Visualizza Versione Completa : Perturbazione Lunedì-Martedì 21/12/2009
andre_re
21-12-2009, 07:30
So che c'è molta paura per questa perturbazione nel senso che molto
facilmente porterà acqua, ma secondo voi non c'è nessuna speranza che parta
in neve e tenga botta fino a mertedì notte con le temperatureche aabbiamo in
regione ?
Giogio - Andrea ... dite la vostra e tutti quanti
Comunque vada weekend da paura(che ricordi... con questa neve e gelo,
mi è sembrato di tornare piccolo!!!)
Marco Muratori ERM
21-12-2009, 08:01
La risposta è NO! Già in Appennino la temperatura si sta impennando.
Prega, scongiura e fa qualsiasi cosa affinché noi in Pianura, come dice il LAMMA Toscana si rimanga in ombra pluvio. In questo caso sarà un'altra giornata di gelo qui giù da noi. Bisogna solo difendersi e basta.
Stamattina carte da buttare nel cesso. Non tanto da qui fino a Natale, si sapeva da tempo. Io mi riferisco al dopo. Fino a Natale si potrebbe resistere con un po' di neve al suolo, ma se arriva la terza ondata Tra Natale e Capodanno (dopo quella di oggi/domani, la seconda è tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale) addio..... . Che vadano a cagare tutti quanti....scusate il termine ma quando ci vuole ci vuole. Non è possibile avere una settimana di inverno culminata con 3 giorni indimenticabili e 72000 giorni di smerdocco e cammelli...
Andrea ERM
21-12-2009, 08:05
Io guardo fuori con -12 e sentendoti parlare mi sembri PAZZO Marco (scusami sai)
Per me oggi inizia in NEVE. Poi GELICIDIO furioso per diverse ore
ATTENZIONE!
Marco Muratori ERM
21-12-2009, 08:10
Oggi LAMMA da ombra
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp3hz_web_7.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp3hz_web_8.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp3hz_web_9.png
Andrea ERM
21-12-2009, 08:12
Marco, guarda fuori, goditi il panorama, NON PROVARE A DIRE UNA SETTIMANA DI INVERNO, perche siamo nell'ECCEZIONALITA'!
Quindi invece di rompere con ste lagne sul dopo goditi ogni minuto!
E per oggi per me non siamo in ombra, parere personale, del Lamma me ne frego applauso//...
ci sono previsioni che mettono massime sopra zero, ma come è possibile? si parte con -10° e nebbia come faremo ad andare sopra..
Cmq io spero in una serata da gelicidio, così possiamo dire di averle viste tutte in 3 giorni!
brutta storia qui a 700 mt ci sono 0 gradi
x me Lamma esagera con l'ombra cascherà poco ma da stasera gelicidio e Lastronazzo di ghiaccio!
brutta storia qui a 700 mt ci sono 0 gradi
....nevica a Siena, Pisa, Lucca, Firenze, Pistoia....visto che il "caldo" arriva da quelle zone...non mi preoccuperei.
Ps. DP ampiamente negativi sul nostro appennino.
X Marco...tranquillo che presto torneremo a vivere un nuovo periodo interessante.
X Andrea, qui a Borgo Panigale buferotta di aghi di ghiaccio con -10°....roba da '85-'91. Concordo con te, oggi vediamo un'imbiancata poi divrese ore di gelicidio...poi ombra spero fino a Natale!!sarcastic-
Dany ERM
21-12-2009, 09:03
se fa come da Beram...entro le 15 siamo tutti quanti fino a Modena Bologna con 5°
ma secondo me vede troppo scirocco alle basse quote!
staremo a vedere..
se fa come da Beram...entro le 15 siamo tutti quanti fino a Modena Bologna con 5°
ma secondo me vede troppo scirocco alle basse quote!
staremo a vedere..
sbaglia...
Purtroppo prende i dati GFS e come GFS sbaglia a vedere i primi 200m... anche tutti i LAM cannano in queste situazione...cmq poi super NW in tarda serata
Daniele87
21-12-2009, 09:14
Per il momento io mi godo il mio -9°C ...il dopo beh, spero solo non faccia gelicidio se no dovrò andare al lavoro con il cater pillar.
sbaglia...
Purtroppo prende i dati GFS e come GFS sbaglia a vedere i primi 200m... anche tutti i LAM cannano in queste situazione...cmq poi super NW in tarda serataForse david volevi scrivere SW in tarda serata ....
