Visualizza Versione Completa : Preghiamo per ECMWF
Marco Muratori ERM
21-12-2009, 08:07
Non tanto da qua a Natale. Ormai i giochi sembrano fatti. Ma io ho ancora una folle speranza di salvare un po' di neve al suolo se in questi giorni finiamo in ombra pluvio.
Se le cose successivamente andranno come dice GFS che tra Natale e Capodanno ci manda LA TERZA ONDATA DI M**** allora fine del sogno, ma se andasse come dice ECMWF io tenterei la strenua ed eroica resistenza prima dei nuovi rifornimenti....
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1921.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
Andrea ERM
21-12-2009, 08:08
Fatico a sopportarti nono//
Ma guerda fora dala fnestra!!!!
Dany ERM
21-12-2009, 08:33
mi fate morire!!!
haha//..haha//..
cmq penso che Andrea abbia ragione!
Marco guerda fora...e bon!!!!
poi quel che arriva arriva..
Andrea ERM
21-12-2009, 09:18
E' una cosa che non si vede da 18 anni e c'è gente che non guarda fuori dalla finestra e pensa a domani
Ma dai... roba da pazzi
mi fate morire!!!
haha//..haha//..
cmq penso che Andrea abbia ragione!
Marco guerda fora...e bon!!!!
poi quel che arriva arriva..Mi sa che comunque arriverà della robina decisamente fredda e solida. snow"£$%
E' una cosa che non si vede da 18 anni e c'è gente che non guarda fuori dalla finestra e pensa a domani
Ma dai... roba da pazzi
Ma che discorso balzano è?
Penso che "quello che c'è fuori" ce lo stiamo godendo tutti chi più chi meno,diversa cosa è sperare nel futuro.Senza troppe pippe mentali.
Andrea ERM
21-12-2009, 09:24
Ma che discorso balzano è?
Penso che "quello che c'è fuori" ce lo stiamo godendo tutti chi più chi meno,diversa cosa è sperare nel futuro.Senza troppe pippe mentali.
Non ho capito neppure cosa dici!
Hai ragione Andrea, ma capisco lo stato d'animo di Marco che si vede cancellare questo evento storico in poche ore....tutto stiamo godendo...
Andrea ERM
21-12-2009, 09:59
Tutti gli eventi finiscono, inutile lagnarsi
La cosa bella è godere di quello che stiam vivendo!
gionnimat
21-12-2009, 10:03
Un passo alla volta! Ora godiamoci lo spettacolo che da venerdi sera, è da primissima visione! Dopo l'evento altrettanto da seguire tra il pomeriggio tardi e notte prossima, ci concentreremo sul dopo ma andiamo x gradi! A Sasso, debole galaverna; non voglio pensare lo spettacolo di stamani verso la bassa.
concordo anche il 1985 è finito con la rimonta calda....bisogna godersi l'evento... poi essendo un evento viene e va...
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1985/Rrea00219850110.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1985/Rrea00219850119.gif
Rimo bfc
21-12-2009, 10:07
Quoto....e' piu' di una settimana dove c'e stato di tutto...3 nevicate,bufere orizzontali,recor di temperatura,galaverna,vetrone....
Tutto cio' per farci capire che la natura puo' fare tutto ancora....non e' cambiato un cavolo...e' solo una ruota che gira...e oggi tocca a noi....
Io sto passando un momento difficile della vita, e vi assicuro che tutto questo spettacolo mi da un sacco di pause mentali.....un caro saluto
Io non ci speravo più ormai di assistere ad uno scenario simile!! è da venerdi che sono tornato bambino di 6 anni!!
Non posso che concordare con Andrea!
mindmusic
21-12-2009, 12:23
Concordo che ci si deve godere fino in fondo questo spettacolo la fuori!snow"£$%
Io nei miei 22 anni, qst roba, cosi, non me la ricordo proprio! Pazzesco!applauso//...
