Visualizza Versione Completa : Romagna: siamo sicuri che andrà così male?
l'unico sito di cui mi fido, cioè Gigio, nei prossimi 3 gg mette qualche pioviggine debole e massime che al piano non superano i +6
certo non sarebbe un godimento, ma neppure il trauma temuto in un primo tempo... poi si vedrà
Gigiometeo
21-12-2009, 17:38
Non fidarti troppo di quel brutto ceffo....... lo strato inversionale è tosto e reggerà il più possibile, ma è destinato a soccombere a partire dalla costa e fascia pedecollinare; questa notte forse ce la si fa, domani notte è ancora più dura (in Emilia regge), mercole molto probabilmente si alza bandiera bianca; i valori termici previsti sono in questo caso puramente indicativi, poichè la forbice sarà ampia a seconda di dove sfonderanno meglio garbino e scirocco. Le precipitazioni non paiono granchè ma pioviggini o pioggerelle possono starci ad intermittenza, sia questa sera-notte (sopraffuse) che domani sera...... vediamo di resistere meglio che si può....
Aloha
Pierluigi
MR
sarà uno scontro tra titani! Il cuscino siberian padano VS Aria Rovente tropical oceanica! ma alla fine vincerà la seconda.....
Non fidarti troppo di quel brutto ceffo....... lo strato inversionale è tosto e reggerà il più possibile, ma è destinato a soccombere a partire dalla costa e fascia pedecollinare; questa notte forse ce la si fa, domani notte è ancora più dura (in Emilia regge), mercole molto probabilmente si alza bandiera bianca; i valori termici previsti sono in questo caso puramente indicativi, poichè la forbice sarà ampia a seconda di dove sfonderanno meglio garbino e scirocco. Le precipitazioni non paiono granchè ma pioviggini o pioggerelle possono starci ad intermittenza, sia questa sera-notte (sopraffuse) che domani sera...... vediamo di resistere meglio che si può....
Aloha
Pierluigi
MR
Ciao Gigio ti ho lasciato un messaggio privato su questo sito.. ;-)
marco dv
21-12-2009, 17:46
e se allo spavaldo cammello senza sciarpa viene il raffreddore ? ??
Mi basterebbe passare un bianco Natal...anche solo con un quarto di accumulo che c'è adesso....CHIEDO TROPPO???perpless:_$%$dead2//
Aloha
Pierluigi
MR
ah certo, la mia posizione è nell'ottica "limitazione del danno"...
quello che sopporto peggio è la pioggia sopra la neve, se fosse moderata sarebbe già qualcosa; per quanto riguarda le temperatura, oggi sui giornali si parla di superare i +10, ma spero che sia la solita sciatteria dei mass media che considera buoni per tutti i dati della collina
ariete37
21-12-2009, 18:11
Aloha
Pierluigi
MR
Ciao, Pier Luigi, io ho il vago presentimento che a Bomporto passeremo la vigilia e Natale nella sala operativa a vigilare su una piena che, se non sarà come quella del 1 dicembre 2008, le assomiglierà molto. Confido nel fatto che la neve in alto non ha accumuli come quelli dell'anno scorso e che,nella parte alta ( cimone e sestola) non piova ma nevichi.
Tu come la vedi.... una Tua risposta mi farebbe vedere le cose con maggiore chiarezza.
Grazie.
Franco.
Robe mai viste, un cuscino da quasi -10°C contro un ventaccio da +10°C, cmq entro natale qui in Romagna andiamo in doppia cifra positiva quasi sicuro
maurino69
21-12-2009, 19:39
Robe mai viste, un cuscino da quasi -10°C contro un ventaccio da +10°C, cmq entro natale qui in Romagna andiamo in doppia cifra positiva quasi sicuro
Si, ma per capodanno qualcuno parla di nuova irruzione polare....
qui intanto la neve all'entrata del garbino si è sciolta in 3 ore.....prendete nota
Eccola la new irruzione di capodanno.
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-240.GIF?21-0
alessandro85
21-12-2009, 20:11
Eccola la new irruzione di capodanno.
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-240.GIF?21-0
sarebbe un'altra scoppola mica da rideresoccia//
E' da qualche run che Reading intravede qualcosa di concreto per dopo Natale....drink2
Gigiometeo
21-12-2009, 20:25
Ciao Gigio ti ho lasciato un messaggio privato su questo sito.. ;-)
Risposi.... nulla ti giunse?
drink2drink2
Pierluigi
MR
Gigiometeo
21-12-2009, 20:28
Ciao, Pier Luigi, io ho il vago presentimento che a Bomporto passeremo la vigilia e Natale nella sala operativa a vigilare su una piena che, se non sarà come quella del 1 dicembre 2008, le assomiglierà molto. Confido nel fatto che la neve in alto non ha accumuli come quelli dell'anno scorso e che,nella parte alta ( cimone e sestola) non piova ma nevichi.
Tu come la vedi.... una Tua risposta mi farebbe vedere le cose con maggiore chiarezza.
Grazie.
Franco.
Sono d'accordo, rischio molto elevato, è vero che i quantitativi di neve non sono paragonabili, occorrerà vedere quanta pioggia cadrà ed a che quota, per ora sembrano precipitazioni abbondanti solo su crinale, ma non si sa mai, anche perchè lo zero termico fino al giorno di Natale sarà altino....
Buona fortuna!
Pierluigi
MR
ariete37
22-12-2009, 16:46
Sono d'accordo, rischio molto elevato, è vero che i quantitativi di neve non sono paragonabili, occorrerà vedere quanta pioggia cadrà ed a che quota, per ora sembrano precipitazioni abbondanti solo su crinale, ma non si sa mai, anche perchè lo zero termico fino al giorno di Natale sarà altino....
Buona fortuna!
Pierluigi
MR
Grazie, Pier Luigi, competenza ed equilibrio come sempre....Ti racconterò, poi, come è andata.
Franco.
Marco Muratori ERM
22-12-2009, 16:52
Credo, molto a spanne, che non ci sarà il super pienone. Primo motivo perché come dice Pierluigi, le piogge molto abbondanti riguarderanno il crinale e non tutto il settore appenninico, in secondo luogo anche quelle che interesseranno un po' tutti saranno intervallate anche da periodi di stop. Insomma, uno scioglimento a tratti anche importante ma in parte anche graduale... questo è il mio punto di vista e anche....il mio augurio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.