Visualizza Versione Completa : help... datemi aggiornamenti perchè la situazione è drammatica
andrea di ferrara
22-12-2009, 13:49
cari amici,
il gelicidio in ferrara città è catastrofico. nella via dove abito, zona stazione, quindi centrale, ho spaccato il ghiaccio a colpi di vanga, ed era durissimo e spesso non inferiore a 3/4 cm. le vie principali sono percorribili in macchina, schivando i passanti che non riescono a camminare sui marciapiedi - gelati -.
al pronto soccorso le ambulanze hanno liste di attesa di 50/60 chiamate. le scuole sono chiuse perchè la CIR non ha consegnato la mensa. Il pronto soccorso è stracolmo.
con l'A13 chiusa, anche i camion con le consegne per i supermercati non sono arrivati, o sono in ritardo.
Vi chiedo - scusandomi di nuovo per aver aperto un thread - di tenermi informato su cosa ci dobbiamo aspettare. la temp ora è leggermente sopra zero, ma non ho visto differenze sostanziali.
uscire a piedi è un suicidio: non si sa dove camminare. la macchina non provo nemmeno a spostarla.
vi prego: tenetemi informato. a mia volta cercherò di fare passaparola.
grazie anticipate.
andrea
Neve2000
22-12-2009, 14:08
qua -0.5°C, spioviggina, ma non ghiaccia
massimobandini
22-12-2009, 14:17
andrea stasera tutto finito fidati
Albertstorm
22-12-2009, 14:24
cari amici,
il gelicidio in ferrara città è catastrofico. nella via dove abito, zona stazione, quindi centrale, ho spaccato il ghiaccio a colpi di vanga, ed era durissimo e spesso non inferiore a 3/4 cm. le vie principali sono percorribili in macchina, schivando i passanti che non riescono a camminare sui marciapiedi - gelati -.
al pronto soccorso le ambulanze hanno liste di attesa di 50/60 chiamate. le scuole sono chiuse perchè la CIR non ha consegnato la mensa. Il pronto soccorso è stracolmo.
con l'A13 chiusa, anche i camion con le consegne per i supermercati non sono arrivati, o sono in ritardo.
Vi chiedo - scusandomi di nuovo per aver aperto un thread - di tenermi informato su cosa ci dobbiamo aspettare. la temp ora è leggermente sopra zero, ma non ho visto differenze sostanziali.
uscire a piedi è un suicidio: non si sa dove camminare. la macchina non provo nemmeno a spostarla.
vi prego: tenetemi informato. a mia volta cercherò di fare passaparola.
grazie anticipate.
andrea
La città è paralizata...anche perchè il piano anti-neve del comune si è rivelato del tutto fallimentarenono//
A differenza di quanto previsto, il cuscinetto gelido sta resistendo strenuamente, adesso la mia stazione registra ancora -1.3° e la temperatura è pressochè stabile
Nelle prossime ore non mi aspetto cambiamenti, forse dalla sera tarda torneremo sopra zero ma non ne abbiamo la certezza....
Speriamo non avere in nottata altre precipitazioni gelate, altrimenti domattina tutti bloccati....
La tua situazione è comune un po' in tutte le città, specie bologna mi dicono sia un inferno automobilistico.
A Faenza dove abito e lavoro, in centro sta piovendo fortino e sgela ma la campagna è ancora in una morsa di ghiaccio.
A Lugo stamattina alle or 10 si girava bene.....anche se nelle campagne cotignolesi era un disastro di macchine infossate,veramente tante.
Adesso si va da biondo dio.
In effetti stamattina presto sulle 6-7 era problematico anche solo camminare....in PS sono arrivati parecchi casi di trauma da caduta/scivolamento ,ho detto tutto.
mindmusic
22-12-2009, 14:44
Andrea, credo bisognerà tener duro fino a stasera/stanotte.
Da domani credo che il ghiaccio desisterà, causa T in aumento e qualche pioggia piu consistente.
Aspettiamo la serata.drink2
Andrea, credo bisognerà tener duro fino a stasera/stanotte.
Da domani credo che il ghiaccio desisterà, causa T in aumento e qualche pioggia piu consistente.
Aspettiamo la serata.drink2
Dalla protezione civile, gelicidio sicuro tra i 200 ed i 700mt. e su vaste zone con sacche fredde in pianura. Situazione prevista risolta entro domani mezzogiorno su tutta la regione.
Quindi Andrea resisti, domattina è tutto finito.palla/&/&/
Ps. Sempre dalla protezione civile avviato allerta fiumi....andrea dopo il gelicidio rischi di vedre una super piena del Reno.
mindmusic
22-12-2009, 17:17
Mappa precipitazioni per questa sera di 3bmeteo: ancora rischio gelicidio per stanotte, poi via..read//
Mappa precipitazioni per questa sera di 3bmeteo: ancora rischio gelicidio per stanotte, poi via..read//
ma no cavolo.