Capisco però Marco: non credo cmq che "la vita" si fermi a qst 2-3 gg, è giusto andare avanti, monitorare i prossimi giorni, che sono cmq Natale e Capodanno. Giorni speciali per la meteo, e per noi. Oltre che a mantenere il nostro "bel tesoro"snow"£$%, io personalmente, non mi sento "pieno" ancorasarcastic-sarcastic-, anzi l'appetito vien mangiando.okkk//
Un altro bel 10 cm per l'inizio di Gennaio mi farebbe proprio vogliatnks//
Rimango anchio un po, mm...non so come dire "scocciato" per le 3 smerdoccate in serie (e tra l'altro, belle pesanti) proprio dopo questi bei giorni, ed in corrispondenza delle feste.
Quindi, anche se fuori è ciò che di più bello io possa vedere, continuo a "buttare un occhio" sulle carte per i prox giorni..
drink2
lumacher
21-12-2009, 12:28
Confesso che anche io ogni tanto cado nella malinconia meteorologica... e che sabato mattina quando nevicava con -4 mi sentivo "male" guardando le mappe dei giorni seguenti... avevo quasi paura di godermi troppo l'evento per poi rischiare una delusione forte quando sarebbe finito! Poi mi sono detto: ma sei pazzo??? Così sabato pomeriggio e ieri sono impazzito sì, ma di gioia: foto, camminate nei boschi, e ancora foto, e ancora camminate ai Prati di Mugnano, un parco pubblico sopra Sasso Marconi, fino a un collina di circa 400 metri con panorama che spazia a 360°... sono rimasto lì da solo, in silenzio, a contemplare il tramonto, per poi correre in discesa nei prati in mezzo alla neve fresca.... e ho scoperto che a volte è bello impazzire e tornare bambini! Poi è chiaro che le mappe le guardo e rosico... ma me la sono goduta tutta fino in fondo, ed è stato magnifico!
Confesso che anche io ogni tanto cado nella malinconia meteorologica... e che sabato mattina quando nevicava con -4 mi sentivo "male" guardando le mappe dei giorni seguenti... avevo quasi paura di godermi troppo l'evento per poi rischiare una delusione forte quando sarebbe finito! Poi mi sono detto: ma sei pazzo??? Così sabato pomeriggio e ieri sono impazzito sì, ma di gioia: foto, camminate nei boschi, e ancora foto, e ancora camminate ai Prati di Mugnano, un parco pubblico sopra Sasso Marconi, fino a un collina di circa 400 metri con panorama che spazia a 360°... sono rimasto lì da solo, in silenzio, a contemplare il tramonto, per poi correre in discesa nei prati in mezzo alla neve fresca.... e ho scoperto che a volte è bello impazzire e tornare bambini! Poi è chiaro che le mappe le guardo e rosico... ma me la sono goduta tutta fino in fondo, ed è stato magnifico!
Concordoooooooooooo
Beh dobbiamo comunque pregare per ECMWF alla fine no?? Il risultato di tutti i discorsi non cambia....tra i GFS e ECMWF di questi giorni il secondo sarebbe il top per noi.... :D
Io sto evento me lo sono goduto...soprattutto come temperature (la neve è stata quel che è stata) ma visto che ormai ho il garbino a 10 km di distanza inizio a guardare avanti....ho fatto tante di quelle foto e immagini salvate che me lo ricorderò sicuramente sto periodo
Marco Muratori ERM
21-12-2009, 13:39
Allora ultima frase su questo STERILE SCAMBIO DI OPINIONI che non dovrebbe neppure esistere e poi ritorniamo alla meteo.
Ammetto di avere un tantino esagerato con certe frasi ma il mio stato d'animo a volte si lascia trasportare dagli eventi sia in un senso che in un altro. Ieri e tutti i giorni precedenti ME LA SONO GODUTA COME UN RICCIO e anche oggi è UNO SPETTACOLO CHE DA TANTI ANNI NON SI VEDEVA e su questo punto sono al 200% a favore E SIA CHIARO!!
Però: posso guardare ed esprimere quello che è il mio parere sulla carte dei prossimi giorni in un forum meteo o devo andare a farlo in uno di che si occupa di ricami e di cucina??
