverna serale su bologna e neve.
Ps. Temo un gran ghiacciata stanotte...domattina si pattina!!!nono//nono//

andrea di ferrara
21-12-2009, 11:38
già capito: si va a fare la spesa oggi... ma possibile che con il rialzo termico di domani non sghiacci qualcosa??

lele
21-12-2009, 11:40
già capito: si va a fare la spesa oggi... ma possibile che con il rialzo termico di domani non sghiacci qualcosa??
Domani tarda mattinata secondo me la situazione migliora con temp che permettono al sale di fare il suo sporco lavoro.

andrea di ferrara
21-12-2009, 17:21
come immaginavo: sta iniziando a gelare bene bene il crostone che nessuno aveva "salato". Ora se ci piove e/o nevischia sopra siamo già maturi per fare del buono. Non ci si si schioda da - 3.5...

qualcuno mi da qualche notizie buone, tipo: garbino d'importazione romagnola... , belisario e CRISSS SOFFIATE VERSO DI MEEEE!!!

belisariora
21-12-2009, 17:25
come immaginavo: sta iniziando a gelare bene bene il crostone che nessuno aveva "salato". Ora se ci piove e/o nevischia sopra siamo già maturi per fare del buono. Non ci si si schioda da - 3.5...

qualcuno mi da qualche notizie buone, tipo: garbino d'importazione romagnola... , belisario e CRISSS SOFFIATE VERSO DI MEEEE!!!

Se soffio verso di te Andrea non so quanto ti andrà meglio... in qs momento nel capoluogo siamo a quota -6.1, e se vado a Porto Corsini e soffio da lì la cosa non cambia molto: -5.2
Passo la palla a Cris, ma non mi sembra messo meglio visto che la sua Davis segna -6.2
paura//..paura//..paura//..
Se deve essere... a questo punto spero vivamente nell'ombra più assoluta o nel garbino-scirocco più rovente possibile: trovo il gelicidio assolutamente aberrante!!!!!

Peval
21-12-2009, 17:33
probabilmente però se piove qualcosa entro stanotte almeno sarà gelicidio......speriamo che non vi siano incidenti....col gelicidio non ci sono catene che tengano, vai dritto, punto.

Cris
21-12-2009, 18:01
Se soffio verso di te Andrea non so quanto ti andrà meglio... in qs momento nel capoluogo siamo a quota -6.1, e se vado a Porto Corsini e soffio da lì la cosa non cambia molto: -5.2
Passo la palla a Cris, ma non mi sembra messo meglio visto che la sua Davis segna -6.2
paura//..paura//..paura//..
Se deve essere... a questo punto spero vivamente nell'ombra più assoluta o nel garbino-scirocco più rovente possibile: trovo il gelicidio assolutamente aberrante!!!!!

Infatti Beli, qua lè un fred da sgraziè!!! Andrea...tè bòta...crazy//.