Adesso mi preoccupo anche io,devo andare fino a bologna.
http://gaming.ngi.it/images/smilies/afraid.gif
andrea di ferrara
22-12-2009, 17:25
vado giù a vedere se hanno buttato il sale... perchè per ora HERA - famosa per gli stipendi dei suoi dirigenti - da qui non è passata. Ed è la strada che la gente usa per andare in stazione. e infatti cade sui marciapiedi. roba da orsi.
sauro_fe
22-12-2009, 18:02
sarebbe interessante sapere come ha "lavorato" Hera anche nelle altre città "servite"...
abbiamo un piano neve da "spolveratina"...meglio non sperare niente di ppiù: non possiamo permettercelo :(
sarebbe interessante sapere come ha "lavorato" Hera anche nelle altre città "servite"...
abbiamo un piano neve da "spolveratina"...meglio non sperare niente di ppiù: non possiamo permettercelo :(
Hera è una S.p.a quotata in borsa. Percui deve pensare agli investiori producendo profitti...non certo a spendere dei soldi per una nevicata che si verifica ogni vent'anni.
Ergo comprate azioni era...prende i nostri soldi e se li tiene, almeno così partecipate agli utili...forsesarcastic-
Comunque nella mia zona di bologna il suo compito è stato svolto..niente ghiaccio o neve sulle strade.
mindmusic
22-12-2009, 18:26
A Faenza, se non erro, il servizio anti-neve non è gestito da Hera, ma vi è un accordo con dei privati possessori di mezzi, che vengono allertati quando serve. Inoltre il Comune e la Provincia operano con i loro mezzi.
Nei giorni scorsi, direi che bene o male, la pulizia delle strade è stata fatta: si girava benino in auto, e in centro discretamente anche a piedi. Nelle strade fuori dal centro, i marciapiedi erano un po "selvaggi", ma non si puo chiedere la luna! Cmq mezzi spazzaneve e spargisale erano in azione quando servivano: magari hanno dimenticato qualche strada secondaria, ma il lavoro svolto era sufficiente.
Il sale è stato gettato, ma non troppo. Forse perchè finito (va a ruba in questi giorni), o forse perchè quasi inutile: mi permetto di dire, che con -12, il ghiaccio è buono solo per condire le pietanze. Con quelle temperature, il ghiaccio resta li. Punto.
Riguardo al gelicidio cominciato ieri sera ho invece due osservazioni da fare: la prima è che si poteva "cercare di avvertire" la popolazione sul pericolo (era al 99% sicuro) imminente (oltre a noi del Forum, nessuno lo sapeva..). Avrei personalmente chiuso le scuole (a Faenza, saranno chiuse domani, ma stamattina tutto aperto, con i disagi del caso, traffico, cadute, incidenti, problemi per gli studenti che vengono da fuori città, ecc).
La seconda è che (sempre sperando che il sale nei magazzini non fosse esaurito) si poteva spargere un po di sale (cosa non avvenuta ieri e oggi): dopotutto il gelicidio è avvenuto con T tra 0 e -3°C. Forse il cloruro di sodio poteva dare una mano questa volta.read//
Tutto sommato, cmq, valutazione sufficiente all'operato.
Hera senza voto, perchè non incaricata.
andrea di ferrara
22-12-2009, 18:55
passatina di lame rotanti e sale grosso... può darsi che ce la facciamo - ma sta ripiovigginando con 0,5°. Hera a ferrara ha fatto cagare e riga. E comunque ha fatto in media completa con gli altri anni: gennaio 2003, febbraio 2004. Schifo faceva nella gestione, schifo fa ora. Era un servizio decente quando c'erano le municipalizzate ferraresi (AGEA e ACOSEA). Poi è diventato un parcheggio per politici. storie vecchie.
comunque non c'entra col meteo. Comunque grazie per l'appoggio... credo ne verremo fuori, comunque si è visto di tutto compreso un autobus di linea che è entrato nel negozio di dischi davanti al castello estense. segno che neppure davanti al sindaco e al presidente della provincia avevano pulito nulla...
vallice ERM
22-12-2009, 19:36
A modena (e anche a bologna) c'è talmente tanto sale che ormai la città è marrone. Credo che l'acqua delle fogne per qualche giorno sarà idonea alla itticoltura marina sarcastic-
spesso non inferiore a 3/4 cm.
Vengono giù i tetti con 3/4cm di ghiaccio!! soccia//
andrea di ferrara
22-12-2009, 20:55
i tetti vengono giù. le strade no. i tetti hanno le case sotto che scaldano. e le strade invece sono belle fredde...
a Bologna (centro) il ghiaccio del gelicidio si è sciolto oggi nel primo pomeriggio
andrea di ferrara
23-12-2009, 10:57
e qui pure. stamattina il sole sta dando i suoi frutti. sindaco e giunta comunque hanno ribadito che tutto ha funzionato a dovere. saranno contenti i 75 politraumatizzati a causa di cadute sul ghiaccio, senza contare gli incidenti auto e moto...