E' proprio perchè QUESTO E' STATO UN EVENTO COSI' RARO ED ECCEZIONALE che non riesco a sopportare che una altrettanto impetuosa libecciata ce lo porterà via, tutto qui. Ecco perché magari ho esagerato con i termini ma io sono assolutamente d'accordo. Faccio solo fatica a sopportarlo. Sarebbe bastato un Atlantico normale con i suoi cavetti fetecchia con qualche perturbazioncina ogni tanto che sarebbero potute essere state tutte nevicate da qui a Capodanno. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, succederà quello che succederà, è ovvio.
Per farvi comprendere ancora meglio lo scorso anno qua ci sono state 6 nevicate smerdoccose. Che dopo pioveva non me ne fregava un fico secco perché era robaccia. Questa non è robaccia è materiale straordinario.
Ma posso almeno fare il tifo per l'ombra piuttosto che nevichi, poi faccia gelicidio e domattina ci si svegli con la pioggia e +2 ? Non sarebbe meglio non facesse un tubo e domattina svegliarsi con il manto ancora intatto con valori attorno a -2 C°?
Posso esprimere un parere sul lungo sui modelli? Lo si fa IN TUTTI I FORUM METEO.
Se non è possibile nemmeno dire queste cose vabbé fatemelo sapere che eviterò in futuro.....
massimobandini
21-12-2009, 13:48
marco non è scambio sterile
per quel che mi riguarda la speranza di salvare un pò di neve è gia svanita
ieri avevo 30 e rotti cm di neve accumulata nei vari eventi e dopo la sgarbinata che sta facendo dalla mia webcam vedo che ci saranno si è no 10 cm
sono a +4°C da ieri praticamente e se dura così stasera la mia neve rimarra solo nelle mie pagine di cronaca meteo in FOTO
cmq marco quoto il tuo ragionamento
è ovvio, parlo di coloro che dicono di gordersi il momento, che ce lo stiamo godendo perchè come dice rimo abbiamo cmq avuto ( o meglio avete avuto ) tutto in 1 settimana...
che si può volere di piu' dalla vita
dopo il dicembre 2001...il dicembre 2009... x eventi del genere aspetterei anche altri 8 anni
saluti
andre_re
21-12-2009, 13:54
Quoto....e' piu' di una settimana dove c'e stato di tutto...3 nevicate,bufere orizzontali,recor di temperatura,galaverna,vetrone....
Tutto cio' per farci capire che la natura puo' fare tutto ancora....non e' cambiato un cavolo...e' solo una ruota che gira...e oggi tocca a noi....
Io sto passando un momento difficile della vita, e vi assicuro che tutto questo spettacolo mi da un sacco di pause mentali.....un caro saluto
Rimo, quoto completamente ciò che dici, anche per me LE NA RODA CLA GIRA!
Inoltre godiamoci completamente il momento!!! E' due giorni che sembra che abbia smesso
di nevicare 5 minuti fà, CHE SPETTACOLO!!!
lumacher
21-12-2009, 14:35
Secondo me abbiamo tutti ragione.... viva la neve, e forza ECMWF!!!!
AndreaBO
21-12-2009, 15:11
giornate spettacolari e storiche, vedere pendagli di ghiaccio ovunque in centro a Bologna non è più usuale... francamente in questo momento mi "ruga" per gli accumuli che faranno i lombardi (e dai tg sembrerà che sia nevicato solo da loro) incacch//..
però Emilia always n. 1 okkk//
tnks//
massimo anzola
21-12-2009, 15:16
straquoto !!
massimo anzola
21-12-2009, 15:22
Allora ultima frase su questo STERILE SCAMBIO DI OPINIONI che non dovrebbe neppure esistere e poi ritorniamo alla meteo.
Ammetto di avere un tantino esagerato con certe frasi ma il mio stato d'animo a volte si lascia trasportare dagli eventi sia in un senso che in un altro. Ieri e tutti i giorni precedenti ME LA SONO GODUTA COME UN RICCIO e anche oggi è UNO SPETTACOLO CHE DA TANTI ANNI NON SI VEDEVA e su questo punto sono al 200% a favore E SIA CHIARO!!