Forse david volevi scrivere SW in tarda serata ....
Nono nei bassi strati primi 100/300m avremo un W sparato che ci porterà il gelo emiliano, poi ovvio che sopra sarà caldazzo.
http://www.arpa.emr.it/sim/datiiningresso/Immagini/mappelokal/wind_09.png?1261353600
Io sinceramente x oggi non ho capito una mazza di quel che succederà, a me verrebbe da dire come David, ma le previsioni delle temperature sono scandalose, vedremo...
dobbiamo resistere allo scirocco e credo ci riusciremo, poi in nottata arriva il NW dalla gelida Emilia come dice David... io spero nel gelicidio, voglio un panorama Canadese
[QUOTE=campaz;68310]Io sinceramente x oggi non ho capito una mazza di quel che succederà, a me verrebbe da dire come David, ma le previsioni delle temperature sono scandalose, vedremo...
campaz!..da quello che ho capito e usando un pò della mia esperienza: per la nostra zona (romagna occidentale), stasera dalle 19 inizierà a sfarfugliare un pò di neve, che non arriverà neanche ad imbiancare, poi scaldata pazzesca in quota e GELICIDIO, sparso ed irregolare (dipenderà dalle zone perchè nn dappertutto secondo me precipiterà); quindi nn al livello del gelicidio del capodanno 2006. Poi qui dalla prima mattina saremo sopra zero ;-)
Signori io ho visto la doppia cifra negativa in centro città, nell'oasi di calore, dietro lo scappamento, in coda al semaforo... Il Gigante col bigolo ghiacciato da tre giorni... se soffio sul cumulo di neve sfarina via come ad Arabba... stamattina ancora i badili per liberare le macchine.. la nebbia congelata ovunque, ho ancora la neve sul davanzale e il filo da stendere con 2cm di neve attorno. Quel che sarà sarà, oggi son convinto di vivere in qualcosa che mi ricorderò per anni, come il 2004 etc etc.
Se poi ci sarà anche gelicidio sarà anche quello da segnare sul calendario, in 3-4 giorni avremo vissuto uno spettacolo invernale completo ed eccezionale.
Se a Natale sarà pioggia, amen
Andrea ERM
21-12-2009, 10:25
signori io ho visto la doppia cifra negativa in centro città, nell'oasi di calore, dietro lo scappamento, in coda al semaforo... Il gigante col bigolo ghiacciato da tre giorni... Se soffio sul cumulo di neve sfarina via come ad arabba... Stamattina ancora i badili per liberare le macchine.. La nebbia congelata ovunque, ho ancora la neve sul davanzale e il filo da stendere con 2cm di neve attorno. Quel che sarà sarà, oggi son convinto di vivere in qualcosa che mi ricorderò per anni, come il 2004 etc etc.
Se poi ci sarà anche gelicidio sarà anche quello da segnare sul calendario, in 3-4 giorni avremo vissuto uno spettacolo invernale completo ed eccezionale.
Se a natale sarà pioggia, amen
quanto ti quoto
BUM. nevica con -6! e nevica anche bene, è iniziata da 2 minuti
anzi -6,9
Andrea ERM
21-12-2009, 10:39
Skak, spettacolo!!!
andrea di ferrara
21-12-2009, 10:54
Io sinceramente x oggi non ho capito una mazza di quel che succederà, a me verrebbe da dire come David, ma le previsioni delle temperature sono scandalose, vedremo...
dobbiamo resistere allo scirocco e credo ci riusciremo, poi in nottata arriva il NW dalla gelida Emilia come dice David... io spero nel gelicidio, voglio un panorama Canadese
tu speri nel gelicidio forse perchè non devi uscire in macchina... qui da me le strade sono ancora gelate. se stanotte rigelano chiamo te per andare a far la spesa....incacch//..incacch//..
Brokenmoon
21-12-2009, 10:58
Qua tutto ghiacciato e gran galaverna. Temperatura di -7 °C, vento nullo.
Va bene così, per ora. :)
Faccia quel che faccia...io il mio orgasmo l'ho avuto!!!
andrea di ferrara
21-12-2009, 11:03
tu hai avuto l'orgasmo, mi am'son ròt i marùn... portami la spesa a casa col furgone, cris, e ti abbuono le prime trenta piadine che mi devi!