Dany ERM
23-12-2009, 11:14
e qui pure. stamattina il sole sta dando i suoi frutti. sindaco e giunta comunque hanno ribadito che tutto ha funzionato a dovere. saranno contenti i 75 politraumatizzati a causa di cadute sul ghiaccio, senza contare gli incidenti auto e moto...
se posso permettermi...
dopo giorni e giorni di annunci alle radio e alle televisioni....che la situazione sarebbe stata critica nei giorni scorsi...
se uno si mette in giro in moto o in auto...se lo merita anche eh!
Io sono rimasto a casa dal lavoro ieri! e così come me avrebbero dovuto fare tutti!!
poi non lamentiamoci se ci incozziamo con la macchina o ancor di più se cadiamo in motore ( chi esce in motore con il ghiaccio non si merita altro!!! )
Non penso che per un giorno all'anno senza poter girare in macchina si rischi di morire!!!!
ma si vede che la gente se ne frega degli allarmi e quant'altro!
andrea di ferrara
23-12-2009, 11:24
condivido. va detto comunque che i vecchi molte volte sono andati in strada perchè non avevano alternative per fare la spesa...
Dany ERM
23-12-2009, 11:27
condivido. va detto comunque che i vecchi molte volte sono andati in strada perchè non avevano alternative per fare la spesa...
si ma il punto è....se una persona anziana sente alla radio o alla tv ( e lo sente!!!! sicuro ) che il giorno dopo non si sta in piedi...e sa di aver bisogno di fare la spesa ci vai il giorno prima!!!!!!
continuo con il mio pensiero...la gente se ne STRA frega!
tnks//
okkk//
mindmusic
23-12-2009, 11:45
si ma il punto è....se una persona anziana sente alla radio o alla tv ( e lo sente!!!! sicuro ) che il giorno dopo non si sta in piedi...e sa di aver bisogno di fare la spesa ci vai il giorno prima!!!!!!
continuo con il mio pensiero...la gente se ne STRA frega!
tnks//
okkk//
Iper-mega d'accordo.okkk//
Ci sono cmq altre persone che si sono infortunate per caso: faccio un esempio, mia cugina, 25anni, esce di casa per prendere il pane, scivola, cade, cul..coccige fracassato...questa è s**** e ghiacciodead2//drink//
Però, ahimè, capita..
massimobandini
23-12-2009, 12:38
cmq a mio modestissimo parere, con gelicidio devi passare con lo spartineve a pala abbassata
rovinerai un pò la strada ma vi assicuro che ieri a marradi appena passava lo spartineve cn pala abbassata si girava...in piu' gli butti il sale hai fatto il resto..
purtroppo la gente nn è piu' preparata a robe simili, ma mi sento di dire che una volta tanto le previsioni sono state sempre azzeccate al minuto almeno per la nostra zona....e se ve lo dico io che erano azzeccate è un tutto dire....drink2
non sono convinto che il sale non funzioni a -12°C. nn sn esperto però ti posso dire che il gg 17 o 18 nn ricordo, dopo la prima nevicata del lunedì ha Marradi ha fatto una nevicata di 5 cm cn -8°C...
la strada era un lastrone di ghiaccio....dopo pochi minuti, ed era buio, che sono passati a spargere il sale, casualmente si è sciolto tutto
quindi nn so che sale usano, ma cn qualche additivo, se buttato, scioglie lostesso.
altro esempio a lavorare avevamo -12°C a faenza nella scala ( metallo ) abbiamo buttato del sale grosso da cucina e dopo 5 minuti anche cn -12C si è sciolto tutto
per cui a mio avviso è solo questione di buona volonta e di soldi che i COmuni spendono x queste cose...
Marradi quest'anno, e io sn in consiglio comunale quindi loso bene, spenderà una barca di soldi solo x questi eventi....
e con tutti i tagli fatti dallo stato ci troveremo in seria difficolta' x far sopravvivere il tutto...
quindi anche se un comune avesse buoni propositi non è detto che vengono portati a termine per i motivi elencati
non è sempre colpa delle amministrazioni comunali....
comè che dite in romagna ?? si gnè i sold??????????? us fà fadiga...... drink2
andrea di ferrara
23-12-2009, 13:01
vabbè. in ogni caso via cesare battisti a ferrara - dove abito - è l'unica rimasta con il lastrone praticamente intatto. se volete venire voi da me...
vabbè. in ogni caso via cesare battisti a ferrara - dove abito - è l'unica rimasta con il lastrone praticamente intatto. se volete venire voi da me...
Se vuoi ti portiamo un pò di viveri..haha//..
Cmq ha ragione Dany, la gente se ne frega della meteo e delle previsioni, e se vogliono fare gli "splendidi" al volante con i lastroni di ghiaccio sotto le ruote..beh allora che vadano pure nei fossi, sono li pronti ad aspettarli...blabla//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.