Però: posso guardare ed esprimere quello che è il mio parere sulla carte dei prossimi giorni in un forum meteo o devo andare a farlo in uno di che si occupa di ricami e di cucina??
E' proprio perchè QUESTO E' STATO UN EVENTO COSI' RARO ED ECCEZIONALE che non riesco a sopportare che una altrettanto impetuosa libecciata ce lo porterà via, tutto qui. Ecco perché magari ho esagerato con i termini ma io sono assolutamente d'accordo. Faccio solo fatica a sopportarlo. Sarebbe bastato un Atlantico normale con i suoi cavetti fetecchia con qualche perturbazioncina ogni tanto che sarebbero potute essere state tutte nevicate da qui a Capodanno. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, succederà quello che succederà, è ovvio.
Per farvi comprendere ancora meglio lo scorso anno qua ci sono state 6 nevicate smerdoccose. Che dopo pioveva non me ne fregava un fico secco perché era robaccia. Questa non è robaccia è materiale straordinario.
Ma posso almeno fare il tifo per l'ombra piuttosto che nevichi, poi faccia gelicidio e domattina ci si svegli con la pioggia e +2 ? Non sarebbe meglio non facesse un tubo e domattina svegliarsi con il manto ancora intatto con valori attorno a -2 C°?
Posso esprimere un parere sul lungo sui modelli? Lo si fa IN TUTTI I FORUM METEO.
Se non è possibile nemmeno dire queste cose vabbé fatemelo sapere che eviterò in futuro.....
Marco, non prendertela: hai perfettamete ragione quanto dici che ti ruga che tutto questo ben di Dio venga eliminato dalla peggior configurazione che ci poteva capitare.
Direi che ruga a tutti !!
spero che si possa veder ancora di meglio .
presempio tanta ... nevesnow"£$%
Marco,
per quanto mi riguarda: ti quoto e ti riquoto...
condivido tutto ciò che hai detto.
continua pure...alla grande, anzi quando passi da modena fai un salto da me che ci beviamo un bottiglia (ho una più che discreta cantina!)
Lollo
3356103246
Andrea ERM
21-12-2009, 19:10
Meglio una giornata a -12/-6 con 30 cm e galaverna come oggi che se ne andrà (FORSE!!! perche ce ne vuole a farci tornare sopra zero) in fretta ma che ha dato luogo ad EVENTO STORICO che avere neve smerdocca che non serve a nulla come l'anno scorso.
Non condivido una virgola, ovvio che puoi lagnarti delle mappe, MA NON OGGI, DURANTE QUELLO CHE E' UN EVENTO ATTESO 18 ANNI!
Va mo a berti una boccia da Lollo a Portile che la pensa come te, e buona balotta read//
Io intanto guardo ancora fuori... ed è SEMPRE SPETTACOLO! applauso//...
stefanino-avapformig
21-12-2009, 19:21
Io i sento di dare ragione a tutti, ma nn crediate che voglia stare con un piede in 2 scarpe senza cioè prender posizione.
Quoto andrea, dv dice che bisogna godersi questo evento. Ma quoto anche marco, che guarda al futuro prossimo, dv stando alle mappe, il regalo di natale fattoci dalla meteo e dalla natura potrebbe andarsene presto.. Riflettendo dopo aver scritto queste righe, mi sento di appoggiare Andrea, forse è megli godersi x i MASSIMI questi 20/30 cm di roba micidiale x i nostri occhi, e x le nostre orecchie.
Altra cosa, credo che zamba sei stato un pò duro, quando parli di lagna. Marco ha postato delle carte e analizzandole ha dato un suo commento, e ha ragione lui a dire che se non lo si fa qui, non lo può fare in un forum di modellismo....
Nn voglio mica fare il pacifista eh :D....
intanto mi godo i bellissimi 4 gg di freddo, che è degno di essere chiamato freddo!
Lasciando stare le discussioni, continua ECMWF a sfornare run buoni...molto buoni mentre GFS fa decisamente cacare...ma gli spaghi sono divisi.
Ps. Stanotte gelicidio sicuro al 60%...40% neve ma occorre un miracolo.