Dany ERM
21-12-2009, 11:05
tu hai avuto l'orgasmo, mi am'son ròt i marùn... portami la spesa a casa col furgone, cris, e ti abbuono le prime trenta piadine che mi devi!
qua stanotte -12° ma da mangiare l'ho ancora..
haha//..haha//..haha//..
andrea di ferrara
21-12-2009, 11:08
ricordo che ho sacrificato le gomme da neve per il vostro godimento...
Andrea ERM
21-12-2009, 11:12
Arpa ci crede da Bo verso W
Ti trovi in : ArpaWeb (http://www.arpa.emr.it/) / Servizio Idro-Meteo-Clima (http://www.arpa.emr.it/sim/) / Bollettini meteo (http://www.arpa.emr.it/sim/?previsioni) / Bollettino regionale (http://www.arpa.emr.it/sim/?previsioni/regionali)
Tutte le previsioni
Previsione regionale per oggi
emissione di lunedì 21 dicembre 2009 ore 11:06
Cielo: molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio.
Precipitazioni: deboli e nevose sui rilievi centro occidentali in mattinata; dal primo pomeriggio estensione dei fenomeni nevosi anche a tutta la pianura centro occidentale fino al bolognese. Piogge che gelano tendenti a divenire solo pioggia dalla tarda serata invece dal bolognese verso costa con zero termico in progressivo rialzo e quota neve solo sui rilievi romagnoli oltre 500 metri in ulteriore innalzamento.
Visibilità: limitata nebbia o foschia densa.
Temperature: massime in aumento sul settore centro orientale; pressochè stazionarie sulle province occidentali. Valori compresi fra -7 delle pianure interne e 3 gradi della costa.
Venti: deboli meridionali con rinforzi sui rilievi e sul mare.
Mare: inizialmente poco mosso tendente a divenire mosso o molto mosso al largo.
http://www.arpa.emr.it/sim/archivio/homepage/immagine_previsione_home.php?im=1;t
Rimo bfc
21-12-2009, 11:16
Leggevo che a Madrid ha nevicato fino a poche ore fa con temperature in quota ridicole....la citta' e' in una conca a 700 mt ma se siguardano le termiche delle matte sembra impossibile che sia potuto nevicare....parere mio....un po di neve la vediamo...poi gira e siamo sotto la tempesta di ghiaccio...
Dany ERM
21-12-2009, 11:16
bene....penso di riuscire a vedere qualche cosa anche io....prima di andare in gelicidio...
ottimo!
Dany ERM
21-12-2009, 11:23
anche se cmq io vedo da buona parte dei LAM gran ombra....
tu speri nel gelicidio forse perchè non devi uscire in macchina... qui da me le strade sono ancora gelate. se stanotte rigelano chiamo te per andare a far la spesa....incacch//..incacch//..
Per una volta che viene il gelicidio e x altro è da giorni che si prevede sta cosa... penso ci possa organizzare x rimanere chiusi in casa una sera all'anno, mica gelicidia tutte le notti...
ma quindi è gelicidio sicuro?
andrea di ferrara
21-12-2009, 11:36
tranquillo campaz... con il debito accumulato da cris mi faccio portare la spesa a casa da lavezzola a ferrara (in giornata...)...
ma quindi è gelicidio sicuro?
Sicuro no, ma io lo prendo in seria considerazione, io stasera mi sto a casa... però prima ho appuntamento dal dentista alle 5, spero vada tutto liscio fino alle 6 di sera...
qua stanotte -12° ma da mangiare l'ho ancora..
haha//..haha//..haha//..
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
tranquillo campaz... con il debito accumulato da cris mi faccio portare la spesa a casa da lavezzola a ferrara (in giornata...)...
Alora mur ad fèm....haha//..haha//..haha//..
mindmusic
21-12-2009, 13:43
Questa la previsione pioggia/neve/gelicidio per stasera secondo 3bmeteo.com:read//read//
per me è ottimistica come previsione.....la costa e il primo entroterra vedrenno solo pioggia secondo me......poi tutto è possibile per carità....nel 2005 anche in costa fu gelicidio, dipende molto dal vento che tira
Davide77
21-12-2009, 14:06
Confrontate nella mappa della rete ASMER le temp. di Riccione e di Viserba... e notate la direzione dei venti...
http://rete.asmer.org/mappa.php
vallice ERM
21-12-2009, 14:12
Questa la previsione pioggia/neve/gelicidio per stasera secondo 3bmeteo.com:read//read//
Credo anche io che andrà così.
Parma al limite.
Maledetto SW incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.