Occhio alla luce se piove debole moderato i cavi si spezzano sotto il peso del ghiaccio...armatevi di torce e di tutto il necessario per possibili black out anche prolungati.
Ps. Non mettetevi in viaggio (treni compresi) se non strettamente necessario, potrebbe diventare un calvario.
andrea di ferrara
21-12-2009, 20:29
in tutta questa ricca e filosofica discussione nessuno ha ricordato che la causa prima ha una origine precisa: ME.
e siccome mi sarei leggermente stufato, se ora fosse fohn a oltranza fino a gennaio, gradirei...
Marco Muratori ERM
21-12-2009, 20:36
Lasciando stare le discussioni, continua ECMWF a sfornare run buoni...molto buoni mentre GFS fa decisamente cacare...ma gli spaghi sono divisi.
Ps. Stanotte gelicidio sicuro al 60%...40% neve ma occorre un miracolo.
Occhio alla luce se piove debole moderato i cavi si spezzano sotto il peso del ghiaccio...armatevi di torce e di tutto il necessario per possibili black out anche prolungati.
Ps. Non mettetevi in viaggio (treni compresi) se non strettamente necessario, potrebbe diventare un calvario.
Confermo la tua opinione circa i buoni run di Reading, ma siamo purtroppo a scadenze attorno alle 200h e pertanto ad altissimo rischio di rimangiamento generale. Come detto stamattina, dobbiamo aggrapparci li per la prossima puntata in quanto GFS, come del resto hai già sottolineato al momento non ci sente più di tanto seppure con spaghi divaricati....
Confermo la tua opinione circa i buoni run di Reading, ma siamo purtroppo a scadenze attorno alle 200h e pertanto ad altissimo rischio di rimangiamento generale. Come detto stamattina, dobbiamo aggrapparci li per la prossima puntata in quanto GFS, come del resto hai già sottolineato al momento non ci sente più di tanto seppure con spaghi divaricati....
Marco, visto la configurazione che si è venuta a creare buona grazia se cambia a 190h....il rischio non remoto è che voli via anche un pezzo più o meno consistente di Gennaio...per cui forza ECMWF.
Nel lungo sono sempre loro a dettar legge.
Ps. Le GFS non sono dissimili solo che vedono una lp inchiodata a doppia mandata alle azzorre...se si smuove nei tempi normali sono identiche.
Ma guardando gli indici favorevoli direi che un bel bloking ci sarà, poi bisogna vedere chi si beccherà il mallopposnow"£$%
in tutta questa ricca e filosofica discussione nessuno ha ricordato che la causa prima ha una origine precisa: ME.
e siccome mi sarei leggermente stufato, se ora fosse fohn a oltranza fino a gennaio, gradirei...
Andrea da domani a capodanno puoi rifiatare...poi dacci nuove speranze!!
Ps. Anche solo a Bologna se ti viene più comodo!sarcastic-drink2
00z..continuiamo a pregare..
lumacher
22-12-2009, 09:07
Mi sa che avremo tempo per ricaricare le batterie... tanto tempo purtroppo!
Andrea ERM
22-12-2009, 09:48
Poteva sicuramente andare meglio il seguito, non c'è dubbio.
Ma vi ricordo che nella memoria sono queste le cose che rimangono....
Il Burian Dic 1996 è durato 5 giorni ma rimane storico. La tempesta di Santa Lucia è durata 1 giorno.
Se analizziamo per bene questa situazione è durata 8 giorni tnks//
3 nevicate, di cui una poderosa a -4, minime sotto i -10 e galaverna da paura, e ora ghiaccio dal cielo!
palla/&/&/
Insomma meglio 8 giorni come questi, che un inverno intero come quello passato!
Poi che la neve sta per salutarci fa star male anche me, ma sarei piu addolorato se fosse il 10 febbraio.
Mentre vi ricordo che il solstizio di inverno c'è stato solo ieri e IN SACCOCCIA ABBIAM MESSO L'IRRUZIONE DEL SECOLO (dal 2000 in poi) read//
E ora fino a metà marzo possiamo ancora sperare e risperare, sono quasi 3 mesi!
okkk//okkk//okkk//okkk//
mago delle nuvole
22-12-2009, 09:57
Quantomeno ci siamo guadagnati il diritto al colpo di coda che è sempre arrivato dopo fasi fredde eccezzionali ,speriamo che arrivi prima di quello che ha fatto del 96-97 (è arrivato in aprile e ha bruciato tutte le peschine)
Il Burian Dic 1996 è durato 5 giorni ma rimane storico. La tempesta di Santa Lucia è durata 1 giorno.
3 nevicate, di cui una poderosa a -4, minime sotto i -10 e galaverna da paura, e ora ghiaccio dal cielo!
palla/&/&/
Poi che la neve sta per salutarci fa star male anche me, ma sarei piu addolorato se fosse il 10 febbraio.
Mentre vi ricordo che il solstizio di inverno c'è stato solo ieri e IN SACCOCCIA ABBIAM MESSO L'IRRUZIONE DEL SECOLO (dal 2000 in poi) read//
okkk//okkk//okkk//okkk//
straquoto, ma è nella natura umana volere sempre di piu sarcastic-
eddai, fiduciosi x il proseguo!
Dany ERM
22-12-2009, 11:19
di blocking se ne vedono ben pochi..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m8.gif
purtroppo...
atlantico mite a manetta...
un pò di zonalità...ho preso la mappa a 360h ma quelle prima sono praticamente identiche..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m15.gif
massimo anzola
22-12-2009, 13:03
okkk//okkk//okkk//okkk//
parole sante !!
Dany ERM
22-12-2009, 13:19
le ens...ovviamente son cambiate...ma la sostanza varia di poco..
mindmusic
22-12-2009, 14:52
Commento tecnico:sbocc...sbocc...sbocc...
sarcastic-Finito.
Insomma...http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m8.gif
Con un minimo di **** ci esce una discesa artico marittima dal rodano niente male e poi un periodo anticiclonico freddo con possibili nuove discese artiche.
Ok, non è freddo continentale....ma chi se ne frega, basta che sia freddo.
Appuntamento 1-10 gennaio....con nuove imbiancate a quote collinari entro il 28.
In altri anni sbaveremmo per cose del genere.
Marco Muratori ERM
22-12-2009, 20:13
Reading conferma ancora una volta nel fanta a 216 e 240 la traslazione verso ovest del minimo atlantico e blocking con irruzione artica.....Vediamo nei prossimi giorni cosa sfornerà....
Reading conferma ancora una volta nel fanta a 216 e 240 la traslazione verso ovest del minimo atlantico e blocking con irruzione artica.....Vediamo nei prossimi giorni cosa sfornerà....E sono già diversi run che segue quella strada senza minimi sbandamenti.
Alessandro Barbolini
22-12-2009, 20:47
Reading conferma ancora una volta nel fanta a 216 e 240 la traslazione verso ovest del minimo atlantico e blocking con irruzione artica.....Vediamo nei prossimi giorni cosa sfornerà....
le proiezioni per capodanno di reading sono meravigliose ,speriamo in un piccolo secondo bis....e che anche il modello americano gli si allinei..ciao marcosnow"£$%
palla/&/&/
okkk//okkk//okkk//okkk//
ma quotone!!!
oh raga è il 22 dicembre, certi anni ci lamentiamo che l'inverno ancora non è arrivato, ora non pensiamo che sia morto...
e poi negli ultimi 3/4 mesi situazioni da neve ne ho già viste più di una... e io sono convinto che l'atmosfera abbia un pochino di "memoria"
Oltre a questa me ne ricordo almeno 2 di situazioni valide, una in settembre e una poco dopo... entrambe le volte eravamo tutti li a dire "ahhh, ma se sto minimo fosse stato in gennaio..."
dai che ne arriva dell'altra di neve, prima o poi
Alessandro Barbolini
22-12-2009, 23:11
anche se si parla di possibile evoluzione a 8 giorni...ECMWF ci serve un piatto parecchio interessante,con uno sbilanciamento dell,HP verso l,islanda ..SPERIAMOapplauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.